spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Martyr

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Juan » 14 set '15, 19:17

Il prblema è che contro Tron non abbiamo grossissime soluzioni, idem cntro Twin nella versione mono W.

Ci vorrebbe uno splash secondo me.
Avatar utente
Juan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 lug '13, 9:18

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 14 set '15, 22:32

Ci sono due problemi dall'uso di un secondo colore nel Martire:
-indebolimento del mazzo nei confronti di hate verso il reparto terre (Censore Mentale Aviano, Luna Insanguinata, Mago Fulminatore, ...)
-perdita di un minimo di esplosività, ovvero, diventa più difficile fare un Ascendente di Serra 6/6 di secondo turno se vengono inserite carte senza il colore bianco, ma penso che la cosa sia arginabile e non mi sporgo troppo verso questa teoria, avendo giocato solo MonoBianco.
Comunque, dopo l'uscita di questa nuova piccola chicca:
Spoiler:
Immagine

penso anch'io che un colore di supporto possa entrarvi, il nero in questo caso, che ci può fornire ulteriori rimozioni per le creature (Smembrare, Talismano Orzhov) ed efficaci soluzioni al problema Emrakul (Memoricidio, Cercarello).
Ora, queste cosa sono già risapute da i non puristi del mono colore, quindi non da me, ritengo però giusto provare un minimo a variare verso quest'alternativa ed il testing mi indicherà la via.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Juan » 15 set '15, 16:12

cercarello è fortissimo!
Avatar utente
Juan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 lug '13, 9:18

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda obzedat » 15 set '15, 16:25

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Ci sono due problemi dall'uso di un secondo colore nel Martire:
-indebolimento del mazzo nei confronti di hate verso il reparto terre (Censore Mentale Aviano, Luna Insanguinata, Mago Fulminatore, ...)
-perdita di un minimo di esplosività, ovvero, diventa più difficile fare un Ascendente di Serra 6/6 di secondo turno se vengono inserite carte senza il colore bianco, ma penso che la cosa sia arginabile e non mi sporgo troppo verso questa teoria, avendo giocato solo MonoBianco.
Comunque, dopo l'uscita di questa nuova piccola chicca:
Spoiler:
Immagine

penso anch'io che un colore di supporto possa entrarvi, il nero in questo caso, che ci può fornire ulteriori rimozioni per le creature (Smembrare, Talismano Orzhov) ed efficaci soluzioni al problema Emrakul (Memoricidio, Cercarello).
Ora, queste cosa sono già risapute da i non puristi del mono colore, quindi non da me, ritengo però giusto provare un minimo a variare verso quest'alternativa ed il testing mi indicherà la via.


Seppur non giocando il mazzo, mi ha sempre affascinato! E se posso dire la mia, la casa dello Shambling Vent non è purtroppo Tokens ma Martyr. Inoltre, non dimenticatevi che il nero vi dà una carta che qui può essere una BESTIA: il Barone Sanguinario di Vizkopa!
Cioè, se tanti mettevano l'arcangelo di thune non vedo perchè no lui <3.<3

E comunque, concordo che Seek sia una delle carte più sottovalutate del Modern, è fortissima.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 16 set '15, 10:20

Giusta osservazione sul Barone Sanguiario di Vizkopa, penso anche io che sia migliore dell'arcangelo, anche per un solo motivo: resiste a praticamente tutte le rimozioni del formato (Sentiero dell'Esilio, tutte le rimozioni con il nero, Fulmine).
Altre carte che mi sembrano interessanti sono queste:
-Atreo, Dio del Passaggio, un 5/4 indistruttibile e sinergico con la Martire della Sabbia <3.<3
-Censore Boros, non forte quanto in Skred, in quanto in tale mazzo ci si può sparare sopra con le rimozioni per le creature (Skred, Atto Blasfemo) per ridirigere il danno agli avversari; potrebbe comunque risultare interessante sia per la possibilità di ridirigere i danni, sia perché è potenziato dall'Onore dei Puri.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda obzedat » 16 set '15, 10:28

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Giusta osservazione sul Barone Sanguiario di Vizkopa, penso anche io che sia migliore dell'arcangelo, anche per un solo motivo: resiste a praticamente tutte le rimozioni del formato (Sentiero dell'Esilio, tutte le rimozioni con il nero, Fulmine).
Altre carte che mi sembrano interessanti sono queste:
-Atreo, Dio del Passaggio, un 5/4 indistruttibile e sinergico con la Martire della Sabbia <3.<3
-Censore Boros, non forte quanto in Skred, in quanto in tale mazzo ci si può sparare sopra con le rimozioni per le creature (Skred, Atto Blasfemo) per ridirigere il danno agli avversari; potrebbe comunque risultare interessante sia per la possibilità di ridirigere i danni, sia perché è potenziato dall'Onore dei Puri.



Secondo me il censore ti porta via slot per carte più sinergiche con il mazzo. Atreo invece in 1x si può testare benissimo, ma anche qui, secondo me i posti sono limitati e già vedrei difficile mettere più di un barone e più di due talismano orzhov.
Zealous Persecution non potrà esser forte qui come in tokens, ma in side 1-2x la puoi provare secondo me ;)
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Borinn » 20 set '15, 11:32

Salve ragazzi, vorrei proporvi la lista che sto giocando io.
Magari voi potete darmi suggerimenti.

Mainboard:

4x Soul's Attendant
2x Auriok Champion
4x Ajani's Pridemate
4x Serra Ascendant
1x Aven Mindcensor
2x Wrath of God
4x Martyr of Sands
4x Squadron's Hawk
3x Spectral Procession
3x Honor of Pure
4x Path to Exile
3x Ranger of Eos
1x Weathered Wayfarer
4x Flagstones of Trokair
3x Ghost Quarter
1x Mistveil Plains
1x Emeria, the Sky Ruins
12x Plains

Sideboard

3x Leyline of Sanctity
3x Sundering Growth
3x Stony Silence
3x Ghostly Prison
2x Rest in Peace
1x Aven Mindcensor


Allora la mia idea era di farne un midrange, così da poter resistere in varie situazioni.
Partiamo con i vari MU.

Affinity: il G1 me lo contendo abbastanza. G2, in: 3x Stony Silence e 3x Sundering Growth. out: 1x Aven Mindcensor 2x Wrath of God e 3 x Honor of Pure.
Post side dovrei vincere quasi sicuro in quanto Stony Silence mi da un grosso vantaggio.

Splinter Twin: questo è un MU particolare, è soprattutto contro Splinter Twin che ho deciso di mettere di Main Auriok Champion e di Side Ghostly Prison. Se scomba non posso farci nulla, almeno se usa Deceiver Exarch e io ho in campo Auriok Champion non perdo, altrimenti con Pestermite o mi ritrovo due Auriok Champion in campo, oppure ho Ghostly Prison, altrimenti amen. Post-side è tosta comunque, in: 3x Ghostly Prison 2x Rest in Peace 1x Aven Mindcensor. out: 3x Spectral Procession 3x Honor of Pure.
Le decisioni del side sono semplici. Ghostly Prison mi serve per evitare di perdere tramite combo, anche se comunque è tosta. Rest in Peace ho deciso di buttarlo dentro semplicemente perchè Snapcaster Mage scassa decisamente troppo le scatole. Mentre la seconda copia di Aven Mindcensor l'ho messa semplicemente per cercare di rallentarlo quando sfetcha, ma non ne sono molto convinto. Se riusciste a darmi consigli con questo MU vi sarei veramente grati.

Merfolk: G1 me la contendo, se è troppo veloce vince lui, ma in genere se resetto la board con Wrath of God è quasi sicuro che vinco. Post-side in: 3x Ghostly Prison e 3x Sundering Growth. Out: 1x Aven Mindcensor 3x Spectral Procession e 2x Honor of Pure.
Messa giusta una Ghostly Prison è sicuramente molto probabile la mia vittoria. Di questo MU non mi preoccupo particolarmente.

Amulet Bloom: quanto odio sto mazzo. Hive Mind da troppo fastidio. Infatti vince quasi esclusivamente in quel modo. E' proprio a causa di Amulet che ho messo di Main l'1x di Aven Mindcensor e l'altra copia di side, dato che questo mazzo cerca molto nel grimorio. Ma comunque non so come contrastare Hive Mind, anzi penso seriamente che non si possa xD. Sono ben accetti suggerimenti per migliorare il MU.

Burn: un MU abbastanza easy, in caso di side metto dentro Leyline of Sanctity e out 2 Wrath of God e 1 Aven Mindcensor.

Infect: se parte troppo veloce non faccio assolutamente nulla, in quanto il guardare PV non serve proprio ad una ceppa. Però in genere riesco a contenerlo in early game e poi ovviamente il late non fa nulla. Post-side in: 3x Ghostly Prison, out: 2x Wrath of God 1x Aven Mindcensor.

Tron: questo è infamissimo. I 3x Ghost Quarter mi aiutano parecchio ma comunque una volta che mette Karn Liberated sono uccelli senza zucchero. Post-side in: 1x Aven Mindcensor e 3x Stony Silence soprattutto per rallentarlo e non farmi mettere giù il Trono. MU molto molto infame, stavo pensando apposta di mettere di side Suppression Field per rallentarlo ulteriormente, ma non saprei.

Aura Hexproof: lo becco raramente quindi non saprei dire onestamente com'è. Ho fatto in totale un paio di partite e mi pare di averle perse tutte o al massimo di averne vinta una. Si accettano consigli.

Jund: dico solo che Liliana of the Veil rompe troppo. Post-side si aggiunta un po' grazie ai 3x Leyline of Sanctity che mi aiutano contro i suoi scartini e contro le ultime due abilità di Liliana, poi metto anche 2x Rest in Peace per spompare il Tarmo. In genere finisce 2-1 per lui. Si accettano consigli.

Junk: più o meno la stessa zuppa di Jund.

Grixis delver/controll: abbastanza easy anche questo, vinco abbastanza facilmente. Post-side in: 3x Ghostly Prison e 1x Aven Mindcensor. out: 2x Wrath of God e 1x Spectral Procession 1x Honor of Pure.

Al momento non mi viene in mente altro per quanto riguarda i Match Up.
Altre carte che avevo considerato di mettere sono le seguenti: Proclamation of Rebirth, Suppression Field. Magari ne avrò scordata qualcuna.

Datemi consigli.

Sciao belli lol
Avatar utente
Borinn
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 set '15, 12:29

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 20 set '15, 12:44

Allora, dico la mia su alcuni machtc-up (o come si scrive):
Tritoni: io non toglierei fuori ne Onore dei Puri nè tantomeno le Processione Spettrale, infatti contro tale mazzo i nostri volanti sono praticamente ingestibili dall'avversario. Quando gioco io contro tritoni, metto fuori le Campionessa Auriok, che gioco anche io, in quanto sono più lente delle SoulSisters a costo 1 e la protezione dal nero e dal rosso è inutile. Io quindi direi:
-fuori: 2 Campionessa Auriok; 1 Censore Mentale Aviano; 1 Viandante Navigato; 1-2 Compagno di Ajani.
-dentro: 3 Prigione Spettrale; 2-3 Crescita Dilaniante.

Aura: anche qui in genere vinciamo di volanti ed un Ascendente di Serra 6/6 di secondo turno non riesce a gestirlo, dopo aver saidato dentro le Prigione Spettrale inoltre, la partita migliora; è problematico se anche il nostro avversario va sù di troppe vite.

Jund: per la versione aggro, che gioco io, è relativamente più facile (è un 50% ca. di vittoria per noi). Le carte migliori contro di questo archetipo sono Falco dello Squadrone e Processione Spettrale, perché le più difficili da gestire per l'avversario, se non per la mono copia di Impulso del Maelstrom e la Campionessa Auriok perché può essere rimossa solamente da un Tarmogoyf o dal -2 di Liliana.
Personalmente, post side dovrei essere tendenzialmente avvantaggiato grazie al 2x di Epurazione Celeste e la mono copia di Crociato di Mirrodin (dove gioco io ci sono abbastanza Grixis e BGx).
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Joekid67 » 21 set '15, 9:15

Buongiorno a tutti

Dopo aver 'messo in panchina' l'archetipo, nella sua incarnazione tipicamente Aggro, ho voluto provare qualcosa di diverso, rimanendo sempre nel Mono :W: e mutuando alcune delle esperienze effettuate con il mazzo che attualmente sto giocando di più (UW Tron).

