spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Gioco] Concorso Crea la tua Carta (chiuso)

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda alvoi » 26 lug '15, 20:12

Ciao a tutti! Eccomi qua, con i voti del concorso 0c, nella migliore delle tradizioni!
(Per chi non lo sapesse, con il “vecchio concorso” i voti arrivavano in media una-due settimane dopo la fine del concorso XD Anzi, mi sa che ho ancora un paio di carte indietro da giudicare...).

Comunque, ecco qua i voti! ;)

Spoiler:
Alessandro, Adepto Terra [89/100]

Immagine


Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Poiché le tre parti del concorso sono pensate in successione, ho ritenuto buona cosa usare tre layout distinti: ottava edizione per il 0a, M15 per il 0b, Visione Futura per il 0c.
Per quanto riguarda l'ultima carta, la nuova abilità a cui ho pensato si tratta di Esplorare, una parola-abilità che indica l'insieme delle abilità con struttura "Quando TAPpi una terra per attingere mana, fai X".


Wording 25/25
Non sono wording che capitano spesso, i tuoi, ma mi sono parsi abbastanza corretti da meritarsi punteggio pieno.

Immagine 13/15
Va bene, a me personalmente non è piaciuta molto… inoltre non mi sembrava molto in stile Zendikar, però non si può avere tutto dalla vita, no?

Flavour Text 14/15
Sadico al punto giusto, come ci si aspetterebbe da una buona carta nera. Una cosa: invece di “non porta che” avrei usato l’equivalente “porta solamente” o simili, che suonano meglio in italiano (imho).

Veridicità 7/15
Qui ho tolto tantissimo, ma solamente perché la carta è troppo forte: pensala così. Ho otto terre e questa in campo: TAPpo tutto, pesco otto carte, lascio in pila le abilità innescate per perdere vite e poi gioco instant fino a lasciare 0 mana in riserva: ho pescato otto carte gratis, e il prossimo turno posso rifarlo. Chiaramente questa “mossa” ha dei difetti, ma anche più ridimensionata può avere i suoi sgravi effetti. Non mi stupirei che venisse bannata in un formato lento come lo standard.

Originalità 15/15
Ottime idee, bene!

Coerenza 15/15
Niente da dire

Bamdoo [83/100]

Immagine


Bamdoo ha scritto:Il Gigante di Alghe è la carta con la quale mi sono più divertito e che più mi soddisfa. Innanzitutto UG è la mia accoppiata di colori preferita, e credo che bisognerebbe di una bella carta come questa per iniziare a brillare.

Innanzitutto, la storia della nuova abilità, Patria.
Come ben sappiamo, gli Eldrazi su Zendikar stanno distruggendo tutto, ma molti abitanti del piano continuano a resistere, sacrificando le proprie energie magiche e vitali per mantenere le proprie terre in piedi. Senza di esse, non ci sarà più alcuna possibilità di salvezza.

Patria X (Quando questa creatura entra in gioco, puoi passare in rassegna il tuo grimorio per trovare fino a X carte terra base, rivelarle e metterle sul campo di battaglia. Se lo fai, questa creatura diventa patriota.)

Questa nuova abilità permette alle creature di rampare x terre dal mazzo (sul testo della carta verrà scritto il tipo di terre base che si potranno cercare nel mazzo, a seconda dei colori della stessa) e metterle in gioco stappate. In pratica la creatura ti è costata meno, anche se comunque hai dovuto aspettare il normale numero di turni per lanciarla.
Questo valore x, però, determina anche quanto la creatura sarà indebolita rispetto al normale. Mi piace molto quest’abilità perché innovativa (le abilità definite da parola chiave come rinomato o ferocious, da cui prende spunto Patria, avevano tutti effetti di potenziamento sulla carta, e non di depotenziamento), e perché rende le carte molto versatili: in pratica puoi piazzare una creatura sempre diversa in campo, perché quel mana in più potrai utilizzarlo per fare altre cose, oppure mettere la versione classica della creatura.

Nel caso specifico del Gigante delle Alghe, mi sono voluto leggermente sbilanciare come power level. È una carta che chiama a gran voce midrange ug e in particolare lo scryb ranger con cui entra in combo ancora meglio della vecchia spectral force. Ma andiamo sviscerarla: 4/5 a quattro mana, leggermente colorato, protetto (hexproof) e evasivo (trample) è volutamente forte. Non capisco perché carte forti come Siege Rhino dovrebbero averle solo determinate combinazioni di colori. Senza contare che Gigante, a differenza di Rinoceronte, non fa niente quando entra in gioco, quindi risulta un po’ più “carta stupidona grossona lentona”. Se si vuole trasformarlo in un mostro più intelligente, bisogna renderla patriota: ci lascia infatti in campo altre due terre pronte per essere tappate, preferibilmente con istantanei o creature con flash. Però lui si tappa e non si stappa più. In pratica si fonde coi fondali marini e ci resta fino a che un rompiscatole (scryb ranger anyone?) non si inabissi per dirgli che c’è da menare un po’ le mani.
In pratica è una carta potenzialmente molto forte, ma che a differenza di carte come Siege Rhino richiede sinergie ben precise per non essere “semplicemente” un 4/5 travolgere hexproof.

Il flavour text completa il tutto. Credo sia quello riuscitomi meglio, con la tipica e sempre apprezzata divisione in due proposizioni cronologicamente consecutive, che esprimono un amaro sarcasmo nero dietro alla situazione tragica di Zendikar, dove le poche esistenze rimaste si annullano per far tenere botta al mondo stesso, in attesa di un eroe che spazzi via i mostruosi Eldrazi.


Wording 15/25
Qui ho tolto tanto (-6) per un motivo importante: così scritta l’abilità Patria non verrebbe mai stampata. Difatti dovresti specificare le terre prese (Isola e Foresta) anche fuori dalla parentesi, in un modo del genere:
Patria per [tipo di terre] [numero] (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, puoi passare in rassegna il tuo grimorio per trovare fino a [numero] carte [tipo di terre], rivelarla e metterla sul campo di battaglia. Se lo fai, questa creatura entra nel campo di battaglia come patriota.)
Così nella tua carta sarebbe così:
Patria per Isole base e/o Foreste base 2 (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, puoi passare in rassegna il tuo grimorio per trovare fino a due carte Isola e/o Foresta base, rivelarla e metterla sul campo di battaglia. Se lo fai, questa creatura entra nel campo di battaglia come patriota.)
Però così è parecchio brutto, come sarai d’accordo anche tu.
Ho tolto un (-4) anche per l’ultima abilità, che io avrei scritto in questo modo, dato che ho cambiato un po’ anche l’ultima parte dell’abilità Patria:
Quando il Gigante di Alghe entra nel campo di battaglia come patriota, tappalo. Ottiene l’abilità “Il Gigante di Alghe non STAPpa durante la tua fase di STAP”.

Immagine 12/15
L’immagine è sgranata e non è per niente in stile Magic, però si adatta molto bene alla carta ;)

Flavour Text 14/15
Tutto ok, però al posto di quel “Prima” avrei messo “Un tempo”, che è più in stile Magic.

Veridicità 13/15
È un po’ forte, ma non troppo. Cioè, diventerebbe una carta giocata molto nei mazzi control, ma non verrebbe mai bannata. Tutto imho, eh!

Originalità 14/15
Tutte cose già viste, ma mescolate bene insieme. Bravo!

Coerenza 10/15
L’abilità del ramp (Patria) non ce la vedo molto su una carta mono-nera, ma doveva essere interscambiabile su tutti i colori.

DDragon [90/100]

Immagine


DDragon ha scritto:Dopo aver "reinventato" la meccanica Dominio (Me l'hanno fregata ancora prima che cominciassi a pensarla… TT_TT ), ho deciso di far diventare Ecosistema una meccanica giocabile in (quasi) tutti i mazzi, mono, bi o a più colori. Essa infatti valuta il numero delle terre base (e quindi avvantaggia un po' i monocolori), ma rimane comunque giocabile in mazzi a più colori, dove le fetchland aiutano molto…


Wording 24/25
Guarda, ti ho tolto un punto solo per un nonnulla: non c’è lo spazio tra la virgola ed il segno di TAP nella seconda abilità. Mi rendo conto di essere perfezionista, però se ci vuole ci vuole :P

Immagine 15/15
Be’, decisamente l’immagine è in linea con gli effetti della carta e con il nome, ed è anche in stile Magic. Come dare meno punti?

Flavour Text 13/15
Ho tolto un po’ (-2) perché solitamente il nome di colui (o colei, in questo caso) di cui è la citazione viene messo nella riga sottostante. Inoltre io avrei specificato un po’ di più: nel senso, invece di “Nissa” e basta avrei messo “Nissa Revane” oppure “Nissa Revane, a Sorin Markov” nel caso in cui la citazione provenisse da un dialogo con Sorin (ho messo un nome di planeswalker a caso, di quelli che mi ricordo essere passati da Zendikar).

Veridicità 10/15
Non mi stupirei se venisse stampata tra un paio d’anni, però me la vedo di più come rara-fuffa (e quindi avrei messo rarità rara, o al massimo non comune). Per questo ho tolto un punto, e ne ho tolti però quattro per il fatto che è un incantesimo che si TAPpa. Vista la natura della carta, l’avrei fatta così:
[1][G], TAPpa una creatura che controlli: Rigenera un’altra creatura bersaglio.

Originalità 15/15
Be’, se in Veridicità ho tolto punti per il fatto che è un incantesimo che si TAPpa, qui do punteggio pieno per questo, e anche per il resto della carta, che “aiuta” sia noi che le nostre creature, e mi è piaciuta.

Coerenza 13/15
Le consegne sono rispettate, ma… imho Infondere Vita non è un nome da incantesimo, bensì da istantaneo/stregoneria, non credi?

DuffySuck [81/100]

Immagine


DuffySuck ha scritto:Qui mi sono trovato molto male, inventare un abilità per me è stato complicato e credo che sia banale ciò che ne è uscito fuori.


Wording 14/25
Aargh! L’abilità Sotterrare mi ha fatto prendere un colpo… TT_TT
Vediamo:
Sotterrare (Mentre giochi la Vedova Mille-Occhi, puoi scartare una carta terra. Se lo fai, quando la Vedova Mille-Occhi entra nel campo di battaglia, prende +2/+2 e ha rapidità fino alla fine del turno.)
Per queste cose ho tolto la bellezza di dieci punti. Inoltre ne ho tolto un altro per il nome (anche Occhi va maiuscolo).

Immagine 14/15
Ci sta, anche se è un poco sgranata. Però si adatta alla perfezione.

Flavour Text 12/15
Non l’ho capito molto, ho tolto un po’ perché si poteva fare di meglio (ad esempio, qualcosa che si capisca).

Veridicità 15/15
Be’, è bilanciata. Niente da dire

Originalità 15/15
L’idea è buona, vorrei vedere l’abilità anche su altre carte (tipo una super-mitica) però è bella.

Coerenza 11/15
L’abilità è molto da rosso/verde, su una carta blu non ce la vedo. Inoltre la carta non sembra molto in stile Zendikar.

effelam [88/100]

Immagine


effelam ha scritto:Fertilizzare N (Quando questo permanente entra nel campo di battaglia distribuisci N segnalini fertilizzante tra un qualsiasi numero di terre che controlli. Quando questo permanente lascia il campo di battaglia rimuovi N segnalini fertilizzante da un qualsiasi numero di terre che controlli.)


Wording 17/25
Nel testo di Fertilizzare manca una virgola dopo “entra nel campo di battaglia” e una dopo “lascia il campo di battaglia”. Inoltre alla fine dell’abilità avrei scritto una cosa del genere “scegli N segnalini fertilizzante tra quelli presenti sulle terre che controlli e rimuovili. Se non ci sono abbastanza segnalini, rimuovili tutti”. Per questo ho tolto 7 punti in totale. L’ottavo punto tolto è per la lettera È sostituita con la ben graficamente più brutta E’.

Immagine 15/15
È bella, e ben collegata con la carta. Il punteggio pieno ci sta tutto.

Flavour Text 14/15
Non spettacolare, ma comunque ben strutturato e coerente con la carta.

Veridicità 15/15
Tipica rara-fuffa, probabilmente. Si giocherebbe in for fun, ma non credo che vedrebbe luce in costruito dove trasformerebbe una Wrath of God in un probabile Armageddon asimmetrico (o quasi).

Originalità 12/15
La seconda abilità è già vista molte volte, la prima (Fertilizzare, intendo) interessante ed originale.

Coerenza 15/15
Niente da dire

Juan [72/100]

Immagine


Wording 20/25
Dunque, in ordine:
"Attacco improvviso" va con la I minuscola (-1)
C’è uno spazio tra la parentesi e “Quando” nell’abilità Raccolta (-1)
Invece di “Poi rimescola il tuo grimorio” ci va “Se lo fai, rimescola il tuo grimorio” (-2)
C’è uno spazio bianco brutto esteticamente, là dove dovrebbe esserci il Flavour Text

Immagine 14/15
Ci sta, ma non è molto in stile Zendikar

Flavour Text 0/15
A me non è arrivato…

Veridicità 13/15
Può benissimo esserci, ma forse come comune è troppo forte in draft… meglio non comune imho

Originalità 10/15
Tutti effetti già visti, niente di ecclatante…

Coerenza 15/15
Niente da dire

LEONHARD [89/100]

concorso 0c - LEONHARD.jpg
concorso 0c - LEONHARD.jpg (41.52 KiB) Osservato 2052 volte


LEONHARD ha scritto:La terza: sejiri è un continente di zendikar per chi non lo sapesse, il continente dei colori della carta giusto per precisare.
Data l’importanza che il mana e le terre stesse hanno in questo luogo, mi sembrava che la terra stessa potesse quasi avere una personalità propria, quindi una volontà e una capacità, come in questo caso, di vendicarsi.
L’abilità speciale della carta è un mio tributo a tempesta, meccanica che adoro ed in particolar modo a tempesta sepolcrale, abilità presente su una sola carta ma che presto vedrà altre stampe imho. Il nome è effettivamente brutto in italiano, lo so, in inglese sarebbe Roilstorm, molto meglio imho. Il torbido è il particolare fenomeno presente solo su zendikar (cit. magic wiki italia: Il Torbido (Roil) è un fenomeno frequentissimo su Zendikar, che consiste in fortissime scosse telluriche capaci di alterare il paesaggio e rimodellare la forma del piano. Permette a rovine antiche di tornare alla luce, distrugge antichi monumenti ma lascia solo gli Edri immutati.) Mi sembrava quindi che una “tempesta torbida” potesse rendere l’idea di poter reiterare l’effetto più volte.
Il flavour text di quest'ultima è una frase di nissa revane planeswalker nativa del piano di zendikar e che quindi conosce, almeno in parte, i segreti che la terra nasconde.


Wording 24/25
Tutto a posto, bravo!
EDIT: no, Vexac mi fa notare che "giocare" si dice "lanciare" ora...

Immagine 13/15
Non mi sembra molto in stile Zendikar, però vabbè…

Flavour Text 13/15
Linguaggio un po’ colloquiale, imho (intendo il “non lo farei fossi in te” che avrei sostituito con “non lo farei se fossi in te”). Nel complesso va bene.

Veridicità 12/15
L’abilità è bella, va a braccetto con Retrace… in un ipotetico mazzo Seismic Assault qualche carta con tempesta torbida potrebbe diventare troppo forte. Io questa magari l’avrei fatta costare :2: :U: :U: o se proprio vuoi anche il bianco, :1: :W: :U: :U: (insomma, con una terra finita al cimitero nel turno è doppia removal a costo 3…)

Originalità 12/15
Ho messo poco perché alla fin fine tempesta torbida è una gravestorm modificata… come abilità non è il massimo dell’originalità, ecco. EDIT: ho letto la tua spiegazione e ho visto che è un tributo a gravestorm. Be’, tributo ben riuscito, ma ti tolgo punti :)

Coerenza 15/15
Niente da dire

Oakenshield [98/100]

Immagine


Oakenshield ha scritto:"Gli eldrazi hanno dichiarato guerra all'ordine naturale di Zendikar. Il nostro mondo ha risposto donando ai suoi sopravvissuti un potere eccezionale."

Per gli effetti della carta ho ripreso una delle meccaniche del set originale di Zendikar, quella degli Alleati e ho deciso di inserire un costo perchè senza di esso l'abilità mi sembrava un po' troppo abusabile: pago :3: :G: , la gioco facendo attivare tutte le varie abilità e poi la riprendo in mano all'istante, come se non fosse neanche una creatura, ma un istantaneo o una stregoneria che ritorna in mano appena si risolve. Con questo costo aggiuntivo, secondo me la carta viene resa più equilibrata.
Per "torbido" ero indeciso tra due effetti: quello presente sulla carta e un'abilità simile a popolare che mettesse sul campo di battaglia una pedina che era la copia di una terra non leggendaria controllata. Ho optato per la prima opzione perchè mi sembrava meno macchinosa, sicuramente più imprevedibile e più divertente.
Per il flavor text non mi veniva in mente niente di meglio.


Wording 24/25
È “finché non riveli” e non “fintanto che non riveli”, credo.

Immagine 15/15
Ero tentato da toglierti qualcosa perché l’immagine non è molto in stile Magic, però è proprio perfetta per questa carta ;)

Flavour Text 15/15
Mi è piaciuto, molto in stile Alleati da Zendikar, quindi ok.

Veridicità 14/15
Bilanciata, rara-fuffa (come tutte le rare degli Alleati, no?) e immagino che una roba del genere verrebbe stampata, se Torbido fosse una meccanica di BTZ.
EDIT: Vexac fa notare che il grimorio andrebbe fatto mescolare, dopo.

Originalità 15/15
Punteggio massimo anche qui perché hai ben coniugato la richiesta con un’altra meccanica tipica di Zendikar. Bravo!

Coerenza 15/15
Niente da dire


Ecco, questo è quanto. Complimenti a tutti, soprattutto a Oakenshield (ad un punto dal punteggio perfetto!).

Alessandro, Adepto Terra 88+87+89=264
Bamdoo 92+93+83=268
DDragon 86+90+90=266
DuffySuck 77+77+81=235
effelam 91+90+88=269
Juan 70+72+72=214
LEONHARD 86+94+89=269
Oakenshield 89+85+98=272

Fin ora la vittoria andrebbe a Oakenshield ma... mi son reso conto di non aver ricevuto le carte di Juan... kyogre me le puoi mandare? Ma comunque ho visto che Oakenshield vince comunque... complimenti! ;)

EDIT: ho aggiunto le carte di Juan e sistemato gli errori che Vexac ha segnalato qui sotto.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20563
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda Vexac » 27 lug '15, 8:43

alvoi ha scritto:LEONHARD [90/100]
Wording 25/25
Tutto a posto, bravo!


"Quando giochi questa magia" è obsoleto. Ora si scrive "Quando lanci" :)

alvoi ha scritto:Oakenshield [99/100]
Veridicità 15/15


La keyword Torbido scritta così non verrebbe stampata. Tutte le abilità che ti fanno rivelare le prime carte del grimorio alla ricerca di una determinata carta devono costringere il giocatore a randomizzare tutte le carte rivelate. Un ipotetico mazzo senza terre potrebbe sfruttare Torbido per ordinarsi il mazzo e chiudere il turno dopo (e mi sembra impossibile relegare una keyword del genere soltanto a carte costose...)
Il Wording corretto sarebbe "metti le altre in fondo al tuo grimorio in ordine casuale" opppure "poi rimescola il tuo grimorio". Ma più che altro mi sembra un errore strutturale, più che di Wording, valutate voi giudici :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda alvoi » 28 lug '15, 13:43

Ho editato il messaggio sopra, dopo aver corretto la carta di Juan e sistemato le votazioni di LEONHARD e Oakenshield dopo le segnalazioni di Vexac.
Quindi, ufficialmente il vincitore è Oakenshield, con 272 punti! :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20563
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda Bamdoo » 28 lug '15, 14:54

Bello sprint finale di Oakenshield :D ! Complimenti!
alvoi ha scritto:Bamdoo [83/100]

Immagine


Bamdoo ha scritto:Il Gigante di Alghe è la carta con la quale mi sono più divertito e che più mi soddisfa. Innanzitutto UG è la mia accoppiata di colori preferita, e credo che bisognerebbe di una bella carta come questa per iniziare a brillare.

Innanzitutto, la storia della nuova abilità, Patria.
Come ben sappiamo, gli Eldrazi su Zendikar stanno distruggendo tutto, ma molti abitanti del piano continuano a resistere, sacrificando le proprie energie magiche e vitali per mantenere le proprie terre in piedi. Senza di esse, non ci sarà più alcuna possibilità di salvezza.

Patria X (Quando questa creatura entra in gioco, puoi passare in rassegna il tuo grimorio per trovare fino a X carte terra base, rivelarle e metterle sul campo di battaglia. Se lo fai, questa creatura diventa patriota.)

Questa nuova abilità permette alle creature di rampare x terre dal mazzo (sul testo della carta verrà scritto il tipo di terre base che si potranno cercare nel mazzo, a seconda dei colori della stessa) e metterle in gioco stappate. In pratica la creatura ti è costata meno, anche se comunque hai dovuto aspettare il normale numero di turni per lanciarla.
Questo valore x, però, determina anche quanto la creatura sarà indebolita rispetto al normale. Mi piace molto quest’abilità perché innovativa (le abilità definite da parola chiave come rinomato o ferocious, da cui prende spunto Patria, avevano tutti effetti di potenziamento sulla carta, e non di depotenziamento), e perché rende le carte molto versatili: in pratica puoi piazzare una creatura sempre diversa in campo, perché quel mana in più potrai utilizzarlo per fare altre cose, oppure mettere la versione classica della creatura.

Nel caso specifico del Gigante delle Alghe, mi sono voluto leggermente sbilanciare come power level. È una carta che chiama a gran voce midrange ug e in particolare lo scryb ranger con cui entra in combo ancora meglio della vecchia spectral force. Ma andiamo sviscerarla: 4/5 a quattro mana, leggermente colorato, protetto (hexproof) e evasivo (trample) è volutamente forte. Non capisco perché carte forti come Siege Rhino dovrebbero averle solo determinate combinazioni di colori. Senza contare che Gigante, a differenza di Rinoceronte, non fa niente quando entra in gioco, quindi risulta un po’ più “carta stupidona grossona lentona”. Se si vuole trasformarlo in un mostro più intelligente, bisogna renderla patriota: ci lascia infatti in campo altre due terre pronte per essere tappate, preferibilmente con istantanei o creature con flash. Però lui si tappa e non si stappa più. In pratica si fonde coi fondali marini e ci resta fino a che un rompiscatole (scryb ranger anyone?) non si inabissi per dirgli che c’è da menare un po’ le mani.
In pratica è una carta potenzialmente molto forte, ma che a differenza di carte come Siege Rhino richiede sinergie ben precise per non essere “semplicemente” un 4/5 travolgere hexproof.

Il flavour text completa il tutto. Credo sia quello riuscitomi meglio, con la tipica e sempre apprezzata divisione in due proposizioni cronologicamente consecutive, che esprimono un amaro sarcasmo nero dietro alla situazione tragica di Zendikar, dove le poche esistenze rimaste si annullano per far tenere botta al mondo stesso, in attesa di un eroe che spazzi via i mostruosi Eldrazi.


Wording 15/25
Qui ho tolto tanto (-6) per un motivo importante: così scritta l’abilità Patria non verrebbe mai stampata. Difatti dovresti specificare le terre prese (Isola e Foresta) anche fuori dalla parentesi, in un modo del genere:
Patria per [tipo di terre] [numero] (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, puoi passare in rassegna il tuo grimorio per trovare fino a [numero] carte [tipo di terre], rivelarla e metterla sul campo di battaglia. Se lo fai, questa creatura entra nel campo di battaglia come patriota.)
Così nella tua carta sarebbe così:
Patria per Isole base e/o Foreste base 2 (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, puoi passare in rassegna il tuo grimorio per trovare fino a due carte Isola e/o Foresta base, rivelarla e metterla sul campo di battaglia. Se lo fai, questa creatura entra nel campo di battaglia come patriota.)
Però così è parecchio brutto, come sarai d’accordo anche tu.
Ho tolto un (-4) anche per l’ultima abilità, che io avrei scritto in questo modo, dato che ho cambiato un po’ anche l’ultima parte dell’abilità Patria:
Quando il Gigante di Alghe entra nel campo di battaglia come patriota, tappalo. Ottiene l’abilità “Il Gigante di Alghe non STAPpa durante la tua fase di STAP”.

Immagine 12/15
L’immagine è sgranata e non è per niente in stile Magic, però si adatta molto bene alla carta ;)

Flavour Text 14/15
Tutto ok, però al posto di quel “Prima” avrei messo “Un tempo”, che è più in stile Magic.

Veridicità 13/15
È un po’ forte, ma non troppo. Cioè, diventerebbe una carta giocata molto nei mazzi control, ma non verrebbe mai bannata. Tutto imho, eh!

Originalità 14/15
Tutte cose già viste, ma mescolate bene insieme. Bravo!

Coerenza 10/15
L’abilità del ramp (Patria) non ce la vedo molto su una carta mono-nera, ma doveva essere interscambiabile su tutti i colori.

In pratica è un po' come l'abilità Passa Isole e via dicendo giusto? Va specificato nella parola chiave con che tipo di terra si sarebbe dovuto interagire.
E pensare che nel progetto dell'abilità Patria avevo preso in considerazione la possibilità di far rampare per due terre base, non specificate. Così la parola chiave non avrebbe necessitato della specificazione della terra da prendere e sarebbe stato un po' più elegante ma soprattutto stampabile:

Patria X (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, puoi passare in rassegna il tuo grimorio per trovare fino a X carte terra base, rivelarle e metterle sul campo di battaglia. Se lo fai, questa creatura entra nel campo di battaglia come patriota.)

Per il resto apprezzo molto la critica. Sono conscio del fatto che il mononero non abbia nella color pie il ramping, è una cosa a cui non avevo pensato nello specifico :_/ ! La prossima volta ci presterò più attenzione!

Ora, per quanto riguarda il secondo concorso, avrei un paio di domande:

1) il Lord deve per forza dare potenziamenti diretti (tipo potenziamenti di forza/costituzione o ottenimento di abilità "semplici" tipo attacco improvviso e via dicendo) o basta che interagisca con tutte le carte creatura del tipo scelto dando loro una qualità particolare, possibilmente positiva?

2) ho un problema con le immagini: ne ho un paio che farebbero al caso mio ma hanno quegli orribili segnettini in trasparenza per il copyright.. Non riesco a toglierli o perlomeno non riesco a farlo in tempo utile visto che lavoro.. Cambio immagini (e presumibilmente anche carta) o vanno bene lo stesso?
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda kyogre » 28 lug '15, 15:04

1) Piú sei originale, meglio é!
2) Cambia immagine... maledetto copyright, capisco il problema.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda kyogre » 5 ago '15, 16:06

Eccomi con i voti del primo (o secondo?) concorso!


CARTA DI BAMBDOO: PLASMATORE
Spoiler:
Immagine

Wording: 20/25
Immagine : 14/15
Flavour Text: 14/15
Veridicità: 12/15
Originalità: 15/15
Coerenza: 15/15
TOT: 90/100
“Nell’esilio” si dice “in esilio” (Karn Liberated e Visir dei Rakshasa) (-1). La prima abilità è molto strana: non è un’innescata e non è un’attivata: dà semplicemente la possibilità di fare qualcosa…. Esiste l’Assalitore di Qasal che è simile, l’unica differenza è che questo Plasmatore non specifica quando è possibile effettuare questa azione particolare. Sicuramente scritta come “0: esilia il Plasmatore. Attiva questa abilità solo se controlli una Melma” mi avrebbe dato meno mal di testa e mi avrebbe fatto risparmiare quindici minuti buoni xD Scritta così può essere “attivata” in qualsiasi momento, e a questo punto anche senza usare la pila, visto che non è né un’abilità né una magia… Mi sembra un po’ impraticabile, non si cade nel caso limite “scritta così non funziona”, ma comunque tolgo qualche punto perché sarebbe bastato proprio poco per renderla perfettamente funzionale (-4). Per il resto tutto molto bello e coerente, mi è piaciuta molto questa carta. Un po’ meno di 14 solo in Veridicità perché scritta in questo modo sicuramente non verrebbe mai stampata. 15 in originalità perché anche questa è una cosa un po’ pazza, molto sullo stile dei draghetti spia dello scorso concorso. GOOd jOOb with this lOOrd.


CARTA DI DDRAGON: TOREK, GENERALE LOSSODONTE
Spoiler:
Immagine

“Nel mio esercito ogni guerriero ha lo stesso valore. Ci aiutiamo e ci sosteniamo a vicenda come un grande, potentissimo branco."
Wording: 21/25
Immagine : 13/15
Flavour Text: 12/15
Veridicità: 13/15
Originalità: 14/15
Coerenza: 15/15
TOT: 88/100
“Guerriero” va prima di “Elefante” nella riga del tipo: sempre prima la classe e poi la razza, perlomeno in italiano. (-2) Inoltre i nomi delle abilità (travolgere e legame vitale) vanno scritti senza la lettera maiuscola (-1)(-1). Immagine decisamente epica, ho apprezzato poco quella luce fortissima sullo sfondo, che si riflette anche sull’ascia, ma può essere un mio gusto personale. Flavour text abbastanza classico ma anche quello assai epico… peccato che l’esercito di Torek non è raffigurato nell’immagine, sarebbe stato ancora meglio. Veridicità ci sta, forse lo avrei fatto 3/3, oppure avrei limitato la protezione alle altre creature (anche se devo dire che la seconda soluzione avrebbe cozzato col flavour text): così è veramente difficile da rimuovere, e se riesce a stappare con un altro paio di elefanti in gioco altro che Ezuri, il lifeswing è enorme. Niente di gravissimo comunque, la carta è abbastanza bilanciata. Originalità do tanto perché la prima abilità mi è piaciuta veramente molto, penso che un effetto del genere non esista su nessun’altra carta.


CARTA DI SHARIN: PRIESTESS OF THE DARK RITUAL
Spoiler:
Immagine

"Please, take my life. Or loose yours."
Wording: 17/25
Immagine : 13/15
Flavour Text: 11/15
Veridicità: 12/15
Originalità: 14/15
Coerenza: 15/15
TOT: 82/100
Errori di inglese: Pristess si scrive PriEstess (-1)(-1). Loose si scrive Lose (-1). Inoltre si scriverebbe “That Demon’s power”, senza il genitivo sassone anche al “that” (-1), ma in ogni caso nel linguaggio magichistico si scrive “that creature” anche se prima si è specificato il tipo di creatura (-2). Inoltre i Demoni quando vengono lanciati sono magie creatura Demone, oppure semplicemente magie Demone, ma mai “creature Demone” e basta. (-2) Immagine assai bella, ok! Flavour text risente dello stesso Loose che si scrive con una O sola, e inoltre non si capisce bene a chi si stia riferendo… La prima frase sembra essere rivolta a uno dei demoni da lei venerati, mentre la seconda suona più come una minaccia verso qualcuno. Veridicità tolgo qualche punto perché la prima abilità (che sconta i cc dei Demoni fintanto che rimane in gioco) e l’ultima (che richiede la sua morte per aggiungere mana per castare demoni… perdendo nel frattempo lo sconto di due mana) sono un po’ contraddittorie. Per il resto, carta assai originale, quindi do un punteggio alto.

CARTA DI ALESSANDRO, ADEPTO TERRA: SQUADRA DI COSTRUZIONI TASSO
Spoiler:
Immagine

Wording: 22/25
Immagine : 13/15
Flavour Text: 14/15
Veridicità: 2/15
Originalità: 15/15
Coerenza: 15/15
TOT: 81/100
Vabè, follia pura! Lord per TASSI e ASSEMBLATORI, cioè, fantastico xD Wording tolgo qualche punto perché a quanto pare dal leggendario Steamflogger Boss montare un congegno è un’operazione positiva, quindi non un costo da pagare. Avrei messo il montare il congegno insieme all’aggiunta del segnalino. (-3) Immagine azzeccatissima, non voglio sapere come ha fatto a trovare dei tassi falegnami. Flavout text che è l’apoteosi di questa carta, riassume tutto il concept in due frasi… mi sono innamorato di questi tassi ahah. Purtroppo se non voglio rischiare il licenziamento devo dare un votaccio alla veridicità, perché purtroppo una carta del genere ha possibilità pari a zero di essere stampata, soprattutto considerando che la Wizards ha più volte ribadito che lo Steamflogger Boss è stato stampato più per scherzo che per altro. Originalità al top, volevo dare 16 ma poi qualcuno si sarebbe di sicuro lamentato xD Concludo dicendo che sarebbe stata un’ottima “carta-scherzo”.


