A Rotax:
Se incontro di nuovo il ragazzo magari gli chiedo meglio e ti faccio sapere come si trova lui con quella versione.
Alla fine ci ho parlato qualche giorno fa e mi ha detto che con quel mazzo aveva appena vinto un PPTQ a Firenze incontrando praticamente solo aggro e affinity.
La top è stata messa in home oggi quindi a chi fosse interessato può leggere il deck al link già postato da Joe che comunque rincollo:
http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html
In queste settimane ho fatto tre tornei tutti da 20 o più giocatori. Due non sono andati affatto bene e in uno sono arrivato in top 8.
Ho incontrato quasi sempre dei mazzi particolari o modificati rispetto ai classici quindi non conoscendoli bene il mio giudizio potrebbe risultare non esatto o comunque limitato.
Riporto lei mie considerazioni sui deck incontrati che non ricordo benissimo (prometto che integro in caso di dimenticanze appena trovo il blocchetto).
GOBLIN : positivo se non cala la Leyline del Castigo (lui la giocava in side e in g3 mi ha messo in grande difficoltà).
4COLOR : giocava Doni mai dati. Match non bello. Non parliamo di Iona, Scudo di Emeria in g2 e dei sempre antipatici Dannazione e Esplosivi ingegnerizzati che resettano il board. Mi sono mancati i Censore mentale aviano.
SCAPESHIFT : con la versione classica si va abbastanza tranquilli ma lui aveva apportato modifiche inserendo Doni mai dati, il terzo Valakut e giocava il Titano primevo con Through the breach. Grande mancanza anche qui del Censore mentale aviano.
AMULET : non commento. Forse ho fatto un errore non spaccandogli una bounceland al momento giusto preferendo aggrare. Il problema è che indipendentemente da ciò siamo sotto un treno normalmente. Di secondo una Firespout e una Hornet queen sono risultati più che sufficienti a spegnere le mie speranze. Penso che a meno di miracoli da questo deck non se ne esce. Dopo aver letto uno dei report in home e parlando con un amic, questo mi ha suggerito Famiglio del Giudice per fermare la combo di Hive mind. Rimaneil problema Titano e side trasformativa da risolvere.
VENGEVINE : a lui è girato fortissimo di secondo 5 creture con 4 di forza non ti danno il tempo di agire. Il Soul sisters per quanto se ne dica è un midrange quindi servono un paio di turni di assestamento che lui non mi ha dato. Disastro. Come detto da Alecs un Ira di Dio a volte potrebbe essere molto utile oppure un hate maggiore contro cimitero. Ci penserò con calma
INFECT BG : incontrato due volte. E’ un po’ più lenta dell’altra versione ma penso leggermente più stabile. In tutte le partite un Crociato di Phyrexia di terzo ha spento le mie speranze. In questo caso un Ira di Dio sarebbe stata inutile perché mi ha sidato contro le Duress che avrebbero eliminato l’adorato resettone.
RG TRON : incontrato due volte da quando ho ripreso. La prima volta con Stony silence e Quartiere fantasma ne ero uscito epicamente vincitore. La seconda volta... No Stony no party.
UTRON : in questo match Stony silence serve un pò meno che contro la versione RG. Il deck gioca più terre del fratello e controllando prima o poi arriva a metterne sei/sette per giocare le sue minacce. Se counterano Onore dei Puri non gli si mette abbastanza pressione. In g2 Calice del nulla a uno e sono morto male. Disenchant in g2 obbligatori e Rest in Peace migliore della Reliquia del Progenitus (almeno in questo caso).
NAYA ZOO : non so con gli altri tipi di zoo ma il tricolor per me è un mu positivo.
AFFINITY : nel complesso è un mu gestibile e post side migliora.
Per ora ricordo questi e ho messo alcuni pensieri su cui si può discutere.
Vero anche che avendo incontrato molti deck solo una volta potrebbe essere costruttivo rincontrarli per capire se effettivamente la prima impressione è stata corretta o meno.
Pensieri finali: il deck tendenzialmente va bene contro aggro ma con gli altri patisce. Burn è un po’ meno giocato e, per nostra sfortuna, Infect si vede molto di più. Straordinariamente ancora non ho incontrato un Twin.
Il meta si sta evolvendo forse a nostro sfavore rispetto all’immediato periodo post ban e lo noto anche durante i tornei.
Che dite?