spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Luke721 » 31 lug '15, 10:52

Orim 83 ha scritto:Vittoria al GPTrial a Trento, con Abzan Ghostway..

Prima 2-0 contro Burn
Seconda 1-1 contro Abzan
Terza 1-1 contro Stompy (causa mio errore madornale alla fine, se no la vincevo)
Quarta 2-0 contr UWR Kiki
Quinta: patta intenzionale contro Grixis Twin (per rating ero sicuro di passare)

Ciao qual è la lista? Grazie
Luke721
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 1 ago '15, 0:16

Ciao Lucke! La lista Abzan che usai per il GPTrial era la stessa con la quale feci top8 al PPTQ Padova di qualche mese fa.. Essenzialmente una lista con una sola copia di Fantafuga, per la presenza MD di un tutore diretto quale Sidisi, Visir non Morta, che si può prendere con Corda della Convocazione.
Qui trovi la lista: http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html

Ultimamente sto giocando invece una versione Naya alternativa, con piccolo spash nero, proprio senza Fantafuga ma con quattro copie di Corda della Convocazione e fortmente incentrata su di esse, dato che annovera main-deck 10 creature in singola copia con funzione di "pali":

1) Spregiamagie: infect, aura, twin, monogreen stompy (solo per dirne 4)
2) Censore Mentale Aviano: amulet, tron, gift, collected company, scapeshift
3) Linvala, Custode del Silenzio: twin, elfi, anafenza company
4) Melma Mangiacarogne: U-tron, mazzi con Snepcaster, anafenza company, burn, zoo, griselbrand-reanimator
5) Missionario Solitario: burn, zoo e altri aggro molto spinti
6) Mago Fulminatore: tron, scapeshift, amulet in primis
7) Sciamano Interratore: macina, living end, dredge, storm (scordato in risposta a past in flames)
8 ) Pontefice Orzhov: UB token, elfi, company, jund (confidant) e junk (lingering souls)
9) Esattore di Peccati: scapeshift, fare breccia, mazzi di controllo
10) Mago del Branco di Qasal: twin, affinity

L'idea mi è nata vedendo di recente i mazzi kiki-chord che stanno avendo discreto successo su MTGO.. Un certo Jeff Hoogland infatti ha fatto anche un premier su questo archetipo, articolo di cui vi posto il link: http://themeadery.org/articles/modern-k ... rd-primer/
Su youtube trovate anche sue partite su MTGO, andate nel complesso molto bene! se leggete il primier lui parla in ambito FAQ della sua scelta di non giocare Fantafuga.. la vede come win-more, cioè come carta quando il campo è pieno, cioè quando le cose vanno di per se bene.. Vero, ma dipende dall'impostazione... ossia può essere carta centrale, e non win-more, se ci si costruisce attorno il mazzo per fare in modo che il campo si popoli in fretta,ossia giocando non meno di 8 cantrip a cc2 (i noti Muro dei Presagi / Elfa Visionaria / Oracolo Acciambellato). In tal modo Fantafuga diventa una carta buona potenzialmente già dal 4° turno. Nella lista di Jeff, con solo 4 cantrip, concordo che Fantafuga risulti subottimale. Ho provato la sua lista e ho pensato.... perchè non sfruttare maggiormente le Corda della Convocazione aumentando di molto il tool box a disposizione? ho quindi aumentato a 10 le utility, lasciando perdere la questione domri/corsiera, carte che ci fa pescare magari più carte ma in modo lento.. Spostare carte dalla side al maindeck ha liberato spazio ed ero interessato molto a questo! Ho hate quasi a 360° main deck, universale ma dispersivo... ecco che con la side posso focalizzare tutto l'hate in una precisa direzione.

A parte altre singole utility come:
11) Kataki, Frutto della Guerra (affinity)
12) Egida degli Dei (macina, gift ungiven, dominamente, storm, burn, scapeshift)
13) Apparizione della Retorica (storm, delver, elfi, scapeshift)
abbiamo infatti molto spazio da sfruttare

2 Fulminator Mage per tron, scapeshift, amulet
3 Silenzio di Pietra per tron e afinity
3 Esplosivi ingegnerizzati per tonni, goblin, elfi, zoo, affinity, melira company, e una altra dozzina di archetipi
2 Prigione Spettrale: tutti gli aggro spinti e twin
1 Path to Exile quarta copia per affinity, amulet, istant reanimator, twin, abzan/jund, zoo
1 Rivendicazione della Natura per twin, affinity, tron

penso che sia chiaro quale sia il mio intento... da una parte abbiamo il piano di fare il nostro apparecchiando la combo con Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e Angelo della Restaurazione, dall'altra abbiamo le opzioni per rendere il più possibile difficile la vita al nostro avversario..

Oggi ho provato per la prima volta questa impostazione ad un Daily su MTGO... è andata benissimo, visto il 4-0 finale.. Riassumendo:
1) Gr Tron.. in g1 sono fortunato a scombare nonostante il suo Karn; in g2 subisco piroclasmi e sparo su restoration, in g3 la side mi viene in aiuto con Mago Fulminatore di secondo turno e Silenzio di Pietra fa il resto, prima di altri fulminator
2) Kiki Company: mazzo molto simile al naya, usa la corde ma però scomba con Esarca Ingannatore: in g1 vinco con un poderoso Pontefice Orzhov che di 2 turno mi fa il 3x1, il g2 è dominato
3) Jund: qui in g1 subisco, in g2 e g3 la side è importante ma alla fine vinco senza vedere neppure un esplosivo, ma ancora grazie a Pontefice Orzhov che in g3 giocato al mio secondo turno toglie subito di mezzo Confidente Oscuro
4) Tonni: in g1 perdo, ma sono contento del MU.. come per Jund non vedo nessuno dei 3 esplosivi post-side ma in g2 scombo rapidamente (e appena in tempo) mentre in g3 una Prigione Spettrale calata di secondo turno mi regala la vittoria (anche qui ottenuta appena in tempo).

Che dire, sono molto contento che il primo test abbia avuto esito positivo!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Luke721 » 1 ago '15, 10:59

Orim 83 ha scritto:Ciao Lucke! La lista Abzan che usai per il GPTrial era la stessa con la quale feci top8 al PPTQ Padova di qualche mese fa.. Essenzialmente una lista con una sola copia di Fantafuga, per la presenza MD di un tutore diretto quale Sidisi, Visir non Morta, che si può prendere con Corda della Convocazione.
Qui trovi la lista: http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html

Nel mazzo hai messo un solo ghostway. Praticamente mi stai dicendo che per essere forte non deve essere un mazzo ghostway?
Luke721
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 1 ago '15, 19:30

Nella mia impostazione di Abzan uso Fantafuga come finisher una volta che posso evocare Sidisi, Visir non Morta. Angeli e Rinoceronti assieme tengono bene il campo e nelle altre versioni di Fantafuga non abbiamo così tante creature dal body importante, capaci di portare da sole a casa la partita.. ecco perchè ho deciso di vedere come si poteva comportare il mazzo in un ottica più di controllo del board, lasciando più spazio agli spot removal. Inoltre c'è da dire che Rhino non fa vantaggio carte come effetto ETB, cosa che riduce il motore di fantafughe tirate in fase non avanzatissima della partita. Penso cmq di essere l'unico a giocare Sidisi, Visir non Morta... se si giocassero più cantrip dei soli 4 Muro dei Presagi si potrebbero aumentare le Fantafughe, sapendo però che bisognerebbe rinunciare a qualcos'altro.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 1 ago '15, 19:58

Il punto, intervengo per chiarire discussioni che abbiamo avuto sul gruppo FB di Ghostway e che il buon Orim si perde di menzionare per strada XD, è che ci siamo accorti che Ghostway è effettivamente una carta molto dipendente dal nostro campo di battaglia: fuziona egregiamente e con forza ineguagliata con testimone eterna e 5-8 cantrip nel mazzo (è il caso della verisone Bant o di talune versioni di Naya) o con una serie di potenti creature (combo di Siege rhino e Restoration angel = -6/+6 pv a turno nella mia versione Abzan). Ma funziona molto meno bene quando il nostro campo è vuoto o con creature poco incisive quanto ad etb effects, senza dimenticare che con 3 mana necessari è una carta molto "leggibile" dall'avversario.
Da qui il pensiero, per ora seguito quasi esclusivamente da Orim ma nondimeno sensato e da testare meglio di quanto abbia fatto io, che fosse possibile ridurre Fantafuga ad una monocopia da lanciare solo quando serve ... a patto che fosse possibile tutorare qualcosa che non sia una creatura tramite ciò che abbiamo già (le Corde essenzialmente). Sidisi visir non morta è una possibile risposta a questo problema, anche se a mio avviso è una risposta troppo lenta e troppo soggetta all'essere fermata: personalmente non mi piace affatto da quel che ho provato.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda kabloom » 1 ago '15, 20:58

signori, sto continuando a testare la versione bant ( scusate se vi interrompo il discorso sulla versiona abzan )
e vi volevo annunciare che dopo millemila partite contro the rock controll ( praticamente un abzan con due damnation, due abzan charm e un paio di removal in più di main )
siamo arrivati quasi alla parità del matchup grazie a 4 saggi di epityr, la sinergia con ghostway è molto, molto più forte di quella che sembra sulla carta, ci permettono di fare delle giocate assurde, la lista a cui sono arrivato adesso è questa
Spoiler:
//Lands
2 Breeding Pool
3 Flooded Strand
4 Forest
1 Hallowed Fountain
3 Island
3 Plains
2 Sunpetal Grove
2 Temple Garden
4 Windswept Heath

//Spells
4 Chord of Calling
3 Ghostway
4 Path to Exile

//Creatures
1 Auriok Champion
4 Birds of Paradise
4 Coiling Oracle
4 Eternal Witness
1 Glen Elendra Archmage
1 Lavinia of the Tenth
1 Loxodon Hierarch
1 Magus of the Disk
1 Mystic Snake
4 Restoration Angel
1 Reveillark
4 Sage of Epityr
2 Wall of Roots
1 Wood Elves

//Sideboard
SB: 1 Dismember
SB: 3 Dispel
SB: 2 Wheel of Sun and Moon
SB: 2 Marrow Shards
SB: 1 Cathedral Sanctifier
SB: 3 Mana Leak
SB: 1 Lyev Skyknight
SB: 2 Spell Snare

devo rivedere di molto la side, mercoledì avrò un altro torneo e vi rifarò il report, sinceramente non ho mai creduto così tanto nelle potenzialità di un mazzo,
:D
( piccola domanda : stavamo pensando io e il mio gruppo di test, di inserire la mono overgrown tombal posto di una foresta basica ( che ci sembrano troppo le basiche nel manabase per permetterci di avere accesso a carte di side fortissime quali mono orzhov pontiff sin collector etc.
che ne pensate?
kabloom
Livello V
Livello V

Messaggioda vulcano1 » 3 ago '15, 10:43

Ah tranquillo, non penso sia un problema.

Prendo nota del tuo parere positivo sul saggio di epityr e lo proverò non appena avrò voglia di rimontarmi la versione Bant anche se forse non in 4 copie.
Rispondendo alla tua domanda io personalmente sono contro le versioni a 4 colori: se vuoi il nero giochi la versione Abzan secondo me, invece di una terra 1x randomica (anche se prendibile di feth, ma se non ce l'hai?).
Il blù, il verde ed il bianco per me offrono già soluzioni, solo che sono differenti da quelle del Nero. Gli scartini diventano counter, il pontefice diventa Esplosivi Ingegnerizzati per dirne una, o Marrow Shards come li hai messi tu se non ti piacciono o se non hai worship o prigione spettrale
Continuo inoltre ad essere poco convinto dei Wood Elves, io preferirei senza dubbio un muro di radici per la protezione del campo di battaglia che può dare oltre al mana.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DarkSquall » 16 ago '15, 20:08

Ciao ragazzi è da molto che seguo questo mazzo e nel tempo ho preso quasi tutto il pool di carte per montare la mia versione preferita (la versione Junk) e vorrei dei pareri da chi è più esperto di me,voglio anche io far brillare questo mazzo nella mia zona e aiutare a diffondere il verbo ghostiano!

Purtroppo non ho test e fatti da scrivere ma non voglio semplicemente scrivere il classico "Chi mi scrivere una lista junk aggiornata e solida?" Perchè sarebbe quasi come copiare e a me non piace ed inoltre ci sono tantissime carte che mi piacciono e vorrei testare e quindi...anche se non è molto vorrei proporvi una attenta e lunga analisi di tutto il pool di carte da me visionato fin ora! Vedrò solo le carte che possono interessare la versione Junk e principalmente sulla parte core del mazzo visto che side e silver bullet possono essere meta dipendenti. Spero che si possano aprire spunti o che a qualcuno possa servire per avere illuminazioni xd
Prima dei nomi delle carte ci sarà un simbolo che ne indicherà la posizione rispetto al mazzo;
? = Carta che può avere i suoi motivi per essere nel mazzo ma che non riesce ad essere una staples affermata,un + o un - prima del ? significa che sono più portato a promuoverla a ! che a bocciarla e metterci X
! = Staples del mazzo,da giocare sicuramente!
X = Carta che,seppur carina o con del potenziale,o ha bisogno di condizioni troppo impegnative per funzionare,o è troppo lenta o alla fine ci sono carte migliori che ci si può mettere

Combo

? Arcangelo di Thune + Pungiglione Nutrice Una combo semplice ma efficace,il problema della combo è che seppur è in due pezzi se li si vuole mettere in x1 entrambi con tutto che abbiamo le corde non sarà mai facile eseguirla,può di certo essere un elemento in più ma se devo scegliere di occupare 2 o più slot in favore di una combo incerta e usare gli slot per carte che aumentino la solidità del mazzo preferisco la seconda,se voglio basarmi di più sulla combo allora...

Scartini

? Rubapensieri e Indagini di Kozilek In late sono carte morte probabilmente,i primi turni vorremmo sempre farle. Sono carte che se inserite contrastano un po' secondo me l'ideologia del mazzo. Ghosway vuole essere un mazzo che sfianca l'oppo con vantaggio risorse e che resiste alle sue minacce con un buon tool box e carte di qualità/sinergia. Inserire elementi per tenere a freno le minacce dell'oppo a cui magari non possiamo rispondere sarebbe come dire che il mazzo non può adattarsi in qualsiasi situazione,a me personalmente piace avere dalla mia gli scartini,usarli o meno credo dipende dal tipo di build
X Ratti Squittenti Anche se è una carta che adoro in late si rivela morta e il suo body/costo non la avvantaggia purtroppo...peccato perchè l'idea di far saltare la pescata all'oppo mi piaceva,specialmente se fatto di secondo
X Ratti famelici In late possono solo chumpbloccare,se calati subito ma non supportati dai blink non sono questa grande cosa,non si ciclano e ad ogni modo sceglie l'oppo cosa scartare e visto che noi alla fine non siamo un mazzo scarta carte,cercare di inserirli in una build con molte carte che fanno scartare non so quanto possa risultare forte...
X Tidehollow Sculler Per quanto sia un amante di questa carta ha grossi difetti,se non è supportato da un blink non può fare 2x1,se calato subito ci da informazioni sulla mano avversaria e al massimo fa 1x1,il late è un orsetto. Purtroppo penso ci sia di meglio.
+? Sin Collector Su questa carta invece ci sta da spendere qualche parola in più. Inserirla di main è una questione di meta ma di certo è più solida rispetto le altre creature che fanno scartare,se non di main di side entra sicuro

Accellerini

? Uccelli del paradiso Sono stato molto combattuto su questa carta perchè come è stato fatto notare nel topic alle volte l'uccellino non riesce a darci un reale vantaggio se non quello di mana,aggiunge solo +1 alla corda,in combat può solo chumpbloccare e in late è una pescata pessima. Per me però almeno 8 carte in grado di darci mana ci vogliono e magari si potrebbe valorizzare il loro valore inserendo carte come Doran, the Siege Tower,Distretto di Gavony per permettere di attaccare oppure la combo Arcangelo di Thune/Pungiglione Nutrice con la quale se abbiamo già lui a terra quando si attiva possiamo subito attaccare per infiniti danni (eccetto bloccanti volanti). Altro metodo che mi viene in mente è Sidisi, Undead Vizier con la quale "ricicliamo" l'inutile accellerino per qualcosa dal mazzo. Il dubbio che mi sorge è: E se nella build non vi è nessuno di queste carte per valorizzarli? Eh,a quel punto direi che forse nel pool di drop a 1 è meglio inserire il parco scartini (che sono ugualmente inutili in late ma almeno sono più incisivi se fatti di primo)

! Muro di radici Per me una delle carte obbligo del mazzo,difende,rampa,fa corda+2,può essere resettato,non si può desiderare dei meglio
? Driade di Yavimaya Preferita alla sua controparte Wood Elves per varie ragioni. In primis poco ci importa se il mana entra tappato e stappato e anche se più mana intensive ha un 2 in attacco e un bel passa-foreste che le permettono di attaccare indisturbata contro chi ha le medesime terre (con la combo e lei già in campo e gg come per gli uccelli). Anche su questa carta sono molto dubbioso perchè purtroppo il suo ramp non ci aiuta a calare un turno prima le carte che costano 4 mana (cosa che invece il muro fa) ma come pro leva terre dal mazzo e può tutorare shock e la terre driade. Questo aiuta in ottica corda e a fixare meglio il mana ma in che situazione sarebbe meglio inserirla e in quante copie? In un x1/2 sporadico? in un x4 se abbiamo solo i muri che rampano?

Cantrip

X Elfa Visionaria Anche su questa carta ho riflettuto molto ma alla fine sono giusto alla conclusione che non è una buona inclusione,il suo body è fragilissimo e in teoria noi non vorremmo mai usarla come chumpblocco per sfruttarla quando blinkiamo,diventa un oggetto in campo che è quasi paragonabile ad un abbellimento e secondo me non ha una qualità tale da meritarsi l'inclusione,forse un x1.
! Wall Of Omens Ecco,lui è la carta giusta invece. Ha almeno una difesa decente per tenere a bada gli aggro spinti e con doran in campo può anche dire meglio la sua,assolutamente da giocare
? Masked Admirers Se il problema di Elfa era la sua fragilità il problema di questa carta è il costo. Far entrare un 3/2 che si cicla e ha anche la possibilità tornare in mano dal cimitero è affascinante ma a costo 4 abbiamo bombe ben più incisive e i suoi costi sono anche leggermente mana intensive e di lui e non saprei se magari anche solo un x1 possa essere incluso.
X Guardacaccia Nessian Body e costo equilibrati e una bella abilità che permette di pescare avendo allo stesso tempo una bella presenza sul board,il costo lo renderebbe un x1 sporadico perchè vogliamo alzare più carte possibili quando entra ma anche a cc5 abbiamo probabilmente bombe migliori e più incisive di lui,forse in build dove si vuole favorire al massimo il vantaggio carte lui e il suo compare elfo possono essere adocchiate...
! Testimone Eterna Una delle carte principali del mazzo,permette di effettuare molte delle sue sinergie,alla fine anche lei fa pescare,dal cimitero certo,ma è pur sempre una carta in più in mano. Inoltre può riciclare anche fech che seppur non crea un ramp ci permette di tenerci mani incerte e ci aiuta a fixare il mana.

Terre

X Distretto di Gavony Anche se è una carta micidiale quando parte in un mazzo del genere io la ritengo antisinergica,una volta che abbiamo iniziato a pompare il board vogliamo veramente lanciare un blinkaggio generale e spompare tutto avendo sprecato fior di mana? per me è questa la vera carta win-more e non Ghostway in se. Alla fine tra race di volanti e perdita di punti vita con rhino ha molto più impatto un blink che non mettere un +1/+1 counter. la vedo molto più ottimale in una versione senza il nero o comunque una versione si basi di meno su ghostway (mono copia della suddetta carta)
! Faglia Tettonica Hate contro le terre è sempre ben accetto in main e a seconda di quanti costi specifici abbiamo possiamo aumentare o diminuire le copie di questa carta in main. Preferita al Quartiere Fantasma perchè a me non mi è mai piaciuta l'idea di fare svantaggio terre se non in D&T dove si riesce a correggere questo difetto,riciclabile con la testimone inoltre!
?+ Vault of the Archangel Ecco,questa è una terra invece che secondo me può dire la sua,rende anche una semplice Elfa Visionaria un bloccante di ferro e ci regala punti vita con lifelink andando a potenziare i bestioni del mazzo,se poi ci mettete pure un doran a condire il tutto,i nostri muri saranno delle macchine da guerra in difesa
X Stirring Wildwood In un mazzo come questo dove abbiamo già bestioni e bombe di ogni sorta e in cui ogni turno in teoria siamo impegnati o a scordare o a reiterare ghostway...dover utilizzare questa significa solo che veramente non abbiamo altro. La vedo inutile in una build del genere e più adatta magari a build che hanno meno creature di un certo body o dove veramente la sua attivazione può fare la differenza

Carte in x1 che non siano per forza silver bullet

Protezione

-? Otto-code-e-mezza Da inserire in mono copia,in late aiuta a preservare le nostre creature da rimozioni o a farle passare in combat e prende un po' il posto di ghostway agendo come piano B di protezione,ha un brutto svantaggio però,scordarlo per salvare un pezzo da qualcosa che non sia bianco costa...troppo. 3+2+2+1 = 8 Se devo spendere 8 mana a quel punto chiamo bombe migliori.
? Tigre di Seht Se otto code doveva proteggere le creature questa tigre protegge noi. Ha più pregi rispetto otto code,prima di tutto ha lampo e anche se non scordata può comunque agire con effetto sorpresa se è in mano,è comunque una 3/3 e scordarlo costa comunque meno rispetto otto-code,ci può proteggere da scartini,spari,sacrifici e attacchi,anche orde di attacchi (tritoni) ma a costo 4 ci sta sempre il problema che abbiamo bombe più incisive,un x1 tattico è quello che questa carta aspira ad essere ma cosa levare tra angeli e rinoceronti?
X Gerarca Lossodonte Ci sta chi la usa in main anche per avere possibilità di usarla insieme al Magus del disco ma per me è una carta al massimo massimo da side da inserire per avere una assicurazione in più oltre ghostway di proteggere il nostro board,il fatto di darci punti vita è trascurabile visto che i rhino già lo fanno ed è anche meno ignorante rispetto quest'ultimo,la vedo bene quindi in una build senza il nero anche se come creatura è abbastanza generica e si inserisce bene in ogni situazione
! Dignitario corno di pietra Questa si che è una carta da inserire nelle 60! A differenza del magus non risolve i problemi ma ci da tempo che in un mazzo simile vuol dire vittoria. Ma analizziamola,prima di tutto a differenza del magus appena entra fa qualcosa,con ghostway e testimone ci porta ugualmente in una posizione di forte vantaggio e tra race voltante o blinkaggio di rhino possiamo eliminare l'oppo restando al sicuro,entrambe condividono il vantaggio di doran in campo.
X Silent Arbiter E' particolare come carta e non saprei come inserirla in questo contesto,ad ogni modo sono sicuro che ci siano carte migliori quando si parla di guadagnare tempo o difenderci,anche tra i silver bullet

Generiche

+? Metamorfosi Phyrexian Non giocando blu questa carta è l'unica che possiamo usare con effetto copy,anche se è molto board dipendente è anche molto versatile visto che può copiare le creature avversarie,scordata può veramente dare belle sorprese
! Saggia della Rivendicazione Questa carta è cosi generica nel suo utilizzo che è e non è un silver bullet nello stesso momento. Saranno veramente poche le situazioni in cui potrebbe risultarci carta morta ed è sicuramente da inserire nelle 60
+? Melma Acida E' indubbia la sua forza,non possiamo di certo essere un mazzo che fa land denial ma la melma ci da la possibilità di difendere bene il board e di togliere manland o altro al nostro oppo,la considero il fratello maggiore del Saggia della Rivendicazione,il suo compare Fulminator Mage la vedo bene invece solo in ottica side visto che non è cosi sinergico con ghostway o gli angeli
X Custode delle reliquie Leonid Anche lui contrasta artefatti e incantesimi ma non mi piace,è vero che costa di meno ed esilia ma è antisinergico con ghostway e se viene eliminato addio vantaggio,forse forse solo in side contro affinity/tron lo metterei,in main di sicuro no,meglio la saggia

Distruzione

-? Magus del disco Una delle carte firma di questo mazzo ma per me è una carta da side che prende il posto delle rimozioni di massa in quest'ultima e che può essere inserita contro di tutto visto che spacca ogni cosa (Aura e affinity non siete al sicuro!) E ora vi spiego perchè la penso in questo modo. Il Magus io la vedo come quella possibilità in più di poter recuperare una partita oramai persa o per recuperare uno svantaggio di qualità sul board,noi pensiamo più a pescare e prendere risorse,l'oppo magari cala solo bestie per massacrarci. Ci serve una scappatoia per correggere questo difetto...ma non nella versione Junk. Qui giochiamo i rhino che tengono il board molto bene e contro minacce particolari possiamo sempre inserire silver bullet appositi,inoltre resta il fatto che questa carta senza ghostway è quasi inservibile e mi sentirei di giocarla in una build simile solo se giocassi pure sidisi per avere più certezze di avere sempre almeno lei e ghostway insieme.
! Spellatore Sono un grande amante di questa carta,scordato o meno fa un taglio di board non indifferente,eliminare un pezzo o far dimagrire un bestione all'oppo non è mai cosa brutta e se consideriamo il fatto che possiamo abusare della sua abilità...:D per me nella build servono almeno 1/2 pezzi creaturosi che ricoprono un ruolo board control,la sua alternativa è Nekrataal che non può essere castata a 2 e neanche a 5 ma a 4,ha un body fragile seppur con attacco improvviso,inserirla o meno è una scelta di curva di mana e drop a cc4
! Fauce Urlante "Se la saggia si prende cura delle creature artefatto,se lo spellatore delle creature nere,la fauce è per tutto il resto" Scordata costa abbastanza (Quanto otto code) e questo è un difetto da non sottovalutare ma è indubbia la sua forza e può anche fare una race decente,vediamo le sue alternative
-? Murderous redcap Questa carta elimina creature infliggendo danni ma i suoi target sono per lo più creaturine di bassa costituzione,tiene il board ma non è molto forte e può al massimo continuamente chumpbloccare e il fatto che possa sparare sull'oppo è influente visto che lo fanno già i rhino,infine per cc4 abbiamo bombe migliori,è una carta che può fare tutto ma non eccelle in niente,di certo la combinazione con testimone e ghostway non è cosi brutta ma preferisco uno spellatore se devo avere una risorse per eliminare creature,anche di bassa costituzione
X Mangara di Corondor Stesso discorso del magus,inoltre il fatto che senza ghostway sia un semplice 1x1 non mi piace per niente
? Cacciatore di Demoni Anche se non va molto d'accordo con ghostway non si può dire che scordarlo per togliere un pezzo grosso all'oppo non faccia gola,non so cosa possa risultare meglio.
X Merciless Executioner Non mi piace,non solo non siamo sicuri di beccare il target che vogliamo ma dobbiamo sacrificare pure noi qualcosa...

Recupero

! Sveglialata Ha un buon attacco,è evasiva e se la usiamo per parare o la seccano ci fanno un favore,se messa con ghostway fa le migliori [Censurato],è probabilmente la carta del suo genere che fa miglior vantaggio in fatto di quantità,scordarla purtroppo costa
-? Titano Solare Lui è un l'opposto della sveglialata,difficile da buttare giù,fa minor vantaggio recursion (e a seconda delle build ha anche meno target). Un demerito è sicuramente il fatto che non sia evasivo e può essere chumpbloccato da tutti e anche se la sveglialata ha solo 3 in difesa ed è a portata di bolt a noi non ci dispiace affatto che la facciano fuori,sinceramente sarei più propenso per la prima che per lui per quanto mi piaccia. piccola citazione per Compagna dell'orda tempestiva che può essere definita quasi un mini titano.
X Entomber Exarch Body brutto per il costo,si adatta bene in ogni situazione ma a cc4 abbiamo carte più incisive e se devo scegliere voglio una carta che faccia molto bene quello che fa,non una che magari fa benino più cose ma che non eccelle in nulla
?+ Graceful Deprive L'ho analizzata allungo e sono giunto alla conclusione che una possibilità può averla. Può fare delle [Censurato] assurde ed è quasi un Cloudshift 2.0,ho fiducia in questa carta in x1/x2
X Saffi Eriksdotter Non sono un amante di saffi,lei è praticamente la carta sopra ma con le gambe,devo di sicuro ammettere però che è l'unica creatura a basso costo che possa essere scordata per salvare un pezzo immolandosi...però ugualmente non mi piace molto,a quel punto cercherei di scordare per Guizzo Incorporeo che oltre a salvarmi il pezzo può farmi pure race il turno dopo
+? Atreo, Dio del Passaggio Qualcuno l'ha nominata pagine fa e anche io ho notato questa carta,ha un costo agile per essere scordata,in risposta ad una wratta da parte dell'oppo sono risate,ha una possibilità di essere creatura e il suo potere da ancora più importanza ai nostri cantrip e accellerini,sicuramente il x1 la proverò!
X Rally the Ancestors Bisogna costruirci il mazzo intorno per farla funzionare e ad ogni modo risulta costosa da usare insieme a Ghostway

Incantesimi e Artefatti Utili

! Adorare Per me una carta del genere in un mazzo creaturoso e che ha modo di far resistere per bene le sue creature sul campo è un must,è un modo in più per avere tempo se già si usa magari il Dignitario corno di pietra,di main o in side dipende dalla build ma comunque sempre in x1
! Prigione Spettrale Altra carta che può rompere parecchio le scatole e che potrei inserire tranquillamente anche in main o in side in x1
? Darksteel Pendant Carta molto sottovalutata ma che per me è cosi utile e generica da potersi adattare a qualsiasi mazzo,fare scry1 a costo 1 non è cosi male e può essere un ottimo investimento di mana in late,in x1
X Cieca Obbedienza Anche se è carina non la ritengo più utile di adorare e di prigione e il fatto che costi meno non la porta al loro livello

Effetti Blink

+? Guizzo Incorporeo Sarebbe una bella carta se non fosse per quel 1 in costituzione che ha,non mi sento di inserirne 4 copie ma un x1 per scordare a 3 e non a 4 per salvare un pezzo o per usarla come 4 sub-ottimale angelo o quinto non mi dispiacerebbe
+? Nubiscarto Il suo vantaggio è un 1x1 oppure qualcosa in più a seconda dei casi,ancue il x1 di questa carta non mi dispiacerebbe da provare
! Angelo della restaurazione Non penso ci siano proprio bisogno di spiegazioni,in x4 o x3
! Ghostway Carta che da il nome al mazzo,personalmente non sono un amante delle build che non la usano o che ne mettono il x1,per me più che evoluzione si snatura il mazzo oppure diciamo che si crea un mazzo con "uno splash" dell'idea Ghostway,in x3

Carte che picchiano e beneficiano dei Blink

X Thragtusk Lo vedo meglio in una build senza il nero,alla fine rhino picchia meglio e fa ugualmente guadagnare vite,l'unica differenza e che se lo si blinka non lascia la pedina ma fa perdere punti vita,io preferisco ugualmente rhino perchè non potrei blinkare a raffica questa bestia visto che ogni volta perderei il token,è ugualmente una carta veramente forte
X Calciderma Stesso problema,rhino è molto più forte e ignorante
X Epocrassita Anche se è difficile da rimuovere è troppo macchinoso e poco intelligente come drop a 2,preferisco avere i miei due set di muri nei cc2
X Kitchen Finks Sono combattuto,i suoi due pregi sono riuscire a tenere il board e a farci guadagnare vite. I nostri muri tengono il board e i nostri rhino oltre a quello fanno pure guadagnare vite,per me risultano un pochino sub-ottimali in una build con i rhino e stanno meglio in mazzi senza il nero
! Siege Rhino Lui è uno dei motivi per cui giochiamo Ghostway Junk,troppo,troppo forte. x4

Altro

! Doran, the Siege Tower Carta che amo in modo viscerale,nel mazzo ho sempre pensato di mettere il x1,è un ottimo ciccione e potenzia molte carte del mazzo e di main aiuterebbe contro affinity
X Scout's Warning è un cantrip che ho sempre trovato interessante ma probabilmente non è questa la build per lui
? Summoning Trap In main essendo i nostri mazzi creaturosi al primo counter fa macelli,altrimenti la si può considerare una corda alternativa,mi tenta un x1

Tutori

Corda della convocazione Se possiamo essere versatili è anche grazie a lei,in 4 copie no ma in 3 sicuramente

Rimozioni

! Abrupt Decay Lei è un altro motivo per cui giochiamo nero,di solito non si gioca il x4 perchè ci sono Mu in cui risulta meno utile e viene accoppiato a...
! Path to Exile ...a lei. In questo modo è possibile gestire ogni minaccia con il massimo della qualità,di path io personalmente ne giocherei solo un x2 però,non di più.

Se avete letto tutto tanto di capello XD osservando le carte con il ! ci si rende più o meno conto come avrei costruito il suddetto mazzo,aspetto vostri pareri :D
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vulcano1 » 19 ago '15, 8:10

Per prima cosa, tanto di cappello a te per aver scritto un'analisi così completa del mazzo e delle carte che vi sono associate XD. Mi hai fatto scoprire una mezza dozzina di carte che non conoscevo, e che non avevo ancora messo nella mia lista di carte con effetti EtB (la trovi sfogliando più indietro nella discussione se ti interessa, se non l'hai già vista).
Su alcune parti della tua analisi sono parzialmente in disaccordo ma è davvero un piacere leggere un post di questa portata e certamente si può aprire un confronto costruttivo.

1) Questione Scartini
- Immagino che tu abbia inteso le Indagini ed il Rubapensieri come carte da mettere di main ma secondo me sono carte che fanno sprizzare il loro valore di side, contro tutta una serie di mazzi. Inoltre (piccola nota di budget per conoscenza) costrizione è una carta altrettanto valida, forse migliore addirittura, in quanto raramente saranno le creature che ci daranno problemi e con essa non abbiamo nè la perdita di punti vita nè il limite del costo 3 di mana (un problema contro Tron. ad esempio).

2) Terre
- Distretto di gavony: è qui che secondo me fai l'errore più grosso :)
Infatti uno dei pregi maggiori della versione Abzan, o Junk come la chiami tu, è proprio quello di non essere costretti a passare per la fase di blinkaggio per vincere le partite. Ci sono situazioni in cui sarà più conveniente blinkare il campo e perdere i segnalini guadagnati, ed altre in cui semplicemente l'a presenza preponderante delle nostre creature ingrossate è un problema che l'avversario fatica a gestire ... immagina di avere Siege Rhino, restoration angel e testimone eterna con ciascuno 2 segnalini sopra. Danni tramplanti e danni volanti a volontà.
- faglia tettonica: sicuramente avrai letto gli altri pareri, quindi questo è solo un riepilogo per chiarezza. E' vero che quartiere fantasma fa svantaggio terre (svantaggio arginabile per me, come spiego dopo)... ma rifletti effettivamente su che cosa vogliamo davvero slandare. Lo dici bene quando parli di melma acida. Noi vogliamo fermare le terre animabili di infect, affinity (jund anche) e le terre di urza di Tron: sono tutti match in cui la velocità è più importante dello svantaggio lande. La Faglia è lenta purtroppo.
Un trick utile è quello di inserire una monocopia di censore mentale aviano: da fastidio contro le fetch e le corde di convocazione avversarie, e consente uno slando vero e proprio con il Quartirere. Inoltre è pur sempre un 2/1 volante, evasivo quindi, e con Lampo, cosa che lo rende meno soggetto a rimozioni e ci dà spazio di manovra.
- Vault of the Archangel invece mi piace davvero. Vorrei provarla in monocopia nel mio mazzo e di certo dà valore ad ogni nostra creatura, assicurandoci di scambiare sempre un 2x1 con ogni nostra creatura attaccante: la creatura avversaria e punti vita.

3) Protezione:
- Sinceramente ogni carta a parte il dignitario corno di pietrala vedo abbastanza ingiocabile, attualmente. Anche Dignitario però ha un problema, ovvero che bisogna riuscire a blinkarlo con una certa frequenza perché abbia il suo effetto. Il mio parere è che la sua casa possa essere piuttosto la versione Bant del mazzo, o ancora meglio la versione Blink in cui Nubiscartoed altri blink-effects a basso costo sono il motore del mazzo.

4) Generiche
Oh! Qui ci sono cose da dire! 
- Dai miei test la carta che maggiormente brilla a paragone sia della Saggia, sia della Melma (il custode leonin purtroppo non ha un effetto così decisivo) è Quasali Pridemage. Come ho già detto sopra non ci serve troppo spaccare lande, per quanto il piano slando sia sempre un piano molto forte se va, e la saggia in sé è si una creatura ... ma una creaturina fragile e poco incidente una volta in campo. Un drop a 2 invece, che spacca artefatti ed incantesimi a piacere, facilmente tutorabile di corda, e che nel contempo ci rende più grosse le nostre creature se attaccano da sole (Restoration Angelin primis) è molto più versatile.
- Metamorfosi Phyrexian merita invece un discorso a parte. Le potenzialità ce le ha, ed in effetti non è male poter avere la 5 copia di creature che ci servono o poter copiare una bestia grossa all’avversario. Rilevo solo un paio di difetti che mi lasciano in dubbio: il primo, e più importante, è che un costo di mana convertito pari a 4 non la rende scordabile con quella facilità che per esempio Immagine Fantasmaha; il secondo è che appunto si basa su cosa c’è in campo. La versione Abzan a mio avviso resta comunque sinergica MA basa la sua potenza su carte che singolarmente sono già forti e di valore di loro: l’idea è che ogni nostro topdek dovrebbe essere, mediamente, più forte di quello di un avversario; ogni carte che mettiamo in campo dovrebbe essere un problema per il mazzo della persona contro cui stiamo giocando. Il che significa che di solito non avremo bisogno di copiare creature avversarie che sono più utili e più forti delle nostre: siamo NOI ad essere più forti in campo. O almeno la mia idea è questa.

5) Distruzione:
- Sono sostanzialmente d’accordo con te sul discorso Magus del Disco. In realtà a mio avviso è una carta molto meta-dipendente: se girano tanti mazzi creaturosi o incantesimi/artefatti può anche valere la pena di giocarla di main, se il meta è prevalentemente control/tempo può valere addirittura la pena di non giocarla neppure di side.
- Fauce urlante: non mi piace, bell’effetto (purtroppo con molte limitazioni, visto che Spellskite, Rhino e tasigur avversari sono proprio ciò che vorremo spaccare di solito) ma il vero problema è il costo: a 5 mana io voglio qualcosa che mi faccia vincere o mi alteri in maniera pesante il corso della partita, non una removal con le gambe.
- Mangara of corondore cacciatore di demoni, stesso discorso del Dignitario: stanno meglio dove possono essere blinkati facilmente ed a basso costo.
- Spellatoreinvece secondo me è proprio da provare! Il suo effetto reitarato è devastante, almeno sulla carta, e comunque una volta in campo è comunque un discreto orsetto 3/3 a costo 4 che insomma schifo non ci fa.

6) Recupero
In generale sono d’accordo con la tua analisi.
Faccio solo un’osservazione: si potrebbe tentare di costruire una versione del mazzo EtB (non so ancora se esattamente sarà basato su ghostway) che combini le abilità di blinkaggio e di recupero dal cimitero. Una versione che non ha paura di sacrificare i pezzi in attacco basandosi su Atero, Entomber e Compagnia dell’orda per recuperare le creature. Ma per ora è solo un’idea lanciata lì come esca.

7) Carte che picchiano e beneficiano dei Blink
Thragtuskera più necessaria in un meta dove fosse importante guadagnare tanta vita, quindi aggro veloci e Burn, ora la vedo meno necessaria.
Per i Crumiri invece hai dimenticato un particolare di fondamentale importanza: il costo. Sono il nostro unico drop a 3 che può picchiare efficacemente prima del (teorico) quarto-quinto turno, sia pure considerando che la giocata t2 muro, t3 rhino o angelo vada a buon fine senza counter o rimozioni. E siccome la versione con nero vuole essere un aggro di valore per me è proprio qui che ci servono di più, al punto che ho reinserito 3 bop al posto dei 3 muri dei persagi per poter fare la giocata t1 bop, t2 crumiri: pesco normalmente è vero, ma quasi ogni singola carta che non sia un trick è una carta con una potenza singola abbastanza invidiabile (e reiterabile) ... pesco meno ma pesco meglio sostanzialmente.

8) anf anf anf ... sono quasi arrivato alla fine.
Personalmente non sono un fan di Doran ma è una carta che puo avere il suo perché: certo è che potenzia anche i tarmo ed i Tasigur avversari, e che in questo modo bloccarli spesso significherà che moriranno entrambe le creature ... può essere un bene come può essere un male, per me più male che bene.
Summoning Trap invece potrebbe andare di side contro controllo, ma è un potrebbe molto teorico visto che non garantisce di andarci a prendere quello che ci serve come una Corda e che è molto meno versatile degli scartini e dei Veli dell’Autunno che uso io (e che riparano sia da counter che da rimozioni, una manna vista l’esplosione dei Grixis vari di recente).

Ecco, con questo credo di aver risposto a tutto. Scusami la lentezza ma l’ho fatto in 3 “pezzi” distinti, tra altri impegni, sonno arretrato e lavoro in blocchi da 5 ore filate.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DarkSquall » 20 ago '15, 15:01

Ed eccomi a rispondere:

Scartini

Sono d'accordo!

Terre

Distretto di gavony
: Non avevo pensato di utilizzare una carta simile a seconda della situazione e a questo punto è vero che è leggermente anti sinergica ma la rivaluto e la proverò!

Vault of the Archangel Diciamo che il distretto pompa per fare più danni ma avevo promosso questa terra a suo dispetto per due motivi che ritengo più importanti 1) Perchè con lei non ci serve avere le nostre creature più grosse e superare quelle nemiche (rhino con tocco letale ad ogni modo avendo trample farà un solo danno alla creatura e tutti gli altri all'oppo,l'angelo vola...quindi :D ),una volta che hanno tocco letale saranno sempre almeno alla pari. 2) Avere una possibilità in più di guadagnare punti vita è sempre una buona cosa e un mazzo più modi intelligenti ha per farlo è meglio è.

Faglia Tettonica: Concordo che a questo punto sia meglio il quartiere se lo scopo è quello di essere veloci,ovviamente se non serve punto sulla faglia ma per il meta odierno...

Bullet

censore mentale aviano Questa qui l'ho mancata proprio e anche per me è una carta da tenere sempre e comunque in considerazione,anche un x1 di main non è mai male!

Qasali pridemage Non lo avevo incluso perchè non era sinergico con i blink e perchè preferivo avere la possibilità di riutilizzare più volte un effetto per spaccare cose ma il discorso è lo stesso di faglia/quartiere se alla fine vogliamo uno spacchino mono-cartuccia lui è il migliore che ci sia,se vogliamo avere uno spacchino magari meno efficiente ma che può essere blinkato e riutilizzato gli altri. In conclusione però penso che sia più utile avere il Qasali nel proprio parco creature in main e lo inserirò!

Protezione

Infatti alla fine sono arrivato alla conclusione che noi non vogliamo avere un modo per temporeggiare o recuperare una partita persa,in teoria non dovremmo mai arrivare in queste due situazioni con il nostro arsenale,non li inserirò in main

Generiche

Metamorfosi Phyrexian Ho rivalutato i costi della corda,pensavo che una corda castata a 8 fosse esagerata ma anche 7 non scherza ed è troppo. Quindi alla fine una carta simile ha si le potenzialità ma le espone in cosi poche occasione che alla fine non ne vale la pena...

Distruzione

Sono d'accordo! Unico appunto,attenzione allo spellatore perchè se l'oppo non ha creature in campo siamo costretti a bersagliarne una nostra!

Recupero

Proverò a farla :=.

Carte che picchiano e beneficiano dei Blink

Crumiri della CucinaSono d'accordo,inoltre sarebbe un motivo in più per utilizzare il distretto,vedrò di fargli posto in main e provarlo anche se non so cosa togliere :@_@:

sul resto sono d'accordo!

Doran è una risposta perfetta contro affinity di main oltre a riempire bene la curva dei cc3

La trappola invece è vero che non può andarci a prendere quello che vogliamo e sono d'accordo al suo utilizzo solo in side,in main non è una garanzia. In side in x1 contro control pesanti con molti counter magari (mi viene in mente solo u tron) in definitiva peccato.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo