spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Mazzo jeskai standard

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo jeskai standard

Messaggioda Trinita » 5 ago '15, 19:34

salve boyz :D
vorrei farmi un mazzo jeskai (UWR), gioco principalmente for fun ma con qeusto mazzo vorrei iniziare a partecipare a qualche torneo qui in giro...
ho trovato questa lista per formato standard, che ne pensate?

Main Board
Creature
4x mantis rider
4x monastery swiftspear
4x seeker of the way
2x stormbreath dragon

Sorcery
2x barrage of boulders

Instant
3x deflecting palm
1x dig through time
4x jeskai charm
4x lightning strike
4x magma jet
2x mindswipe

Enchantment
2x banishing light

Land
6x island
6x mountain
4x mystic monastery
6x plains
1x swiftwater cliffs
1x wind-scarred crag

Side board
4x disdainful stroke
2x erase
3x magma spray
2x mindswipe
2x negate
2x nyx-fleece ram

Le terre ho una forgia da campo e pensavo di metterci le fetch :UR: se non costano 2 reni e mezzo
quali terre mi consigliate di usare?
consigli, suggerimenti? può funzionare secondo voi?
P.S.: la lista non è mia
Trinita
Livello V
Livello V

Re: Mazzo jeskai standard

Messaggioda Trinita » 13 ago '15, 16:45

UP!
vi prego, datemi un aiuto, un parere, qualsiasi cosa...
A proposito, al posto di 2x di barrage of boulders va 2x di chanda, pyromaster
Un aiutino, pls TT_TT
Trinita
Livello V
Livello V

Messaggioda Gross » 13 ago '15, 17:41

Ciao da quel che vedo il mazzo punta a fare più danni possibili il più velocemente possibile, quondi ti consiglio di togliere i 2 draghi di theros (che inoltre a ottobre non saranno più legali in standard) a favore del abate del torrione keral e ti consiglio di togliere o spostare nella side i due mindswipe che sono molto lenti a favore di due piroarte raffinata. Voledo puoi togliere anche i magma jet (che come il drago a ottobre escono da standard salvo ristampe in BFZ) a favore di wild slash.
Per quanto riguarda le terre al posto delle dual che entrano tappate ti consiglio shivan reef e forgia da campo che fixano il mana senza entrare tappate. Come fetch puoi usare solo spiaggia allagata che da mana bianco e blu, perchè le fetch bianco/rossa e blu/rossa sono fuori da standard... però ti conviene aspettare ottobre e vedere le nuove carte che ci offrirà BFZ dato che saranno presenti delle nuove terre mai stampate prima.
Inoltre abbasserei il numero di terre, 24 sono esagerate per questo tipo di mazzo, la mia idea è fare
3 plains
3 island
2 shivan reef
2 forgia da campo
3 mystic monastery
2 spiaggia allagata
5 mountain

Così la manabase dovrebbe essere equilibrata e nob dovresti avere problemi a castare le carte.
Ah giusto sostituisci le banishing light, che farà la stessa fine del drago e di magma jet, e al loro posto metti vincoli di oppressione che a mio modesto parere è la carta che più si avvicina alla luce esiliatrice. Per quanto riguarda la side magma spray va sostituito sempre per lo stesso motivo del drago e compagnia bella con impulso infuocato
"I bogle sono molto saporiti, se riesci a togliere la pelle. Il problema è tenere salda una lama"
Gross
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Trinita » 13 ago '15, 23:18

Grazie mille :D
Ma tu dici di aspettare ottobre solo per le terre nuove? Considera che una forgia da campo già la ho che la ho trovata, ma se è meglio aspettare per le terre boh, tanto vale non comprarle queste e metterci quelle che ho o quelle base... Le fetch :WU: Le hanno fatte anche con il blocco di tarkir? non escono dallo standard a breve, vero?
E secondo te con questo mazzo qualche risultato in un torneo standard di un negozio qui lo posso avere? Chiedo perché non ho mai fatto tornei, non so che tipo di mazzi aspettarmi...
al momento quindi la lista sarebbe:

creature (14)
2x abbot of keral keep
4x mantis rider
4x monastery swiftspear
4x seeker of the way

sorcery (2)
2x exquisite firecraft

Instant (18)
4x deflecting palm
2x dig through time
4x jeskai charm
4x lightning strike
4x wild slash

