spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Raborymos » 22 ago '15, 19:46

Oddjob ha scritto:@Raborymos di Tron ce ne sono purtroppo... Cosa proporresti?

Premettendo che contro Tron basta fare più velocemente possibile il nostro gioco (cosa che la tua lista con 4 AoH permette ottimamente) se ce ne sono così tanti potrei consigliarti un x2 di Beast Within riciclabile contro qualsiasi problema oppure da una creatura con flash (da non sottovalutare, poichè RG Tron gioca solo sorcery); forse si potrebbero aumentare gli ago spinale ed infine i deglamer per i bestioni artefatti problematici. Però ripeto: non siamo noi a doverci adattare a Tron, ma lui a doverci rincorrere senza fiato. Bisogna chiudere in 4/5 turni.

manu_pain ha scritto: 1x gabbia del becchino di side vs collected company (che sta spopolando di brutto ora) potrebbe andare?

Per gli altri punti concordo con giu, per quanto ancora non abbia testato veramente le idre, mi hanno fatto un'ottima impressione.
La gabbia è ottima se ti aspetti molto uso del cimitero e molti mazzi che giocano dal grimorio (elfi e Melira Company); c'è un problema: entrano loro, escono le Collected Company inutilizzabili in caso. Sarebbe assai brutto avere una carta morta in mano. E sì è anche asinergica con i geist. Per questo motivo non mi haqnno mai fatto impazzire, ma il loro utilizzo non è mai una brutta mossa!
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda melo86 » 29 ago '15, 20:02

ciao ragazzi,

oggi ho perso contro restore balance, avete qualke consiglio?
avete suggerimenti x qualke carta da mettere in side?

grazie ciao
melo86
Livello III
Livello III

Messaggioda mordred » 24 set '15, 11:27

Sono una new entry della Stompy's Family. Domanda secca: Ratchet Bomb da side. Come la vedete? Contro Token, Affo, Infect, Elves potrebbe dire la sua? Forse anche contro merfolk ma mi sembra un po' troppo lentina in questo caso..
L'avete già testata in passato? Ho provato con la ricerca e mi sembra non sia mai stata menzionata..Attendo pareri!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DarkSquall » 24 set '15, 17:50

Ciao a tutti ragazzi,al ragazzo che ha chiesto di restore,sida dentro spacca artefatti con la pala e spaccagli subito i Borderpost (sono una serie di carte,tipo Firewild Borderpost) Restore è cosi micidiale perchè queste carte permettono a chi lancia restore di avere 1 o addirittura 0 terre in campo e quindi devasta ogni cosa mantenendo comunque dei mana a terra. Spaccarli significa impedirgli di lanciare un restore potente o di fargliene lanciare uno più debole. La versione di Restore che non ustilizza i Borderpost ma si concentra su un tipo di gioco più lento ma più solido ci da di base meno problemi,la versione con i borderpost invece è ingestibile se non riusciamo a fermarla.

Per chi ha chiesto per la bomba,non mi piace molto. Contro mazzi sciamosi le nostre creature è vero che seppur più grosse possono essere chumpbloccate ma abbiamo i rancore di main che rende inutili i blocchi. Contro affo e aura possiamo usare spacca artefatti/incantesimi mentre contro elfi abbiamo le pseudo-rimozioni per eliminare i pezzi fondamentali del loro esercito,contro merfolk è inutile

infine vorrei proporvi quella che per me è la versione 2.0 di questo bellissimo mazzo:

x1 Treetop Village
x1 Oran-Rief, Il Boscovasto
x19 Foresta

x4 Birds of Paradise
x4 Wasteland Viper
x1 Draghetto di Uktabi
x1 Ulvenwald Tracker

x4 Melma Mangiacarogne
x4 Erede delle Terre selvagge

x4 Leatherback Baloth
x1 Giumenta di Legno
x1 Anziano di Selva Tetra
x1 Garruk WildSpeaker
x1 Wolfbriar Elemental

x4 Rancor
x4 Viticci di Boscovasto
x4 Pit Fight
x1 Arco di Nylea

Passiamo alle spiegazioni:

