(Per chi non lo sapesse, con il “vecchio concorso” i voti arrivavano in media una-due settimane dopo la fine del concorso Anzi, mi sa che ho ancora un paio di carte indietro da giudicare...).
Comunque, ecco qua i voti!
Spoiler:
Alessandro, Adepto Terra [89/100]
Wording 25/25
Non sono wording che capitano spesso, i tuoi, ma mi sono parsi abbastanza corretti da meritarsi punteggio pieno.
Immagine 13/15
Va bene, a me personalmente non è piaciuta molto… inoltre non mi sembrava molto in stile Zendikar, però non si può avere tutto dalla vita, no?
Flavour Text 14/15
Sadico al punto giusto, come ci si aspetterebbe da una buona carta nera. Una cosa: invece di “non porta che” avrei usato l’equivalente “porta solamente” o simili, che suonano meglio in italiano (imho).
Veridicità 7/15
Qui ho tolto tantissimo, ma solamente perché la carta è troppo forte: pensala così. Ho otto terre e questa in campo: TAPpo tutto, pesco otto carte, lascio in pila le abilità innescate per perdere vite e poi gioco instant fino a lasciare 0 mana in riserva: ho pescato otto carte gratis, e il prossimo turno posso rifarlo. Chiaramente questa “mossa” ha dei difetti, ma anche più ridimensionata può avere i suoi sgravi effetti. Non mi stupirei che venisse bannata in un formato lento come lo standard.
Originalità 15/15
Ottime idee, bene!
Coerenza 15/15
Niente da dire
Bamdoo [83/100]
Wording 15/25
Qui ho tolto tanto (-6) per un motivo importante: così scritta l’abilità Patria non verrebbe mai stampata. Difatti dovresti specificare le terre prese (Isola e Foresta) anche fuori dalla parentesi, in un modo del genere:
Patria per [tipo di terre] [numero] (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, puoi passare in rassegna il tuo grimorio per trovare fino a [numero] carte [tipo di terre], rivelarla e metterla sul campo di battaglia. Se lo fai, questa creatura entra nel campo di battaglia come patriota.)
Così nella tua carta sarebbe così:
Patria per Isole base e/o Foreste base 2 (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, puoi passare in rassegna il tuo grimorio per trovare fino a due carte Isola e/o Foresta base, rivelarla e metterla sul campo di battaglia. Se lo fai, questa creatura entra nel campo di battaglia come patriota.)
Però così è parecchio brutto, come sarai d’accordo anche tu.
Ho tolto un (-4) anche per l’ultima abilità, che io avrei scritto in questo modo, dato che ho cambiato un po’ anche l’ultima parte dell’abilità Patria:
Quando il Gigante di Alghe entra nel campo di battaglia come patriota, tappalo. Ottiene l’abilità “Il Gigante di Alghe non STAPpa durante la tua fase di STAP”.
Immagine 12/15
L’immagine è sgranata e non è per niente in stile Magic, però si adatta molto bene alla carta
Flavour Text 14/15
Tutto ok, però al posto di quel “Prima” avrei messo “Un tempo”, che è più in stile Magic.
Veridicità 13/15
È un po’ forte, ma non troppo. Cioè, diventerebbe una carta giocata molto nei mazzi control, ma non verrebbe mai bannata. Tutto imho, eh!
Originalità 14/15
Tutte cose già viste, ma mescolate bene insieme. Bravo!
Coerenza 10/15
L’abilità del ramp (Patria) non ce la vedo molto su una carta mono-nera, ma doveva essere interscambiabile su tutti i colori.
DDragon [90/100]
Wording 24/25
Guarda, ti ho tolto un punto solo per un nonnulla: non c’è lo spazio tra la virgola ed il segno di TAP nella seconda abilità. Mi rendo conto di essere perfezionista, però se ci vuole ci vuole :P
Immagine 15/15
Be’, decisamente l’immagine è in linea con gli effetti della carta e con il nome, ed è anche in stile Magic. Come dare meno punti?
Flavour Text 13/15
Ho tolto un po’ (-2) perché solitamente il nome di colui (o colei, in questo caso) di cui è la citazione viene messo nella riga sottostante. Inoltre io avrei specificato un po’ di più: nel senso, invece di “Nissa” e basta avrei messo “Nissa Revane” oppure “Nissa Revane, a Sorin Markov” nel caso in cui la citazione provenisse da un dialogo con Sorin (ho messo un nome di planeswalker a caso, di quelli che mi ricordo essere passati da Zendikar).
Veridicità 10/15
Non mi stupirei se venisse stampata tra un paio d’anni, però me la vedo di più come rara-fuffa (e quindi avrei messo rarità rara, o al massimo non comune). Per questo ho tolto un punto, e ne ho tolti però quattro per il fatto che è un incantesimo che si TAPpa. Vista la natura della carta, l’avrei fatta così:
[1][G], TAPpa una creatura che controlli: Rigenera un’altra creatura bersaglio.
Originalità 15/15
Be’, se in Veridicità ho tolto punti per il fatto che è un incantesimo che si TAPpa, qui do punteggio pieno per questo, e anche per il resto della carta, che “aiuta” sia noi che le nostre creature, e mi è piaciuta.
Coerenza 13/15
Le consegne sono rispettate, ma… imho Infondere Vita non è un nome da incantesimo, bensì da istantaneo/stregoneria, non credi?
DuffySuck [81/100]
Wording 14/25
Aargh! L’abilità Sotterrare mi ha fatto prendere un colpo…
Vediamo:
Sotterrare (Mentre giochi la Vedova Mille-Occhi, puoi scartare una carta terra. Se lo fai, quando la Vedova Mille-Occhi entra nel campo di battaglia, prende +2/+2 e ha rapidità fino alla fine del turno.)
Per queste cose ho tolto la bellezza di dieci punti. Inoltre ne ho tolto un altro per il nome (anche Occhi va maiuscolo).
Immagine 14/15
Ci sta, anche se è un poco sgranata. Però si adatta alla perfezione.
Flavour Text 12/15
Non l’ho capito molto, ho tolto un po’ perché si poteva fare di meglio (ad esempio, qualcosa che si capisca).
Veridicità 15/15
Be’, è bilanciata. Niente da dire
Originalità 15/15
L’idea è buona, vorrei vedere l’abilità anche su altre carte (tipo una super-mitica) però è bella.
Coerenza 11/15
L’abilità è molto da rosso/verde, su una carta blu non ce la vedo. Inoltre la carta non sembra molto in stile Zendikar.
effelam [88/100]
Wording 17/25
Nel testo di Fertilizzare manca una virgola dopo “entra nel campo di battaglia” e una dopo “lascia il campo di battaglia”. Inoltre alla fine dell’abilità avrei scritto una cosa del genere “scegli N segnalini fertilizzante tra quelli presenti sulle terre che controlli e rimuovili. Se non ci sono abbastanza segnalini, rimuovili tutti”. Per questo ho tolto 7 punti in totale. L’ottavo punto tolto è per la lettera È sostituita con la ben graficamente più brutta E’.
Immagine 15/15
È bella, e ben collegata con la carta. Il punteggio pieno ci sta tutto.
Flavour Text 14/15
Non spettacolare, ma comunque ben strutturato e coerente con la carta.
Veridicità 15/15
Tipica rara-fuffa, probabilmente. Si giocherebbe in for fun, ma non credo che vedrebbe luce in costruito dove trasformerebbe una Wrath of God in un probabile Armageddon asimmetrico (o quasi).
Originalità 12/15
La seconda abilità è già vista molte volte, la prima (Fertilizzare, intendo) interessante ed originale.
Coerenza 15/15
Niente da dire
Juan [72/100]
Wording 20/25
Dunque, in ordine:
"Attacco improvviso" va con la I minuscola (-1)
C’è uno spazio tra la parentesi e “Quando” nell’abilità Raccolta (-1)
Invece di “Poi rimescola il tuo grimorio” ci va “Se lo fai, rimescola il tuo grimorio” (-2)
C’è uno spazio bianco brutto esteticamente, là dove dovrebbe esserci il Flavour Text
Immagine 14/15
Ci sta, ma non è molto in stile Zendikar
Flavour Text 0/15
A me non è arrivato…
Veridicità 13/15
Può benissimo esserci, ma forse come comune è troppo forte in draft… meglio non comune imho
Originalità 10/15
Tutti effetti già visti, niente di ecclatante…
Coerenza 15/15
Niente da dire
LEONHARD [89/100]
Wording 24/25
Tutto a posto, bravo!
EDIT: no, Vexac mi fa notare che "giocare" si dice "lanciare" ora...
Immagine 13/15
Non mi sembra molto in stile Zendikar, però vabbè…
Flavour Text 13/15
Linguaggio un po’ colloquiale, imho (intendo il “non lo farei fossi in te” che avrei sostituito con “non lo farei se fossi in te”). Nel complesso va bene.
Veridicità 12/15
L’abilità è bella, va a braccetto con Retrace… in un ipotetico mazzo Seismic Assault qualche carta con tempesta torbida potrebbe diventare troppo forte. Io questa magari l’avrei fatta costare o se proprio vuoi anche il bianco, (insomma, con una terra finita al cimitero nel turno è doppia removal a costo 3…)
Originalità 12/15
Ho messo poco perché alla fin fine tempesta torbida è una gravestorm modificata… come abilità non è il massimo dell’originalità, ecco. EDIT: ho letto la tua spiegazione e ho visto che è un tributo a gravestorm. Be’, tributo ben riuscito, ma ti tolgo punti
Coerenza 15/15
Niente da dire
Oakenshield [98/100]
Wording 24/25
È “finché non riveli” e non “fintanto che non riveli”, credo.
Immagine 15/15
Ero tentato da toglierti qualcosa perché l’immagine non è molto in stile Magic, però è proprio perfetta per questa carta
Flavour Text 15/15
Mi è piaciuto, molto in stile Alleati da Zendikar, quindi ok.
Veridicità 14/15
Bilanciata, rara-fuffa (come tutte le rare degli Alleati, no?) e immagino che una roba del genere verrebbe stampata, se Torbido fosse una meccanica di BTZ.
EDIT: Vexac fa notare che il grimorio andrebbe fatto mescolare, dopo.
Originalità 15/15
Punteggio massimo anche qui perché hai ben coniugato la richiesta con un’altra meccanica tipica di Zendikar. Bravo!
Coerenza 15/15
Niente da dire
Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Poiché le tre parti del concorso sono pensate in successione, ho ritenuto buona cosa usare tre layout distinti: ottava edizione per il 0a, M15 per il 0b, Visione Futura per il 0c.
Per quanto riguarda l'ultima carta, la nuova abilità a cui ho pensato si tratta di Esplorare, una parola-abilità che indica l'insieme delle abilità con struttura "Quando TAPpi una terra per attingere mana, fai X".
Wording 25/25
Non sono wording che capitano spesso, i tuoi, ma mi sono parsi abbastanza corretti da meritarsi punteggio pieno.
Immagine 13/15
Va bene, a me personalmente non è piaciuta molto… inoltre non mi sembrava molto in stile Zendikar, però non si può avere tutto dalla vita, no?
Flavour Text 14/15
Sadico al punto giusto, come ci si aspetterebbe da una buona carta nera. Una cosa: invece di “non porta che” avrei usato l’equivalente “porta solamente” o simili, che suonano meglio in italiano (imho).
Veridicità 7/15
Qui ho tolto tantissimo, ma solamente perché la carta è troppo forte: pensala così. Ho otto terre e questa in campo: TAPpo tutto, pesco otto carte, lascio in pila le abilità innescate per perdere vite e poi gioco instant fino a lasciare 0 mana in riserva: ho pescato otto carte gratis, e il prossimo turno posso rifarlo. Chiaramente questa “mossa” ha dei difetti, ma anche più ridimensionata può avere i suoi sgravi effetti. Non mi stupirei che venisse bannata in un formato lento come lo standard.
Originalità 15/15
Ottime idee, bene!
Coerenza 15/15
Niente da dire
Bamdoo [83/100]
Bamdoo ha scritto:Il Gigante di Alghe è la carta con la quale mi sono più divertito e che più mi soddisfa. Innanzitutto UG è la mia accoppiata di colori preferita, e credo che bisognerebbe di una bella carta come questa per iniziare a brillare.
Innanzitutto, la storia della nuova abilità, Patria.
Come ben sappiamo, gli Eldrazi su Zendikar stanno distruggendo tutto, ma molti abitanti del piano continuano a resistere, sacrificando le proprie energie magiche e vitali per mantenere le proprie terre in piedi. Senza di esse, non ci sarà più alcuna possibilità di salvezza.
Patria X (Quando questa creatura entra in gioco, puoi passare in rassegna il tuo grimorio per trovare fino a X carte terra base, rivelarle e metterle sul campo di battaglia. Se lo fai, questa creatura diventa patriota.)
Questa nuova abilità permette alle creature di rampare x terre dal mazzo (sul testo della carta verrà scritto il tipo di terre base che si potranno cercare nel mazzo, a seconda dei colori della stessa) e metterle in gioco stappate. In pratica la creatura ti è costata meno, anche se comunque hai dovuto aspettare il normale numero di turni per lanciarla.
Questo valore x, però, determina anche quanto la creatura sarà indebolita rispetto al normale. Mi piace molto quest’abilità perché innovativa (le abilità definite da parola chiave come rinomato o ferocious, da cui prende spunto Patria, avevano tutti effetti di potenziamento sulla carta, e non di depotenziamento), e perché rende le carte molto versatili: in pratica puoi piazzare una creatura sempre diversa in campo, perché quel mana in più potrai utilizzarlo per fare altre cose, oppure mettere la versione classica della creatura.
Nel caso specifico del Gigante delle Alghe, mi sono voluto leggermente sbilanciare come power level. È una carta che chiama a gran voce midrange ug e in particolare lo scryb ranger con cui entra in combo ancora meglio della vecchia spectral force. Ma andiamo sviscerarla: 4/5 a quattro mana, leggermente colorato, protetto (hexproof) e evasivo (trample) è volutamente forte. Non capisco perché carte forti come Siege Rhino dovrebbero averle solo determinate combinazioni di colori. Senza contare che Gigante, a differenza di Rinoceronte, non fa niente quando entra in gioco, quindi risulta un po’ più “carta stupidona grossona lentona”. Se si vuole trasformarlo in un mostro più intelligente, bisogna renderla patriota: ci lascia infatti in campo altre due terre pronte per essere tappate, preferibilmente con istantanei o creature con flash. Però lui si tappa e non si stappa più. In pratica si fonde coi fondali marini e ci resta fino a che un rompiscatole (scryb ranger anyone?) non si inabissi per dirgli che c’è da menare un po’ le mani.
In pratica è una carta potenzialmente molto forte, ma che a differenza di carte come Siege Rhino richiede sinergie ben precise per non essere “semplicemente” un 4/5 travolgere hexproof.
Il flavour text completa il tutto. Credo sia quello riuscitomi meglio, con la tipica e sempre apprezzata divisione in due proposizioni cronologicamente consecutive, che esprimono un amaro sarcasmo nero dietro alla situazione tragica di Zendikar, dove le poche esistenze rimaste si annullano per far tenere botta al mondo stesso, in attesa di un eroe che spazzi via i mostruosi Eldrazi.
Wording 15/25
Qui ho tolto tanto (-6) per un motivo importante: così scritta l’abilità Patria non verrebbe mai stampata. Difatti dovresti specificare le terre prese (Isola e Foresta) anche fuori dalla parentesi, in un modo del genere:
Patria per [tipo di terre] [numero] (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, puoi passare in rassegna il tuo grimorio per trovare fino a [numero] carte [tipo di terre], rivelarla e metterla sul campo di battaglia. Se lo fai, questa creatura entra nel campo di battaglia come patriota.)
Così nella tua carta sarebbe così:
Patria per Isole base e/o Foreste base 2 (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, puoi passare in rassegna il tuo grimorio per trovare fino a due carte Isola e/o Foresta base, rivelarla e metterla sul campo di battaglia. Se lo fai, questa creatura entra nel campo di battaglia come patriota.)
Però così è parecchio brutto, come sarai d’accordo anche tu.
Ho tolto un (-4) anche per l’ultima abilità, che io avrei scritto in questo modo, dato che ho cambiato un po’ anche l’ultima parte dell’abilità Patria:
Quando il Gigante di Alghe entra nel campo di battaglia come patriota, tappalo. Ottiene l’abilità “Il Gigante di Alghe non STAPpa durante la tua fase di STAP”.
Immagine 12/15
L’immagine è sgranata e non è per niente in stile Magic, però si adatta molto bene alla carta
Flavour Text 14/15
Tutto ok, però al posto di quel “Prima” avrei messo “Un tempo”, che è più in stile Magic.
Veridicità 13/15
È un po’ forte, ma non troppo. Cioè, diventerebbe una carta giocata molto nei mazzi control, ma non verrebbe mai bannata. Tutto imho, eh!
Originalità 14/15
Tutte cose già viste, ma mescolate bene insieme. Bravo!
Coerenza 10/15
L’abilità del ramp (Patria) non ce la vedo molto su una carta mono-nera, ma doveva essere interscambiabile su tutti i colori.
DDragon [90/100]
DDragon ha scritto:Dopo aver "reinventato" la meccanica Dominio (Me l'hanno fregata ancora prima che cominciassi a pensarla… ), ho deciso di far diventare Ecosistema una meccanica giocabile in (quasi) tutti i mazzi, mono, bi o a più colori. Essa infatti valuta il numero delle terre base (e quindi avvantaggia un po' i monocolori), ma rimane comunque giocabile in mazzi a più colori, dove le fetchland aiutano molto…
Wording 24/25
Guarda, ti ho tolto un punto solo per un nonnulla: non c’è lo spazio tra la virgola ed il segno di TAP nella seconda abilità. Mi rendo conto di essere perfezionista, però se ci vuole ci vuole :P
Immagine 15/15
Be’, decisamente l’immagine è in linea con gli effetti della carta e con il nome, ed è anche in stile Magic. Come dare meno punti?
Flavour Text 13/15
Ho tolto un po’ (-2) perché solitamente il nome di colui (o colei, in questo caso) di cui è la citazione viene messo nella riga sottostante. Inoltre io avrei specificato un po’ di più: nel senso, invece di “Nissa” e basta avrei messo “Nissa Revane” oppure “Nissa Revane, a Sorin Markov” nel caso in cui la citazione provenisse da un dialogo con Sorin (ho messo un nome di planeswalker a caso, di quelli che mi ricordo essere passati da Zendikar).
Veridicità 10/15
Non mi stupirei se venisse stampata tra un paio d’anni, però me la vedo di più come rara-fuffa (e quindi avrei messo rarità rara, o al massimo non comune). Per questo ho tolto un punto, e ne ho tolti però quattro per il fatto che è un incantesimo che si TAPpa. Vista la natura della carta, l’avrei fatta così:
[1][G], TAPpa una creatura che controlli: Rigenera un’altra creatura bersaglio.
Originalità 15/15
Be’, se in Veridicità ho tolto punti per il fatto che è un incantesimo che si TAPpa, qui do punteggio pieno per questo, e anche per il resto della carta, che “aiuta” sia noi che le nostre creature, e mi è piaciuta.
Coerenza 13/15
Le consegne sono rispettate, ma… imho Infondere Vita non è un nome da incantesimo, bensì da istantaneo/stregoneria, non credi?
DuffySuck [81/100]
DuffySuck ha scritto:Qui mi sono trovato molto male, inventare un abilità per me è stato complicato e credo che sia banale ciò che ne è uscito fuori.
Wording 14/25
Aargh! L’abilità Sotterrare mi ha fatto prendere un colpo…
Vediamo:
Sotterrare (Mentre giochi la Vedova Mille-Occhi, puoi scartare una carta terra. Se lo fai, quando la Vedova Mille-Occhi entra nel campo di battaglia, prende +2/+2 e ha rapidità fino alla fine del turno.)
Per queste cose ho tolto la bellezza di dieci punti. Inoltre ne ho tolto un altro per il nome (anche Occhi va maiuscolo).
Immagine 14/15
Ci sta, anche se è un poco sgranata. Però si adatta alla perfezione.
Flavour Text 12/15
Non l’ho capito molto, ho tolto un po’ perché si poteva fare di meglio (ad esempio, qualcosa che si capisca).
Veridicità 15/15
Be’, è bilanciata. Niente da dire
Originalità 15/15
L’idea è buona, vorrei vedere l’abilità anche su altre carte (tipo una super-mitica) però è bella.
Coerenza 11/15
L’abilità è molto da rosso/verde, su una carta blu non ce la vedo. Inoltre la carta non sembra molto in stile Zendikar.
effelam [88/100]
effelam ha scritto:Fertilizzare N (Quando questo permanente entra nel campo di battaglia distribuisci N segnalini fertilizzante tra un qualsiasi numero di terre che controlli. Quando questo permanente lascia il campo di battaglia rimuovi N segnalini fertilizzante da un qualsiasi numero di terre che controlli.)
Wording 17/25
Nel testo di Fertilizzare manca una virgola dopo “entra nel campo di battaglia” e una dopo “lascia il campo di battaglia”. Inoltre alla fine dell’abilità avrei scritto una cosa del genere “scegli N segnalini fertilizzante tra quelli presenti sulle terre che controlli e rimuovili. Se non ci sono abbastanza segnalini, rimuovili tutti”. Per questo ho tolto 7 punti in totale. L’ottavo punto tolto è per la lettera È sostituita con la ben graficamente più brutta E’.
Immagine 15/15
È bella, e ben collegata con la carta. Il punteggio pieno ci sta tutto.
Flavour Text 14/15
Non spettacolare, ma comunque ben strutturato e coerente con la carta.
Veridicità 15/15
Tipica rara-fuffa, probabilmente. Si giocherebbe in for fun, ma non credo che vedrebbe luce in costruito dove trasformerebbe una Wrath of God in un probabile Armageddon asimmetrico (o quasi).
Originalità 12/15
La seconda abilità è già vista molte volte, la prima (Fertilizzare, intendo) interessante ed originale.
Coerenza 15/15
Niente da dire
Juan [72/100]
Wording 20/25
Dunque, in ordine:
"Attacco improvviso" va con la I minuscola (-1)
C’è uno spazio tra la parentesi e “Quando” nell’abilità Raccolta (-1)
Invece di “Poi rimescola il tuo grimorio” ci va “Se lo fai, rimescola il tuo grimorio” (-2)
C’è uno spazio bianco brutto esteticamente, là dove dovrebbe esserci il Flavour Text
Immagine 14/15
Ci sta, ma non è molto in stile Zendikar
Flavour Text 0/15
A me non è arrivato…
Veridicità 13/15
Può benissimo esserci, ma forse come comune è troppo forte in draft… meglio non comune imho
Originalità 10/15
Tutti effetti già visti, niente di ecclatante…
Coerenza 15/15
Niente da dire
LEONHARD [89/100]
- concorso 0c - LEONHARD.jpg (41.52 KiB) Osservato 2103 volte
LEONHARD ha scritto:La terza: sejiri è un continente di zendikar per chi non lo sapesse, il continente dei colori della carta giusto per precisare.
Data l’importanza che il mana e le terre stesse hanno in questo luogo, mi sembrava che la terra stessa potesse quasi avere una personalità propria, quindi una volontà e una capacità, come in questo caso, di vendicarsi.
L’abilità speciale della carta è un mio tributo a tempesta, meccanica che adoro ed in particolar modo a tempesta sepolcrale, abilità presente su una sola carta ma che presto vedrà altre stampe imho. Il nome è effettivamente brutto in italiano, lo so, in inglese sarebbe Roilstorm, molto meglio imho. Il torbido è il particolare fenomeno presente solo su zendikar (cit. magic wiki italia: Il Torbido (Roil) è un fenomeno frequentissimo su Zendikar, che consiste in fortissime scosse telluriche capaci di alterare il paesaggio e rimodellare la forma del piano. Permette a rovine antiche di tornare alla luce, distrugge antichi monumenti ma lascia solo gli Edri immutati.) Mi sembrava quindi che una “tempesta torbida” potesse rendere l’idea di poter reiterare l’effetto più volte.
Il flavour text di quest'ultima è una frase di nissa revane planeswalker nativa del piano di zendikar e che quindi conosce, almeno in parte, i segreti che la terra nasconde.
Wording 24/25
Tutto a posto, bravo!
EDIT: no, Vexac mi fa notare che "giocare" si dice "lanciare" ora...
Immagine 13/15
Non mi sembra molto in stile Zendikar, però vabbè…
Flavour Text 13/15
Linguaggio un po’ colloquiale, imho (intendo il “non lo farei fossi in te” che avrei sostituito con “non lo farei se fossi in te”). Nel complesso va bene.
Veridicità 12/15
L’abilità è bella, va a braccetto con Retrace… in un ipotetico mazzo Seismic Assault qualche carta con tempesta torbida potrebbe diventare troppo forte. Io questa magari l’avrei fatta costare o se proprio vuoi anche il bianco, (insomma, con una terra finita al cimitero nel turno è doppia removal a costo 3…)
Originalità 12/15
Ho messo poco perché alla fin fine tempesta torbida è una gravestorm modificata… come abilità non è il massimo dell’originalità, ecco. EDIT: ho letto la tua spiegazione e ho visto che è un tributo a gravestorm. Be’, tributo ben riuscito, ma ti tolgo punti
Coerenza 15/15
Niente da dire
Oakenshield [98/100]
Oakenshield ha scritto:"Gli eldrazi hanno dichiarato guerra all'ordine naturale di Zendikar. Il nostro mondo ha risposto donando ai suoi sopravvissuti un potere eccezionale."
Per gli effetti della carta ho ripreso una delle meccaniche del set originale di Zendikar, quella degli Alleati e ho deciso di inserire un costo perchè senza di esso l'abilità mi sembrava un po' troppo abusabile: pago , la gioco facendo attivare tutte le varie abilità e poi la riprendo in mano all'istante, come se non fosse neanche una creatura, ma un istantaneo o una stregoneria che ritorna in mano appena si risolve. Con questo costo aggiuntivo, secondo me la carta viene resa più equilibrata.
Per "torbido" ero indeciso tra due effetti: quello presente sulla carta e un'abilità simile a popolare che mettesse sul campo di battaglia una pedina che era la copia di una terra non leggendaria controllata. Ho optato per la prima opzione perchè mi sembrava meno macchinosa, sicuramente più imprevedibile e più divertente.
Per il flavor text non mi veniva in mente niente di meglio.
Wording 24/25
È “finché non riveli” e non “fintanto che non riveli”, credo.
Immagine 15/15
Ero tentato da toglierti qualcosa perché l’immagine non è molto in stile Magic, però è proprio perfetta per questa carta
Flavour Text 15/15
Mi è piaciuto, molto in stile Alleati da Zendikar, quindi ok.
Veridicità 14/15
Bilanciata, rara-fuffa (come tutte le rare degli Alleati, no?) e immagino che una roba del genere verrebbe stampata, se Torbido fosse una meccanica di BTZ.
EDIT: Vexac fa notare che il grimorio andrebbe fatto mescolare, dopo.
Originalità 15/15
Punteggio massimo anche qui perché hai ben coniugato la richiesta con un’altra meccanica tipica di Zendikar. Bravo!
Coerenza 15/15
Niente da dire
Ecco, questo è quanto. Complimenti a tutti, soprattutto a Oakenshield (ad un punto dal punteggio perfetto!).
Alessandro, Adepto Terra 88+87+89=264
Bamdoo 92+93+83=268
DDragon 86+90+90=266
DuffySuck 77+77+81=235
effelam 91+90+88=269
Juan 70+72+72=214
LEONHARD 86+94+89=269
Oakenshield 89+85+98=272
Fin ora la vittoria andrebbe a Oakenshield ma... mi son reso conto di non aver ricevuto le carte di Juan... kyogre me le puoi mandare? Ma comunque ho visto che Oakenshield vince comunque... complimenti!
EDIT: ho aggiunto le carte di Juan e sistemato gli errori che Vexac ha segnalato qui sotto.