E' finalmente arrivato il momento della rotazione. Chi mi conosce sa che il mio "Pet Deck" di questa stagione è stato Mardu, capace di gestire ogni sorta di mazzo se giocato con un minimo di coscienza delle proprie mosse. Ho quindi pensato a come poterlo giocare nel nuovo formato che prenderà piede, e dando un'occhiatina allo spoiler di BFZ, ho deciso di puntare su una versione "Super-Friends" ( cioè con una strategia ampiamente basata sui Planeswalkers, presenti in gran numero).
Ecco qua una delle prime liste che avevo in mente:
Lands:
4x Bloodstained Mire
3x Smoldering Marsh
3x Shambling Vent
4x Nomad Outpost
3x Battlefield Forge
3x Caves of Koilos
1x Evolving Wilds
1x Plains
3x Swamp
2x Mountain
La mana base perde un'ottima utility come Urborg, tomb of Yawgmoth e le utilissime scrylands, ma guadagna battle lands e manlands. ventisei terre sono il minimo, se i test confermeranno i miei dubbi potrei aumentarle a ventisette.
Creatures:
4x Soulfire Grand Master
Serve qualcosa da giocare nei primi turni e che guadagni forza nel late game, la soulfire è il drop a due perfetto per il mazzo.
4x Butcher of The Horde
Carta su cui nutro molti dubbi ma che voglio assolutamente giocare per fronteggiare i mazzi aggressivi che probabilmente compariranno i primi tempi.
Planeswalkers:
3x Gideon, Ally of Zendikar
A mio parere, uno dei walkers più forti mai stampati. Fa board presence, si trasforma in un mostro e se serve lascia emblema lo stesso turno in cui entra.
2x Sorin, Solemn Visitor
Utilissima fonte di gainlife che va a nozze con le pedine che mettiamo a terra ( e come gideon è molto sinergica con butcher ).
2x Ob Nixilis Reignited
Molti nutrono dubbi su questa carta, ma a me piace da matti. Fa pescare uno in più a turno ( con il gainlife di butcher e sorin dovremmo sopportare per bene il malus ), uccide qualunque creatura avversaria e se dovesse arrivare all'ultimate sicuramente non ci fa vincere subito ma il suo bel vantaggio lo crea.
2x Sarkhan, the Dragonspeaker
Non credo ci sia bisogno di presentare lui, fa da eventuale finisher o da removal, e l'ultimate aiuta moltissimo (unito magari al +1 di Ob).
Spells:
4x Crackling Doom
4x Ruinous Path
Sostituta naturale di Hero's Downfall, ricambia con la velocità sorcery con la possibilità di utilizzare Awaken.
3x Radiant Flames
Sostituto naturale invece di Collera degli Dei, anche se non esilia ci lascia completa libertà di scegliere quanti danni fare ( e nell'attuale lista le uniche creature che muoiono da essa sono la soulfire e le pedine, ma che possono essere eventualmente salvate da sorin o da un'emblema di gideon).
3x Roast
1x Murderous Cut
2x Painful Truths
Carta in prova, l'idea di pescare tre carte a costo tre mi alletta moltissimo, e la perdita di pv non dovrebbe essere un problema.
4x Bloodstained Mire
3x Smoldering Marsh
3x Shambling Vent
4x Nomad Outpost
3x Battlefield Forge
3x Caves of Koilos
1x Evolving Wilds
1x Plains
3x Swamp
2x Mountain
La mana base perde un'ottima utility come Urborg, tomb of Yawgmoth e le utilissime scrylands, ma guadagna battle lands e manlands. ventisei terre sono il minimo, se i test confermeranno i miei dubbi potrei aumentarle a ventisette.
Creatures:
4x Soulfire Grand Master
Serve qualcosa da giocare nei primi turni e che guadagni forza nel late game, la soulfire è il drop a due perfetto per il mazzo.
4x Butcher of The Horde
Carta su cui nutro molti dubbi ma che voglio assolutamente giocare per fronteggiare i mazzi aggressivi che probabilmente compariranno i primi tempi.
Planeswalkers:
3x Gideon, Ally of Zendikar
A mio parere, uno dei walkers più forti mai stampati. Fa board presence, si trasforma in un mostro e se serve lascia emblema lo stesso turno in cui entra.
2x Sorin, Solemn Visitor
Utilissima fonte di gainlife che va a nozze con le pedine che mettiamo a terra ( e come gideon è molto sinergica con butcher ).
2x Ob Nixilis Reignited
Molti nutrono dubbi su questa carta, ma a me piace da matti. Fa pescare uno in più a turno ( con il gainlife di butcher e sorin dovremmo sopportare per bene il malus ), uccide qualunque creatura avversaria e se dovesse arrivare all'ultimate sicuramente non ci fa vincere subito ma il suo bel vantaggio lo crea.
2x Sarkhan, the Dragonspeaker
Non credo ci sia bisogno di presentare lui, fa da eventuale finisher o da removal, e l'ultimate aiuta moltissimo (unito magari al +1 di Ob).
Spells:
4x Crackling Doom
4x Ruinous Path
Sostituta naturale di Hero's Downfall, ricambia con la velocità sorcery con la possibilità di utilizzare Awaken.
3x Radiant Flames
Sostituto naturale invece di Collera degli Dei, anche se non esilia ci lascia completa libertà di scegliere quanti danni fare ( e nell'attuale lista le uniche creature che muoiono da essa sono la soulfire e le pedine, ma che possono essere eventualmente salvate da sorin o da un'emblema di gideon).
3x Roast
1x Murderous Cut
2x Painful Truths
Carta in prova, l'idea di pescare tre carte a costo tre mi alletta moltissimo, e la perdita di pv non dovrebbe essere un problema.
Ecco il mazzo. Non ho ancora lavorato sulla side perché tranne la certezza della presenza di mazzi aggressivi non ho idea di come possa essere messo il meta (sicuramente 2 Languish o la quarta Radiant Flames saranno dentro al 95%).
Ecco qua il mazzo, si accettano consigli, critiche e pareri
Buon magic!