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[Modern Tier] Mono Green Aggro

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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Ral Zarek » 28 set '15, 16:14

Le nuove dual land consentono uno splash facile (e soprattutto budget) di qualsiasi colore. Alla fine, va bene qualsiasi fetchland con il verde, visto che probabilmente non giocheremo terre base del colore dello splash, o al massimo una. A questo punto possiamo valutare per lo splash
:W: ci dà accesso a Path to Exile risolvendo il nostro problema di rimozioni. Inoltre ci consente di giocare Leyline of Sanctity come carta da side.
:R: le scelte sono varie, Fulmine e Ghor-Clan Rampager in cima alla lista, ma non dimentichiamo possibili Destructive Revelry per la side
:B: se qualche sadico volesse giocare Abrupt Decay/Maelstrom Pulse. Non mi entusiasma, ma ognuno decide per se.
:U: Non scherziamo.
Personalmente ritengo più efficace lo spalsh di Bianco, ma insomma, i test sapranno dirci se ne vale la pena. Voi che ne dite?
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Legolax » 28 set '15, 16:37

Per me lo splash più valido è il Rosso. Dà una cosa che al mazzo manca: Reach (non l'abilità).

Reach sono le carte che permettono di fare danno all'avversario senza passare dalla Combat, come Bolt e gli altri spari. E queste sono vitali in un Aggro.

Uno Splash per 4 Ghor-Clan e 4 Lightning Bolt potrebbe portare il mazzo già a un livello successivo di competitività. Per non parlare appunto della Sideboard, dove, oltre a Revelry, ci sarà Ancient Grudge e simili.

Insomma, lo splash si poteva fare anche prima con le Shocklands, ma forse ora con le Battlelands (e l'assenza dei danni provenienti dalle Dual), lo Splash è molto più considerabile rispetto al passato.
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda mordred » 29 set '15, 9:50

Siamo sicuri che lo splash di un secondo colore porti ad un miglioramento del mazzo e non, più semplicemente, ad un mazzo diverso? Perché come è già stato detto le possibilità di farlo c'erano anche prima..
Ad una lista quadrata come quella a cui si è arrivati con gli innesti di Avatar dei Risoluti e Compagnia a raccolta è difficile pensare ad alternative: lo stesso Ghor-clan Rampager, nonostante sia indubbiamente fortissimo, ho difficoltà a collocarlo in questo sistema, dove c'è già un Vines of Vastwood che fa bene il suo lavoro e ha una duttilità maggiore!
Tutto ciò per dire che il secondo colore può portare sicuramente dei benefici, ma a mio parere si ottiene il massimo se si costruisce un deck ex novo, dove non bisogna ricorrere a terre abbastanza brutte (le battleland o aspettoilterzoturnoland) per non dover "spompare" il Dungrove Elder (per dirne una).
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda obzedat » 29 set '15, 10:05

mordred ha scritto:Siamo sicuri che lo splash di un secondo colore porti ad un miglioramento del mazzo e non, più semplicemente, ad un mazzo diverso? Perché come è già stato detto le possibilità di farlo c'erano anche prima..
Ad una lista quadrata come quella a cui si è arrivati con gli innesti di Avatar dei Risoluti e Compagnia a raccolta è difficile pensare ad alternative: lo stesso Ghor-clan Rampager, nonostante sia indubbiamente fortissimo, ho difficoltà a collocarlo in questo sistema, dove c'è già un Vines of Vastwood che fa bene il suo lavoro e ha una duttilità maggiore!
Tutto ciò per dire che il secondo colore può portare sicuramente dei benefici, ma a mio parere si ottiene il massimo se si costruisce un deck ex novo, dove non bisogna ricorrere a terre abbastanza brutte (le battleland o aspettoilterzoturnoland) per non dover "spompare" il Dungrove Elder (per dirne una).



Mi accodo a lui...secondo me la forza di questo mazzo sta proprio nell'essere monocolore, non avere mai problemi di mana e di blood moon. Andando a splasharlo, che per me è una cosa inutile, vai a snaturare l'essenza stessa di un MONO GREEN Stompy. Comunque con le Cinder glade il dungrove elder verrebbe pompato lo stesso, perchè sono anche foreste!
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda mordred » 29 set '15, 10:07

obzedat ha scritto:Comunque con le Cinder glade il dungrove elder verrebbe pompato lo stesso, perchè sono anche foreste!


Sì, infatti ho detto che si dovrebbe ricorrere a quelle terre poco efficienti proprio per non spompare il Dungrove!

EDITO per non spammare all'infinito. Il discorso lande era inteso così: se devo fare un mazzo G/R o G/W, metto fetch, qualche basica del colore splashato e dual decenti (Shock e scarland, ad esempio), più qualche terra con abilità fighe (Gavony Township o Kessig Wolf Run). il Dungrove Elder verrebbe sacrificato a favore di altro, come verrebbero indubbiamente modificati altri slot!
Avrò torto, ma in un aggro puro le dual di Battle For Zendikar non ce le vedo, preferisco non correre il rischio di vederle entrare tappate i primissimi turni!
Ultima modifica di mordred il 29 set '15, 10:31, modificato 3 volte in totale.
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda obzedat » 29 set '15, 10:12

mordred ha scritto:
obzedat ha scritto:Comunque con le Cinder glade il dungrove elder verrebbe pompato lo stesso, perchè sono anche foreste!


Sì, infatti ho detto che si dovrebbe ricorrere a quelle terre poco efficienti proprio per non spompare il Dungrove!


Ah ok, allora ho capito male io! Però è anche vero che in questo mazzo entrano sempre stappate, anche se nel caso ti servisse il rosso al primo/secondo/terzo turno per bolt se non riesci a farla entrare stappata è un bel problema :D
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Legolax » 29 set '15, 10:25

mordred ha scritto:
obzedat ha scritto:Comunque con le Cinder glade il dungrove elder verrebbe pompato lo stesso, perchè sono anche foreste!


Sì, infatti ho detto che si dovrebbe ricorrere a quelle terre poco efficienti proprio per non spompare il Dungrove!

EDITO per non spammare all'infinito. Il discorso lande era inteso così: se devo fare un mazzo G/R o G/W, metto fetch, qualche basica del colore splashato e dual decenti (Shock e scarland, ad esempio), più qualche terra con abilità fighe (Gavony Township o Kessig Wolf Run). il Dungrove Elder verrebbe sacrificato a favore di altro, come verrebbero indubbiamente modificati altri slot!


Le terre base del colore splashato le inserisci se il colore splashato non è splashato, ma più usato.

Ti faccio un esempio di Manabase "splash":

X Foreste
4 Wooded Foothills
2 Cinder Glade
3 Stomping Ground


Oppure:

4 Wooded Foothills
4 Misty Rainforest
2 Cinder Glade
1 Stomping Ground
X Foreste


Non c'è bisogno di inserire terre base (non si pone il problema di Blood Moon lo stesso, anche se abbiamo solo 4 carte di un secondo colore di Main), né terre utility.


Chiudiamo pure il discorso "terre e come splasharle" :P
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Raborymos » 29 set '15, 10:34

Legolax ha scritto:Per me lo splash più valido è il Rosso. Dà una cosa che al mazzo manca: Reach (non l'abilità).

Reach sono le carte che permettono di fare danno all'avversario senza passare dalla Combat, come Bolt e gli altri spari. E queste sono vitali in un Aggro.

Uno Splash per 4 Ghor-Clan e 4 Lightning Bolt potrebbe portare il mazzo già a un livello successivo di competitività. Per non parlare appunto della Sideboard, dove, oltre a Revelry, ci sarà Ancient Grudge e simili.

Insomma, lo splash si poteva fare anche prima con le Shocklands, ma forse ora con le Battlelands (e l'assenza dei danni provenienti dalle Dual), lo Splash è molto più considerabile rispetto al passato.


Mi unisco a Legolax nel sostenere lo splash :R: : oltre per i motivi già citati da lui (anche se il Ramnpager non mi fa impazzire) per la side. Sempre più diffusi sono Feed the Clan e simili. Il monoverde non può rispondere ad esso, se non picchiando ancora di più. Contro certi mazzi si può, contro altri, Jund/Junk su tutti, non è così semplice. Sfruttando il nuovo colore potremmo avere accesso ad Atarka's Command.
Ogni sua singola opzione fornisce spunti molto molto interessanti:
1) non far guadagnare punti vita ad oppi infingardi!
2) potenziare di massa le nostre creature, sia sulla difesa contro volanti, sia nell'offesa finale.
3) 3 danni diretti non ci fanno schifo: quante volte l'oppo è rimasto a quello sputo di vita che vi ha fatto rosicare?
4) terra instant potrebbe essere interessante con il dungrove elder, anche se dubito sarà mai usata in questo caso
Purtroppo non ho grandi occasioni di test, ma proverò e riferirò. Fatemi sapere che ne pensate :D
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda FABIOFOTO » 10 nov '15, 12:03

per quanto mi riguarda lo splash in questo mazzo non DEVE assolutamente esserci; come hanno detto tanti altri si otterrebbe un altro mazzo. Per inseririci il bianco o il rosso,tanto vale che mi monto rg o zoo; una grande solidità di mono green aggro è proprio il fatto di essere monocolore.
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda filmonti » 18 nov '15, 14:00

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Secondo voi come è questo rispetto a Sembianze dell'idra?
Io stavo pensando di mettere due della creatura al posto delle sembianze
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