OstilicO ha scritto:Sarò la voce fuori dal coro ma non sono così entusiasta di questo Jace, vero che il costo 1U è assolutamente stupendo e sostanzialmente la rende una carta più che bilanciata, tuttavia di questo ciclo credo che i planes che devono attendere di poter essere tappati per la trasformazione stiano un gradino sotto gli altri che possono invece inserirsi in build più sinergiche in grado di trasformarli subito.
Inoltre mi piace più l'attivata che ha come creatura che il +1 che può attivare una volta trasformato in planeswalker.
Detto ciò una scorciatoia (in modern) per poterlo flippare senza attendere il turno successivo è
Goryo's Vengeance, anche se ovviamente non possiamo mettere il 4x solo per jace ma andrebbe trovata una build in cui abbia altri bersagli più succulenti (ho sentito qualcuno dire "Grisel").
^This
I planeswalker di questo ciclo si sono rivelati (almeno all'80%, visto che Gideon non si è visto) più che altro un esercizio di stile della WoTC, che ha reso molto bene il flavour, ma non ha curato troppo l'aspetto giocabilità. Non che sia un problema, sappiamo tutti che questo gioco è bilanciato proprio grazie a questo forte controllo per evitare di stampare carte troppo OP.
Jace e Chandra sono sicuramente i due più difficili da flippare (vivi), visto che devono per forza passare dall'abilità attivata (ed è vero che l'abilità può essere attivata in risposta a removal, ma se non giochiamo contro dei cactus i nostri oppo evitano di sparare sul plane).
In particolare, Jace non è molto incisivo. Si protegge quando entra, ma solo se l'avversario non ha più di una creatura; il -3 è ciò che lo rende buono, ma è lungi dalla versatilità di Snapcaster, anzi, se gioco un mazzo U based tendenzialmente non mi tappo nel mio turno, ma mi tengo open. La ultimate non serve a niente, ma questo ci sta visto che i PW normalmente non si giocano per l'ultima abilità.
Il posto ideale sarebbe in un control, anche se mi sembra un po' inutile nell'early game e viene superato in versatilità e forza da altri PW in late game. Poi è vero che anche JTMS è stato criticato all'inizio, ma non penso sia questo il caso.