Forse sarà lo scarso numero di Alleati spoilerati al momento ma mi sembrano molto "limitati" rispetto alla prima volta che li abbiamo visti. Nonostante le loro abilità siano state estese a tutte le nostre creature.
Nel senso che più istanze di indistruttibile o di legame vitale a tutte le nostre creature non si possono "sommare" o dare maggiore vantaggio. I vecchi alleati potevano comunque guadagnare segnalini o garantire abilità extra (come fanno quelli nuovi).
Il bello di quelle abilità extra era che diventavano più forti in base a quanti alleati erano sul nostro terreno.
In termini di gioco i vecchi alleati, essendo i loro effetti in maggior parte cumulabili, dovevano essere giocati come tribe per massimizzare i loro potenziamenti e/o pomparli con segnalini +1/+1 mentre i nuovi alleati, non essendo (per ora) facilmente cumulabili, non sono così sinergici da giocarne il maggior numero come quelli vecchi ma possono essere usati meglio in diverse tipologie di mazzo per poter dare effetti generali sul campo di battaglia.
Essenzialmente come nome sono lo stesso tipo di creatura ma funzionano in modo molto diverso a livello di meccaniche di gioco.
Essenzialmente mi ricorda un pochino lo shift dei tramutanti a livello di flavour/meccaniche. Non vorrei avessero "rovinato" l'aspetto di tribe che tutti si aspettavano per gli alleati con una "fixed" version (che solitamente in Magic è una versione che "scimmiotta" l'originale ma è molto sotto a livello di power level)