Ciao ragazzi, ho deciso di montare un mazzo white weenie per cominciare a giocare standard in questi mesi, fondamentalmente per 2 motivi:
1) Mi piace, cosa da non poco conto. E' abbastanza solido, veloce e può fare trick interessanti.
2) Ho usato SOLO carte provenienti dal blocco Tarkir e Magic Origins, in modo tale da non soffrire troppo la rotazione come tutti gli altri mazzi ( tranne forse mono red e pochi altri)
Ovviamente, il mazzo è un aggro spinto, che cerca di finire in fretta la partita usando creature fastidiose, solide e che spesso mettono l'oppo davanti a scelte difficili.
Passiamo alla decklist:
4x Abzan Falconer
4x Anafenza, Kin-Tree Spirit
4x Kytheon, Hero of Akros
4x Mardu Whoe Reaper
3x Dragon Hunter
4x Knight of the White Orchid
2x Archangel of Thites
2x Kytheon's Irregulars
4x Celestial Flare
4x Valorous Stance
4x Secure The Wastes
21x Plain
Sideboard:
2x Hixus, Prison Warden
2x Wingmate Roc
2x Citadel Siege
3x Fate Forgotten
2x Hallowed Moonlight
2x Radiant Purge
2x Surge of Righteousness
Passiamo all'analisi
21 Pianure, il giusto .
Creature:
11 Drop a 1, vogliamo partire veloci e vogliamo farlo creando problemi. 4 Kytheon ,perchè è il miglior drop a 1 bianco dello standard. Non ci sono santi. Se si gira diventa una 4/4 indistruttibile oppure toglie il miglior attaccante all'avversario, non male direi. 3x
Dragon Hunter perchè bloccare un Ojutai o altri Dragoni con una creatura da 1 mana crea non poche soddisfazioni. Poi picchia e fa il suo dovere. 4x
Mardu Whoe Reaper perchè, dato il gran numero di guerrieri nel mazzo, in caso di matchup contro monored o abzan che hanno molte removal, ci fa guadagnare vite togliendo carte dal cimitero che non ci servono. E picchia anche lui
4x Anafenza: forse 3 sarebbe il numero giusto perchè leggendaria, ma quando la race inizia bene, vedere le tue creature crescere a dismisura fa un certo effetto devo dire.
4x
Knight of the White Orchid perchè innanzitutto può rampare se siamo in difficoltà con le terre, togliendole dal mazzo stile fetch , poi è una 2/2 con attacco improvviso che con anafenza se cresce fa molto male. Probabilmente non a tutti piacerà, accetto validi sostituti in merito
4x
Abzan Falconer perchè con i segnalini di Anafenza crea un esercito di volantie poi è un 2/3 che dà segnalini, molto utile. Anche questo può essere tolto per drop migliori, anche se attenderei BFZ per vedere che piega prende il bianco.
2x
Archangel of Tithes, beh signori, forse una delle migliori carte dello standard. Se stappata, rende difficile la vita agli aggro. Se tappata, può farci infliggere molteplici danni all'avversario nel caso abbia poco mana. Inoltre è una 3/5 volare, non sta sotto Languish, non sta sotto a sparetti vari. Solo a removal nere. Ahimè.
2x
Kytheon's Irregulars, drop a 4 molto forte, con la sua abilità ci permette di tappare la migliore creatura dell'oppo e se rinomato è sempre un bel 5/4.
Reparto Spell:
4x
Celestial Flare, ci permette o di eliminare un attaccante, oppure di togliere l'ultimo bloccante per gli ultimi danni delle nostre creature. Un combat trick utilissima.
4x
Valorous Stance, fa da removal contro mazzi che sfruttano creature grosse e cattive come Rhino,Tasigur, Draghi, Reanimator vari , oppure protegge una nostra creatura dalla distruzione. Usarlo sull'Arcangelo contro Hero's Downfall è bellissimo.
4x
Secure the Wastes, a velocità instant possiamo bloccare le pedine fastidiose dell'oppo o creature troppo cresciute contro mazzi Green Devotion, oppure ci fa creare un bel mucchietto di soldatini che non fanno mai male.
La side è abbozzata,ma ha risppste contro più o meno tutti i matchup.
Per ora mi sono trovato bene, anche se soffre moltissimo i controllo nelle condizioni attuali. Accetto volentieri critiche e pareri per migliorarlo e renderlo ancora più solido e performante!
Ciao!