Riporto i miei risultati dopo 9 partite:
Vittorie: 3
Sconfitte: 6
Jund: 0-1
Mono G Stompy: 2-0
Aura Hexproof: 0-1
Jeskai Ascendancy: 0-1
Jeskai Control: 0-1
Death and Taxes: 1-2
Alcuni appunti:
- Su Cockatrice quittano a caso;
- In un paio di partite (Jeskai Control e Jund) la (
mia) sfiga è stata un fattore non ininfluente;
- L'effetto di Tainted NON è cumulabile;
- Sempre per effetto di Tainted possiamo,
a scelta, prima far guadagnare e poi perdere, oppure perdere e basta. Ciò significa che il Kavu non è un piano B, ma un vero e proprio piano A... E se fosse sostituibile alle
Alms Beast, portandolo in 4x?;
- E' evidente, vogliamo appoggiare il nostro pezzo forte il prima possibile. E teoricamente può arrivare già al secondo, con un BoP... Un paio di Gerarche, come le vedete? Anche perché abbiamo 4
Tutore Idilliaco, che però rallentano la scesa di
Tainted Remedy di un turno (1 per cercarlo ed 1 per giocarlo)... Avere più mana ed averlo prima potrebbe permetterci di non "sprecare" un turno solo per il search. E' chiara la cosa, o mi sono spiegato male?;
- Ho sempre appoggiato l'incantesimo nero, e mai è stato distrutto, nemmeno post-side (side che, tra l'altro, nemmeno ho);
- La mano iniziale è drammatica, e tenere è sempre un dubbio se mancano alcune carte (Remedy o tutore,
Condemn o Justice, almeno una creatura);
- La manabase in compenso non ha praticamente mai fatto le bizze, a parte rari casi. In ogni caso, non ha mai compromesso la partita, quindi promossa a pieni voti!;
-
Grove of the Burnwillows IMMENSO,
Fiery Justice ancora di più: il primo fa malissimo nella lunga distanza, figuriamoci averne due, la seconda è un reset con sorpresa... Per l'oppo
;
- Non ci sono problemi particolare a gestire il mid game, anzi. Soffre abbastanza i primi turni, gli aggro spinti e gli scarti mirati; meno nel late, ma più si va in là più la mancanza di cantrip si fa sentire, ed in mano si accumulano carte morte (
Idyllic Tutor,
Birds of Paradise, Terre dalla 6° in poi);
-
Ghostly Prison assolutamente insignificante: due copie sono troppo random, se capitano in early le preferisco altro al secondo turno (
Wall of Shards anyone?), se capitano in late il mana lo spalano a palate. Unico caso in cui è utile è il midgame ma qui noi stiamo da dio. Due slot forse utilizzabili per altro;
- ...Per esempio per creature che blocchino: ne abbiamo pochine... e 3 a costo 4 significa che scendono tardi, troppo tardi per salvarci le chiappe nel caso fossimo sulla graticola;
- Beacon... Boh, non l'ho mai giocato, anche se l'avevo in mano. 6 è tantissimo, e o non ci si arriva, o mancano le terre, o si teme un counter fra capo e collo.
Penso sia tutto, per ora. Ovviamente le prime volte si perde più spesso perché bisogna capire come gira il mazzo, anche per noi. Continuerò a testare e vi terrò aggiornati.
Fatemi avere i vostri ritorni!