spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 9 ago '15, 17:58

Dopo aver fatto svariate partite contro diversi archetipi mi sto trovando molto bene con la conformazione seguente:

4 dark confidant
4 tarmogoyf
3 scavenging ooze
1 olivia voldaren

4 liliana of the veil

4 inquisition of kozilek
2 thoughtseize
1 maelstrom pulse

4 lightning bolt
4 terminate
3 abrupt decay
2 kolaghan's command

1 forest
2 swamp
4 blackcleave cliffs
3 raging ravine
1 treetop village
4 verdant catacombs
2 bloodstained mire
2 wooded foothills
1 twilight mire
2 overgrown tomb
1 blood crypt
1 stomping ground

Sideboard:

2 huntmaster of the fells
2 kitchen finks
1 maelstrom pulse
4 fulminator mage
1 ancient grudge
1 shatterstorm
1 dismember
1 thrun, the last troll
1 chandra, the firebrand
1 kolaghan's command

Devo dire che terminate è la carta che mi ha quasi sempre salvato da molte situazioni pericolose come creature grosse e terre animabili che soffriamo molto.
Del resto tra scarti e kolaghan's command contro i controlli son piuttosto coperto e anche contro gli aggro ho molte rimozioni.
L'unico neo son risultati i combo: se non ho scarti e partenza aggressiva o melme è fatica!
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 31 ago '15, 9:14

Con Origins abbiamo visto che Jund non ha subito grosse modifiche.

La scorsa settimana Herrera è riuscito a vincere un SCGIQ con una lista comprendente Abbot of Keral Keep. Lui stesso (su MTGSalvation) ha detto di aver schivato Tron per tutto il torneo, il che dimostra quanto possa essere forte il mazzo contro il resto del Meta (poi per Tron si fa una Side apposta per provare a "rubarla" 2 a 1, ma non è così semplice purtroppo).

Ecco, io vorrei soffermarmi appunto sull'Abbot:
-2/1 con Prowess, e dato l'alto numero di magie ad alto impatto che gioca Jund, questa creatura spesso sarà un 3/2 (o a volte anche di più);
-ETB ha l'effetto a 0 di Chandra, Pyromaster, ma al contrario di quest'ultima, Abbot "costringe" a pagare la carta extra 2 in più (2 mana per Abbot + costo normale della Magia): questo si traduce in "voglio giocare l'Abbot possibilmente dal quinto turno in su";
-Permette di tenere mani a due terre in assenza di Confidant (che poi Jund gioca benissimo a 2 terre, ma averne 3 o 4 è sempre meglio), in quanto se screwiamo, al terzo turno di gioco si può giocare Abbot: se si rivela terra, evviva la si gioca e ci siam tolti una "brutta" pescata (e il turno dopo si pesca una delle nostre 32-34 carte a costo 3 o meno), e invece se non è una terra, ci siam tolti comunque una "brutta" pescata (in quanto ci servono terre);
-Di conseguenza, è forte sia in Early Game (per giocate aggressive) che in Late Game (vantaggio carte).

E' una carta da 1x? E se ne venissero aggiunte più copie? Qual'è il numero giusto?

Sicuramente la carta costringe a giocare un tipo di mazzo leggermente diverso, in quanto i Drop a 4 dovranno contendersi il posto con l'Abbot.


E parlando di Drop a 4...

Avaricious Dragon: Già un amico conosciuto qui sul forum (pintu) mi ha detto che lo ha voluto provare in Jund, e quindi nel caso gli chiedo di esporre qui le sue considerazioni.

Io, dall'altra parte, penso che questo Drago possa non giocare benissimo con la strategia di Jund, in quanto se è vero che contro alcuni mazzi vogliamo andare al Topdeck, contro altri vogliamo avere le risposte in mano (Splinter Twin ad esempio).
C'è da dire però che il Drago e Liliana formano una buona coppia, in quanto una volta al Topdeck l'avversario deve trovare risposte una dopo l'altra contro i nostri threat, e se non lo fa, noi continuiamo a pescare due a turno, a giocare due carte a turno, e a potenziare Liliana senza grossi sacrifici.
Di contro il Drago non gioca bene con Confidant, in quanto se è vero che con essi pescheremmo 4 a turno, di queste carte, se non in rari casi, ne giocheremo massimo 2-3 alla volta (e sempre per la questione di prima, Decay/Terminate che vorremmo tenere in mano per rispondere alle minacce dell'altro siamo costretti a giocarli o scartarli).

Nel caso, testerò pure una o due copie di questa carta, con una Build focalizzata sugli scarti.


Qualcun altro ha già provato una di queste due carte? Come ci si è trovato?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Mato » 3 set '15, 22:07

Ciao a tutti,
ho iniziat oa a testare questo mazzo partendo dalla lista di Herrera, per chi non la conoscesse:



ma dopo porche partite mi sono accorto che alcune scelte non erano nelle mie corde.

- Per prima cosa ho tolto Ghost Quarter, terra più sacrificabile in quanto in 1x sposta poco, per una Mountain. Questa scelta, che sembrerà oscura ai più, in realtà risulta essere utile contro MGA, ZOO, AFFO poichè sfechtare basica al posto di schock ci fa risparmiare preziosi PV o preziosi turni, entrambi fondamentali contro aggro.

- Rimanendo nello stesso repato non condividevo la scelta di affidarsi a una solo manland,Raging Ravine. Per questo ho preferitolo split con Treetop Village in modo tale di portare pressione sia in early sia in mid/late game.

- Mi piacerebbe aggiugere una seconda Overgrown Tomb, ma non so con cosa sostituirla ( i canditati sono o togliere una fecht/filtro o di andare a 61 con 25 lande, ma non so devo ancora testare)

-Cambiando reparto e passante alle non-creature ho aumentato a 4 copie le Inquisition of Kozilek a discapito di Thoughseize. Questo perchè voglio partire terra scarta senza trovarmi a 15 PV il primo turno.

- Il resto del reparto mi ha convinto molto. L'unico cambio che mi sembra plausibile e il secondo Command a discapito del quartoTerminate, ma vedremo.

- Per quanto riguarda le creature do un feedback molto positivo per abbot, che si rivela una gran carta in alcuni machtup meglio anche di Bob( vs aggro). Mi ritrovo in totale disaccordo sulla totale esclusione di Olivia Voldaren, carta immensa contro troppi mazzi. Per ciò ho rinunciato alla quarta Liliana of the Veil pur di averla.

- Passiamo adesso alla side reparto più rivoluzionato:
2 Thoughseize
1 Liliana
1 Olivia Voldaren

1Terminate/Kolaghan's Command

Queste sono le carte già presente di main che si aggiungono per rafforzare il nostro piano.

3 Fulminator Mage
1 Sword of Light and Shadow


Questo è il pacchetto FONDAMENTALE contro tron,ho uno score di 1-2,2-1,2-0, 2-1 contro di loro.

2 Anger of Gods
2 Grim lavamancer


Importanti contro aggro e melire. Il secondo anche contro delver e gli attrition-war fa il suo sporco lavoro.

1 Ancient Grudge
1 Shatterstorm


E infine la parte contro Affo,la nostra bestia nera.

Ci sono molte cose che voglio provare in side, sopratutto risposte contro Moon e Keranos, lifegain, gravehate, ma il tempo è poco e i posti limitati.

Quindi se qualcuno ha idee consigli e critiche sono pronto ad accetarle
Avatar utente
Mato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 ago '15, 11:57

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Gemmignolo » 10 set '15, 18:11

Ciao ragazzi, vi presento il mio mazzo Jund "economico"; vorrei sapere dai più esperti del settore quali modifiche effettuare (penso sopratutto nell'ambito delle Terre) per renderlo il più competitivo possibile in modo tale da partecipare eventualmente a qualche torneo.

Bando alla ciance, ecco la lista:

TERRA:

4x Pantano Insanguinato
4x Vetta del Teschio di Drago
4x Cripta di Sangue
2x Tomba Infestata da Erbacce
1x Terreno Calpestabile
1x Villaggio Arboricolo
2x Gola Furente
3x Palude
1x Montagna
2x Foresta

PLANESWALKER:

3x Vampiro Falco Notturno (sostituto provvisorio di Liliana del Velo)
1x Chandra, Padrona del Fuoco

CREATURA:

4x Veggente del Dolore (sostituto provvisorio del Confidente Oscuro)
3x Melma Mangiacarogne
4x Idra Divoramana (sostituto provvisorio del Tarmogoyf)
1x Olivia Voldaren
1x Thrun, l’Ultimo Troll

ISTANTANEO:

4x Fulmine
3x Terminare
3x Deterioramento Improvviso
1x Comando di Kolaghan

STREGONERIA:

3x Rubapensieri
3x Indagini di Kozilek
1x Foro del Terrore
1x Impulso del Maelstrom

Grazie, accetto ogni tipo di consiglio e/o critica.
Avatar utente
Gemmignolo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 set '15, 21:16

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda checcu31 » 13 set '15, 10:37

Ciao ragazzi mi chiedevo se con una build che comprendesse
drago ingordo che reputo una gran carta per il top deck nonostante gli evidenti malus contro twin e con 2 copie di abbot of keral keep anche questa forte sia in late che a inizio gioco come spiegato da le gola avesse senso inserire un 3 i 4 x di bolla di mishra.
Questo artefattino all apparenza un pessimo ciclante avrebbe moltissima sinergia con le sopracitate in quanto massimizzerebbe
Il vantaggio carte dandoci possibilità sia di esser giocato immediatamente senza perdere la carta bonus esiliata , sia nel caso fosse già a terra di controllare l eventuale carta prima del lancio del mago.
Inoltre risulta molto sinergico con Dark confidant
In quanto avremmo 28 carte da 0 danni e ingrossa il cimitero che non fa mai male...inoltre permette di fare scry con un eventuale fetch a terra, cosa che avvolte può esser simpatica.
Chiaramente la carta ha i suoi difetti in quanto avvolte può risultare lenta nel ciclarsi.. comunque resta un idea diversa che volevo condividere e magari migliorare!
Avatar utente
checcu31
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 ago '13, 11:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Gemmignolo » 13 set '15, 11:31

Nessuno ha mai preso in considerazione l'idea di inserire una copia del Comando di Atarka?

Il primo effetto potrebbe risultare alquanto situazionale, il secondo sono tre danni diretti in faccia all'avversario (quindi è come se avessimo nel mazzo ben quattro copie di Fulmine), il terzo mi sembra carino e ci potrebbe creare una situazione di vantaggio terre, mentre il quarto ed ultimo effetto mi sembra interessante visto e considerato che nel nostro mazzo non abbiamo (salvo rari casi) creature con volare e quindi all'occorrenza potrebbe essere una spiacevole sorpresa per il nostro avversario.

Cosa ne pensate a riguardo?
Avatar utente
Gemmignolo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 set '15, 21:16

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Fantomius » 13 set '15, 14:45

Gemmignolo ha scritto:Nessuno ha mai preso in considerazione l'idea di inserire una copia del Comando di Atarka?

Il primo effetto potrebbe risultare alquanto situazionale, il secondo sono tre danni diretti in faccia all'avversario (quindi è come se avessimo nel mazzo ben quattro copie di Fulmine), il terzo mi sembra carino e ci potrebbe creare una situazione di vantaggio terre, mentre il quarto ed ultimo effetto mi sembra interessante visto e considerato che nel nostro mazzo non abbiamo (salvo rari casi) creature con volare e quindi all'occorrenza potrebbe essere una spiacevole sorpresa per il nostro avversario.

Cosa ne pensate a riguardo?

io si, l'ho provato al posto del secondo Kolaghan, e posso garantirti che non regge il confronto: tralasciando la situazionalità (nella migliore delle ipotesi, potrebbe essere un fulmine a cc2), kolaghan offre una scelta molto più ampia e utile, a cominciare dal recupero di una creatura, cosa che ritengo fondamentale in un mazzo che ne gioca di media 12 (io ne gioco 15) :Flame:
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Gemmignolo » 13 set '15, 15:14

Fantomius ha scritto:
Gemmignolo ha scritto:Nessuno ha mai preso in considerazione l'idea di inserire una copia del Comando di Atarka?

Il primo effetto potrebbe risultare alquanto situazionale, il secondo sono tre danni diretti in faccia all'avversario (quindi è come se avessimo nel mazzo ben quattro copie di Fulmine), il terzo mi sembra carino e ci potrebbe creare una situazione di vantaggio terre, mentre il quarto ed ultimo effetto mi sembra interessante visto e considerato che nel nostro mazzo non abbiamo (salvo rari casi) creature con volare e quindi all'occorrenza potrebbe essere una spiacevole sorpresa per il nostro avversario.

Cosa ne pensate a riguardo?

io si, l'ho provato al posto del secondo Kolaghan, e posso garantirti che non regge il confronto: tralasciando la situazionalità (nella migliore delle ipotesi, potrebbe essere un fulmine a cc2), kolaghan offre una scelta molto più ampia e utile, a cominciare dal recupero di una creatura, cosa che ritengo fondamentale in un mazzo che ne gioca di media 12 (io ne gioco 15) :Flame:


E invece di sostituirlo, affiancarlo al Comando di Kolaghan?
Avatar utente
Gemmignolo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 set '15, 21:16

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Fantomius » 13 set '15, 19:12

Gemmignolo ha scritto:E invece di sostituirlo, affiancarlo al Comando di Kolaghan?


Volendo è fattibile, ma credo sia una possibilità da prendere in considerazione raffrontandosi con il meta della propria zona: dalle mie parti, ad esempio, servirebbe a ben poco, mentre in una comunità dominata da tron e abzan avrebbe un suo perchè (di side è dignitosa in ogni dove :) )
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Gemmignolo » 13 set '15, 22:45

Visto e considerato che gioco Jund da poco tempo, vorrei capire come giocarlo; ci sono delle regole da rispettare?
Magari cercare di rimanere sempre con almeno una carta in mano; oppure fare partenze veloce o ancora, andare più lento dell'avversario?

Illuminatemi!
Avatar utente
Gemmignolo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 set '15, 21:16

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti