spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda kumano0795 » 7 set '15, 12:53

Scusate se mi intrometto, ma ho letto la lista di Bubble Hulk linkata da Bottle Gnomes e...ma come vince quel mazzo??? Cioè, non capisco bene come funziona..ti macini da solo il mazzo per avere in qualche modo l'hulk in campo e poi? Recursion del goblin che spara 1 danno?
kumano0795
Livello V
Livello V

Messaggioda Stompy » 7 set '15, 13:54

Io consiglio il MonoG Stompy :G: (o Mono Green Aggro insomma), con meno di 100€ si monta facilmente ed è ottimo per iniziare non necessitando di grandi scervellamenti, ma non per questo è banale o noioso, anzi :)
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Stompy
Livello V
Livello V

Messaggioda Joneleth Irenicus » 7 set '15, 14:12

Stompy ha scritto:Io consiglio il MonoG Stompy :G: (o Mono Green Aggro insomma), con meno di 100€ si monta facilmente ed è ottimo per iniziare non necessitando di grandi scervellamenti, ma non per questo è banale o noioso, anzi :)

Anche io consiglio MonoG Stompy per iniziare, non sarà un mazzo di concetto, ma costa come un mazzo T2 ed è molto semplice, l'ideale per iniziare a "capire" il formato.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Marfo » 7 set '15, 19:26

kumano0795 ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma ho letto la lista di Bubble Hulk linkata da Bottle Gnomes e...ma come vince quel mazzo??? Cioè, non capisco bene come funziona..ti macini da solo il mazzo per avere in qualche modo l'hulk in campo e poi? Recursion del goblin che spara 1 danno?

Sì: dopo aver giocato l'Hulk di rianimazione, si suppone, questo morirà: Cerchi Mogg + Body Double + Seer. Sacrifichi Body Double, Reveilark e Mogg Fanatico. Quindi, sacrifichi Mogg per un danno e poi sacrifichi Reveillark per far tornare Mogg + Body Double (che copia Reveillark). Puoi ripetere quante volte ti serve. Seer ti tiene fuori PTE.

Tuttavia ora come ora rimane una scelta strettamente peggiore di Grishoalbrand, l'unico pro è l'effetto sorpresa.
Marfo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bottle Gnome » 7 set '15, 21:08

Marfo ha scritto:
kumano0795 ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma ho letto la lista di Bubble Hulk linkata da Bottle Gnomes e...ma come vince quel mazzo??? Cioè, non capisco bene come funziona..ti macini da solo il mazzo per avere in qualche modo l'hulk in campo e poi? Recursion del goblin che spara 1 danno?

Sì: dopo aver giocato l'Hulk di rianimazione, si suppone, questo morirà: Cerchi Mogg + Body Double + Seer. Sacrifichi Body Double, Reveilark e Mogg Fanatico. Quindi, sacrifichi Mogg per un danno e poi sacrifichi Reveillark per far tornare Mogg + Body Double (che copia Reveillark). Puoi ripetere quante volte ti serve. Seer ti tiene fuori PTE.

Tuttavia ora come ora rimane una scelta strettamente peggiore di Grishoalbrand, l'unico pro è l'effetto sorpresa.

E il costo, visto che è l'unico vincolo della questione .
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda BobboNelli » 8 set '15, 0:33

Vorrei cominciare a giocare, e mi interessava anche per prezzo il Burn completo (Arid Mesa, Goblin Guide ecc),
Quello che mi chiedo è: ne vale la pena come mazzo? E' stabile nel meta come Grixis, Jund e Abzan? O è solo una moda del momento?
BobboNelli
Livello III
Livello III

Messaggioda Joekid67 » 8 set '15, 7:41

Buongiorno a tutti

Chiedo lumi alla community per il mio giovane 'apprendista' (mio figlio) che dopo un anno alle prese con il suo Burn (MonoRed splashato di Verde) sente l'esigenza di cambiare, anche in virtù di un meta non proprio favorevole.

Al momento ha provato alcune cose, ma è ancora piuttosto indeciso e confuso:

Skred
Ha già qualche carta, come Koth of the Hammer, ma non ha mai seguito alla lettera questo archetipo. Forse in un meta così pieno di creature grosse e di tricolor, può dire la sua?

Slivers
E' un aggro 'esotico', ma le varie interazioni gli sono piaciute. Certo che sarebbe un modo di giocare completamente diverso da quello attuale...

Control
Dopo aver visto in azione il mio ultimo mazzo (UW Tron) e sbattuto il 'grugno' in diversi match up controllosi, magari scegliere un archetipo di quel genere potrebbe gratificarlo? Ma quale, tra le tante opzioni?

Melfork
E' la sua 'bestia nera', ma si sà, se non riesci a batterlo, alleati con lui. Scherzi a parte, potrebbe essere una soluzione adatta al momento?

Aggiungo, giusto per dare anche i margini economici, che sarebbe un investimento diluito nel tempo, magari con l'idea di costruire una prima versione budget, da implementare pian piano. Anche perché, in alcuni casi, per andare verso liste competitive, il prezzo complessivo del mazzo non è mai abbordabile...

Grazie sin d'ora per i consigli che vorrete elargirci. ;)

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Guitarcarlo » 11 set '15, 10:29

Ciao ragazzi, ho letto mille liste e mille articoli su questo forum ed ora vi scrivo direttamente per un consiglio :D
invito più persone persone possibili a rispondermi così da avere più pareri 0:.
Dunque, vorrei un mazzo modern budget, ora vi lascio una lista di quelli che mi sono sembrati i più papabili...anche secondo mio gusto, ma consigliatemene altri se volete
Vorrei da voi le opinioni PRO e CONTRO di ogni mazzo:

Shamanism
Stompy
Kuldotha Red
Pila-pala combo
GW hatebears
zoo
Soldato (sembra una [Censurato], ma ho visto una lista legacy interessantissima)
GW aura

Come ben sapete, i soldi sono quelli che sono, quindi consigliatemi bene perchè non posso cambiarlo sempre il mazzo 8)
Ultima modifica di Guitarcarlo il 11 set '15, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Guitarcarlo
Livello II
Livello II

Messaggioda Fly_Donkey » 11 set '15, 13:07

Joekid67 ha scritto:Buongiorno a tutti

Chiedo lumi alla community per il mio giovane 'apprendista' (mio figlio) che dopo un anno alle prese con il suo Burn (MonoRed splashato di Verde) sente l'esigenza di cambiare, anche in virtù di un meta non proprio favorevole.

Al momento ha provato alcune cose, ma è ancora piuttosto indeciso e confuso:

Skred
Ha già qualche carta, come Koth of the Hammer, ma non ha mai seguito alla lettera questo archetipo. Forse in un meta così pieno di creature grosse e di tricolor, può dire la sua?

Slivers
E' un aggro 'esotico', ma le varie interazioni gli sono piaciute. Certo che sarebbe un modo di giocare completamente diverso da quello attuale...

Control
Dopo aver visto in azione il mio ultimo mazzo (UW Tron) e sbattuto il 'grugno' in diversi match up controllosi, magari scegliere un archetipo di quel genere potrebbe gratificarlo? Ma quale, tra le tante opzioni?

Melfork
E' la sua 'bestia nera', ma si sà, se non riesci a batterlo, alleati con lui. Scherzi a parte, potrebbe essere una soluzione adatta al momento?

Aggiungo, giusto per dare anche i margini economici, che sarebbe un investimento diluito nel tempo, magari con l'idea di costruire una prima versione budget, da implementare pian piano. Anche perché, in alcuni casi, per andare verso liste competitive, il prezzo complessivo del mazzo non è mai abbordabile...

Grazie sin d'ora per i consigli che vorrete elargirci. ;)

Alla prossima...

Ciao,
hai elencato mazzi con sviluppi molto diversi, se l'idea è di sviluppare un mazzo budget per farlo diventare competitivo nel tempo merefolk e control sono quelli con più possibilità, sia come carte già presenti da aggiungere che come possibilità date dalle nuove espansioni, Sliver e sked sono mazzi meno "estremi" ma più abordabili all'inizio (magari aggiungendo leblood moon una alla volta per sked o le cavern of souls / Mutavault per sliver e merefolk).
Per creare un mazzo nuovo dipende anche da quali ambizioni avete, se Burn rimarrebbe il mazzo di "punta" da giocare in qualche torneo più grande si può anche partire da lontano con un mazzo semisconosciuto e svilupparlo nei mesi o anni, allora si può pensare anche ad un Alleato, un Lantern Control (ottimo per vedere l'aspetto controllo di Magic da un punto di vista diverso) mono bianco incantesimi, elfi, zombie,lumache e tartarughe, insomma ce n'è per tutti.
In alternativa avete pensato a Zoo? partendo da burn si può lentamente passare a Zoo aggiungendo poche carte alla volta ( Hooting Mandrills potete già metterla dentro così giusto per provare in 2x, anche senza fetch-shock, Kird Ape idem ma necessita fetch-shock) e poi si arriva al mazzo completo. Certo non è radicalmente diverso da burn, si passa più dal combattimento invece che sparare in faccia ma è sempre improntato sulla velocità e forza bruta.
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joekid67 » 11 set '15, 16:49

Ciao @Fly_Donkey
Grazie innanzitutto per la risposta.
Aggiungo qualche chiarimento per farti un quadro generale migliore.

Guitarcarlo ha scritto: se l'idea è di sviluppare un mazzo budget per farlo diventare competitivo nel tempo

No, l'idea è quella di sostituire il Burn come mazzo competitivo (che tale non si è mai rivelato, almeno per mio figlio).
Guitarcarlo ha scritto:si può pensare anche ad un Alleato, un Lantern Control (ottimo per vedere l'aspetto controllo di Magic da un punto di vista diverso) mono bianco incantesimi, elfi, zombie,lumache e tartarughe, insomma ce n'è per tutti.

Mio figlio ha già provato diverse soluzioni, ma alla fine era approdato al Burn, per poi decidersi di cambiare. I mazzi elencati prima erano frutto di una serie di prove sul campo, che però necessitavano di un confronto più esteso, per evitare scelte non troppo 'performanti'.

Guitarcarlo ha scritto:In alternativa avete pensato a Zoo?

Di fatto abbiamo già provato una soluzione di questo tipo (con Kird Ape, Hooting Mandrills e/o Wild Nacatl) ma il risultato, rispetto a Burn non cambiava molto. Al quarto turno, se il mazzo non riusciva a chiudere, moriva per mancanza di 'benzina', sovrastato da creature più grosse (Grixis, Jund, Tron, ecc...) o da Control meglio settati sul Mid/Late Game.

L'idea era proprio quella di passare dall'altra parte della barricata, prediligendo all'esplosività, un mazzo più concreto e ragionato.

Spero di aver chiarito meglio le nostre richieste. :)

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Modern