Leggendo qua e la e sperimentando sul campo, mi sono deciso a provare una nuova versione, più votata al controllo, che vorrei sottoporvi per i consueti pareri e consigli.
Passiamo alla lista:

Spoiler:
Creatures
4 Martyr of Sands
4 Serra Ascendant
4 Squadron Hawk
4 Ranger of Eos
1 Weathered Wayfarer
1 Kami of False Hope

Spells
4 Path to Exile
4 Wrath of God
3 Proclamation of Rebirth
4 Ghostly Prison
1 Oblivion Ring
1 Banishing Light
1 Godsend

Lands
15 Plains
4 Radiant Fountain
2 Kabira Crossroads
2 Mistveil Plains
2 Emeria, the Sky Ruin

Sideboard
SB: 3 Celestial Purge
SB: 3 Pithing Needle
SB: 3 Stony Silence
SB: 2 Dawn Charm
SB: 2 Hallowed Moonlight
SB: 2 Nevermore


Si possono notare subito alcune scelte Anti Aggro già di Main, volte ad stoppare sul nascere i mazzi molto aggressivi, che spesso e volentieri riescono ad imporre un clock già nei primi due turni, dove solitamente siamo un po' più lenti a carburare.

Uno dei plus di questa versione è attivare, in Forecast, l'abilità della Proclamation of Rebirth, in modo da riproporre Martyr of Sands, Weathered Wayfarer o Kami of False Hope a seconda delle necessità.
Emeria, the Sky Ruin e Mistveil Plains permettono anche loro di fare recursion dal cimitero, dandoci la possibilità di tutorare ciclicamente creature utili per riempire il Board o la mano.

Sto anche provando, con successo, una 1x di Godsend che riesce a 'rinforzare' alla bisogna una delle nostre creature alla bisogna e dare quel boost in più verso 'ciccioni' più o meno cresciuti.

Rispetto alla versione Aggro sto notando una certa propensione a reggere meglio gli archetipi che più trovavo presenti e fastidiosi nel Meta locale, però sono convinto che non sono arrivato ad avere una versione ottimale per tutte le 'stagioni'.

Ho infatti ancora qualche dubbio sul reparto terre, dove le Radiant Fountain e le Kabira Crossroads che potrebbero venire sostituite dall'accoppiata Flagstones of Trokair / Ghost Quarter però, son qui per un confronto con voi, quindi, aspetto, ringraziandovi sin d'ora, le vostre osservazioni.

:D

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda micionero » 22 set '15, 11:58

ciao ragazzi è sempre bello vedere giocatori attivi su questo topic, io ammetto che ultimamente non faccio test da un annetto col martire ma è chiaro che seguendo l'andazzo generale mi sento di darvi due suggerimenti riguardo quel che avete scritto

il lastricato di trokair è un'ottima carta vale la pena usarla ma in duplice copia, perchè tra emeria e radura della nebbia si rischia di non avere il mana giusto all'inizio o di non beccare abbastanza pianure soprattutto se impostati verso il midrange dove emeria può fare la differenza,anzi inserire un'altra emeria può tornare molto utile,in particolare rimuovendo terre non particolarmente performanti come kabira e la fontana,mentre il quartiere fantasma direi che è un must

se davvero volete fare un midrange e non un aggro allora le martire ed i falchi potrebbero saltare per scelte ugualmente interessanti (come Egida degli Dei ed altre ancora),il monobianco offre un mondo di belle soluzioni da testare

ricordiamoci che questo archetipo può essere devastante contro la maggior parte dei tier oggi, quindi adattiamolo di conseguenza ;)

spero di aver aiutato
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
Avatar utente
micionero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 8 feb '13, 19:21

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti