Cercando di rispondere praticamente ad ogni domanda di questo forum la mia opinione sul comandante è: Non sei te a scegliere lui ma a scegliere te... (ok ora potete offendermi xD ahahah). comunque, apparte gli scherzi, il comandante giusto, che sia forte o meno lo trovi solo quando senti che è quello giusto, sia per colori che per effetto, poi devono piacerti i colori anche delle carte singole e devi saperlo strutturare bene altrimenti anche un comandante come
Iona, Shield of Emeria e il mazzo strutturato solo per proteggere lei puo fallire e lo stesso con roba come
Avacyn, Angel of Hope o
Elesh Norn, Grand Cenobite,
Ulamog, the Infinite Gyre,
Kozilek, Butcher of Truth possono fallire. Comandanti molto forti ma molto limitati. Poi ci sono molti comandanti migliori di questi ma stavo pensando al mono bianco scritto poco sopra e ai commander mono "colore". Io non me ne intendo molto e probabilmente potrei anche spiegarmi male ma posso dire che io per esempio quando mi costruii il mio abzan iniziai con
Daghatar the Adamant, era un mazzo relativamente debole con poca roba decente (Ho riniziato a giocare con KOT, mi ero fermato a mirrodin). Pero ora che ho messo ghave ho scoperto che il
messi insieme sono un'accoppiata che non si butta giu facilmente, ho retto piu volte un 3 vs 1 in commander perche la gente si alleava per buttarmi giu e alla fine vincevo comunque (Molto spesso ci si è aggiuno anche il fattore fortuna xD). Insomma, il comandante deve essere solo una creatura fondamentale del mazzo che devve piacere davvero a chi lo usa e non un comandante a caso solo per i colori o simile. Un mazzo con
Omnath, Locus of Mana è facile da far crollare, un mono verde ha forza di attacco ma un mono blu potrebbe riuscire a non farlo giocare, puoi avere tutti i 6/6 che vuoi ma se te li counterano non fai nulla, ecco perche la cosa importante di ogni commander sono le risposte, quindi il vero commander si basa su un mazzo con basi solide, risposte tempestive e conclusive e attacchi potenti, e ricordate, tanto mana
. Queste sono tutte opinioni soggettive, c'è chi puo essere o meno a favore mio, a me basta sapere anche voi che ne pensate sulla scelta del comandante.
per esempio per me
Teneb, the Harvester è una bella creaturina come comandante, o
Intet, the Dreamer, oppure, come il mio secondo commander
Niv-Mizzet, the Firemind o il mio terzo
Riku of Two Reflections. in ogni caso, per me, il verde rimane il miglior colore in assoluto, magari insieme al bianco ahah quindi i comandanti verdi come anche omnath secondo me sono bellissimi, c'ho visto certe scombate con quei comandanti che ci rimanevo male ahahah.