Ciao a tutti! con i nuovi ally nessuno ha provato a buttare giù un upgrade del mazzo?
io ho stilato questa prima lista grezza, su cui lavorarci sopra, ho pensato provare una virata dal naya, che già avevo provato con buoni risultati, al
con splash di
solo per
collected company:
4
hada freeblade4
kazandu blademaster4
kalastria healer2
zulaport cutthroat4
kabira evangel4
lantern scout2
drana, liberator of malakir3
gideon, ally of zendikar4
path to exile4
fiala eterea2
march from the tomb4
collected company2
overgrown tomb3
godless shrine4
marsh flats2
plains2
swamp3
cavern of souls2
ally encampmentRiflessioni:
Cosa abbiamo guadagnato per un mazzo ally di veramente interessante? primo fra tutti
gideon, ally of zendikar, entra e fa ally 2/2, che quindi fa triggerare le abilità di tutti gli altri ally in gioco, oppure, se proprio ci serve un upgrade per il colpo di grazia ci può fare lasciare subito un bel emblema che da +1/+1 a tutti i nostri alleati! insomma, un degno alleato per non dire comandante per questo deck!! almeno in 3x!..
Altra carta molto interessante è il
lantern scout, nel vecchio ally deck c'era
talus paladin che dava lifelink a tutti gli ally, i pro di questa nuova carta è che costa uno in meno, quindi curva minore e sopratutto è sfruttabile di
collected company (particolare non da poco), i contro sono che, non si potenzia come il vecchio talus... personalmente preferisco e promuovo il nuovo scout!..
Un'altra carta che grida a gran voce ally deck è il
kalastria healer, con il quale
collected company e
march from the tomb vanno molto d'accordo!
promosso a pieni voti!! anche
zulaport cutthroat ha un effetto simile ed interessante, ma in questo deck non mi sembra sia sfruttato a pieno il suo potenziale... lo vedo meglio nel mazzo drain the ranks combo!.. forse è il primo che sostituirei con qualcos'altro... Magari con il
kor bladewhirl..
Drana, liberator of malakir è gia stato detto molto sul potenziale di questa carta, e personalmente mi piace! di pro ha che è evasiva e se colpisce il bersaglio, grazie a first strike e la seconda abilità, potenzia tutti i nostri attaccanti prima che infliggano danno, (si autopotenzia anche lei, ma solo dopo che ha inflitto danno), insomma, una bella tech da combattimento! Di contro ha che richiede doppio
, è leggendaria e attirerà su di sé tutte le attenzioni delle rimozioni avversarie.
March from the tomb Bella, mi piace ma... non lo so!.. sono in dubbio fra questa
return to the ranks, hanno pro e contro entrambe, quest'ultima ci riporta in vita solo cmc<2 quindi molti dei nostri bersagli non vengono considerati, ma ha di pro che ha convocazione!... la prima invece riprende solo fino a cmc totale delle creature 8, e necessita del
oltre ad avere cmc 5 e non convocazione... non saprei!
Altri ally degni di nota ma che non ho provato sono
Munda, ambush leader,
veteran warleader e
drana's emissary.
Insomma col nero acquisiamo un pool di carte molto interessanti che ci danno un nuovo tipo di gioco, rispetto al naya abbiamo un po meno esplosività, perdiamo l'
urlatrice da battaglia di akoum che permetteva partenze esplosive e
boros charm che era un utility non da poco!.. ma col nero guadagniamo qualche tech interessante!
l'idea che ho ora è di provare invece ad abbandonare il
, perdendo
collected company, e provare un mardu
!..
Voi che ne pensate? secondo me questo mazzo aveva già del potenziale prima, visto che ha fatto anche un buon risultato in un torneo, e ora può averne anche di più secondo me! bisogna solo trovare la formazione giusta!