buongiorno a tutti!
dopo varie peripezie in ormai circa due anni che gioco mi sono trovato avanti un dubbio esistenziale:
ho montato vari mazzi, dai combo ai controlloni, aggro puri, tempo spinti, di tutto.
però negli ultimi tempi quasi tutti i mazzi mi annoiano.
la soluzione è stato questo mazzo assurdo, che per girare deve avere saturno allineato con marte, che ti si può accartocciare in mano quando al topdeck peschi oracolo che ti fa pescare oracolo che ti fa pescare witness che riprende la corda che prende restoration che rimbalza witness che riprende ghostway che poi ti becchi elettrolisi +fulmine e tanti saluti.
QUESTO MAZZO E' STUPENDO! veramente tanti i complimenti a tutti voi, che come me ormai, vi siete innamorati di questo archetipo, sviluppandolo e rtendendolo competitivo!
andiamo subito a fare le presentazioni, ovvero proponednovi la versione che gioco : Bant ( più divertente, emozionante e "plasmabile" :ha così tanto potenziale e slot aperti che sono quasi sicuro che continuando a testare e a modificare la monocopia quì e lì passerò molto tempo ad amare questo archetipo)
è praticamente la stessa lista bant che avete proposto nel primer, ho deciso di usare questa per avere qualcosa di "standard" da cui partire e innanzitutto imparare a giocare l'archetipo.
il "problema della coperta corta" l'ho sentito anche io fin dai primi test : lo avevo preso in mano circa un anno fa, poi l'ho ripreso sei mesi fa, e adesso lo sto riprovando,
in circa 3 giorni di test ( con praticamente 10 ore dedicate a testare in real e su coka ) ho avuto il problema, o apri mani iniziali atomiche con una buona successione di accellerini, una spell chiave e un motore di vantaggio, oppure hai solo una \due di queste tre e devi remare, remare, remare, stavo pensando:
non converrebbe focalizzarsi sull'avere una curva di mana perfetta andando a sacrificare un po' di trick del mazzo?
ad esempio, ieri, giocando in real contro un amico che gioca grixis control e abzan control ( abzan control sarebbe un normale junk, che sacrifica le melme mangiacarogne maindeck per aggiungere scartini e removal)
ho notato che una carta che avrei sempre voluto vedere è il
famiglio del giudice :
ci porta a otto i drop a uno, e rispettare la regola degli otto starter è sempre comoda, ci da la possibilità di fare corde a x3-4 prima e in maniera più solida, visto che per quanto riguarda corda è equivalente a un boppino ed è utilissima per fare corda e neutralizzare, un removal fastidioso ( quante volte a cinque mana l'avversario ci propone rhino rimanendo stappato per quel path in risposta a ghostway?
uno fa corda a 4 mana , oppure avendolo già per terra si rallentano le giocate avversarie, quindi ho voluto cercare su un database le creature a cmc uno che ci vadano a velocizzare
( giocare 6-8 manadork a costo uno credo sia bruttto, per paura di topdeckarli in fase avanzata del gioco, ma tanto noi l'unca cosa che veramente vogliamo tirare a costo alto, e che vogliamo fare subito è una corda x3 subito per witness, o x4 contro combo per venser, glenn elendra o mystic snake contro combo etc.)
e ho trovato, oltre al famiglio del giudice che secondo me potrebbe saperne in un meta combo-control,
fedele di sidisi in un meta aggro fa amle, visto che para molte creature, può sacrificare se stessa per fare unsummon, può essere presa di corda per mettere i bastoni a twin, è utilissima per riciclare i bop quando si fa ghostway etc.
spiritello furfante o
saggio di epityr sono possibili motori di vantaggio o di cantrip,
la mia domanda è: avete già considerato questa possibilità? alla fine ok, in un topdeck avanzato probabilmente prendere un saggio di epityr o un famiglio del giudice potrebbe essere inutile, però potrebbe aumentare la possibilità di aprire mani solide e di inganare bene nel midgame, dove il mazzo splende, mangiandosi tutti i midrange ( il vantaggio che fa questo mazzo, omg
a cosa rinunciamo? dove troviamo 4 slot?
io stavo pensando di rinunciare a un path to exile ( muovendolo in side ) e un restoration, che spesso ho trovato essere superfluo averne troppi, altri due slottini?