spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Prezzi

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda obzedat » 10 lug '15, 9:58

Esatto, più che altro bisogna capire il perchè da cinque mesi a questa parte sia aumentato così improvvisamente...non puoi nemmeno dare la colpa al meta, perchè anche se era usato di main in UR delver fino a gennaio, lo snapcaster costava massimo massimo 30 euro...
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
obzedat
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Joneleth Irenicus » 10 lug '15, 11:12

Legolax ha scritto:Oppure semplicemente non vi interessa minimamente il fatto che il Modern sia il formato più popolare, che sempre più gente vuole giocarlo, e quindi aumentando la domanda e l'offerta rimanendo invariata, fa aumentare i prezzi?

Non è nemmeno lontanamente il formato più popolare, ma la situazione è molto simile a quanto dici: è un formato giovanissimo, esiste da 4 anni, ed ha quindi molti potenziali giocatori (cioè i giocatori di Magic che non giocano Modern). Quando questi potenziali giocatori decidono di allargarsi a questo formato creano domanda, esercitando pressione su un'offerta invariata in mancanza di ristampe. L'esempio più recente è Thoughtseize, un'utility rara arrivata a 50€ e che la ristampa in Standard ha riportato a prezzi dapprima perfettamente umani e ora che ci allontaniamo da Theros stanno risalendo (ma avranno un nuovo calo con l'uscita dallo Standard, che è il formato più popolare, visti i giocatori di solo standard che se ne libereranno).

L'esempio opposto sono i due Modern Masters. Queste stampe immensamente limitate rispetto ai set standard mettono il formato sotto i riflettori, aumentano l'hype sullo stesso e incrementano improvvisamente il numero di giocatori che vogliono allargarsi al formato, ma con un'offerta molto limitata rispetto al fatto che va a rispondere ad una domanda che è già strabordante in partenza rispetto all'offerta. Di fatto queste operazioni aumentano più la domanda dell'offerta, con il risultato che le carte ristampate cambiano di prezzo di una virgola, ma il numero di giocatori che vogliono anche quelle non ristampate aumenta abbastanza da far sì che i prezzi decollino anche per carte poco giocate (il +50% di Damnation dalla sera alla mattina è un'enormità).

Poi ci sono ANCHE speculazioni e scommesse, ma sono cose marginali e che colpiscono carte singole specifiche, per esempio Warren Instigator, una mitica mai ristampata che ho comprato a 3€ il set e ora sta a 50€ il set dalla sera alla mattina perché Piledriver entra in modern e la gente è impazzita e pensa di aver fatto un affare e poi scoprirà che non lo giocherà in goblin modern :>
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda TheAfterburner » 10 lug '15, 12:17

Legolax ha scritto:Poi oh, facile sempre lamentarsi di tutto ragazzi, ma cerchiamo di fare il passo successivo: cerchiamo di capire il perché di questo aumento.

Oppure semplicemente non vi interessa minimamente il fatto che il Modern sia il formato più popolare, che sempre più gente vuole giocarlo, e quindi aumentando la domanda e l'offerta rimanendo invariata, fa aumentare i prezzi?

O diamo la colpa agli speculatori (pure io la davo a questi, poi mi son messo lì a ragionare, leggendo anche qualche articolo "finanziario" su Magic) e ai "netdecker" (lol), come sempre?

Non è che riusciresti a metterci un paio di link degli articoli che citi? effettivamente mi hai suscitato curiosità e mi piacerebbe vedere
come funziona il mercato del nostro gioco preferito al di là degli speculatori.
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Legolax » 10 lug '15, 15:23

TheAfterburner ha scritto:Non è che riusciresti a metterci un paio di link degli articoli che citi? effettivamente mi hai suscitato curiosità e mi piacerebbe vedere
come funziona il mercato del nostro gioco preferito al di là degli speculatori.

Ecco qua:

http://www.mtggoldfish.com/articles/how ... gs-account

http://www.mtggoldfish.com/articles/the ... rn-masters

E poi, purtroppo Premium (quindi bisogna sborsare qualche soldino per leggere, ma i contenuti sono tutti di ottima qualità, dagli articoli finanziari a quelli di gioco, video, ecc), ma diventerà Free dopo 3 mesi dalla pubblicazione circa:

http://www.starcitygames.com/article/30 ... odern.html (questo è visibile in quanto pubblicato più di 3 mesi fa)

http://www.starcitygames.com/tags/Premi ... 2015-07-10 (il primo articolo, "Is the Modern Format Broken?" è quello che ci interessa di più, ma purtroppo non è ancora visibile)

Joneleth Irenicus ha scritto:Non è nemmeno lontanamente il formato più popolare, ma la situazione è molto simile a quanto dici: è un formato giovanissimo, esiste da 4 anni, ed ha quindi molti potenziali giocatori (cioè i giocatori di Magic che non giocano Modern). Quando questi potenziali giocatori decidono di allargarsi a questo formato creano domanda, esercitando pressione su un'offerta invariata in mancanza di ristampe. L'esempio più recente è Thoughtseize, un'utility rara arrivata a 50€ e che la ristampa in Standard ha riportato a prezzi dapprima perfettamente umani e ora che ci allontaniamo da Theros stanno risalendo (ma avranno un nuovo calo con l'uscita dallo Standard, che è il formato più popolare, visti i giocatori di solo standard che se ne libereranno).

Diciamo che io divido "popolare" da "più giocato".
Per me il Modern è il più popolare, a causa di appunto la mole di giocatori sempre più crescente che vuole affacciarcisi, ma che poi non può permettersi, dei infiniti articoli che escono da esso, il fatto che SCG abbia iniziato a fare Open di Modern (tagliando un po' sui Legacy), e così via.

Il più giocato non ci son dubbi che sia Standard, in quanto raramente viene scosso da Ban o simili, il costo è contenuto (ma alla lunga convengono gli altri formati), e dovrebbe essere il primo formato constructed a cui si approcciano i giocatori.

Poi oh, questo è il mio pensiero da giocatore, magari non vedo delle sfumature che tu hai appreso con esperienze magari diverse dalle mie (e se ti va, si può continuare il discorso o qui o in PM, se non dovesse essere relazionato strettamente alla discussione dei prezzi).

Riguardo Seize, è proprio quello l'esempio a cui penso sempre quando si parla di "prezzi proibitivi". Un altro esempio son le Fetchland e le Shocklands.
Qualcuno si ricorda il prezzo di una Overgrown Tomb pre-RtR? 20€ almeno. Ora 7-8 (e come dice Joneleth per Seize, pure queste aumenteranno pian pianino).

Joneleth Irenicus ha scritto:L'esempio opposto sono i due Modern Masters. Queste stampe immensamente limitate rispetto ai set standard mettono il formato sotto i riflettori, aumentano l'hype sullo stesso e incrementano improvvisamente il numero di giocatori che vogliono allargarsi al formato, ma con un'offerta molto limitata rispetto al fatto che va a rispondere ad una domanda che è già strabordante in partenza rispetto all'offerta.

^ This, per ricollegarmi alla mia visione del Modern come formato "Più popolare".

Comunque leggete quello che ha scritto Joneleth, quello è un buon punto di partenza per discutere costruttivamente di questo fenomeno.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Juan » 24 lug '15, 19:03

Ciao ragazzi, volevo sapere secondo voi come varieranno i prezzi dei planeswalker di magic origins e insieme a loro quelli delle painlands e di goblin piledriver.

Secondo me, almeno Goblin arriverà sui 20 euro se sarà reso perforrmante in Modern, oppure se in standard si svilupperà l'archetipo elfo.

I planeswalker invece credo si assesteranno intorno ai 10 max 20 euro....

voi che dite?
Juan
Livello VI
Livello VI

Messaggioda TheAfterburner » 25 lug '15, 8:38

Juan ha scritto:Ciao ragazzi, volevo sapere secondo voi come varieranno i prezzi dei planeswalker di magic origins e insieme a loro quelli delle painlands e di goblin piledriver.

Secondo me, almeno Goblin arriverà sui 20 euro se sarà reso perforrmante in Modern, oppure se in standard si svilupperà l'archetipo elfo.

I planeswalker invece credo si assesteranno intorno ai 10 max 20 euro....

voi che dite?

a quanto pare goblin modern è rimasto scarso come era prima, goblin piledriver solo soletto non è bastato a rendere il mazzo competitivo. se si vedrà probabilmente sarà solo in standard, ma non si sà mai.
dettò ciò come puoi vedere piledriver stà a 7-8 e a meno di cambiamenti strani è già tanto se arriverà a 10.

i planeswalker, sarò sincero, mi hanno sorpreso, non mi parevano niente di che e invece hanno gà trovato gioco, tanto meglio
almeno i mazzi che conoscevamo variano un po'. i più usati, come hai detto tù staranno da 10 a 20 euro probabilmente.
sono appena usciti e quindi ne girano abbastanza, a prezzi esorbitanti non dovrebbero arrivare.

piuttosto...
vogliamo parlare dell'altro planeswalker? liliana del velo... 80 euro!!! pazzesco...
quanche mese fa la si trovava a 30 euro di meno e pensando che avrei potuto prenderla a quella cifra mi viene da piangere :0_0:
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI

Messaggioda DarkSquall » 26 lug '15, 9:38

Grotta delle anime Perchè sta 40 euro? Non vi sembrano eccessivi per questa carta?
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MadMax » 26 lug '15, 15:10

Si gioca in 4x in merfolk, che ha fatto un bel boom; si giocherà sicuramente in goblin e con tutto l'hype che c'è mi stupisce che non sia salita ulteriormente, si gioca in elfi (?) che ha fatto qualche top..

Si diceva in qualche post precedente: se i prezzi di tutto aumentano...

Poi sì, il prezzo è eccessivo, come per gran parte delle carte giocabili in modern
MadMax
Livello VII
Livello VII

Messaggioda zu » 26 lug '15, 15:28

Ciao a tutti, volevo chiedervi: secondo voi tasigur può salire di prezzo visto che tuttora viene giocato in diversi mazzi?
zu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda samu.bax » 26 lug '15, 15:52

zu ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi: secondo voi tasigur può salire di prezzo visto che tuttora viene giocato in diversi mazzi?

Secondo me il suo prezzo rimarrà stabile visto che ha già trovato posto in molti mazzi come Grixis Control/Delver/Twin, in qualche Jund ed in alcuni Zoo. (Parlando di Modern)
Modern: UG Infect
Unbanned Modern: UR Delver
Commander: Obzedat, il concilio fantasma
samu.bax
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern