grazie per i consigli, per il mazzo che mi hai girato e non ultimo per avermi dato della coraggiosa heheehehe .
Ma bado alle ciance , attualmente sto provando sia il tuo mazzo e anche questa mia versione personale che spero apprezzerai un pochettino ( so già che alcune carte forse non ti piaceranno ) .
Comunque ecco qua la lista :
COMANDANTE : Obzedat, Ghost Council | ||
TERRE(36) 8x Plains 13x Swamp 1x Caves of Koilos 1x Scoured Barrens 1x Orzhov Basilica 1x Reliquary Tower 1x Vault of the Archangel 1x Maze of Ith 1x Temple of Silence 1x Isolated Chapel 1x Fetid Heath 1x Command Tower 1x Marsh Flats 1x Godless Shrine 1x Boseiju, Who Shelters All 1x Urborg, Tomb of Yawgmoth 1x Volrath's Stronghold CREATURE (12) 1x Hypnotic Specter 1x Vampire Nighthawk 1x Liliana's Reaver 1x Crypt Ghast 1x Bloodline Keeper 1x Ghost Council of Orzhova 1x Bloodgift Demon 1x Magister of Worth 1x Baneslayer Angel 1x Divinity of Pride 1x Archangel of Thune 1x Mother of Runes | PLANESWALKER (4) 1x Liliana of the Dark Realms 1x Liliana Vess 1x Elspeth, Knight-Errant 1x Elspeth, Sun's Champion ARTEFATTI (9) 1x Everflowing Chalice 1x Wayfarer's Bauble 1x Orzhov Cluestone 1x Darksteel Ingot 1x Mind Stone 1x Spear of Heliod 1x Thran Dynamo 1x Gilded Lotus 1x Sensei's Divining Top ISTANTANEI (9) 1x Path to Exile 1x Go for the Throat 1x Silence the Believers 1x Utter End 1x Return to Dust 1x Swords to Plowshares 1x Mortify 1x Hero's Downfall 1x Rebuff the Wicked | STREGONERIE(17) 1x Demonic Tutor 1x Duress 1x Thoughtseize 1x Innocent Blood 1x Sign in Blood 1x Lingering Souls 1x Martial Coup 1x Profane Command 1x Damnation 1x Wrath of God 1x Spectral Procession 1x Army of the Damned 1x Hymn to Tourach 1x Castigate 1x Mind Shatter 1x Austere Command 1x Merciless Eviction 1x Vindicate INCANTESIMI (10) 1x Bitterblossom 1x Animate Dead 1x Oblivion Ring 1x Underworld Connections 1x Phyrexian Arena 1x Leyline of Sanctity 1x Dictate of Erebos 1x Sanguine Bond 1x Exquisite Blood 1x Grave Pact |
STATISTICHE :
- distribuzione del tipo di carte : creature = 13% / land = 36% / spell = 51%
- distrubuzione del mana : = 30% / = 19% / incolore = 51%
- distribuzione delle sorgenti di mana : = 50% / = 36% / incolore = 14%
NOTE :
Questo é un mazzo midrange control : l'obbiettivo é mantenere il più possibile il board libero da minacce ,questo grazie al gran numero di mass removal , spot removal oltre a fargli scartare potenziali minacce anche dalla sua mano. Contemporaneamente cerco di portarmi in vantaggio pescando più dell' avversario grazie a carte come Phyrexian Arena ed Underworld Connections ....chiaramente pago questo con punti vita ma non é un grosso problema visto che faccio molto uso di carte basate sul Drain life . Ad un certo punto l'avversario si troverà ad esaurire via via carte in mano e con poche minacce sul campo inizio quindi a spedinare creature grazie a carte come Bitterblossom, Lingering Souls , Spectral Procession , Martial Coup , Army of the Damned (che fa da chiusura con ben 13 zombie) ... per picchiare l'avversario e con l'appoggio del comandante Obzedat, Ghost Council che in ogni turno ruba 2 punti vita all'avversario e me li da (oltre che essere evasivo perché elude rimozioni mirate o di massa ) e quindi va in combo teoricamente infinito con carte come Exquisite Blood ed Sanguine Bond .
Quindi come avrai capito é un mazzo impone una guerra di attrito : in ogni turno guadagno e l'avversario perde e lockando il board alla fine il vantaggio mi permette di vincere .
1)TERRE : innanzitutto per il reparto terre Nyktos, Santuario di Nyx e Scrigni della Cabala ho deciso di non metterle perché le vedo più come delle tipiche lande da usare essenzialmente in monocolor e il mio non lo è . Come puoi notare non ho inserito molte Shock Land ( apparte Godless Shrine ) perché non avevo più slot liberi e un po per non erodere troppo le terre base ( pianure /paludi ). Da considerare che già sto al minimo sindacale come numero tot di terre ( tipicamente se ne usano 39 .... e io sto a 36 ).
2) STREGONERIE : sulle stregonerie sono assolutamente d'accordo con le aggiunte che mi hai suggerito, ma in moltissimi mi hanno suggerito che se si gioca il bianco /nero sarebbe ASSURDO non usare Lingering Souls, che forse è la carta bianco/nera a basso costo più forte mai stampata o giù di lì ( e che per altro si sposa bene in combo con alcuni incantesimi ).
3) ISTANTANEI : sugli istantanei sono d'accordo con le aggiunte che mi hai suggerito ed ho provveduto a modificare
4)INCANTESIMI : sugli incantesimi sono d'accordo su una serie di tuoi consigli ( come inserire : Phyrexian Arena , Exquisite Blood ) , ma eliminare Grave Pact e Dictate of Erebos non tanto, queste ultime sono carte che fanno un impatto immenso sul board, secondo me sono forti in qualsiasi mazzo con quei colori, soprattutto se giochi robe tipo : Lingering Souls , Bitterblossom ecc .. come pure non sono tanto d'accordo di eliminare Leyline of Sanctity che mi protegge da svariate cose (tra cui parecchie combo pericolose ) . Infine per Contaminazione non l'ho messa perché hai ragione é forte ma più in mononero ( non i colori che gioco io ) e rischio potenzialmente di bloccarmi anche io insieme magari al mio avversario ! .
5) CREATURE : ho pensato di eliminare un po di creature pesantucce ( a livello di costo mana) come Demone delle Rune e Cavalcatrice Cinerea (questa ultima allo stesso costo posso mettere 13 zombie con la carta stregoneria Army of the Damned ) e inserendo invece creature come Baneslayer Angel, Archangel of Thune ( che si sposano bene con la tematica di guadagnare punti vita ) e poi anche Divinity of Pride e Mother of Runes . Ho preferito non mettere Annientatore di Phyrexia che anche se molto forte costa ben 4 mana neri e quindi molto più giocabile in mononero .....analogo discorso per Erebos, Dio dei Morti . Avevo pensato di inserire come Dio più che altro Athreos, God of Passage , ma in generale come hai potuto notare non é un mazzo che gioca parecchie creature ( solo 12 in tot) ma più che altro stregonerie e incantesimi che fanno da controllo del bordo e che mi aiutano ad accelerare le pescate .... e quindi ho deciso di non inserirlo.
POSSIBILI MIGLIORAMENTI :
Ragionando nell'ottica di questo mazzo pensavo degli ulteriori miglioramenti, tipo inserire nel reparto incantesimi : Bloodchief Ascension ( che va in combo perfetta con il comandante Obzedat, ghost council) ed l'incantesimo The Abyss che costringe a tutti i giocatori, nel proprio turno, a sacrificare una creatura non artefatto a sua scelta e questo per me non é un problema visto che il mio non é un mazzo basato sulle creature . Infine per il reparto planeswalker pensavo di inserire Sorin Markov , anche questa sinergica con il comandante . Ma purtroppo mi sembra il mio mazzo già saturo di carte e non so sinceramente cosa togliere dal mazzo per liberare slot Mi potresti dare una mano a capire se hanno senso queste aggiunte e se si cosa eliminare dalla deck list di sopra al fine della modifica?
Che ne pensi ..........!?????? Fammi sapere .......... grazie mille
Un saluto
Fede