Treetop Village e Oran-Rief, Il Boscovasto sono le nostre terre utility,treetop aiuta contro counter e fa board (ha travolgere,quindi va a braccetto con l'arco e la vipera) mentre oran ingrossa le nostre creature ma grazie agli uccelli del paradiso possiamo farlo in maniera più agile rallentandoci di meno,ottima infine,la sinergia con garruk. Giochiamo solo 19 foreste per un totale di 21 terre e non 22/23 perchè abbiamo gli uccellini e meno carte che tendono a sfruttare i nostri mana in eccesso

Noterete immediatamente la presenza dei Birds of Paradise e vi domanderete: "Ma che ci fanno qui? A noi serve essere aggressivi fin dai primi turni,questa carta non ci è di aiuto nella race e in late è un pessimo top deck!" Vi rispondo che anche io la pensavo cosi ma poi quando li ho provati ho cambiato totalmente idea,mai in un mazzo come questo i birds sono valorizzati. Elenchiamo cosa possono fare;
- Aiutano a calare di secondo Leatherback Baloth e nel caso Draghetto di Uktabi
- Grazie al mana rampato possiamo permetterci più facilmente di usare Pit Fight,inoltre anche attivare tutti i costi di mana di abilità risulta più facile
- Ci permette di pagare in modo più agile il costo della Giumenta di Legno
- Magari lo vedete come un inerme uccellino ma con 4 rancori e 4 viticci questo uccellino proprio grazie al fatto che sia evasivo può diventare uno dei migliori bittanti a sorpresa a nostra disposizione,distruggere un oppo con un uccellino 8/9 con due viticci sopra è qualcosa di veramente appagante.
- Può diventare una rimozione volante grazie alla vipera e ai viticci che lo rendono un ottimo bersaglio di combat trick
- Se tutto ci va male e semplicemente chumpblocca anche loro sono nutrimento per la melma

Ora detto cosi potrà comunque continuare a suonare strano ma provateli e vedrete.

Altra carta che nei reparti cc1 non si vede mai è lei,la Wasteland Viper. La Viper oltre ad essere un deterrente i primi turni contro mazzi più aggressivi di noi o contro i migliori manzi avversari permette di fare varie cose;
- Far diventare una qualsiasi nostra creature una letale rimozione in fase di combat
- evitare che in fase di combat i bolt avversari
- Va in sinergia perfetta con rancore dandoci la possibilità di infliggere ancora più danni con una delle nostre creature,lei stessa se ha rancore sopra farà sempre passare almeno 2 danni,se poi viene ulteriormente potenziata...
- In attacco è sempre una mina vagante,un po' come gli uccelli,loro sono mine perchè evasivi,la vipera lo è perchè chiunque la blocca se ne va al cimitero con lei,se l'oppo la lascia passare per paura di perdere un pezzo i nostri viticci potranno fargli del male
- Altro delizioso nutrimento per la melma

Da notare che entrambi questi drop a 1 hanno un valore molto più strategico e sono un nutrimento di qualità superiore rispetto Experiment one e Driade militante e se finiscono al cimitero anche se non avranno strappato dei danni iniziali avranno accelerato/ucciso sicuramente un pezzo dell'oppo,entrambe le cose in una partita possono servire molto di più,anche in fasi più avanzate dello scontro dove un 1/1 da evolvere una una semplice 2/1 non fanno tanto la differenza. Quindi si perde esplosività ma si guadagnano più trick e velocità nel mana.

Il Draghetto di Uktabi è una mono-copia che a me piace paragonare ad una granata,non va ovviamente utilizzata solo per sparare 2 danni in faccia a inizio partita e stop (se abbiamo calato prima un bird invece possiamo anche calarla se non abbiamo di meglio) ma in late,quando abbiamo mana da buttare e magari qualche potenziamento da utilizzare può strappare molti danni,di terzo turno fare lui più un viticcio e sparare 6 danni in faccia+altri 2 probabili dopo se non lo seccano da soddisfazioni,in late inoltre il suo ruolo è quello di tranciare gli ultimi punti vita avversari,anche rancore piace molto a questa visto che porta spesso i suoi danni pieni a casa grazie all'evasività. Abbiamo quindi un totale di 5 drop evasivi per il momento. Rimane l'ultimo drop creatura a cc1...Ulvenwald Tracker! Non è da sottovalutare in una build simile,grazie di base a ben 8 creature con tocco letale e i nostri ciccioni può fare macelli se non viene rimosso,ci piace vederlo in late ovviamente ma anche in early con dei drop a terra con tocco letale diventa molto pericoloso. Lui effettivamente è l'unico drop a cc1 che se ne starà nelle retrovie e non parteciperà in alcun modo alla race favorendo invece il supporto nel togliere di mezzo le minacce chiave dell'avversario,ci sta.

Abbiamo detto addio alla Driade militante,chi mettiamo al suo posto per avere di main un po' di sano hate per i cimiteri? Esatto,la Melma mangiacarogne. Fa di tutto,punti vita,hate per il cimitero,parafulmine per rimozioni,possibile ciccione e devastatore di molti mazzi combo con i cimiteri,mi sembra che rispetto la driade sia molto più di valore non trovate? E il suo fidato compagno,Erede delle Terre selvagge. Questa è una carta che non solo sa il fatto suo in combattimento ma va a braccetto con rancore in tutti i sensi (travolgere+tocco letale=botte da orbi) e i cicci del mazzo,un drop a cc2 che magari è meno aggressivo e resistente di un Geist dalle Radici Strangolanti e magari meno forzuto di un Kalonian Tusker ma può abbattere chiunque e può fare potenzialmente molti più danni se supportato da rancore o l'ultimate di Garruk.

Passiamo alle creature cc3,Leatherback Baloth,non penso ci siano bisogno di spiegazioni,calarlo di secondo è una goduria poi,il x1 Anziano di Selva Tetra ci aiuta a valorizzare i mana in eccesso e si protegge bene da solo,solo uno perchè comunque non montiamo solo basiche e avendo gli uccellini non vogliamo ritrovarcelo in mano di primo,anche se comunque calato di secondo non è una brutta giocata,l'oppo non riuscirà a toglierlo facilmente e lui ogni turno diventerà una minaccia sempre maggiore...

e si passa ai cc4,la Giumenta di Legno è la versione adulta del draghetto,quando scende in campo se non viene rimosso sono 5 botte assicurate,è il nostro criptico dei selvaggi,tappa tutto e piglialo a botte per 5 danni (o più se abbiamo ancora mana) Come per il draghetto calarlo immediatamente di solito non è una mossa saggia,si preferisce usarlo come finisher o quando possiamo permetterci di farlo rimanere in campo. Passiamo ora a quello che è il mio freeslot nel reparto creature/plane,Wolfbriar Elemental. E' una carta che come per l'anziano valorizza il nostro mana riempiendo il campo di lupi 2/2,ottimo per ripartire dopo wratta,succulento se in campo abbiamo già l'arco di nylea,può essere sostituito tranquillamente con un Hunter's Insight che tengo nel mayboard,un secondo anziano,un Dismember o un Beast Within,queste sono solo alcune delle possibili opzioni ovviamente!

Unico plane del mazzo e a suo agio,Garruk WildSpeaker. Agisce come quinta fonte virtuale di ramp,popolo il board e la sua facile ultimate spesso significa game,spendo due parole anche per Garruk, Primal Hunter,più costoso,popola meglio il board,ci fa pescare (ma non subito dopo wratta) e la sua ultimante è più un overkill rispetto a quella del wildspeaker che in minor tempo impatta meglio il board e la situazione,io ho preferito lui,voi potete ovviamente scegliere,dell'altro a cc6 non ne parlo proprio,troppo costoso.

Passiamo infine alle magie

Non penso ci siano bisogno di spiegazioni su Rancor e sui Viticci di Boscovasto,faccio notare solo che grazie a creature come gli uccelli,il draghetto,la giumenta e le creature con tocco letale queste 8 carte aumentano il loro valore in maniera esponenziale nelle infinite situazioni che possono capitarvi di giocare. Al mazzo mancavano vere e proprie rimozioni,si tamponava con beast ma si regalando un 3/3 all'oppo e un costo non molto solido,con dismember ma sacrificando punti vita preziosi o con Prey Upon che seppur ha un ottimo costo è sorcery,Pit Fight oltre ad avere adesso un costo più abbordabile grazie a garruk e i bird è anche istant,non regala nulla all'oppo e non ci fa perdere punti vita e risulta tremendamente più forte grazie alla presenza delle creature con tocco letale.

L'Arco di Nylea infine è il mio freeslot nel reparto non creature/plane è inserito per supportare la nostra voglia di riuscire a far attaccare un ciccione con travolgere e tocco letale,ci da punti vita,ingrossa le creature e le rende letali (si,anche i tanto inutili uccellini), andando a sfruttare meglio i mana nel late,ha un impatto sia immediato sul board e acquista ancora più valore in late,cosa vogliamo di più?

Bene,la mia analisi è finita,spero che possa darvi nuovi spunti :D Alla prossima!
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Scalan » 28 set '15, 13:22

Cari colleghi di MGA. cosa ne pensate di uno splash con il bianco per inserire Path To Exile aggiungendo le nuove dual lands (Canopy Vista) e magari anche le Landa Ventosa?
Scalan
Livello III
Livello III

Messaggioda DarkSquall » 28 set '15, 14:12

Aggiorno la mia lista precedente con queste modifiche:

-1 Wolfbriar Elemental
-1 Arco di Nylea

+2 Anziano di Selva Tetra

Ho notato che durante la partita vogliamo vederli i ciccioni e non solo uno XD l'elemental è ugualmente una valida scelta ma montando gli uccellini avere la possibilità di castare di secondo gli anziani è molto più invitante in certe situazioni,l'arco anche se ci aiuta su 3 punti diversi (potenzia,recupero pv e trample+tocco letale) non aiuta la race di danni,è una carta di supporto ottima per il mazzo ma sto preferendo un approccio ancora più aggro.

Per lo splash di bianco potrebbe essere una buona idea ma a quel punto l'anziano perde potenza e anche tutte le carte che diventano più forti man mano che caliamo foreste,di sicuro però sarebbe una soluzione perfetta per il problema rimozioni che affligge il mazzo...ma ahimè,a quel punto se inserisco i path faccio direttamente un GW aggro e buona,preferisco rimanere mono G sempre e comunque
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fabrimagic » 28 set '15, 14:39

guarda che le terre che suggeriva Scalan (Canopy Vista) sono comunque foreste
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Scalan » 28 set '15, 14:39

In realtà l'anziano non perde niente perché Canopy Vista è una foresta. Inoltre con le fetch potremmo scemare il mazzo dalle pescate morte in late game
Scalan
Livello III
Livello III

Messaggioda DarkSquall » 28 set '15, 14:57

ops,errore mio,non ci avevo fatto caso! Bhè in questo caso non avremmo problemi e in teoria potremmo splashare con molta facilità per il colore che vogliamo avere nel nostro arsenale,forse forse queste nuove dual ad un mazzo come Mono G possono trovare spazio! A questo punto non è solo il bianco nelle nostre possibilità ma anche il rosso Cinder Glade) però mi chiedo,questa possibilità in teoria si poteva già effettuare con le shockland,perchè non usare quelle invece di queste?
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Scalan » 28 set '15, 15:07

Direi per due semplici motivi:
1) essendo questo un mazzo monocolore spesso queste dal entreranno stappate;
2) perché giocando a magic da pochi mesi ho reperito queste senza spendere soldi :D

Certo, lo splash con il rosso potrebbe essere interessante: immaginate che bello sparare gli ultimi tre danni con un bel Fulmine
Scalan
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo