spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda kyogre » 2 ago '15, 22:02

Ciao a tutti ragazzi, finalmente è uscito in Modern un bel mazzo control che mi piace (Grixis), quindi sono assai soddisfatto, e ovviamente rimarrà il mio mazzo principale per un bel po'. Avendolo praticamente completato al 100% vorrei iniziare a montare un altro mazzo: il budget non è troppo un problema, visto che comunque potrò fare acquisti assai diluiti nel tempo, però non posso purtroppo permettermi robe come set di Goyf o Lily, quindi setterei un tetto massimo di 250 euro circa, considerato che qualcosa potrei già avere.
E qui la mia richiesta inizia a farsi un po' più specifica: dopo UWR e Grixis, voglio un mazzo con uno stile di gioco completamente diverso. Basta reagire alle minacce dell'oppo, voglio essere l'aggressore stavolta. Quindi la scelta ricadrà o su un mazzo prettamente aggro o su un combo spinto. Per adesso mazzi che mi stuzzicano sono Elves, Ad Nauseam, Amulet Bloom, Grishoalbrand, Goblin (dopo essere stato macellato dai pazzi goblin di Andrea Mondani aka il nostro Joneleth Irenicus oggi pomeriggio xD), Affinity o Merfolk. Gli ultimi due però oltre a costare un po' di più sono già giocati altri due ragazzi al club dove vado a giocare quindi perdono qualche punto..

Qualche consiglio? Quale scegliere fra questi mazzi e perchè? Altre idee? Ho bisogno di voi! :D
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda MadMax » 2 ago '15, 23:56

C'è sempre mill, volendo.

In ogni caso tra quelli che hai citato ti sconsiglio Amulet: l'ho visto regolarmente montare, giocare per due settimane e poi stufarsi in fretta. È figo le prime due volte, poi basta.

Io da ex giocatore di merfolk ti direi di puntare su un tribale, danno sempre soddisfazioni e c'è la possibilità di personalizzarli un po' più di altri ;)
MadMax
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Thorgils » 3 ago '15, 1:48

rispondo perché mi trovo in disaccordo con quanto precedentemente scritto... (ognuno ha però GIUSTAMENTE le sue opinioni e possono essere condivise da molti) detto questo (che spero mi salvi dai linciaggi) trovo che i tribali sono mazzi davvero poco personalizzabili (anche se li adoro) dato che devono avere comunque sempre 25+ creature dello stesso tipo per definizione e quasi tutte queste sono spesso molto ricorrenti nelle varie liste, inoltre anche io sconsiglio bloom ma non perché sia noioso anzi è davvero molto skill intensive e divertente, ma perché secondo me il rischio ban è elevato... io ti consiglierei più qualcosa tipo infect o un delver deck (questi ultimi saranno pure fuori meta ma possono comunque dire la loro e le carte che servono le hai tutte), se vuoi essere sgravo ci sta pure ur twin che è diventato praticamente il padrone del formato...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MadMax » 3 ago '15, 6:33

Thorgils ha scritto:rispondo perché mi trovo in disaccordo con quanto precedentemente scritto... (ognuno ha però GIUSTAMENTE le sue opinioni e possono essere condivise da molti) detto questo (che spero mi salvi dai linciaggi) trovo che i tribali sono mazzi davvero poco personalizzabili (anche se li adoro) dato che devono avere comunque sempre 25+ creature dello stesso tipo per definizione e quasi tutte queste sono spesso molto ricorrenti nelle varie liste, inoltre anche io sconsiglio bloom ma non perché sia noioso anzi è davvero molto skill intensive e divertente, ma perché secondo me il rischio ban è elevato... io ti consiglierei più qualcosa tipo infect o un delver deck (questi ultimi saranno pure fuori meta ma possono comunque dire la loro e le carte che servono le hai tutte), se vuoi essere sgravo ci sta pure ur twin che è diventato praticamente il padrone del formato...

