Per fare un analisi di pro e contro io faccio queste considerazioni, chi ha altre opinioni le dica:
Vedo queste nuove dual land come buone in late game mentre nei primi turni un possibile chiodo...
analizzando i vari scenari, nei primi turni con le fetch vado a tutorare le shockland, che si, perdo 1+2 PV, (o solo 2 se le ho già in mano) ma se serve per castare qualcosa di "fondamentale" si fa!.. se non devo castare qualcosa di urgente, sfetcho in eot le shockland o queste (come le si chiameranno?!
bisogna trovargli un nome...) sono praticamente identiche!..
Percui nei primi turni, sono sicuramente più performanti le shockland.
In late game magari, con una mana base già formata, se sfetcho le shockaland, e ho urgenza di quel mana colorato in più, sono altri 3PV che se ne vanno, e a partita inoltrata, non è mai un bene!..
mentre sfetchare queste, rispetto le shockland, può rivelarsi una scelta migliore! (sempre che si abbiano due basiche in campo) ma a questo punto, (anche se two color is mej che one
), si può anche cercare solamente la basica del colore che ti serve!..
In late sono quindi, ottimali in certi casi, sub-ottimali negli altri!..
Se però mi trovo queste dual nella opening hand, sono praticamente un chiodo...
Interessanti lo sono sicuramente, qualche cambiamento lo porteranno sicuro, ma secondo me non sono così forti o sconvolgenti!.. a mio parere sono più performanti le shockland, queste possono essere un ottimo supporto ulteriore alla mana base! aiuteranno a fixare la mana base di alcuni colori vedendo queste in 2x o 3x.
Per quanto riguarda le speculazioni, il loro valore economico proprio per questi motivi, (passata la fase di novità iniziale) si andrà a stabilizzare con un valore inferiore alle shockaland!..
Che ne dite voi?
felice di essere smentito!
P.S. Comunque, bellissima novità e bellissime art!!