Bellamy ha scritto:Avrei un paio di domande sul maindeck: vi piacciono/sono utili le
simian spirit guide oppure se ne può fare volentieri a meno lasciando liberi slot per qualcos'altro? Consentono trick interessanti oltre al poter castare di 2° un
fulminator mage o un cascante se abbiamo creature che ci mettono troppa pressione addosso già così presto, però vedo molte liste che non la giocano. Voi che ne pensate?
2)
faerie macabre e
cinghiale pezzato in 2x di ciascuna, sempre di main? Sulla spiritella sono convinto, sul cinghiale non so; a me piace perchè vorrei sempre avere un gainlife che fra l'altro fitta bene con la strategia del deck, in quanto una sfetchata, una shock o uno
street wraith ci fanno calare di PV e contro aggrosi o peggio burn ci mettono in difficoltà... qualcuno li gioca MD?
Io personalmente non gioco le scimmie, preferisco giocare più ciclanti. Sto pensando di rimetterle però, perchè, come dici tu e come dice commu, si prestano molto bene a vari trick.
Di
faerie macabre ne gioco 2 di main e 1 di side. Difficlimente sono carte morte: sono molto forti contro jund, in quanto spompano il tarmo e levano creature fastidiose dal suo cimitero in caso di una seconda cascata in una sola partita (e capita abbastanza spesso contro jund); aiutano contro control e tutti i mazzi che giocano
snapcaster mage e tasigur; sono utili contro gli aggro in generale sempre in caso di una seconda cascata. Inoltre pur avendo un costo abbastanza specifico possono scendere come discrete bittanti se ci serve una creatura evasiva in late. Il problema più grosso è che sono antisinergiche con i
deadshot minotaur. In sostanza sono una tech che non mi sento di togliere... il più delle volte risultano veramente utili.
Per quanto riguarda i
cinghiale pezzato io li limiterei alla side. 4 pv fanno comodo ma di terzo vogliamo vedere un
fulminator mage o un cascante, fare il cinghiale mi sembra un po' una perdita di tempo, anche perchè è vero che ci togliamo tanti pv da soli, ma puntiamo a chiudere molto in fretta, quindi non ci dovremmo preoccupare di andare bassi. Contro burn abbiamo comunque pochissime speranze, quindi tanto vale sfruttare quegli slot per qualcosa di più utile negli altri match-up, come
shriekmaw o gli
avalanche riders.