A mio modo di vedere i motivi per cui questa carta può vedere gioco sono i seguenti:
- Rotazione del blocco Theros e M15
La rotazione del blocco Theros ci toglierà carte del calibro di
hero's downfall ed insieme all'uscita di anche M15 lasceranno un "buco" di quasi 800 carte che dovrà essere riempito dalla nuova Zendikar e dalla successiva espansione.
Subito dopo la rotazione perderemo
Colpo di Fulmine,
Morbo Avvizzente,
caduta dell'eroe,
Collera degli Dei,
Ravvivare le Fiamme,
Elspeth, Campionessa del Sole e così via (ed ho solamente scritto quelle che possono uccidere x/3 o superiori, in quanto tutte le carte che conosciamo al momento con risveglio partono con risveglio 3).
Questo vuol dire una conseguente lacuna nel nuovo standard di molte delle carte che hanno definito il formato fino a quel momento.
Quindi il vuoto lasciato da queste rimozioni dovrà essere nuovamente riempito in qualche modo.
- Le rimozioni già presenti nel formato non sono ottimali
Molte delle rimozioni singole presenti nel nuovo standard non saranno in grado di uccidere le terre se animate.
Questo perché le terre sono incolori e carte come
Prezzo Definitivo (o
Talismano Sultai o il ciclo di hate specifico per il colore come
Ferita Autoinflitta & co) non può distruggerle oppure non possono essere scelte da carte che dicono "non terra" come
Fine Assoluta o essere rimbalzate da carte come
disperdere ad esempio.
Mentre altre, tipo
Arrostire o
Invocazione della Lingua Corrotta, possono farlo in alcune condizioni (ovvero non deve volare o deve essere l'unica creatura che controlliamo)
- Usciamo da un blocco con metamorfosi ed essere incolori può portare dei vantaggi (come anche degli svantaggi, ipotizzo) in Zendikar.
Ad esempio una carta come
Tomba dello Spirito Drago potrebbe essere sinergica con gli eldrazi e le terre rianimate.
Ad esempio le terre animate possono interagire bene con gli eldrazi che danno effetti aggiuntivi alle creature incolore.
Ad esempio, possono stampare terre con particolari bonus in modo che sia più "conveniente" utilizzarle come target di risveglio
- Non siamo obbligati a lanciarli sempre per il costo di risveglio
Con questo voglio dire che risveglio è un bonus fornita dalla magia.
Non vuol dire che deve per forza essere utilizzato sempre ma solamente se lo riteniamo necessario/conveniente.
Ad esempio nelle fasi iniziali della partita la usiamo come una brutta
caduta dell'eroe (non nego questo) ma nel late game ci dà sia una removal che una creatura con rapidità per poter chiudere la partita.
- il meta potrebbe rallentarsi e portare a situazioni di stallo
Avere accesso a tutti gli eldrazi incolori in ogni singolo mazzo potrebbe portare al rallentamento generale del meta (se questi eldrazi sono abbastanza validi) e quindi le carte con "Kicker" o con possibili effetti aggiuntivi possono diventare estremamente importanti nel nuovo meta in quanto possono favorirci nelle partite di attrito.
- rendono più solidi i mazzi con terraferma
Potenzialmente potremmo giocare un maggiore numero di terre in un mazzo terraferma in modo da sfruttarne al massimo gli effetti positivi.
Giocare molte terre potrebbe portare il flood del nostro campo di battaglia ed "peggiorare" le nostre pescate avere una carta che sostanzialmente funziona da rimozione e "creatura" al tempo stesso è un ottimo investimento per il mana in eccesso ed sostanzialmente aggiunge ancora una maggiore utilità alle terre.
- gli effetti solo cumulabili
Possiamo bersagliare la stessa terra con tutte le carte con risveglio che giochiamo nel corso della partita e continuare ad aggiungere segnalini solo a quella terra/creatura in modo da rischiare solamente una terra e non subire un'
armageddon delle nostre terre.
Se invece avessero impostato un valore specifico come i zendikon (tipo
wind zendikon) sarebbe stato inutile cercare di cumularli.
Non dico che carte simili devono essere assolutamente giocati in 4 copie in ogni mazzo ma dico che potrebbero essere dei buoni inserimenti in specifici mazzi midrange o tapout control in 2-3 copie.
Se ci sono abbastanza istantanei con risveglio e magari terre "resistenti" o evasive, potrebbero fare la loro comparsa anche in mazzi puramente control.