spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Deck] Burn

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Rb Burn

Messaggioda Joekid67 » 13 nov '14, 11:51

Buongiorno a tutti voi

Quest'oggi porto 'in dote' il mazzo attualmente in sviluppo e costruzione di mio figlio, che ha iniziato a utilizzare, con qualche discreto risultato, nonostante la giovane età (13 anni) e la poca esperienza nei Card Game (è circa un anno che abbiamo intrapreso questo percorso ludico).
Parto dalla sua lista quindi, con alcune considerazioni, esperimenti, dubbi e scelte che ha portato dei buoni piazziamenti in qualche piccolo torneo, dopo una lunga sessione di test, con me, via software e sul campo:

Spoiler:
Lands
4 Wooded Foothills
14 Snow-Covered Mountain
1 Stomping Ground
1 Snow-Covered Forest

Spells
2 Flames of the Blood Hand
4 Lava Spike
4 Lightning Bolt
4 Magma Jet
4 Molten Rain
4 Rift Bolt
2 Searing Blaze
2 Flame Javelin
2 Shard Volley
4 Skullcrack
2 Pyrite Spellbomb
2 Dragon's Claw

Planeswalker
2 Koth of the Hammer

Creatures
4 Eidolon of the Great Revel
2 Grim Lavamancer

Sideboard
SB: 2 Ratchet Bomb
SB: 2 Searing Blood
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Smash to Smithereens
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Combust
SB: 3 Destructive Revelry

Non volendomi soffermare su tutto il reparto delle carte utilizzate, visto che alcune sono la base portante del Burn, mi attengo ad alcune sue considerazioni, che riporto, al fine di affrontare un metodo forse poco ortodosso, ma apparentemente efficace, almeno per lui, di affrontare l'Oppo.

Siamo partiti dal mazzo che aveva vinto al PTQ di Bari, miscelando con l'inganno le Terre da utilizzare per lo Skred, per poi di fatto montare un Burn classico, con qualche piccola variante.
Di seguito il link dell'articolo in questione: http://www.metagame.it/articoli-modern/1640-report-modern-winner-ptq-bari-con-mono-red-burn.html

Da qui l'intuizione: e se la sporcatura andasse oltre?
Mio figlio ha cominciato, una carta alla volta, a inserire ciò che poteva in qualche modo aiutarlo in certi Match Up più ostici, inserendo e togliendo dai due archetipi, arrivando ad aggiungere:

Koth of the Hammer: Se la partita dura più di tre/quattro turni, mio figlio ha trovato in questo Planeswalker un valido 'supporto' soprattuto vista la mancanza di creature che ha la sua configurazione. Spesso il -2 diventa un boost aggiuntivo per quelle Spell dal costo più alto, per un rush finale 'bruciante'.
Pyrite Spellbomb: Inserita principalmente per eliminare tutte quelle creature con protezione dal :R: , che imperversano sui tavoli, visto il proliferare dell'archetipo e del suo fratellastro UR Delver. Può eventualmente aiutare nella pescata, qualora non si presentino minacce specifiche.
Dragon's Claw: Di Main, per compensare le vite perse da Fetch, Shockland, Eidolon of the Great Revel e contro eventuali Mirror non così infrequenti. Puntare al guadagnare vite in un Burn sembra anacronistico, però lui si trova bene con questa 'idea' di mazzo più resiliente.
Ratchet Bomb: Carta inserita di Side principalmente contro un mazzo che proprio non digerisce: Melfork. Match Up sempre ostico per lui, almeno a suo dire, così da decidere di inserire un deterrente ulteriore per i suoi Lord e le creature con protezione dal :R: .
Flame Javelin: Inserita per offrire una potenza di fuoco maggiore e una versatilità di bersaglio, in caso di emergenza. Il suo costo, piuttosto alto rispetto ad altre soluzioni, è stato ritenuto accettabile, in vista del comparto Terre. che finora non lo ha quasi mai deluso.
Snow-Covered Forest: Apparentemente pare una scelta insensata, ma visto il mazzo da cui è partito mio figlio, e la sua conseguente notorietà, non era infrequente il Land Denial sulla solitaria Stomping Ground da parte di una sempiterna Ghost Quarter. Con questo piccolo stratagemma, in linea per altro con le 'fresche di stampa' Wooded Foothills, va a risolvere eventuali malizie avversarie.

I grandi assenti sono:
Goblin Guide: Carta poco soddisfacente soprattutto se pescata dopo i primi turni. Inoltre, il vantaggio carte eventuale all'Oppo, in certe condizioni può penalizzare molto, anche nell'ottica di avere di Main le Molten Rain e il conseguente Land Denial, spesso utile a inchiodare l'Oppo.
Vexing Devil: Altra carta ritenuta meno utile, vista la propensione alla morte immediata dell'Oppo accorto. Se non si riesce a calare nel primo turno, diventa, a suo dire, carta quasi inutile.

Sicuramente il formato 'Over 60' potrebbe far storcere i puristi (e pure me, fidatevi) ma si sà, le giovani leve son testarde sulle proprie idee. Chissà che non ritrovi, nel vostro prezioso aiuto, qualche consiglio in più, anche se, a fronte dei suoi risultati, devo dire che il mazzo sembra girare piuttosto bene (perlomeno meglio dei miei mazzi Tier tendenti all'infinito, che mi ostino a costruire :D ).

Grazie per l'attenzione e i consigli che ci vorrete elargire.

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda MDB » 13 nov '14, 17:34

Ciao Joekid, innanzitutto complimenti per l'originalità :)
Da "purista" del burn però ci sono alcune considerazioni. Giocare Burn significa portare i punti vita dell'oppo a 0 nel meno tempo possibile, quindi molte carte devono essere viste in rapporto danni/costo di mana. Scartare guida è rischioso perchè rimuovi una stample del mazzo che spesso si porta a casa 4 danni per un mana. Anche vexing lo fa, ma come dici tu, spopolando ora burn e delver rischia anche in turno 1 di entrare e non fare nulla (zzzzzap), magma jet invece fa 1 danno/mana certo scry 2 è comodo per sistemare le pescate ma comunqe il gioco non vale la candela, stessa cosa per molten rain, meglio metterla in side... Facendo una built unendo skred e burn rischi di perdere i privilegi dei singoli (skred ad esempio). Poi, giocando burn, di main deck non puoi avere carte che non fanno danno (dragon's claw) unica eccezione treasure cruise che facendoti pescare in relatà ti ricarica i botti.
Qui la domanda: hai provato a farlo giocare con red skred? magari gli può piacere avere quel controllo unito a botti/land denial...
In caso non gli piacesse, potreste provare una build RW/burn, inserendo un 4x di boros charm, 4x di lightning helix così hai pure sostituito il lifegain degli artigli... e poi chissà magari un ajani arrabbiato al posto di koth :)
MDB
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Joekid67 » 14 nov '14, 9:21

Ciao MDB
Prima di rispondere alle tue, giustissime, considerazioni, apporto una piccola correzione alla lista, dovuta a una mancata elisione, che riporta a 62 il numero di carte di Main:

Spoiler:
Lands
4 Wooded Foothills
14 Snow-Covered Mountain
1 Stomping Ground
1 Forest

Spells
2 Flames of the Blood Hand
4 Lava Spike
4 Lightning Bolt
4 Magma Jet
4 Molten Rain
4 Rift Bolt
2 Flame Javelin
2 Shard Volley
4 Skullcrack
2 Pyrite Spellbomb
2 Dragon's Claw

Planeswalker
2 Koth of the Hammer

Creatures
2 Grim Lavamancer

Sideboard
SB: 2 Ratchet Bomb
SB: 2 Searing Blood
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Smash to Smithereens
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Combust
SB: 3 Destructive Revelry

Poca cosa in realtà, ma giusto per gusto di precisione e per una corretta analisi complessiva.

Spiego innanzitutto il metodo che a portato ad avvicininarci al Modern, così da spiegare le scelte che hanno portato mio figlio a questa lista.
Siamo partiti circa un anno fa, selezionando un colore iniziale e provando alcuni mazzi semplici, nelle meccaniche e nell'approccio. Lui ha cominciato con un classico Mono Green Aggro, io con un 8Rack, in memoria dei tempi andati e dei gusti personali.
Poi mio figlio si è inbattuto prima in un Goblin e poi nel Burn :R: .
Dopo alcuni mesi di 'sperimentazioni', abbiamo analizzato dapprima il Primer, poi il meta in tutte le sue sfumature, con alcune 'digressioni' sulle eventuali varianti. UR Delver, Skred, e varianti del Burn nei vari colori ( :B: , :U: e :G: ). Questa 'selezione' condita con test sia via software che sul campo, anche con mazzi provenienti dai PTQ o da tornei importanti a portato mio figlio a una serie di considerazioni personali, che cerco di riassumere per dare poi un senso compiuto alla sua lista:
1) Una Mana Base Mono Color, o comunque con una leggera sporcatura permette una 'gestione' piuttosto lineare del mazzo, senza particolari intoppi e/o sorprese.
2) Le Fetch aiutano, anche in mazzi a Mana Base Mono Color sia per alimentare il cimitero (vista la presenza di Grim Lavamancer) sia per 'sfoltire il mazzo' agevolando il Top Deck e più in generale la Mana Base in campo.
3) L'apporto costante di Punti Vita alla fine paga, più di giocate occasionali. Citando la versione :RW: con le Lightning Helix, che è stata anche provata, alla fine mio figlio ha optato per il Mono Color, anche se con una leggera sporcatura di :G: introducendo poi in seguito le Dragon's Claw di Main (prima erano di Side).
4) In un ottica quasi Mid Range di questa configurazione, i Lava Spike, passati da 2x a 4x, alla fine l'hanno convinto verso una maggiore manipolazione della pescata. Questo aspetto, unito all'apporto di vite, lo porta a spiazzare spesso l'Oppo. Considera che stiamo parlando di un tredicenne, che gioca quasi sempre in EoT e che invece di finire la benzina di 3°/4° Turno, continua a recuperare Botti da spararti in faccia. Decisamente snervante >):.
5) Koth of the Hammer è stato preferito a Ajani Vengeant al di là della scelta della Mana Base, principalmente per il -2 che il Planeswalker 'martelloso' che fornisce una Rush finale difficilmente stoppabile.
6) Sul fronte Creature, sono stati provati sia le Goblin Guide che le Vexing Devil, oltre a tutti gli Elementari e ai Keldon Marauders, anche in ottica di comporre una versione Pauper del Burn. Tutte le creature che hanno passato il suo vaglio, lo hanno portato a ridurne la presenza a poche unità, prediligendo i Botti al resto. Scelta infelice o no, credo sia uno dei pochi punti ancora in forse, dove eventuali aggiunte potrebbero arrivare in futuro. Poi, viste le voci di un possibile Ban delle Goblin Guide, ho preferito soprassedere un attimo e non insistere con lui più di tanto nel loro inserimento. Tanto ho capito che è testardo tanto quanto me, infatti io mi ostino a giocare mazzi assurdi o il Mono Nero, nonostante non sia certo un Tier fruttuoso. :D

Ripeto, condivido tutte le tue considerazioni, ma alla luce dei suoi test, che sono durati quasi un anno, sicuramente sui Punti 1 e 2 non ci sono tanti dubbi. Da lì in poi credo sia il suo modo di interpretare l'archetipo. Strano, poco ortodosso, però, fidatevi, maledettamente efficace. Il suoi talloni d'achille restano gli aggro a base :U: e :W: (molti test glieli ho fatti fare contro un Martyr, e riusciva anche a spuntarla, ma non sempre...) che lo hanno portato alle aggiunte e/o variazioni inserite nella sua lista.

Comunque, dopo il Torneo che proveremo ad affrontare a Dicembre, magari alcune sue scelte cambieranno, anche se ormai, solo il :R: può scorrere tra le sue dita...
:D

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Alucard5 » 24 gen '15, 1:52

salve a tutti!!
vorrei un parere su questo mio ragionamento, ora che in un colpo si sono fritti 2 mu negativi, pod e delver che era più veloce, e i combo veloci (scpae e twin) si sono ridimensionati, burn non potrebbe tornare a conquistare le sale? io gioco rw burn e devo dire che anche con pod e delver non mi trovavo malissimo nel meta, chissà ora...
prevedo un gran ritorno dunque di junk, per noi bellissimo mu, quindi chissà che il prossimo torneo nessuno si aspetterà già burn.
poi magari posterò la mia lista
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Re: [modern sviluppo] mono red burn

Messaggioda Ric517 » 3 feb '15, 14:09

4 Goblin Guide
3 Grim Lavamancer
4 Monastery Swiftspear
1 Burst Lightning
4 Lightning Bolt
4 Searing Blaze
4 Shard Volley
4 Skullcrack
4 Lava Spike
4 Rift Bolt

9 Mountain
2 Arid Mesa
4 Bloodstained Mire
1 Stomping Ground
4 Wooded Foothills

Sideboard:
2 Relic of Progenitus
2 Torpor Orb
3 Blood Moon
4 Destructive Revelry
4 Searing Blood

Questo mazzo è appena entrato in top 4 a indianapolis. Mi dite perchè i mazzi burn in top non usano quasi mai i vexing devil?
E poi non pensate che per essere un burn questo deck abbia troppe creature?
Ric517
Livello III
Livello III

Messaggioda Ric517 » 8 feb '15, 22:25

Ragazzi, vorrei un parere. Sto costruendo un rw burn, ma vedo che gli rw burn che fanno risultato non utilizzano mai vexing devil. Mi sapreste dire il perchè?
Ric517
Livello III
Livello III

Re: [PRIMER] Burn

Messaggioda Dancefloor89 » 9 giu '15, 18:26

Perchè ci sono troppe risposte ai vexing nel modern.
Sono fortissimi nei primi 3 turni, ma dopo diventano carte morte che muiono dal primo fulmine che passa. Al loro posto puoi mettere 2 lavamante spietato e 2 spari in più, che non fanno mai male XD Io ultimamente, con tutti gli elfetti che circolano e con le maledette company, sto testando forked bolt e pillar of flame, il secondo devastante contro voice of resurgence e kitchen finks
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Dancefloor89
Livello V
Livello V

Messaggioda Lord_lolo13 » 12 giu '15, 16:13

Dancefloor89 ha scritto:Perchè ci sono troppe risposte ai vexing nel modern.
Sono fortissimi nei primi 3 turni, ma dopo diventano carte morte che muiono dal primo fulmine che passa. Al loro posto puoi mettere 2 lavamante spietato e 2 spari in più, che non fanno mai male XD Io ultimamente, con tutti gli elfetti che circolano e con le maledette company, sto testando forked bolt e pillar of flame, il secondo devastante contro voice of resurgence e kitchen finks

Secondo me è praticamente inutile giocare carte in side per cercare di vincere un match up che sta 100 a 0, l'unica carta che forse può far qualcosa contro company è Leyline of Punishment ma anche la devi per forza di cose avere in mano se no è comunque partita persa.... piuttosto mi concentrerei su mazzi che ho gia possibilità di vincere e migliorare ulteriormente il match up come ad esempio twin ur/grixis o delver ur/grixis con carte come Path to Exile per levare Tasigur, The Golden Fang o Rending Volley per le creature della combo, poi vari spacca artefatti per Affinity e a discrezione 1/2 Deflecting Palm per sorprendere i vari oppo che giocano creature ciccione e magari con lifelink vedi Wurmcoil Engine o Primeval Titan.
Lord_lolo13
Livello III
Livello III

Messaggioda FABIOFOTO » 9 set '15, 17:14

salve a tutti, ho visto che in diverse liste di burn, adesso sono inserite anche le wild nacatl; volevo sapere il vostro parere
FABIOFOTO
Livello II
Livello II

Messaggioda Daniele » 11 ott '15, 20:48

Buonasera a tutti,

Riguardo la Wild Nacatl penso che possa essere un buon drop a 1, ma in un Burn richiederebbe tre turni per fare 6 danni, considerando un board vuoto, quindi è efficace secondo me solo se calata di 1` o di 2°.

Invece, nessuno che parla di Abbot of keral keep ? Io sto provando a testarla in 2 copie di Main sostituendo i lavamancer. L'ho trovato un buonissimo top deck che rende se abbiamo 4 terre in campo, per quello ho scelto il 2x, ma penso che una carta che genera vantaggio è abbia prowless vada davvero considerata. Voglio testare l'inserimento della 3 copia in Side.
Voi? Voglio i vostri pareri:)
Daniele
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers