A Ilaocs, sperduto piano del multiuniverso, quattro razze governavano il mondo e, dopo secoli di pace e di governo giusto, le leggende raccontano che, quando regnava la settima generazione di re, scoppiò una guerra tra le quattro razze, che le porto quasi alla distruzione. Le quattro razze erano i valorosi umani, i migliori guerrieri esistenti, legati al mana bianco. Le ninfe, grandissime maghe che, grazie ai loro incantesimi rendevano imponenti tutte le altre creature, erano legate al mana blu. I nani legati al mana rosso e alla terra da cui plasmavano tutto ciò che gli occorreva. E infine c'erano gli elfi, che dopo svariati tentativi erano riusciti a allevate tutte le bestie grazie al loro legame col mana verde La guerra continuava e continuava tanto che ben tre generazioni passarono, ma poi arrivò quello che verrà ricordato come "Il giorno della rivelazione".
Si narra che in quel giorno, tutti gli esseri viventi fossero riuniti a combattersi nelle " Grandi Distese", quando improvvisamente il cielo divenne bianco, e un essere discese sulla terra dal cielo Quell'essere si presentò ai rappresentanti delle razze come Calison e li convinse a stipulare un trattato di pace sugellato dalle loro vite. I quattro re acconsentirono a sacrificarsi per la salvezza delle loro razze e la pace tornò sul piano.
Quel giorno Calison divenne il dio del piano e nacquero una moltitudine di templi in suo onore, il primo dei quali al centro delle "Grandi Distese". Non fu pero tutto rose e fuori, da "il giorno della rivelazione" comparve una nuova razza, i troll del sottosuolo, che però non furono mai visti da cosi tante persone da far pensare alle razze che fossero reali.
Passarono i secoli, le generazione di re fino ai nostri giorni, i giorni della 33' generazione. Il meglio del meglio che ogni razza aveva mai dato alla luce. Crescevano e studiavano insieme, come tutte le generazioni precedenti, in pace armonia. Così uniti che Edatirort, rappresentante degli umani, si fidanzo con Astrea,rappresentante delle ninfe. E invece Quruvchi, nano, e Umlimi, elfo, diventarono migliori amici. Ma la tragedia arrivo presto...
Perché tra loro Edatiror primeggiava su tutti, ma nessuno era perfetto neanche lui, ma il seme della pazzia lo consumava fino a che arrivo la sera prima dell'incoronazione. I quattro amici si erano dati appuntamenti come al solito, ma quando Edatiror arrivo uccise Umlimi, feri a morte Quruvchi e infine assassino' e bevve l'essenza di Astrea. Si dileguo nell'ombra e quel giorno il mondo perse tutte e quattro i re.
Tutto divenne caos, le razze si dichiararono guerra incolpandosi a vicende delle morti o delle scomparse dei rispettivi principi. Di tutto il caos generatosi se ne approfittarono i troll che uscirono allo scoperto e mossero guerra alle altre razze.
Secoli di pace erano persi per sempre e solo una cosa poteva ristabilirla....
UN SECONDO GIORNO DELLA RIVELAZIONE