Ciao,
Intanto ti ho risposto al thread in link.
Gaemac95 ha scritto:Quello che vorrei capire è: per creare un mazzo devo conoscere tutte le carte che mi mette a disposizione il gioco? (correggetemi se sbaglio ma le comuni dovrebbero essere migliaia, no?) E se non fosse così quali sono i requisiti con cui posso "restringere il cerchio"?
Per iniziare, ti consiglio di seguire due strade:
1) La più solida e sicura:
Vai su internet e cerca le liste "vincenti" dei formati che ti interessa giocare (quelli che ti consiglio io sono il Standard/T2 e Pauper, per iniziare).
Una volta fatto ciò, se ce ne è qualcuno che ti interessa, cercati delle guide al mazzo (Primer in questo caso), in cui ti studi un po' il funzionamento del mazzo, e poi metti in pratica quello che hai studiato su Cockatrice o giocando con amici con delle Proxy (carte stampate, perfette per testare, ma chiaramente illegali in tornei).
Pian pianino, continuando a giocare un mazzo contro gli altri presenti in "meta", familiarizzerai con le varie interazioni e sinergie tra le carte, nonché con le regole di gioco, e poi avrai tutti gli strumenti per fare "di testa tua".
2) La scelta più "rischiosa" e lenta dal punto di vista competitivo:
Fai una ricerca di tutte le carte presenti in un formato, guardi quelle che ti piacciono di più, e poi provi a creartici un mazzo da zero.
Solitamente finirai con il creare una versione "depotenziata" di un mazzo già esistente (in quanto trovare "nuovi mazzi" è molto raro, conta che ne spuntano fuori 1-2 "nuovi" ogni 2+ espansioni), mentre più raramente appunto creerai un mazzo "nuovo", non necessariamente forte quanto quelli già "established" (non mi viene il termine in italiano ;_;)
Chiaramente la seconda opzione ti dà molte più opzioni di personalizzazione già dall'inizio, ma parlando di competitività, farai molta fatica a trovare le carte giuste e a capire subito "al volo" tutte le interazioni che è possibile fare.
Il tutto ti porterà a imparare il gioco da una prospettiva più aperta ma in tempi lunghi.
La prima invece ti proietta direttamente nel mondo di gioco per come lo vorresti tu (competitivo, no?), e segue il procedimento inverso: prima impari le meccaniche di gioco e tutto il resto con uno o due mazzi che dovrai studiarti a fondo (possibilmente anche forti, in modo da poterti "premiare" una volta che hai imparato a giocarli), e poi in seguito con questi elementi sarai in grado di poter creare mazzi "da zero", se te la senti.
Infine, riguardo al giocare in real o Online, ti consiglio sempre di giocare in Real, se i tuoi impegni privati te lo consentono. E per questo, ti consiglio sempre di giocare, almeno per ora, T2/Standard, in quanto è il formato meno costoso (100 euro per un mazzo non è tanto in Standard, conta che alla fine sono 75 carte, e se facciamo le proporzioni sono poco più di 1 euro a carta in media, ed è un prezzo più che onesto).
Se poi tu dovessi avere delle complicazioni di vario tipo che non ti permettono di andare a fare tornei ai vari negozi, allora datti all'Online, ma tieni conto di quello che ti ho scritto nell'altro Topic (alla fine sarà come Hearthstone, con la differenza che sarai "costretto" a spenderci qualcosina).
Ah, conta sempre che Online fanno tornei "Importanti" che ti permettono di volare al Pro Tour (il miglior torneo dove vanno solo i migliori).
Saluti :)