Dopo averlo giocato in un torneo Modern (ed aver ottenuto anche i complimenti dai miei avversari), ho deciso di aprire questo topic per dare la possibilità a chi ancora non l'ha provato, il mio mazzo MONO NERO FARABUTTO (in tutti i sensi).
Senza perderci in troppe parole, vi presente la struttura del mio mazzo, ovvero:
TERRE
4x Grotta Mutevole - All'occorrenza può diventare una creatura 2/2 utile per difenderci da situazioni complicate oppure attaccare l'avversario senza pietà
4x Grotta delle Anime - Inutile evidenziare l'importanza della seconda abilità di questa terrà; ci permetterà di utilizzare magie creatura che l'avversario non potrà neutralizzare
1x Urborg, Tomba di Yawgmoth - Utilissima per trasformare all'occorrenza in Palude sia la Grotta Mutevole e sia la Grotta delle Anime
9x Palude
CREATURE
4x Boggart Pungente - Un grazioso 1/1 con "Paura" che già dai primi turni ci assicura dei danni
4x Pungiglione di Belladonna - Un altro grazioso esserino 1/1 con "Volare"; che non possa bloccare non ha molta importanza visto e considerato che il nostro obiettivo è quello di attaccare senza pietà l'avversario in modo tale da innescare la preziosa abilità "Predatore" di altre carte sinergiche con il mazzo in questione
2x Spia della Torta Pigolante - Provvisori, ma abbastanza letali; un bel 2/2 con "Paura" mi sembra abbastanza offensivo quanto basti
3x Predatore di Oona - Un altro volare 3/1, ma il qui il discorso inizia a farsi interessante, perché se l'avversario vorrà farlo diventare un misero 1/1 dovrà necessariamente scartare una carta, ed io ADORO mettere l'avversario sotto pressione da questo punto di vista; sicuramente una scelta non facile sopratutto se vedrà costretto a scartare qualcosa di potenzialmente utile
4x Guardia Nera di Oona - Beh, che dire... ADORO questa carta! Segnalini a volontà sulle nuove creature che entreranno in campo dopo di lui e in più se l'avversario dovesse essere attaccato dalle creature con minimo un segnalino +1/+1, si vedrà costretto a scartare una o più carte, ergo rimarrà presto a corto di carburante
4x Bandito di Beone Puzzolente - ADORO anche questa carta; immaginatevi di avere un piccolo esercito di Farabutti sul campo di battaglia pronto ad attaccare senza pietà; bene, se le creature a nostra disposizione non dovessero essere bloccate, allora tutte prenderanno +2/+1... (magari già potenziate tramite la Guardia Nera di Oona) Devastante!
3x Squadra di Forbicine - Un 5/3 di tutto rispetto ed ovviamente la faremo entrare quasi sempre con il costo di "Predatore"; in questo modo esilieremo tre carte a nostra scelta direttamente dal grimorio del nostro avversario, rompendogli (oltre che le scatole) anche combo per lui molto preziose
MAGIE
4x Fioritura Amara - Tempo addietro era stata bannata, appena mi accorsi che non lo era più sono immediatamente corso ai ripari acquistandone subito in quattro copie; come fare a non giocarla?! Un generatore di pedine a volontà, per di più anche con volare! Cosa volete di più?! Inutile evidenziare la sinergia con la Guardia Nera di Oona e/o con il Bandito di Beone Puzzolente... Vi lascio immaginare l'effetto con magari in campo più di una Fioritura Amara...
4x Costrizione - Un'alternativa indolore rispetto al classico Rubapensieri (che sicuramente acquisterò in futuro); questa carta perché dobbiamo toglierci quanto prima tutte le rimozioni possibili dalla mano del nostro avversario; e se non dovesse averne? Niente di irreparabile, abbiamo comunque dato uno sguardo alla sua mano e questo non può che farci un'immenso piacere!
3x Fumo Pepato - Un istantaneo di rapido ingresso che ci farà anche pescare una carta e questo non può che giovarci visto e considerato la velocità con cui gioca questo mazzo
2x Mirare alla Gola - Classico istantaneo pronto all'uso in ogni occasione per toglierci creature fastidiose
4x Rubare un Boccone - ADORO anche questa carta! Tutti i punti vita persi con un'eventuale Fioritura Amara oppure con un Rubapensieri saranno da dimenticare; in più con il costo Predatore peschiamo anche una carta, cosa volere di più?!
2x Cappa e Spada - Per finire, questo simpatico artefatto che una volta entrato in campo può essere equipaggiato gratuitamente ad un nostro Farabutto di vitale importantanza; ovviamente prediligeremo la Guardia Nera di Oona ed il Bandito di Beone Puzzolente; oltre alla abilità "Velo", anche un generoso +2 alla forza per diventare più aggressivi
Bene, questo è il mio mazzo che, come già detto all'inizio del topic, mi sta portando una soddisfazione inimmaginabile sopratutto nel vedere le facce degli avversari quando vedono le carte in azione; abituati ai soliti mazzi in giro, questo lo ritengo una vera e propria chicca.
A breve, posterò anche la Sideboard.
In attesa di potenziali carte per il futuro... Si accettano consigli per potenziarlo ancora di più!