Le innescate sono considerate dimenticate solo alla prima occasione in cui l'abilità ha un impatto visibile sul gioco, altrimenti sono considerate ricordate fino a quel punto.
Esempio 1
Attacco con un
qasali pridemage senza dire nulla, il mio avversario non blocca e mi chiede "prendo 2?" Ora se rispondo sì ho dimenticato la mia innescata, se lo correggo dicendo che prende 3 danni allora l'ho ricordata.
Esempio 2
Il mio avversario lanci un istantaneo nel mio turno mentre ho una
voice of resurgence in campo, e mi chiede "risolvo?" se gli rispondo di sì senza mettere una pedina abilità dimenticata, altrimenti va bene.
Esempio 3
Gioco
batterskull e passo senza dire nulla, il mio avversario nel suo turno attacca e io provo a bloccare con il germe. Dato che non ho in nessun modo reso chiaro di essere a conoscenza dl trigger nè compiuto l'azione fisica di mettere in campo il germe, si considera l'abilità dimenticata. Stessa cosa vale con il mettere l'angelo con l'abilità del
geist of saint traftEsempio 4
Passi senza lanciare magie con un
huntmatser of the fells in campo, l'oppo stappa e ti chiede se può pescare, ora puoi ricordargli del trigger, se gli permetti di pescare il tuo huntmatser non si trasformerà dato che hai dimenticato la sua abilità.
Per il tuo caso dipende da come siano andate le cose, se lui ti ha chiesto qualcosa come "entriamo nella fase dei bloccanti?" o "blocco?" e tu gli hai detto di sì, hai dimenticato la tua abilità, se tu hai attaccato e lui immediatamente ha bloccato senza darti la possibilità di risolvere la tua abilità, allora non è considerata dimenticata Gli avversari non possono far diventare dimenticate abilità facendo procedere il gioco senza il tuo consenso.