Enchantment (2)
2x suppression bonds

Planeswalker (2)
2x chandra, pyromaster

Land (20)
2x Battlefield forge
2x flooded strand <=== se le trovo ad un prezzo decente
3x Island
5x Mountain
3x Mystic monastery
3x plains
2x shivan reef

side:
4x disdainful stroke
2x erase
3x fiery impulse
2x mindswipe
2x negate
2x nyx-fleece ram

di main ora sono 58, perché abbiamo levato 4 terre ma ho aggiunto 1x dig through time e 1x deflecting palm
cosa posso aggiungere per arrivare a 60?
Trinita
Livello V
Livello V

Messaggioda Gross » 15 ago '15, 19:59

Ciao, ho avuto problemi con la connessione quindi non ho potuto risponderti prima, per arrivare a 60 di main puoi metterci un altro 2x di exquisite firecraft oppure il 2x di stoke the flames. Per la questione terre intendevo di aspettare magari a prendere le fetch perchè il tuo mazzo ha una base rossa, quindi spendere 30 euro per delle terre subottimali non mi sembra il massimo (perchè non danno mana rosso), conviene aspettare fine settembre quando sapremo tutte le carte di bfz e quindi anche le terre e vedere se ci sono valide sostitute alla fetch :WU: .
Per quanto riguarda il lato competitivo del mazzo dipende molto dal tipo di meta che c'è nella tua zona, se è prevalentemente control hai buone speranze di fare risultato (piccolo trick, in lategame sei più debole dei control, punta a fare più danni possibili all'inizio e se devi giocare dtt cerca di farlo quando sono mana out per impedire di counterarlo...) molto spesso comunque non fanno in tempo a fermarti...
Se è prevalenza abzan o midrange in generale dovresti riuscire a farcela, unico problema veramente serio è il match up contro red aggro e ur artefatti, sono mazzi esplosivi (come il tuo) ma che molto spesso riescono a chiudere prima che tu riesca a bloccarli (ur artefatti soprattutto, con tutti i totteri volanti è difficile riuscire a bloccarli). Un'idea per rendere il mazzo più aggressivo e veloce è togliere i due vincoli di oppressione a favore di 2 mentori del monastero, mettono molta pressione sia in attacco che il difesa, (un loro 2/2 che attacca può trasformarsi in un infliggi qualche danno all'avversario, gioca un 1/1 con prodezza e uccidi la creatura avversaria, se ti tieni mana open nel turno avversario)
Ovviamente va migliorata la sideboard se vuoi fare dei tornei, adesso ti metto una possibile lista con le varie spiegazioni carta per carta
4x roast : essenziale il 4x contro abzan, rimuove qualsiasi cosa mettano (siege rhino, tasigur, the golden fang e tutto il resto) puoi metterla anche nei mirror contro le creaturine e contro green devotion
2xarc lightning contro ur ensoul artifact (ur artefatti) rimuove tutti i totteri e in casi estremi può essere usato in faccia, va bene in qualsiasi situazione
3x disdainful stroke per resitere al late game contro control e midrange vari
2x mindswipe 2x negate contro mirror e control...
Se sustituisci i 2 vincoli di oppressione con i mentori mettili in side (i vincoli) che si adattano a qualsiasi match up, sennò metti il 2x di revoke existence, sempre per ur artefatti e va bene anche contro costellations ( anche se non so quanti giochino questo mazzo)
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi pure
"I bogle sono molto saporiti, se riesci a togliere la pelle. Il problema è tenere salda una lama"
Gross
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Trinita » 16 ago '15, 2:56

Grazie mille :D
Non dobbiamo dimenticarci però l'aspetto economico... Ho dato un'occhiata su Magic card market e con i prezzi di "tendenza di prezzo" sono arrivato a 55/60 euro... Senza le fetch ovviamente, a cui rinuncio visti i prezzi
Anche se ricordo di aver comprato in questo negozio dove vado venser il visitatore a 5 euro, mentre la tendenza di prezzo secondo il sito è di 8 euro... Credo che riuscire a farmi questo mazzo con 40/45 euro sia possibile... Dici che per fare economia devo levare qualche carta, tipo lasciare 1 solo dtt e fare pulizia in questo modo? Naturalmente provo a ingentilirmi il negoziante, visto che già mi sono fatto un altro mazzo comprando da lui e che anche un mio amico è cliente fisso come me XD

EDIT: Però stavo pensando di convertirlo a modern... Intendo... Lo standard oltre che essere costoso come formato, bisogna corrergli dietro >):.
Se io giocassi questa lista in modern (a parte dtt che è illegale), potrei fare qualcosa o c'è molta differenza tra la "forza" dei mazzi dei due formati? Perché boh, in modern oltre che esserci più scelta posso giocarci quanto voglio, non devo rinnovare il mazzo quasi ad ogni nuovo blocco
Trinita
Livello V
Livello V

Torna a For Fun e Formati Alternativi