Ciao ragazzi è da molto che seguo questo mazzo e nel tempo ho preso quasi tutto il pool di carte per montare la mia versione preferita (la versione Junk) e vorrei dei pareri da chi è più esperto di me,voglio anche io far brillare questo mazzo nella mia zona e aiutare a diffondere il verbo ghostiano!
Purtroppo non ho test e fatti da scrivere ma non voglio semplicemente scrivere il classico "Chi mi scrivere una lista junk aggiornata e solida?" Perchè sarebbe quasi come copiare e a me non piace ed inoltre ci sono tantissime carte che mi piacciono e vorrei testare e quindi...anche se non è molto vorrei proporvi una attenta e lunga analisi di tutto il pool di carte da me visionato fin ora! Vedrò solo le carte che possono interessare la versione Junk e principalmente sulla parte core del mazzo visto che side e silver bullet possono essere meta dipendenti. Spero che si possano aprire spunti o che a qualcuno possa servire per avere illuminazioni xd
Prima dei nomi delle carte ci sarà un simbolo che ne indicherà la posizione rispetto al mazzo;
? = Carta che può avere i suoi motivi per essere nel mazzo ma che non riesce ad essere una staples affermata,un + o un - prima del ? significa che sono più portato a promuoverla a ! che a bocciarla e metterci X
! = Staples del mazzo,da giocare sicuramente!
X = Carta che,seppur carina o con del potenziale,o ha bisogno di condizioni troppo impegnative per funzionare,o è troppo lenta o alla fine ci sono carte migliori che ci si può mettere
Combo?
Arcangelo di Thune +
Pungiglione Nutrice Una combo semplice ma efficace,il problema della combo è che seppur è in due pezzi se li si vuole mettere in x1 entrambi con tutto che abbiamo le corde non sarà mai facile eseguirla,può di certo essere un elemento in più ma se devo scegliere di occupare 2 o più slot in favore di una combo incerta e usare gli slot per carte che aumentino la solidità del mazzo preferisco la seconda,se voglio basarmi di più sulla combo allora...
Scartini?
Rubapensieri e
Indagini di Kozilek In late sono carte morte probabilmente,i primi turni vorremmo sempre farle. Sono carte che se inserite contrastano un po' secondo me l'ideologia del mazzo. Ghosway vuole essere un mazzo che sfianca l'oppo con vantaggio risorse e che resiste alle sue minacce con un buon tool box e carte di qualità/sinergia. Inserire elementi per tenere a freno le minacce dell'oppo a cui magari non possiamo rispondere sarebbe come dire che il mazzo non può adattarsi in qualsiasi situazione,a me personalmente piace avere dalla mia gli scartini,usarli o meno credo dipende dal tipo di build
X
Ratti Squittenti Anche se è una carta che adoro in late si rivela morta e il suo body/costo non la avvantaggia purtroppo...peccato perchè l'idea di far saltare la pescata all'oppo mi piaceva,specialmente se fatto di secondo
X
Ratti famelici In late possono solo chumpbloccare,se calati subito ma non supportati dai blink non sono questa grande cosa,non si ciclano e ad ogni modo sceglie l'oppo cosa scartare e visto che noi alla fine non siamo un mazzo scarta carte,cercare di inserirli in una build con molte carte che fanno scartare non so quanto possa risultare forte...
X
Tidehollow Sculler Per quanto sia un amante di questa carta ha grossi difetti,se non è supportato da un blink non può fare 2x1,se calato subito ci da informazioni sulla mano avversaria e al massimo fa 1x1,il late è un orsetto. Purtroppo penso ci sia di meglio.
+?
Sin Collector Su questa carta invece ci sta da spendere qualche parola in più. Inserirla di main è una questione di meta ma di certo è più solida rispetto le altre creature che fanno scartare,se non di main di side entra sicuro
Accellerini?
Uccelli del paradiso Sono stato molto combattuto su questa carta perchè come è stato fatto notare nel topic alle volte l'uccellino non riesce a darci un reale vantaggio se non quello di mana,aggiunge solo +1 alla corda,in combat può solo chumpbloccare e in late è una pescata pessima. Per me però almeno 8 carte in grado di darci mana ci vogliono e magari si potrebbe valorizzare il loro valore inserendo carte come
Doran, the Siege Tower,
Distretto di Gavony per permettere di attaccare oppure la combo
Arcangelo di Thune/
Pungiglione Nutrice con la quale se abbiamo già lui a terra quando si attiva possiamo subito attaccare per infiniti danni (eccetto bloccanti volanti). Altro metodo che mi viene in mente è
Sidisi, Undead Vizier con la quale "ricicliamo" l'inutile accellerino per qualcosa dal mazzo. Il dubbio che mi sorge è: E se nella build non vi è nessuno di queste carte per valorizzarli? Eh,a quel punto direi che forse nel pool di drop a 1 è meglio inserire il parco scartini (che sono ugualmente inutili in late ma almeno sono più incisivi se fatti di primo)
!
Muro di radici Per me una delle carte obbligo del mazzo,difende,rampa,fa corda+2,può essere resettato,non si può desiderare dei meglio
?
Driade di Yavimaya Preferita alla sua controparte
Wood Elves per varie ragioni. In primis poco ci importa se il mana entra tappato e stappato e anche se più mana intensive ha un 2 in attacco e un bel passa-foreste che le permettono di attaccare indisturbata contro chi ha le medesime terre (con la combo e lei già in campo e gg come per gli uccelli). Anche su questa carta sono molto dubbioso perchè purtroppo il suo ramp non ci aiuta a calare un turno prima le carte che costano 4 mana (cosa che invece il muro fa) ma come pro leva terre dal mazzo e può tutorare shock e la terre driade. Questo aiuta in ottica corda e a fixare meglio il mana ma in che situazione sarebbe meglio inserirla e in quante copie? In un x1/2 sporadico? in un x4 se abbiamo solo i muri che rampano?
CantripX
Elfa Visionaria Anche su questa carta ho riflettuto molto ma alla fine sono giusto alla conclusione che non è una buona inclusione,il suo body è fragilissimo e in teoria noi non vorremmo mai usarla come chumpblocco per sfruttarla quando blinkiamo,diventa un oggetto in campo che è quasi paragonabile ad un abbellimento e secondo me non ha una qualità tale da meritarsi l'inclusione,forse un x1.
!
Wall Of Omens Ecco,lui è la carta giusta invece. Ha almeno una difesa decente per tenere a bada gli aggro spinti e con doran in campo può anche dire meglio la sua,assolutamente da giocare
?
Masked Admirers Se il problema di Elfa era la sua fragilità il problema di questa carta è il costo. Far entrare un 3/2 che si cicla e ha anche la possibilità tornare in mano dal cimitero è affascinante ma a costo 4 abbiamo bombe ben più incisive e i suoi costi sono anche leggermente mana intensive e di lui e non saprei se magari anche solo un x1 possa essere incluso.
X
Guardacaccia Nessian Body e costo equilibrati e una bella abilità che permette di pescare avendo allo stesso tempo una bella presenza sul board,il costo lo renderebbe un x1 sporadico perchè vogliamo alzare più carte possibili quando entra ma anche a cc5 abbiamo probabilmente bombe migliori e più incisive di lui,forse in build dove si vuole favorire al massimo il vantaggio carte lui e il suo compare elfo possono essere adocchiate...
!
Testimone Eterna Una delle carte principali del mazzo,permette di effettuare molte delle sue sinergie,alla fine anche lei fa pescare,dal cimitero certo,ma è pur sempre una carta in più in mano. Inoltre può riciclare anche fech che seppur non crea un ramp ci permette di tenerci mani incerte e ci aiuta a fixare il mana.
TerreX
Distretto di Gavony Anche se è una carta micidiale quando parte in un mazzo del genere io la ritengo antisinergica,una volta che abbiamo iniziato a pompare il board vogliamo veramente lanciare un blinkaggio generale e spompare tutto avendo sprecato fior di mana? per me è questa la vera carta win-more e non Ghostway in se. Alla fine tra race di volanti e perdita di punti vita con rhino ha molto più impatto un blink che non mettere un +1/+1 counter. la vedo molto più ottimale in una versione senza il nero o comunque una versione si basi di meno su ghostway (mono copia della suddetta carta)
!
Faglia Tettonica Hate contro le terre è sempre ben accetto in main e a seconda di quanti costi specifici abbiamo possiamo aumentare o diminuire le copie di questa carta in main. Preferita al
Quartiere Fantasma perchè a me non mi è mai piaciuta l'idea di fare svantaggio terre se non in D&T dove si riesce a correggere questo difetto,riciclabile con la testimone inoltre!
?+
Vault of the Archangel Ecco,questa è una terra invece che secondo me può dire la sua,rende anche una semplice
Elfa Visionaria un bloccante di ferro e ci regala punti vita con lifelink andando a potenziare i bestioni del mazzo,se poi ci mettete pure un doran a condire il tutto,i nostri muri saranno delle macchine da guerra in difesa
X
Stirring Wildwood In un mazzo come questo dove abbiamo già bestioni e bombe di ogni sorta e in cui ogni turno in teoria siamo impegnati o a scordare o a reiterare ghostway...dover utilizzare questa significa solo che veramente non abbiamo altro. La vedo inutile in una build del genere e più adatta magari a build che hanno meno creature di un certo body o dove veramente la sua attivazione può fare la differenza
Carte in x1 che non siano per forza silver bulletProtezione-?
Otto-code-e-mezza Da inserire in mono copia,in late aiuta a preservare le nostre creature da rimozioni o a farle passare in combat e prende un po' il posto di ghostway agendo come piano B di protezione,ha un brutto svantaggio però,scordarlo per salvare un pezzo da qualcosa che non sia bianco costa...troppo. 3+2+2+1 = 8 Se devo spendere 8 mana a quel punto chiamo bombe migliori.
?
Tigre di Seht Se otto code doveva proteggere le creature questa tigre protegge noi. Ha più pregi rispetto otto code,prima di tutto ha lampo e anche se non scordata può comunque agire con effetto sorpresa se è in mano,è comunque una 3/3 e scordarlo costa comunque meno rispetto otto-code,ci può proteggere da scartini,spari,sacrifici e attacchi,anche orde di attacchi (tritoni) ma a costo 4 ci sta sempre il problema che abbiamo bombe più incisive,un x1 tattico è quello che questa carta aspira ad essere ma cosa levare tra angeli e rinoceronti?
X
Gerarca Lossodonte Ci sta chi la usa in main anche per avere possibilità di usarla insieme al
Magus del disco ma per me è una carta al massimo massimo da side da inserire per avere una assicurazione in più oltre ghostway di proteggere il nostro board,il fatto di darci punti vita è trascurabile visto che i rhino già lo fanno ed è anche meno ignorante rispetto quest'ultimo,la vedo bene quindi in una build senza il nero anche se come creatura è abbastanza generica e si inserisce bene in ogni situazione
!
Dignitario corno di pietra Questa si che è una carta da inserire nelle 60! A differenza del magus non risolve i problemi ma ci da tempo che in un mazzo simile vuol dire vittoria. Ma analizziamola,prima di tutto a differenza del magus appena entra fa qualcosa,con ghostway e testimone ci porta ugualmente in una posizione di forte vantaggio e tra race voltante o blinkaggio di rhino possiamo eliminare l'oppo restando al sicuro,entrambe condividono il vantaggio di doran in campo.
X
Silent Arbiter E' particolare come carta e non saprei come inserirla in questo contesto,ad ogni modo sono sicuro che ci siano carte migliori quando si parla di guadagnare tempo o difenderci,anche tra i silver bullet
Generiche+?
Metamorfosi Phyrexian Non giocando blu questa carta è l'unica che possiamo usare con effetto copy,anche se è molto board dipendente è anche molto versatile visto che può copiare le creature avversarie,scordata può veramente dare belle sorprese
!
Saggia della Rivendicazione Questa carta è cosi generica nel suo utilizzo che è e non è un silver bullet nello stesso momento. Saranno veramente poche le situazioni in cui potrebbe risultarci carta morta ed è sicuramente da inserire nelle 60
+?
Melma Acida E' indubbia la sua forza,non possiamo di certo essere un mazzo che fa land denial ma la melma ci da la possibilità di difendere bene il board e di togliere manland o altro al nostro oppo,la considero il fratello maggiore del
Saggia della Rivendicazione,il suo compare
Fulminator Mage la vedo bene invece solo in ottica side visto che non è cosi sinergico con ghostway o gli angeli
X
Custode delle reliquie Leonid Anche lui contrasta artefatti e incantesimi ma non mi piace,è vero che costa di meno ed esilia ma è antisinergico con ghostway e se viene eliminato addio vantaggio,forse forse solo in side contro affinity/tron lo metterei,in main di sicuro no,meglio la saggia
Distruzione-?
Magus del disco Una delle carte firma di questo mazzo ma per me è una carta da side che prende il posto delle rimozioni di massa in quest'ultima e che può essere inserita contro di tutto visto che spacca ogni cosa (Aura e affinity non siete al sicuro!) E ora vi spiego perchè la penso in questo modo. Il Magus io la vedo come quella possibilità in più di poter recuperare una partita oramai persa o per recuperare uno svantaggio di qualità sul board,noi pensiamo più a pescare e prendere risorse,l'oppo magari cala solo bestie per massacrarci. Ci serve una scappatoia per correggere questo difetto...ma non nella versione Junk. Qui giochiamo i rhino che tengono il board molto bene e contro minacce particolari possiamo sempre inserire silver bullet appositi,inoltre resta il fatto che questa carta senza ghostway è quasi inservibile e mi sentirei di giocarla in una build simile solo se giocassi pure sidisi per avere più certezze di avere sempre almeno lei e ghostway insieme.
!
Spellatore Sono un grande amante di questa carta,scordato o meno fa un taglio di board non indifferente,eliminare un pezzo o far dimagrire un bestione all'oppo non è mai cosa brutta e se consideriamo il fatto che possiamo abusare della sua abilità...
per me nella build servono almeno 1/2 pezzi creaturosi che ricoprono un ruolo board control,la sua alternativa è
Nekrataal che non può essere castata a 2 e neanche a 5 ma a 4,ha un body fragile seppur con attacco improvviso,inserirla o meno è una scelta di curva di mana e drop a cc4
!
Fauce Urlante "Se la saggia si prende cura delle creature artefatto,se lo spellatore delle creature nere,la fauce è per tutto il resto" Scordata costa abbastanza (Quanto otto code) e questo è un difetto da non sottovalutare ma è indubbia la sua forza e può anche fare una race decente,vediamo le sue alternative
-?
Murderous redcap Questa carta elimina creature infliggendo danni ma i suoi target sono per lo più creaturine di bassa costituzione,tiene il board ma non è molto forte e può al massimo continuamente chumpbloccare e il fatto che possa sparare sull'oppo è influente visto che lo fanno già i rhino,infine per cc4 abbiamo bombe migliori,è una carta che può fare tutto ma non eccelle in niente,di certo la combinazione con testimone e ghostway non è cosi brutta ma preferisco uno spellatore se devo avere una risorse per eliminare creature,anche di bassa costituzione
X
Mangara di Corondor Stesso discorso del magus,inoltre il fatto che senza ghostway sia un semplice 1x1 non mi piace per niente
?
Cacciatore di Demoni Anche se non va molto d'accordo con ghostway non si può dire che scordarlo per togliere un pezzo grosso all'oppo non faccia gola,non so cosa possa risultare meglio.
X
Merciless Executioner Non mi piace,non solo non siamo sicuri di beccare il target che vogliamo ma dobbiamo sacrificare pure noi qualcosa...
Recupero!
Sveglialata Ha un buon attacco,è evasiva e se la usiamo per parare o la seccano ci fanno un favore,se messa con ghostway fa le migliori [Censurato],è probabilmente la carta del suo genere che fa miglior vantaggio in fatto di quantità,scordarla purtroppo costa
-?
Titano Solare Lui è un l'opposto della sveglialata,difficile da buttare giù,fa minor vantaggio recursion (e a seconda delle build ha anche meno target). Un demerito è sicuramente il fatto che non sia evasivo e può essere chumpbloccato da tutti e anche se la sveglialata ha solo 3 in difesa ed è a portata di bolt a noi non ci dispiace affatto che la facciano fuori,sinceramente sarei più propenso per la prima che per lui per quanto mi piaccia. piccola citazione per
Compagna dell'orda tempestiva che può essere definita quasi un mini titano.
X
Entomber Exarch Body brutto per il costo,si adatta bene in ogni situazione ma a cc4 abbiamo carte più incisive e se devo scegliere voglio una carta che faccia molto bene quello che fa,non una che magari fa benino più cose ma che non eccelle in nulla
?+
Graceful Deprive L'ho analizzata allungo e sono giunto alla conclusione che una possibilità può averla. Può fare delle [Censurato] assurde ed è quasi un
Cloudshift 2.0,ho fiducia in questa carta in x1/x2
X
Saffi Eriksdotter Non sono un amante di saffi,lei è praticamente la carta sopra ma con le gambe,devo di sicuro ammettere però che è l'unica creatura a basso costo che possa essere scordata per salvare un pezzo immolandosi...però ugualmente non mi piace molto,a quel punto cercherei di scordare per
Guizzo Incorporeo che oltre a salvarmi il pezzo può farmi pure race il turno dopo
+?
Atreo, Dio del Passaggio Qualcuno l'ha nominata pagine fa e anche io ho notato questa carta,ha un costo agile per essere scordata,in risposta ad una wratta da parte dell'oppo sono risate,ha una possibilità di essere creatura e il suo potere da ancora più importanza ai nostri cantrip e accellerini,sicuramente il x1 la proverò!
X
Rally the Ancestors Bisogna costruirci il mazzo intorno per farla funzionare e ad ogni modo risulta costosa da usare insieme a Ghostway
Incantesimi e Artefatti Utili!
Adorare Per me una carta del genere in un mazzo creaturoso e che ha modo di far resistere per bene le sue creature sul campo è un must,è un modo in più per avere tempo se già si usa magari il
Dignitario corno di pietra,di main o in side dipende dalla build ma comunque sempre in x1
!
Prigione Spettrale Altra carta che può rompere parecchio le scatole e che potrei inserire tranquillamente anche in main o in side in x1
?
Darksteel Pendant Carta molto sottovalutata ma che per me è cosi utile e generica da potersi adattare a qualsiasi mazzo,fare scry1 a costo 1 non è cosi male e può essere un ottimo investimento di mana in late,in x1
X
Cieca Obbedienza Anche se è carina non la ritengo più utile di adorare e di prigione e il fatto che costi meno non la porta al loro livello
Effetti Blink+?
Guizzo Incorporeo Sarebbe una bella carta se non fosse per quel 1 in costituzione che ha,non mi sento di inserirne 4 copie ma un x1 per scordare a 3 e non a 4 per salvare un pezzo o per usarla come 4 sub-ottimale angelo o quinto non mi dispiacerebbe
+?
Nubiscarto Il suo vantaggio è un 1x1 oppure qualcosa in più a seconda dei casi,ancue il x1 di questa carta non mi dispiacerebbe da provare
!
Angelo della restaurazione Non penso ci siano proprio bisogno di spiegazioni,in x4 o x3
!
Ghostway Carta che da il nome al mazzo,personalmente non sono un amante delle build che non la usano o che ne mettono il x1,per me più che evoluzione si snatura il mazzo oppure diciamo che si crea un mazzo con "uno splash" dell'idea Ghostway,in x3
Carte che picchiano e beneficiano dei BlinkX
Thragtusk Lo vedo meglio in una build senza il nero,alla fine rhino picchia meglio e fa ugualmente guadagnare vite,l'unica differenza e che se lo si blinka non lascia la pedina ma fa perdere punti vita,io preferisco ugualmente rhino perchè non potrei blinkare a raffica questa bestia visto che ogni volta perderei il token,è ugualmente una carta veramente forte
X
Calciderma Stesso problema,rhino è molto più forte e ignorante
X
Epocrassita Anche se è difficile da rimuovere è troppo macchinoso e poco intelligente come drop a 2,preferisco avere i miei due set di muri nei cc2
X
Kitchen Finks Sono combattuto,i suoi due pregi sono riuscire a tenere il board e a farci guadagnare vite. I nostri muri tengono il board e i nostri rhino oltre a quello fanno pure guadagnare vite,per me risultano un pochino sub-ottimali in una build con i rhino e stanno meglio in mazzi senza il nero
!
Siege Rhino Lui è uno dei motivi per cui giochiamo Ghostway Junk,troppo,troppo forte. x4
Altro!
Doran, the Siege Tower Carta che amo in modo viscerale,nel mazzo ho sempre pensato di mettere il x1,è un ottimo ciccione e potenzia molte carte del mazzo e di main aiuterebbe contro affinity
X
Scout's Warning è un cantrip che ho sempre trovato interessante ma probabilmente non è questa la build per lui
?
Summoning Trap In main essendo i nostri mazzi creaturosi al primo counter fa macelli,altrimenti la si può considerare una corda alternativa,mi tenta un x1
TutoriCorda della convocazione Se possiamo essere versatili è anche grazie a lei,in 4 copie no ma in 3 sicuramente
Rimozioni!
Abrupt Decay Lei è un altro motivo per cui giochiamo nero,di solito non si gioca il x4 perchè ci sono Mu in cui risulta meno utile e viene accoppiato a...
!
Path to Exile ...a lei. In questo modo è possibile gestire ogni minaccia con il massimo della qualità,di path io personalmente ne giocherei solo un x2 però,non di più.
Se avete letto tutto tanto di capello
osservando le carte con il ! ci si rende più o meno conto come avrei costruito il suddetto mazzo,aspetto vostri pareri