voice ha scritto:Le voci le ho provate..è una carta ke amo xo nn è sfruttata al meglio cosi..forse con company si..ho pensato anke a mettere i finks ke aiutano molto visto il poko lifegain ke abbiamo, e le varie sfetchate ti si mangiano..xo cc 3 finks e a me serviva un costo tipo tarmo..e ho visto thalia ..x la side la provo cosi ..
2 combust
2 stony silence
2 gaddock teeg
2 spelskite
2 aven mindcensor(ke sostituiro con qualcos altro)
3 kor firewalker
2 choke
FABIOFOTO ha scritto:buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e vorrei condividere con voi la mia lista in modo da poter vere consigli,critiche e pareri inerenti a quest'ultima.
TERRE
2x giardino del tempio
2x fonderia sacra
2x terreno calpestabile
4x windswept heath
4x collina boscosa
4x arid mesa
1x foresta
1x pianura
CREATURE
2x boros elite
2x flinthoof boar
1x legion loyalist
3x cavaliere del reliquiario
4x gorilla di kird
4x nacatl selvatica
4x lince della steppa
2x ghor-clan rampager
ISTANTANEI/STREGONERIE
4x talismano boros
2x comando di atarka
4x lightning helix
4x sentiero dell'esilio
4x fulmine
La side non la scrivo perchè a mio parere dipende troppo dal meta dei vari posti in cui ci si trova per giocare.
La lista appena elencata è molto semplice e "quadrata" :
20 terre
20 creature
20 stregoneria/istant
Ho scritto appositamente "20 creature" perchè nel 90% dei casi i ghor-clan rampager vengono giocati per la loro abilità e non come creature.
Ad una prima lettura forse si possono notare tante stravaganze:
- mancanza di tarmogoyf
- mancanza di compagnia del raccolto
- presenza di elite boros
- presenza di lealista della legione
La mancanza del tarmo è data dal fatto che attualmente è una carta troppo lenta per questa tipologia di naya zoo,ecco il perche dei flinthoof boar,un 3/3 a costo 2 che all'occorrenza puo essere rapido,aiutando quindi in eventuali chiusure; il lealista della legione aiuta a dare travolgere ad un eventuale cavaliere del reliquiario e rende inutili le stanto fastidiose lingering soul; la elite boros è in fase di test,ma devo dire che fino ad ora ha sempre fatto il suo; lince della steppa + cavaliere del reliquiario,credo che non abbiano bisogno di spiegazioni.
A differenze di altri naya la lista da me proposta gioca molte stregonerie/istantanei; questa mia scelta è data dal fatto che io in qualche maniera devo sempre fare danno quindi,se una nacatl selvatica non basta sparo direttamente in "faccia" al mio avversario, inoltre carte come talismano boros e comando di atarka in certe situazioni vincono davvero da sole; dare doppio attacco al cavaliere del reliquiario o dare +1+1 a tutte le creature infliggendo anche 3 danni è sempre letale.
Come tutti gli aggro si patisce molto i combo,ma i 4 sentiero dell'esilio di main aiutano molto,contro burn dipende molto dal lancio del dado ed a chi "picchia" piu forte,con i vari jund,junk,bg è una passeggiata di salute.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nello scrivere e di non essermi dilungato troppo.
I vostri consigli e le vostre critichesono sempre ben accette!
buona giornata!!!
bnic ha scritto:ciao minthras!
cosa intendi per "zoo classico"?
le versioni che si giocano adesso sono le versioni che meglio si adattano al meta, ma soprattutto che cercano una risposta anche ai mazzi combo (chi con la velocità, chi con creature un minimo intelligenti)
la versione sciame e la sparo sono versioni che puntano molto sulla velocità.
big naya sfruttaa la nuova arrivata collected company e creature che non solo picchiano ma che hanno anche un pò di abilità, esempio qasali pridemage, thalia, protettrice di thraben, magus of the moon e così via!
i tarmo nel meta attuale vanno benissimo, per affrontare i vari manzi altrui, che ahimè sono sempre di più, uno su tutti tasigur, la zanna d'oro, e i tarmogoyf di jund e abzan.
il problema è il prezzo, più di 100 euro l'uno
personalmente preferisco la versione collected naya, che ultimamente arriva spesso in top16-top8 e qualche volta anche in top4 (guarda lo starcitygame di charlotte)
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti