spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Mazzo economico per principiante

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: Mazzo economico per principiante

Messaggioda alvoi » 1 set '15, 1:39

Comunque per il budget e per avere le terre base giuste il mio consiglio è distesa terramorfica e/o terre selvagge in evoluzione. E con queste ci stanno bene anche plated geopede e steppe lynx. Io ed un mio amico avevamo fatto una roba del genere, molto quadrato (quasi tutti 4x) e girava decentemente, dai. Poi io ci ho buttato dentro un paio di shock e fetch, ma non sono proprio budget.

La nostra lista (come me la ricordo)
Spoiler:
Creature
4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
4 Loam Lion
4 Steppe Lynx

4 Plated Geopede
4 Squadron Hawk

Altre Magie
4 Lightning Bolt

4 Lightning Helix
4 Boros Charm
4 Tribal Flames

Terre
4 Evolving Wilds
4 Terramorphic Expanse
4 Plains
1 Island
1 Swamp
4 Mountain
2 Forest


Chiaramente l'isola e la palude non servono per giocare la roba ma per fare una tribal flames da cinque, ecco!


Spero di esserti stato d'aiuto ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21691
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzo economico per principiante

Messaggioda Legolax » 1 set '15, 9:24

Come già stato detto da VanBersi, meglio andare su un bicolore se si è Budget.

Per la manabase ci sono tante terre doppie che non costano nulla:

-le lifelands di Khans: Dismal Backwater e le altre 9 (tutte le combinazioni di colori);
-i rifugi di Zendikar: Sejiri Refuge e gli altri 4 (colori adiacenti);
-le bouncelands: Gruul Turf e le altre 9 (tutte le combinazioni di colori);
-le trilands (di Khans e Alara): Savage Lands e le altre 9 (tutte le combinazioni di colori);
-i cancelli di RtR (che sono peggiori delle lifelands di Khans): Golgari Guildgate e gli altri 9 (tutte le combinazioni di colori).

E poi ce ne son sicuramente altre che ho dimenticato, come le saclands, o le dual di Kamigawa che non stappano, eccetera.


Comunque come si può notare tutte queste hanno un Malus: entrano TAPpate.

Questo significa che se si vuole fare un mazzo di tre o più colori, conviene sempre farlo Midrange o Control, poiché queste tipologie di mazzi hanno uno sviluppo più lento del proprio gameplan, e quindi una terra TAPpata non influisce troppo sull'andamento della partita.

Gli Aggro invece sono una storia diversa, in quanto fanno dell'early game il loro punto forte, e se devono spenderlo a giocare terre TAPpate, poi a turno 3-4 quando giocheranno le loro creature 2/2, saranno svantaggiati.


Per chiudere: sia la lista di alvoi che VanBersi non le consiglierei appunto per questa ragione (oltre a errori vari nella costruzione del mazzo che nel caso posso spiegare più a fondo se interessa), ma la lista di alvoi mi ha ricordato di un mazzo Budget che giocavo all'epoca, e sfruttava appunto Landfall e le "fetch dei poveri".

4 Steppe Lynx
4 Signal Pest
4 Elite Vanguard
2 Goblin Bushwhacker

4 Plated Geopede
4 Squadron Hawk
2 Accorder Paladin
2 Kor Skyfisher

4 Lightning Bolt
2 Burst Lightning

4 Adventuring Gear

4 Evolving Wilds
4 Terramorphic Expanse
9 Plains
7 Mountain


Più o meno era così, all'epoca non avevo moltissime carte (durante ZEN-MIR se ricordo bene).

In pratica le Fetch (che fanno entrare terre TAPpate ricordiamocelo) vengono utilizzate per potenziare le creature con Landfall e quelle equipaggiate con Adventuring Gear. Quindi possiamo dire che questo sia effettivamente un mazzo a 16 terre (le 16 base).

Tantissimi drop a 1 per iniziare ad aggredire l'avversario (Steppe Lynx è un 2/3 il più delle volte, in quanto non spaccheremo subito le Fetch, se abbiamo in mano altre creature o artefatti con Landfall).
I drop a 2 servono per aumentare il livello di aggressione o per fare vantaggio carte: abbiamo i Falchi che ci permettono di giocare tante creature dal turno 2 al turno 4, e soprattutto sono evasivi (e quindi facili target per l'equip di Adventuring Gear), e le Skyfisher son lì apposta per riprendere in mano una terra e rigiocarla (per attivare Landfall quando non avremo terre in mano).

Per finire 6 Burn spells per togliere i bloccanti o finire l'avversario, e Burst Lightning ha il bonus che può essere giocato a 5 mana (con 24 terre, di cui effettive 16, a volte può capitare di arrivare a 5 mana).



Se invece vuoi virare su un Control, posso provare a buttare giù una lista tricolor (UWR), che mi piace sempre costruire mazzi senza rare :P

Spero di esserti stato d'aiuto, saluti! :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Precedente

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron