Eccomi qui, dopo qualche mese di silenzio, a postare alcuni aggiornamenti,
Partiamo ovviamente dalla lista:
MAIN (60)
7 Island
5 Forest
2 Lonely Sandbar
1 Tranquil Thicket
2 Simic Growth Chamber
3 Evolving Wilds
4 Fog
4 Moment's Peace
4 Respite
1 Spore Cloud
4 Brainstorm
3 Ponder
4 Words of Wisdom
4 See Beyond
2 Treasure Cruise
2 Muddle the Mixture
4 Arcane Denial
4 Jace's Erasure
SIDE (15):
3 Nature's Claim
3 Dispel
4 Blue Elemental Blast
2 Negate
2 Tormod's Crypt / 2 Relic of Progenitus
1 Exclude
Come potete vedere ci sono alcuni piccoli ma significativi cambiamenti in main... come quasi tutti i mazzi a base U anche Erasure può trarre grande beneficio da
Treasure Cruise, che entra prepotente in doppia copia.
come mai non in full set chiederete voi? il mio ragionamento è molto semplice: abbiamo già 4
Moment's Peace che ci rendono dipendenti dal cimitero, con 4
Treasure Cruise in aggiunta tutto il gameplan del mazzo comincerebbe ad affidarcisi davvero troppo, ed in un meta attuale che vede rimozioni per cimitero nella side di ogni mazzo forse non è la soluzione giusta.
Ecco quindi un semplice ma efficace 2x. Non cambia il gameplan, permette di non vedere
Treasure Cruise troppo presto, ma se appare in mid/late può davvero cambiare le sorti del match.
Guardiamo la side... Ho finalmente preso la decisione di escludere il set di
Memory Lapse in favore del secondo
Negate, un
Exclude e il 2x di un esilia cimitero.
Perché l'indecisione fra
Tormod's Crypt e
Relic of Progenitus? se guardiamo asetticamente alle 2 carte risulta ovvio che con il nostro gameplan Relic è inferiore a Tormod, soprattutto in virtù del fatto che noi abbiamo necessità del nostro cimitero. Poi però subentra il discorso che ho affrontato prima per le
Treasure Cruise e la necessità di adattarsi ad un meta dove il cimitero può fare la differenza. Ecco allora che Relic permette di esiliare lentamente, ma costantemente, le carte dal cimitero dell'oppo e giocando in maniera ragionata si può comunque sfruttare in casi estremi il suo Grave.erasure.effect con una pescata tattica senza perdere nulla!
Ovviamente la Tormod in questo senso è più brainless e quindi facile da usare... si cala a gratis e quando serve si spacca senza conseguenza alcuna per noi.
Relic no... Relic va seguita, indirizzata e sfruttata costantemente! Richiede una maggiore gestione, ma il risultato è validissimo...
Ecco quindi la mia prima domanda per voi: quale scegliereste?
altra questione: il reparto mana.
attualmente questo:
7 Island
5 Forest
2 Lonely Sandbar
1 Tranquil Thicket
2 Simic Growth Chamber
3 Evolving Wilds
si è sempre dimostrato valido, ma confrontandomi con alcuni compagni di team sono sorti un po' di dubbi. Spesso il problema di stabilità colori si fa sentire, soprattuto per un deck che ha intrinseco in se il fatto di dover spesso castare nello stesso turno (dell'avversario) sia spell G che U.
Perché allora non inserire il 4x di
Thornwood Falls?
Non lo so... le bouncing dual mi hanno permesso di accedere a trick interessanti, come rimbalzarmi una ciclabile appoggiata in early per fare mana. le fetch mi permettono di scremare il mazzo, inpolpare il cimitero, avere shuffle.effect, accedere al colore giusto e nel caso di bouncing dual ho il trick -> chiamo basica, la rimbalzo e poi la ricasto senza perdere il turno in più tappata che mi darebbe
Thornwood Falls (che però mi concederebbe 2 sugosi punti vita).
Quindi? ecco di nuovo che mi affido a voi.
Come impostereste la mana base?
venghino signori, venghino, rispondere è gratis!