spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Budget] Ninja Faeries

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: [Modern Budget] Ninja Faeries

Messaggioda casalese96 » 8 ago '15, 2:21

gli spellpierce a loro tempo li provai e non mi piacquero proprio, per questo lo dico :) comunque la side non ne ho una standard, faccio prima a darti tutte le carte che fanno entra ed esci dalla side, in genere uso:

2x sower of temptation
3x relic of progenitus
2x hurkyl's recall
2x dispel
2x negate
2x spellskite
3x tectonic edge/ghost quarter
2x pithing needle
2x steel sabotage
2x spell pierce
2x dismember
1x redirect
2x squelch
2x ombra del dubbio

queste sono le carte che in genere uso per la side, in numero variabile e le adatto in base al meta, poi dipende anche dalla versione, nella versione costosa in side ho anche la terza vendillion e la terza catena vedalken in genere
casalese96
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 8 ago '15, 15:11

casalese96 ha scritto:gli spellpierce a loro tempo li provai e non mi piacquero proprio, per questo lo dico :) comunque la side non ne ho una standard, faccio prima a darti tutte le carte che fanno entra ed esci dalla side, in genere uso:

2x sower of temptation
3x relic of progenitus
2x hurkyl's recall
2x dispel
2x negate
2x spellskite
3x tectonic edge/ghost quarter
2x pithing needle
2x steel sabotage
2x spell pierce
2x dismember
1x redirect
2x squelch
2x ombra del dubbio

queste sono le carte che in genere uso per la side, in numero variabile e le adatto in base al meta, poi dipende anche dalla versione, nella versione costosa in side ho anche la terza vendillion e la terza catena vedalken in genere

Direi che più o meno siamo sulla stessa linea; io gioco 3 Surgical Extraction al posto delle reliquie poiché contro Trono e combo in generale danno una grossa mano; noto l'assenza di carte specifiche contro aggro stile Zoo, Elves o Merfolks, è una scelta dettata dal meta? Secondo me almeno il 2x di Ratchet Bomb è essenziale.
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda casalese96 » 8 ago '15, 18:25

nella versione costosa ho 3 catene vedalken che vincono da sole contro gli aggro, restando budget penso che contro merfolk non abbiamo alcuna chances almeno cosi la vedo io, gioco anche merfolk e da giocatore di entrambi i mazzi posso dire che questa versione di fate è un bye per i tonni, troppe carte che vincono da sole...kira,fiala, caverne non abbiamo out, ratchet è troppo lenta quindi preferisco non mettercene di roba in side per tonni, contro gli altri aggro tra sower dismember foscalama bouncer e counter in genere non ho mai trovato grosse difficolta, generalmente basta controllare 2 turni e poi mistbind piu scion vincono da soli, almeno ti parlo delle mie esperienze, le sower sono davvero forti contro gli aggro, certo catene sono autowin, ma le sower dicono la loro, contro merfolk secondo me si perde e basta a meno di sue partenze orrende, oggi ho testato in real contro grixis, ed è un 50/50 se giochiamo da control bolloni stiamo sopra abbiamo roba a cui loro dicono ben poco, ovviamente parlo sempre della mia lista con 3 cavern, senza cavern stiamo parecchio sotto
casalese96
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 16 ago '15, 16:26

Allora, dopo qualche giorno di test e ragionamenti sulle potenzialità del mazzo e sul meta attuale, sono arrivato a questa lista:

4 Faerie Miscreant
3 Mistbind Clique
3 Mistblade Shinobi
4 Ninja of the Deep Hours
2 Quickling
4 Scion of Oona
4 Spellstutter Sprite
4 Zephyr Sprite

1 Deprive
2 Familiar's Ruse
3 Mana Leak
4 Vapor Snag

3 Drowned Catacomb
4 Ghost Quarter
11 Island
4 Secluded Glen

SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 3 Dismember
SB: 1 Flashfreeze
SB: 2 Hibernation
SB: 2 Negate
SB: 2 Steel Sabotage

Rispetto alle liste che ho postato inizialmente, ho diminuito il comparto creature, in particolare ho tolto 2 Quickling, carta forte ma abbastanza situazionale e non ottima come top deck, e ho dato al mazzo un'impronta più control, inserendo 6 counters, di cui 3 secchi, e 4 Vapor Snag, utili per guadagnare tempo contro mazzi troppo aggressivi, mentre i Dismember sono stati spostati in side. Per quanto riguarda la sideboard, ho sostituito le Surgical Extraction con le Relic of Progenitus, dato il riaffiorare del Reanimator, di Jund e di un meta quanto mai "grave-centrico", ho tolto le Ratchet Bomb, effetivamente troppo lente, per lasciare spazio ai Dismember, e inserito 2 Steel Sabotage che, seppur non siano efficaci come un Hurkyl's Recall, almeno sono versatili e ricicalbili contro Tron o Amulet Bloom (non dimentichiamoci che, esclusi i counters, sono l'unica risposta che abbiamo al Torpor Orb, che proprio bene non ci fa XD). Questa configurazione mi piace parecchio e, anche se non sarà la più competitiva possibile, almeno è divertente e quanto mai economica ;) Continuerò a testare e, magari, presto parteciperò a qualche FNM con questa lista :D
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Ral Zarek » 22 ago '15, 4:02

Premesso che mi piace molto quest'archetipo, passo subito all'ultima lista di Fenix:
Ho 2 domande:
Invece di Deprive non sarebbe meglio un quarto Mana Leak o uno Spell Pierce in questo mazzo?
Riesci lo stesso a chiudere in fretta senza l'ausilio di carte come Bitterblossom o Spaccaossa come supporti?
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Fenix » 22 ago '15, 13:03

Ral Zarek ha scritto:Premesso che mi piace molto quest'archetipo, passo subito all'ultima lista di Fenix:
Ho 2 domande:
Invece di Deprive non sarebbe meglio un quarto Mana Leak o uno Spell Pierce in questo mazzo?
Riesci lo stesso a chiudere in fretta senza l'ausilio di carte come Bitterblossom o Spaccaossa come supporti?

Allora, per quanto riguarda Deprive, fino a poco tempo fa giocavo il quarto Mana Leak, poi, man mano che facevo partite, mi rendevo conto di come la maggior parte delle volte si andasse a finire al sesto/settimo turno con molta facilità, e di come in quel caso il mio Mana Leak risultasse poco efficace se non del tutto inutile; per cui ho sentito l'esigenza di inserire un ulteriore counter secco, che mi garantisse protezione anche in turni avanzati, così ho scelto di togliere il quarto leak e inserire Deprive, il cui drawback in late game è molto più facile da sostenere rispetto a quello di un Familiar's Ruse. Un discorso analogo vale per Spell Pierce, l'ho testato ed è un counter indubbiamente molto forte nei primi turni, ma pescarlo in turni avanzati, possibilità molto concreta, significa aver perso una pescata e, poiché questo è un mazzo prettamente control, non ci possiamo permettere di avere pescate morte in late.
Rispetto a Bitterblossom o Spaccaossa, innanzitutto preciso che l'obiettivo del mazzo non è chiudere subito, ma neutralizzare tutte le minacce maggiori che ci propone l'avversario, per riuscire così a infliggere efficacemente dei danni ogni turno e portare quindi a casa la partita; detto questo, uno dei problemi maggiori del mazzo è appunto la race, tale problema è stato in parte ovviato dall'inserimento dello Scion of Oona, anche se mi rendo conto che non sia sufficiente. Tra Bitterblossom e Spaccaossa, sicuramente il primo è indubbiamente più performante, ma richiederebbe una maggiore consistenza dello splash nero, quindi l'inserimento di fecth e shocklands, che andrebbero a cozzare con l'idea originale del mazzo, ovvero creare un monocolor budget; il secondo, quindi, è per me il candidato numero, anche se francamente non saprei cosa levare per fargli posto e soprattutto in monocopia non lo vedo così incisivo; si potrebbe al limite provare a fare -1 Mistbind Clique +1 Bonesplitter giusto per testare e vedere se sia realmente utile. Attendo i vostri pareri ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Ral Zarek » 22 ago '15, 13:18

In un mazzo pieno di creature evasive 2 danni in più a turno a costo :1: + :1: non mi sembrano affatto male. Poi bisogna vedere il tuo stile di gioco e il meta
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Ludos » 22 ago '15, 13:38

Ral Zarek ha scritto:In un mazzo pieno di creature evasive 2 danni in più a turno a costo :1: + :1: non mi sembrano affatto male. Poi bisogna vedere il tuo stile di gioco e il meta

Ma se proprio bisogna usare un equipaggiamento non è meglio passare al Ronin Warclub? Così quando un Ninja entra fa subito danni più consistenti. Oltre al fatto che, dopo averlo calato, l'equipaggiamento all'ultima creatura entrata costa 0 :D poi mi rendo conto che può essere subottimale se si mette uno Scion of Oona che, senza Rapidità, ben poco fa con il Ronin War Club. L'Ascia non aumenta la costituzione e per equipaggiare bisogna sempre pagare :1: ... Magari bisognera fare qualche test XD (che poi se metti con lampo Mistbind Clique si equipaggia con la mazza e spacca il Siege Rhino di turno :D )
Immagine
Ludos
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fenix » 23 ago '15, 3:30

Ludos ha scritto:
Ral Zarek ha scritto:In un mazzo pieno di creature evasive 2 danni in più a turno a costo :1: + :1: non mi sembrano affatto male. Poi bisogna vedere il tuo stile di gioco e il meta

Ma se proprio bisogna usare un equipaggiamento non è meglio passare al Ronin Warclub? Così quando un Ninja entra fa subito danni più consistenti. Oltre al fatto che, dopo averlo calato, l'equipaggiamento all'ultima creatura entrata costa 0 :D poi mi rendo conto che può essere subottimale se si mette uno Scion of Oona che, senza Rapidità, ben poco fa con il Ronin War Club. L'Ascia non aumenta la costituzione e per equipaggiare bisogna sempre pagare :1: ... Magari bisognera fare qualche test XD (che poi se metti con lampo Mistbind Clique si equipaggia con la mazza e spacca il Siege Rhino di turno :D )

Ronin Warclub non la conoscevo e tutto sommato ha un effetto carino, mi spaventa un po' quel :3: come costo di mana, che la rende un chiodo in opening hand ;^^ magari una prova se la merita. Testando un po' oggi, stavo riflettendo sull'uso degli equipaggiamenti per migliorare la race, poi, pensando al meta, mi sono reso conto che i mazzi più diffusi ultimamente (Jund, Grixis Twin, Grixis Control) giocano Kologhan's Command, in grado di fare spesso e volentieri dei 2x1, perciò ho un po' abbandonato l'idea equipaggiamenti e ho cercato altre soluzioni; al momento mi è solo venuto in mente Venti Propizi, che devo dire ha tutta l'aria di essere una bella bombetta in questo mazzo, il problema resta sempre cosa togliere per fargli spazio. Spero di ricevere i vostri pareri in merito e magari anche qualche altra proposta alternativa :D
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Ral Zarek » 23 ago '15, 23:35

Fenix ha scritto:Ronin Warclub non la conoscevo e tutto sommato ha un effetto carino, mi spaventa un po' quel :3: come costo di mana, che la rende un chiodo in opening hand ;^^ magari una prova se la merita. Testando un po' oggi, stavo riflettendo sull'uso degli equipaggiamenti per migliorare la race, poi, pensando al meta, mi sono reso conto che i mazzi più diffusi ultimamente (Jund, Grixis Twin, Grixis Control) giocano Kologhan's Command, in grado di fare spesso e volentieri dei 2x1, perciò ho un po' abbandonato l'idea equipaggiamenti e ho cercato altre soluzioni; al momento mi è solo venuto in mente Venti Propizi, che devo dire ha tutta l'aria di essere una bella bombetta in questo mazzo, il problema resta sempre cosa togliere per fargli spazio. Spero di ricevere i vostri pareri in merito e magari anche qualche altra proposta alternativa :D

Un alternativa non artefatto sarebbe la Mutazione Instabile, ma ha utilità per 3 turni dal lancio (che comunque sono 6 danni in più), e al limite a effetto concluso, prima che il drawback ci ammazzi lo spiritello di turno, lo riprendiamo in mano con un ninja e chi s'è visto s'è visto.
EDIT: Si potrebbe anche pensare a carte come Salvacondotto per garantire ai ninja di continuare a picchiare per più turni di fila senza dover immediatamente tornare in mano,
C'è da dire che comunque non sono troppo entusiasta dell'idea di riempire il mazzo di incantesimi
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Budget