Ciao a tutti! Mi inserisco nella discussione sperando di apportare un buon contributo. Fin dallo spoiler di questa carta vi ho seguiti con interesse ma solo dopo un pomeriggio di test di Cockatrice mi sono deciso (credo peraltro per la prima volta) ad inserirmi attivamente in un topic di sviluppo, spinto da una passione viscerale per questo mazzo divertentissimo! Bando alle ciance, la lista:
4x
Wall of omens4x
Wall of shards3x
Alms beast4x
Tainted Remedy3x
Auramanzia potenziata2x
Ghostly Prison4x
Path to exile4x
Rest for the weary2x
Devour Flesh1x
Beacon of Immortality3x
Idillic Tutor3x
Sign in bloodLande (23)
4x
Marsh Flats4x
Windswept Heat4x
Plain4x
Swamp1x
Vault of the Archangel2x
Isolated ChapelSB:
4x
Leyline of sanctity2x
Illness in the ranks2x
Disenchant3x
Stony Silence2x
Devour Flesh1x
Nevermore1x
Master of the feastOra passiamo alle motivazioni.
1) Innanzitutto manabase WB. Mi piace di più e trovo che, nonostante il verde abbia molte carte interessanti, bianco e nero offrano moltissime risposte sia in main che in side da giustificare la piena fiducia. Non è un verdetto assoluto e proverò anche la versione abzan ma per adesso vi riferisco le mie impressioni e i risultati dei miei test con questa doppietta.
2) Wall of Omens al posto di Bob. Immenso. Ci fa pescare meno (e non ci fa perdere vite che schifo non fa) però blocca che è un piacere ed attira meno interesse rispetto al suo contendente, il che vuol dire che risolve spesso e ci regala una carta. Come bloccante é spettacolare e raramente é un drop morto anche in late.
3) Pte al posto di Condemn. Scelta ponderata ma mi sono trovato molto più a mio agio con il primo. In un paio di occasioni in risposta a wratta o rimozione avversaria ho preferito pattarmi una mia creatura sul board per "rampare" una terra in più e avere più gioco in seguito. Scelta personale.
4) Assenza totale di scartini. Ho iniziato a testare con 4 Tz e due Iok ma ho abbandonato in funzione del set completo di rest of the weary e di una maggiore "quadratezza".
5) Ghostly prison di main. Grande aiuto per il mazzo. Occupa lo spazio lasciato dalle rimozioni di massa. É tutorabile di Idillic e aiuta a reggere la race contro mazzi sciamanti in g1, contro i quali rischiamo di soccombere senza un buon numero di bloccanti.
Sideboard:
Leyline: Burn, Storm, Ad nauseam
Illness in the ranks: Token, Twin
Disenchant: Affo, Tonni
Stony Silence: Affo, Tron
Devour Flesh: Griselbomb, Infect, Gr Tron, GW Aura
Nevermore: Tron
Master of the feast: Piano B, tutorabile di Idillic. Se avete giù Auramanzia e gestite i bloccanti volanti imponete un lock molto rapido. Il malus delle pescate avversarie é minimo e contro alcuni mazzi é semplicemente ingestibile.
Test:
RW Burn 2-0 (un Rest da 8 su di me per respirare per chiudere di shard e remedy e poi g2 apro di leyline e ho il tempo di impostare il lock)
Abzan 2-0 (Il primo chiudo di beacon a 3 pv. La seconda entra il master con giù a terra illness e auramanzia potenziata e lui non vede Liliana. GG)
U tron 0-2 (pessimo MU. Mindslaverato g1 e Uginato g2, poche risposte in genere e oblivion stone é una grana)
Il mazzo risponde bene tendendo a gestire le minacce avversarie i primi turni tra blocchi e rimozioni per impostare un lock con Wall of Shard e Remedy. Con la possibilità di scombata o di riempire il board di 6/6 durissimi. Divertente da giocare con ottimi riscontri anche contro potenze del formato.
Questo é quanto!
A voi la palla!
P.s. nome utente cockatrice: minimoetico. Spero di beccare qualcuno poi online. Bella