CARTA DI DUFFYSUCK: CAPRA DELL’OLTRETOMBA
Spoiler:
Immagine

Wording: 23/25
Immagine : 14/15
Flavour Text: 12/15
Veridicità: 11/15
Originalità: 10/15
Coerenza: 15/15
TOT: 85/100
Nel reminder text ci va “infliggono”, visto che il doppio attacco va ALLE capre, non ad una soltanto (-2). L’immagine mi è piaciuta, è abbastanza impattante e “demoniaca”. Flavour text bello, non si collega troppo con l’effetto della carta, ma indubbiamente è azzeccato per un Demone Capra, e ci fa capire che in un’altra vita era una capra normalissima. Veridicità insomma, cioè in un set con molte altre capre ci potrebbe anche stare, però ad esempio avrei scelto una razza con una particolare caratteristica e avrei costruito un lord che potenziasse quella… in questo caso, ad esempio, 3 capre su 6 hanno Mountainwalk, quindi magari si poteva costruire qualcosa su quello. Così è un lord un po’ a sé stante rispetto al resto della sua razza, diciamo. Originalità anche perdi un po’ di punti perché è un lord proprio classico, cioè, bonus alle statistiche, keyword ability ignorante e via all’attacco. Non che sia un male, su questa carta ci sta benissimo, però non è il massimo dell’originalità. Nel complesso non malissimo, continua a partecipare ai concorsi e migliorerai ancora. ;)



CARTA DI VEXAC: SAGGIA DELLA LINFA PRIMORDIALE
Spoiler:
Immagine

Wording: 23/25
Immagine : 14/15
Flavour Text: 12/15
Veridicità: 14/15
Originalità: 14/15
Coerenza: 15/15
TOT: 92/100
Per il wording tolgo un paio di punticini solo perché avrei messo il “è ancora una terra” prima dell’effetto di spostamento di segnalini, come avviene nel Pungiglione Coltivatore. Questa carta usa la dicitura “that’s still a land” invece del più comune “It’s still a land”, ma la sostanza non dovrebbe cambiare. Immagine molto bella, rende proprio l’idea di cosa fa la carta. Flavour text non l’ho capito molto (quante teste ha di solito il passaggio da vegetale ad animale? xD), ma fa sorridere, quindi ok. Veridicità va bene, ottima abilità da attivare in risposta alla distruzione di un’Idra. Per essere l’Arcbound Ravager delle Idre non mi pare sbroccato. Originalità anche molto buona, bella carta.


Adesso aspettiamo i voti di Alvoi per fare la somma e scoprire il vincitore :D
Ultima modifica di kyogre il 5 ago '15, 19:35, modificato 1 volta in totale.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda alvoi » 5 ago '15, 17:55

Ok se mi fate la cortesia di aspettare ancora un giorno o due, ché sono appena tornato a casa dalle vacanze ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20563
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda LEONHARD » 6 ago '15, 0:41

Ottimi ancora i voti kyogre, complimenti. E complimenti a tutti per le carte. Menzione speciale alla squadra di costruzioni tasso che mi ha fatto spanzare ed è davvero epica, da ciò che fa, all'immagine al flavour text. Bellissima davvero
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda kyogre » 6 ago '15, 12:38

Intanto che aspettiamo il vacanziero Alvoi vi lascio il nuovo concorso:

Concorso 2... In vacanza niente esami!
Stavolta la carta:
- Deve avere un effetto che permetta di COPIARE qualcosa: una magia, un'abilità, un altro permanente, sè stessa... quello che volete. Le applicazioni sono infinite, e per il resto vi lasciamo carta bianca. Attenti a non farvi beccare mentre copiate!


In teoria il concorso dovrebbe comprendere due carte, ma abbiamo notato che correggere due carte per 6/7/8 partecipanti (che sono anche pochi per il livello che vorremmo raggiungere) è un calvario... Ci stiamo mettendo d'accordo su come fare, nel frattempo pensate a questa carta!

Limite di tempo sempre Venerdì 14 alle ore 23:59 :D
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda Esurio » 6 ago '15, 14:29

kyogre ha scritto:Veridicità tolgo qualche punto perché la prima abilità (che sconta i cc dei Demoni fintanto che rimane in gioco) e l’ultima (che richiede la sua morte per aggiungere mana per castare demoni… perdendo nel frattempo lo sconto di due mana) sono un po’ contraddittorie.


Ti vorrei far notare che quello che hai scritto non è vero.
Dato che prima viene definito il costo totale di una magia e poi vengono attivate le abilità di mana le due abilità sono sinergiche tra di loro, dandoti anche il bonus di non perdere i punti vita all'entrata in campo del demone.

Es: Voglio lanciare una qualsiasi demone che costa 3BB con questa carta in campo. Dopo aver messo il demone in pila il costo totale da pagare che il gioco calcolerà sarà 1BB grazie allo "sconto", poi per pagare questi 1BB sacrifico sta priestess, quindi il demone entrerà in campo e tutti felici.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron