spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Mono Nero Farabutto

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Mono Nero Farabutto

Messaggioda Gemmagic » 8 ago '15, 15:07

Dopo averlo giocato in un torneo Modern (ed aver ottenuto anche i complimenti dai miei avversari), ho deciso di aprire questo topic per dare la possibilità a chi ancora non l'ha provato, il mio mazzo MONO NERO FARABUTTO (in tutti i sensi).

Senza perderci in troppe parole, vi presente la struttura del mio mazzo, ovvero:

TERRE

4x Grotta Mutevole - All'occorrenza può diventare una creatura 2/2 utile per difenderci da situazioni complicate oppure attaccare l'avversario senza pietà
4x Grotta delle Anime - Inutile evidenziare l'importanza della seconda abilità di questa terrà; ci permetterà di utilizzare magie creatura che l'avversario non potrà neutralizzare
1x Urborg, Tomba di Yawgmoth - Utilissima per trasformare all'occorrenza in Palude sia la Grotta Mutevole e sia la Grotta delle Anime
9x Palude

CREATURE

4x Boggart Pungente - Un grazioso 1/1 con "Paura" che già dai primi turni ci assicura dei danni
4x Pungiglione di Belladonna - Un altro grazioso esserino 1/1 con "Volare"; che non possa bloccare non ha molta importanza visto e considerato che il nostro obiettivo è quello di attaccare senza pietà l'avversario in modo tale da innescare la preziosa abilità "Predatore" di altre carte sinergiche con il mazzo in questione
2x Spia della Torta Pigolante - Provvisori, ma abbastanza letali; un bel 2/2 con "Paura" mi sembra abbastanza offensivo quanto basti
3x Predatore di Oona - Un altro volare 3/1, ma il qui il discorso inizia a farsi interessante, perché se l'avversario vorrà farlo diventare un misero 1/1 dovrà necessariamente scartare una carta, ed io ADORO mettere l'avversario sotto pressione da questo punto di vista; sicuramente una scelta non facile sopratutto se vedrà costretto a scartare qualcosa di potenzialmente utile
4x Guardia Nera di Oona - Beh, che dire... ADORO questa carta! Segnalini a volontà sulle nuove creature che entreranno in campo dopo di lui e in più se l'avversario dovesse essere attaccato dalle creature con minimo un segnalino +1/+1, si vedrà costretto a scartare una o più carte, ergo rimarrà presto a corto di carburante
4x Bandito di Beone Puzzolente - ADORO anche questa carta; immaginatevi di avere un piccolo esercito di Farabutti sul campo di battaglia pronto ad attaccare senza pietà; bene, se le creature a nostra disposizione non dovessero essere bloccate, allora tutte prenderanno +2/+1... (magari già potenziate tramite la Guardia Nera di Oona) Devastante!
3x Squadra di Forbicine - Un 5/3 di tutto rispetto ed ovviamente la faremo entrare quasi sempre con il costo di "Predatore"; in questo modo esilieremo tre carte a nostra scelta direttamente dal grimorio del nostro avversario, rompendogli (oltre che le scatole) anche combo per lui molto preziose

MAGIE

4x Fioritura Amara - Tempo addietro era stata bannata, appena mi accorsi che non lo era più sono immediatamente corso ai ripari acquistandone subito in quattro copie; come fare a non giocarla?! Un generatore di pedine a volontà, per di più anche con volare! Cosa volete di più?! Inutile evidenziare la sinergia con la Guardia Nera di Oona e/o con il Bandito di Beone Puzzolente... Vi lascio immaginare l'effetto con magari in campo più di una Fioritura Amara...
4x Costrizione - Un'alternativa indolore rispetto al classico Rubapensieri (che sicuramente acquisterò in futuro); questa carta perché dobbiamo toglierci quanto prima tutte le rimozioni possibili dalla mano del nostro avversario; e se non dovesse averne? Niente di irreparabile, abbiamo comunque dato uno sguardo alla sua mano e questo non può che farci un'immenso piacere!
3x Fumo Pepato - Un istantaneo di rapido ingresso che ci farà anche pescare una carta e questo non può che giovarci visto e considerato la velocità con cui gioca questo mazzo
2x Mirare alla Gola - Classico istantaneo pronto all'uso in ogni occasione per toglierci creature fastidiose
4x Rubare un Boccone - ADORO anche questa carta! Tutti i punti vita persi con un'eventuale Fioritura Amara oppure con un Rubapensieri saranno da dimenticare; in più con il costo Predatore peschiamo anche una carta, cosa volere di più?!
2x Cappa e Spada - Per finire, questo simpatico artefatto che una volta entrato in campo può essere equipaggiato gratuitamente ad un nostro Farabutto di vitale importantanza; ovviamente prediligeremo la Guardia Nera di Oona ed il Bandito di Beone Puzzolente; oltre alla abilità "Velo", anche un generoso +2 alla forza per diventare più aggressivi

Bene, questo è il mio mazzo che, come già detto all'inizio del topic, mi sta portando una soddisfazione inimmaginabile sopratutto nel vedere le facce degli avversari quando vedono le carte in azione; abituati ai soliti mazzi in giro, questo lo ritengo una vera e propria chicca.

A breve, posterò anche la Sideboard.

In attesa di potenziali carte per il futuro... Si accettano consigli per potenziarlo ancora di più!
Gemmagic
Livello III
Livello III

Re: [Modern Sviluppo] Mono Nero Farabutto

Messaggioda Gemmagic » 9 ago '15, 3:54

Una carta che ho deciso di inserire che mi ha sempre affascinato è Nulla Va Sprecato; l'ho inserita in tre copie visto considerato la sinergia con carte del tipo Guardia Nera di Oona oppure con Predatore di Oona o con i nostri scarpini pronti all'uso, ovvero Costrizione (in alternativa il classico ed immortale Rubapensieri), insomma c'è ne per tutti i gusti.
A questo punto penserei seriamente anche all'ingresso di Colpo alla Testa però non lo so, sono indeciso...

Voi cosa ne pensate a riguardo?
Gemmagic
Livello III
Livello III

Messaggioda andreasunto » 9 ago '15, 8:29

Ciao :D , potresti valutare l'inserimento di Sygg, River Cutthroat in 2x al posto di Spia della Torta Pigolante (bella ma troppo situazionale IMHO), se non altro con il tritone ti assicuri una pescata ogni turno visto le creature che bittano ogni turno (Bitterblossom docet).
Al posto di Fumo Pepato mettici altre rimozioni (potresti completare il set di Mirare alla Gola. Se puoi trova spazio per Firmare col Sangue, non potrei farne a meno (si anche io gioco un Rouge monoB :=. )
andreasunto
Livello V
Livello V

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 9 ago '15, 9:54

Complimenti per la lista veramente ben fatta :D .
Alcune considerazioni:
-lo Stendardiere del Lancio della Rana è inutile in questo mazzo? Consideriamo che riduce pure il costo di Predatore.
-al posto di Fumo Pepato sarebbe quasi sempre meglio una rimozione più forte (es. Lama del Fato) od un peschino più forte (es.Sussurri della Notte)
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda andreasunto » 9 ago '15, 11:00

Alessandro gli stendardieri sono inutili poiché il costo delle magie rouge è già basso quindi verrebbero tolte solo slot che potrebbero essere devolute a qualcosa di più utile... Sussuri lo trovo meno funzionale rispetto al Firmare col Sangue Vito che con quest'ultima puoi targettare l'oppo e sparagli 2 danni (e chiudere la partita come mi è successo)
andreasunto
Livello V
Livello V

Messaggioda Gemmagic » 9 ago '15, 11:06

andreasunto ha scritto:Ciao :D , potresti valutare l'inserimento di Sygg, River Cutthroat in 2x al posto di Spia della Torta Pigolante (bella ma troppo situazionale IMHO), se non altro con il tritone ti assicuri una pescata ogni turno visto le creature che bittano ogni turno (Bitterblossom docet).
Al posto di Fumo Pepato mettici altre rimozioni (potresti completare il set di Mirare alla Gola. Se puoi trova spazio per Firmare col Sangue, non potrei farne a meno (si anche io gioco un Rouge monoB :=. )

Ciao, per quanto riguarda il Sygg, Tagliagole Fluviale l'ho ordinato da poco ed infatti prenderà subito il posto della Spia della Torta Pigolante; mentre per Fumo Pepato mi sono accorto da poco che solamente nel momento in cui controlliamo uno spiritello possiamo pescare una carta e non avendo tantissimi spiritelli mi sembra un po' situazionale quindi penso proprio che la toglierò seguendo il tuo consiglio, magari aggiungendo altri due Mirare alla Gola che non fanno mai male.
Firmare col Sangue mi è sempre piaciuta (sopratutto usarla in maniera alquanto bastarda sul proprio avversario se magari è rimasto con un soli due punti vita), vediamo se riusciamo a trovarle un posticino...

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Complimenti per la lista veramente ben fatta :D .
Alcune considerazioni:
-lo Stendardiere del Lancio della Rana è inutile in questo mazzo? Consideriamo che riduce pure il costo di Predatore.
-al posto di Fumo Pepato sarebbe quasi sempre meglio una rimozione più forte (es. Lama del Fato) od un peschino più forte (es.Sussurri della Notte)

Grazie a te per aver risposto!
Lo Stendardiere del Lancio della Rana ho preferito toglierlo per dare posto a qualcosa di più performante; ti spiego... E' un mazzo veloce (per non dire velocissimo) e spesso e volentieri mi sono ritrovato senza carte in mano rallentando il gioco in maniera assurda e sopratutto con l'aiuto dello Stendardiere andremo ad accelerare ancora di più il mazzo cosa inutile perché comunque riusciamo a farlo girare in maniera egregia anche con soli tre mana! Provare per credere!

Cosa ne pensate di inserire in quattro copie la Fetch Pantano Insanguinato? Non vorrei che sostituendole con le Plaudi rimanenti, ok sfoltiamo il mazzo, ma a che pro se va già veloce di suo? Sono indeciso...

Visto e considerato he ho inserito Nulla Va Sprecato vorrei poter inserire un due copie di Colpo alla Testa per sfruttare ancora di più questa sinergia dello scarta carte; che dite?
Gemmagic
Livello III
Livello III

Messaggioda The Magician » 9 ago '15, 12:53

Ho parlato di questo mazzo in un altro topic for fun riguardante il farabutto ( per una possibile versione Blu/Nera), dopo qualche giorno mi è venuta voglia di montare anche il mazzo mono Black (dato l'esiguo costo della mia versione :D ) ,parlando chiaro ,il rogue non è il tipo di deck che ottiene grandi risultati in modern...anzi -.-'.... ma resta comunque un gran bel mazzo da giocare e divertirsi con amici o in tornei minori ,detto questo scrivo la mia lista e spiego alcune carte che tu non giochi evitando quelle gia citate da te (dato che la pensiamo più o meno allo stesso modo) ,magari possono aiutarti a riformulare una nuova versione del mazzo ;) :

Terre :

18 paludi / come ho già detto il farabutto è un mazzo che andrebbe giocato principalmente for fun , non vedo motivo di spendere soldi per il reparto terre in un simile deck ,poi se si ha l'occasione è giusto puntare alle grotte delle anime e alle mutavault in un mazzo tribale :D

Creature : 21

x2 squadra di forbicine
x4 guardia nera di Oona
x4 bandito di beone puzzolente
x2 boggart pungente
x4 Stendardiere del Lancio della Rana a mio parere la seconda carta migliore dopo il bandito in un farabutto....surclassa l'oona e rende il gioco 2 o 3 volte più rapido
x2 vampira di guul draz sostituisce il pungiglione ,il non poter bloccare a turni avanzati è odioso ,sopratutto quando puoi sacrificare una 1/1 ,l'effetto secondario della vampira è decisamente buono ed evasivo a turni intermedi, sono dovute al fatto che a turni avanzati non è mai bello pescare pungenti quando puoi avere 3/2 paura a costo 1 -.-'
x3 predatore di oona

Incantesimi : 3

x3 luna nera da evitare contro mazzi neri ma ottima sostituta di un lord (che manca purtroppo al rogue :( )o di cappa e spada

istantanei stregonerie : 19

x3 sign in blood / aiuta decisamente troppo il pescaggio , essenziale
x4 costrizione / se si ha soldi da spendere ovviamente si usa il rubapensieri ;^^
x4 mirare alla gola
x4 doom blade la tua versione gioca pochi spacchini , ovviamente li avrai di side ma è sempre meglio averne un minimo di 8 in un mono nero ,se l'avversario gioca anche lui un mono black puoi sostituire la doom blade con verdetto di geth o morsa dell'oscurità
x4 rubare un boccone

side :

x3 cappa e spada
x4 morsa dell'oscurità
x2 boggart pungente
x2 vampira di guul draz
x1 squadra di forbicine
x3 colpo di testa carta che proprio non mi convince ufficialmente....

p.s detto questo, ammetto che la tua versione è decisamente più competitiva della mia dato che basta pensare che con 2 rubapensieri copri il costo del mio intero mazzo :D concludendo ,ovviamente le bitterblossom sono ottime e in un farabutto stanno decisamente bene in 2 o 3x ,se si ha l 'occasione van sempre messe :D
mentre non giocherei a prescindere il nulla va sprecato,metterei anzi qualche spacchino in più alla tua versione poi fa come credi ;)
Ultima modifica di The Magician il 9 ago '15, 13:09, modificato 1 volta in totale.
The Magician
Livello III
Livello III

Messaggioda Gemmagic » 9 ago '15, 13:08

A questo punto tolgo le due copie di Colpo alla Testa ed inserisco altre due copie di Mirare alla Gola oppure due bei Firmare col Sangue.
Gemmagic
Livello III
Livello III

Messaggioda DuffySuck » 9 ago '15, 14:32

Perché non usare vittima della notte al posto di lama del fato?
Immagine
DuffySuck
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Modern