Trovo che i linciaggi siano poco utili: chi pulisce tutto il sangue in giro poi? ;)

Tornando it: Twin ha il "problema" della diffusione. Con grande probabilità ci si trova ad affrontare mirror, che alla lunga rendono il gioco un po' piatto

Comunque per quanto riguarda i tribali mi riferivo a quelli ancora non del tutto rodati in modern (ossia:non merfolk), in ragione anche delle ristampe o nuove carte che origini ha fornito (e che ci si aspetta in bfz) :)
MadMax
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bottle Gnome » 3 ago '15, 10:24

Di tribali nonmerfolk competitivi non mi pare ce ne siano, a parte forse spiritelli. Comunque con 250 euro si ha una vasta gamma di mazzi a disposizione, basta semplicemente tamponare i prezzi delle carte più costose, togliendone magari una copia o sostituendo con carte ad effetto similare (quest'ultimo è più facile da fare con le terre che con le spell). Ad esempio un mio amico voleva montarsi gw bogle e da 370 sono riuscito a tamponarglielo a 170 mantenendo il suo piano di gioco.

Posso dire che i mazzi più divertenti che io abbia giocato, rientrando suppergiù nella fascia di prezzo, siano stati i seguenti:
- Dredgevine
- UW Tron
- Bloom Titan
- Treefolk (non proprio competitivo ma molto simpatico :D)
- GWb Trap (ok forse qui si sfora un pochino, ma basta tamponare)
- Tron Mud (una sorta di tron con trinisfera calice e Kuldotha forgemaster)
- 4 Color Ghostway (e simili)

Il Dredgevine l'ho testato parecchio ed è davvero carino, anche se due reliquie in campo difficilmente si tolgono per tempo.

UW Tron è stato uno dei mazzi da modern con il quale mi sono divertito di più. Se lo si sa giocare risulta competitivo e soddisfacente.

Bloom Titan è si divertente ma anche molto impegnativo: i calcoli da fare sono davvero tanti in partita (questo se si vuole vincere)

Treefolk vabeh... lasciamo perdere :D

Gw trap lo gioco senza rimozioni di main, quindi tanta velocità nell'arrivare ad usare le trappole oppure le terre con nascondino. In questo mazzo va curata bene la side, poichè cambierà un pochino l'andamento della partita, inserendo una lieve componenete control.

Tron Mud è davvero bello, la "brutta" copia di quello vintage, ma non è il suo meta questo.

Ghostway è stato anch'esso un mazzo con il quale mi sono divertito veramente tanto, ed è ampiamente personalizzabile.

Quindi mi sentirei di consigliare dredgevine, ghostway oppure titano. UW Tron è pur sempre un control, quindi purtroppo è da scartare.
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda kyogre » 3 ago '15, 12:49

Allora intanto grazie a tutti voi che avete risposto per adesso :D

Per quanto riguarda Twin e Delver, possiedo più o meno tutte le carte per poter trasformare il mio Control negli altri due mazzi Grixis o UR: devo procurarmi solo 3 Splinter Twin e 4 Esarchi, ma è una spesa che affronterò con quello che mi è rimasto dopo aver preso i 4 fulminator mage ieri, in questo modo avrò praticamente 3 mazzi in uno ahah. Inoltre possiedo già un U tron che posso tranquillamente trasformare in UW acquistando una Iona e un Emrakul :D

Per gli altri mazzi, vedo che Amulet Bloom e tribali vari suscitano opinioni contrastanti... è un problema xD Penso che a questo punto il fattore "competitività" avrà molto peso, visto che alla fine se si spendono soldi in un mazzo poi si vuole anche vincere, oppure comunque non si vuole rischiare di incappare in un ban, che come ha detto Thorgils fa molta paura.

@bottlegnome: Ghostway e Dredgevine non mi ispirano troppo, mentre invece non conosco il mazzo GWb Trap: mi spiegheresti in MP di cosa si tratta? ;)

Quindi abbiamo:

I tribali:
- Merfolk, il classico tribale del Modern, non è un tier1 ma dimostra sempre di essere capace di dire la sua.
- Elves, una nuova aggiunta nel formato: Collected Company e Corde possono essere riciclate anche per un eventuale abzan collected, ma vale davvero la pena scegliere gli omini dalle orecchie a punta rispetto agli uomini pesce?
- Goblins, esplosivi come non mai, ma forse anche troppo fragili?
I combo:
- Grishoalbrand: ho visto chiusure pazzesche di secondo turno, e inoltre la meccanica Splice onto Arcane mi fa impazzire. Ma anche lui è forse a rischio ban? O troppo dipendente dalle pescate? O alla lunga noioso?
- Amulet Bloom: Stessi problemi di Grishoalbrand, anche nel caso non saprei quale scegliere tra i due.
- Ad Nauseam: Fra i combo forse è il più consistente, ma anche il meno rapido, e questo lo rende più soggetto a subire risposte avversarie. E' anche vero che non sta troppo sotto a Blood Moon, chiude instant e non soffre hate cimiteriale.
Il re:
- Affinity, la spesa ulteriore (penso si arrivi a toccare i 400 euro) merita davvero? Ovvero, l'aumento del livello di competitività è così grande?

Aiuto :x_x:
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Bottle Gnome » 3 ago '15, 13:16

La componente "divertimento" in un mazzo è fondamentale. Il mazzo che si vuole montare, oltre ad essere competitivo (relativamente..), deve essere bello e soddisfacente da giocare. Sembra una cosa scontata, ma vedo molte persone che quando giocano si demoralizzano o si innervosiscono per delle sconfitte subite; a me non accade quando gioco un mazzo che mi piace, perchè anche le sconfitte sono ben accette se la partita è stata combattuta. Poi ci sta trovare un matchup matchdown per noi, ma amen, in fase di costruzione si mette in conto anche quello.
Questo discorso vale perlopiù per chi voglia addentrarsi nel competitivo.

Quindi a mio parere i mazzi più divertenti sono quelli interattivi, versatili ed insoliti.

I mazzi come affinity e burn non hanno nulla a che vedere con il divertimento (a mio parere).
UW Tron è un mazzo che si candida a voti alti tra quelli divertenti (ed è anche competitivo anche se non tier 1).

GW Trap è un mazzo che andava tempo fa, metto qui la lista che gioco così da mostrarla a tutti:
Spoiler:
4x Birds of Paradise
4x Noble Hierarch
3x Lotus Cobra
4x Knight of the Reliquary
4x Primeval Titan
4x Emrakul, the Aeons Torn
4x Nest Invader

4x Summoning Trap
4x Lingering Souls

1x Dryad Arbor
2x Forest
1x Gavony Township
2x Mosswort Bridge
1x Stirring Wildwood
1x Mutavault
1x Marsh Flats
4x Windswept Height
2x Temple Garden
1x Tectonic Edge
4x Windbrisk Heights
3x Wooded Foothills
1x Overgrown Tomb
1x Godless Shrine

Il dredgevine inizialmente anche a me non piaceva, soprattutto dovendolo splashare di u per il granchio di edro |.
Ora è cambiato un pò, ed a mio parere è molto simpatico oltre che forte.
Spoiler:
4x Vengevine
4x Golgari Grave-Troll
4x Bloodghast
3x Satyr Wayfinder
4x Gravecrawler
3x Grumag Angler
4x Lotleth Troll
1x Tymaret The Murder King

3x Murderous Cut
3x Grizzly Salvage
3x Abrupt Decay
4x Faithless Looting

1x Forest
2x Swamp
4x Wooded Foothills
4x Bloodstained Mire
4x Blackcleave Cliffs
3x Overgrown Tomb
2x Blood Crypt
Ultima modifica di Bottle Gnome il 3 ago '15, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Andre » 3 ago '15, 13:26

Io punterei su affinity. Sembra poco divertente, ma una volta provato regala soddisfazioni, e non è scontato da giocare come potrebbe sembrare a prima vista. La cosa peggiore è l'odio viscerale che prevede qualunque side nei suoi confronti. Ed anche lì, se vuoi vincere, devi saper girare intorno a tante cose. Ok, kataki di secondo è una sconfitta quasi assicurata , ma in genere la bravura del giocatore permette ribaltoni inaspettati.

Sconsiglio invece GW auras e infect ,che personalmente trovo davvero noiosi e ripetitivi
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Theos Metherlence » 5 ago '15, 13:26

kyogre ha scritto:Allora intanto grazie a tutti voi che avete risposto per adesso :D

Per quanto riguarda Twin e Delver, possiedo più o meno tutte le carte per poter trasformare il mio Control negli altri due mazzi Grixis o UR: devo procurarmi solo 3 Splinter Twin e 4 Esarchi, ma è una spesa che affronterò con quello che mi è rimasto dopo aver preso i 4 fulminator mage ieri, in questo modo avrò praticamente 3 mazzi in uno ahah. Inoltre possiedo già un U tron che posso tranquillamente trasformare in UW acquistando una Iona e un Emrakul :D

Per gli altri mazzi, vedo che Amulet Bloom e tribali vari suscitano opinioni contrastanti... è un problema xD Penso che a questo punto il fattore "competitività" avrà molto peso, visto che alla fine se si spendono soldi in un mazzo poi si vuole anche vincere, oppure comunque non si vuole rischiare di incappare in un ban, che come ha detto Thorgils fa molta paura.

@bottlegnome: Ghostway e Dredgevine non mi ispirano troppo, mentre invece non conosco il mazzo GWb Trap: mi spiegheresti in MP di cosa si tratta? ;)

Quindi abbiamo:

I tribali:
- Merfolk, il classico tribale del Modern, non è un tier1 ma dimostra sempre di essere capace di dire la sua.
- Elves, una nuova aggiunta nel formato: Collected Company e Corde possono essere riciclate anche per un eventuale abzan collected, ma vale davvero la pena scegliere gli omini dalle orecchie a punta rispetto agli uomini pesce?
- Goblins, esplosivi come non mai, ma forse anche troppo fragili?
I combo:
- Grishoalbrand: ho visto chiusure pazzesche di secondo turno, e inoltre la meccanica Splice onto Arcane mi fa impazzire. Ma anche lui è forse a rischio ban? O troppo dipendente dalle pescate? O alla lunga noioso?
- Amulet Bloom: Stessi problemi di Grishoalbrand, anche nel caso non saprei quale scegliere tra i due.
- Ad Nauseam: Fra i combo forse è il più consistente, ma anche il meno rapido, e questo lo rende più soggetto a subire risposte avversarie. E' anche vero che non sta troppo sotto a Blood Moon, chiude instant e non soffre hate cimiteriale.
Il re:
- Affinity, la spesa ulteriore (penso si arrivi a toccare i 400 euro) merita davvero? Ovvero, l'aumento del livello di competitività è così grande?

Aiuto :x_x:

Io tra questi ti consiglio sicuramente gli elfi come tribali e ad nauseam come combo! Ti spiego anche perchè: ;)
-Elfi è un mazzo molto veloce che in pochissimi turni è in grado di assemblare un board gigantesco chiudendo con tanti 2/2 arrabbiati che possono diventare grazie ad Ezuri tramplanti 5/5! Merfolk a me sinceramente non piace perchè è decisamente più monotono rispetto ad elfi, terra fiala, terra lord, poi ancora terra lord.. in elfi fai molti più trick nell'assemblare il board e puoi grazie a corda tutorare il pezzo giusto al momento giusto! E inoltre non ci sono troppi giocatori di elfi, tonni rischi di fare un po' di mirror ;)
-Ad Nauseam è il mio full combo Modern preferito per una serie di motivi: è inaspettato quindi a parte qualche indigesta Stony Silence non dovresti andare incontro a troppo hate, ha una solida chiusura di quarto a velocità instant, contro aggro può far bene grazie alla Phyrexian Unlife, Angel's Grace è davvero una carta cattiva, non farai praticamente mai mirror! Io ci ho fatto due tornei da venti persone con un Ad Nauseam prestato vincendone uno e cadendo in top4 nell'altro ;) Inoltre a me diverte molto, quindi sto finendo di montarlo per possederlo io!

Inoltre ti consiglierei molto Grishoalbrand poichè fortissimo, io lo monterei subito se non fossi sicuro di un ban di una sua carta, per me rischia davvero molto, quindi valutando questo rischio, evito! Un altro mazzo che ti consiglio è goblin, però per capire se sia abbastanza competitivo tocca aspettare un po' e capire se il Piledriver possa da solo risollevare il mazzo ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ricky » 9 ago '15, 15:44

Salve a tutti, vorrei montare il secondo mazzo modern e ho un budget di 400 € massimo.
L'idea è quella di montare un mazzo control (stavo pensando a grixis delver considerando che gli snap me li farei prestare, orzhow midrange o ancora il classico uwx), cosa consigliate?
Il mazzo, se possibile, dovrebbe essere competitivo e divertente da giocare pur rispettando il budget o comunque che si possa "budggettizare" la lista senza che il mazzo ne risenta troppo
Grazie in anticipo a tutti
ricky
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Modern