spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Orzhov Tokens

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Baraduk » 14 lug '15, 16:52

Salve,
mi sono avvicinato ultimamente a questo mazzo secondo me molto divertente.
Prima ero passato da una versione "Esper" inserendo un 2x di Narset Trascendente ma il più delle volte le complicazioni sulla manabase e l'aumento dei drop a cc4 non andava a compensare l'effettivo vantaggio della carta in questione.

Ora stavo pensando se possa valere la pena inserire nel mazzo il Monastery Mentor, che se effettivamente sta sotto tutte le removal del formato, in un paio di turni può fare quelle due-tre pedine che ci permettono di chiudere il match, soprattutto in combinazione con Zealous Persecution che pompa sia lui che le sue pedine addirittura di 2.

La lista che ho abbozzato è la seguente:

//Terre
2 Flooded Strand
3 Ghost Quarter
4 Godless Shrine
2 Isolated Chapel
4 Marsh Flats
4 Plains
1 Swamp
1 Vault of the Archangel


//Generatori di Pedine
2 Bitterblossom
4 Lingering Souls
3 Raise the Alarm
3 Spectral Procession


//Removal & Scartini
2 Inquisition of Kozilek
4 Path to Exile
4 Thoughtseize
3 Dismember


//Potenziamenti
4 Intangible Virtue
3 Zealous Persecution
2 Sorin, Solemn Visitor


//Creature
1 Brimaz, King of Oreskos
4 Monastery Mentor


//Sideboard
2 Timely Reinforcements
1 Zealous Persecution
3 Duress
3 Stony Silence
2 Hallowed Moonlight
2 Relic of Progenitus


Mi avanzano anche due slot in Side su cui gradirei vostro consiglio.

Sono indeciso se inserire anche 1-2x di Honor of the Pure, anche perchè aiuta a proteggere il Monastery Mentor, visto che con una magia a velocità istant lo porta fuori da Lightning Bolt, al limite togliendo Brimaz, king of oreskos e un dismember

In side abbiamo la new entry Hallowed Moonlight che ci aiuta contro Splinter Twin (attenzione perchè essendo cc2 sta sotto Spell Snare), Collected Company, Goryo's Vengeance, Through the Breach e altri effetti strani (al limite anche contro blink effect di Norin the Wary o Ghostway) o contro altri mazzi spedinatori.
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Avatar utente
Baraduk
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 30 dic '13, 0:35
Località: Moglia, MN

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda obzedat » 14 lug '15, 17:12

Ciao! Ottima scelta di mazzo :D
Ora come ora non sta facendo molti risultati, complice anche il meta non favorevole, anche se secondo me non ha lo spazio che merita (lo gioco da un anno ormai)

Allora, alla tua lista io farei così:

-4 Monastery Mentor/+2 Hero of Bladehold e +2 Bitterblossom
-1 Brimaz, Re di Oreskos e -1 Thoughtseize/+2 Inquisition of Kozilek
-2 Dismember/+1 Sorin, Solemn Visitor e +1 Spectral Procession

Ora ti spiego. I mentori li avevo già provati, ma mi sono accorto che sono lenti come la morte e perdipiù fanno usare all'oppo quelle removal che sulle pedine riterrebbe sprecate. Senza contare che stanno sotto a TUTTO. Le eroine invece stanno sopra a decay e bolt, inoltre se stanno giù un turno di solito è game, sono troppo ingestibili. In ogni caso, mettine solo due perchè comunque sono un pò pesanti. Bitterblossom invece lo vorresti sempre vedere nelle prime mani, quindi secondo me 2 sono pochi. Brimaz non c'entra nulla qui, anche lui è stato buttato fuori dopo vari test vedendo che effettivamente era inutile. Tre dismember sono troppi, abbiamo già i pte per i bestioni. Sorin invece è indispensabile, io ne ho tre perchè se uno muore per colpa nostra o dell'oppo ne abbiamo un altro con cui rimpiazzarlo. Le processioni assolutamente in 4x, è l'essenza stessa del mazzo insieme alle souls :D :D
Alternative valide sono i rinforzi in main, elspeth, il sorin signore di innistrad oppure la Murderous Cut, che ho dentro in 1x.
Si potrebbe anche pensare di inserire un Temple Garden per poter usare la forte (anche se lenta) Gavony Township.
Per quanto riguarda la side, la mia è abbastanza simile, anche se ho dentro Stain the Mind che essenzialmente costa sempre :B: :D Le hallowed mi sembrano carine, bisogna vedere se quei mazzi che hai citato riusciranno a girarci intorno (conta che twin quando scomba sta sempre aperto per counterare risposte all'incantesimo).
Potresti pensare anche a Torpor Orb, Kor Firewalker e Blood Baron of Vizkopa come valide scelte di side.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda UomoComune49026 » 14 lug '15, 19:03

Volevo fare una domanda semplice semplice: con il ghost quarter e il vault of the archangel hai molta probabilità di trovare una fonte di mana incolore di prima mano. Come fai con le spectral procession? Cioé è ovvio che le pagherai 4, ma la domanda è queste terre non ti rallentano troppo l'impostazione che vuoi dare al mazzocon le spectral?
Avatar utente
UomoComune49026
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 dic '13, 13:51

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda obzedat » 15 lug '15, 9:38

Le spectral io le ho sempre giocate di terzo, ma va anche detto che nella mia build i ghost quarter sono in side e al loro posto ci sono le Windbrisk Heights che devo ancora decidere se lasciare o togliere perchè troppo lente..o decidere se mettere in side le Auriok Champion, utili pure loro
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Baraduk » 16 lug '15, 10:19

Grazie per i consigli, volevo trovare un posto a tutti i costi aiMonastery Mentor e speravo potessero funzionare almeno qui, ma a quanto pare non è così.

Per le altre modifiche ci può stare, anche io avevo più o meno gli stessi dubbi sugli scartini e Sorin in effetti è una bomba.

Le Hero of Bladehold invece proprio non riesco a farmele piacere.. Vero stanno fuori da Decay e Bolt e sono molto cattive, però non so, è più forte di me, non riesco a vederle :D

Grazie per Stain the Mind perchè è una carta che non conoscevo e ci sta bene in quei due slot di side che avevo fuori da usare contro Living End, si può togliere Mindslaver o altre carte fastidiose ai vari Tron.. Promosso
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Avatar utente
Baraduk
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 30 dic '13, 0:35
Località: Moglia, MN

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda obzedat » 16 lug '15, 10:48

Baraduk ha scritto:Grazie per i consigli, volevo trovare un posto a tutti i costi aiMonastery Mentor e speravo potessero funzionare almeno qui, ma a quanto pare non è così.

Per le altre modifiche ci può stare, anche io avevo più o meno gli stessi dubbi sugli scartini e Sorin in effetti è una bomba.

Le Hero of Bladehold invece proprio non riesco a farmele piacere.. Vero stanno fuori da Decay e Bolt e sono molto cattive, però non so, è più forte di me, non riesco a vederle :D

Grazie per Stain the Mind perchè è una carta che non conoscevo e ci sta bene in quei due slot di side che avevo fuori da usare contro Living End, si può togliere Mindslaver o altre carte fastidiose ai vari Tron.. Promosso


Figurati!
In effetti i due slot delle eroine sono quelli più personalizzabili, perchè al loro posto di possono mettere le Auriok Champion, altre copie di raise the alarm e Timely reinforcements, altri sorin (anche Sorin, Lord of Innistrad), Elspeth, Knight-errant, Rematore di Mareacava, Mortify, Murderous Cut, Oblivion ring, Blood Baron of Vizkopa, Honor of the Pure...insomma dipende come piace giocare a te, che meta hai dalle tue parti...ma io sono e sarò sempre a favore delle eroine :o
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Air » 17 feb '16, 11:16

Ciao ragazzi, siamo messi male contro questi Eldrazi... soluzioni?


Io ieri in un torneino l'ho incontrato 2 volte, e ho perso 2-0 e 2-1. Vi dirò, pensavo peggio, in realtà delle 4 che ho perso 3 potevo giocarle meglio io (anche se era difficile vincerle), non ho slandato di ghost quarter quando dovevo e l'avversario mi ha fatto partenze tipo occhio di ugin+3 eldrazi mimic o doppia ratchet bomb...

La mia lista è la seguente:

23 lande (di cui 2 ghost quarter di main)

4 Spectral procession
4 Lingering souls
2 timely reinforcements (questa è una boccata d'aria, riusciamo sempre a ottenere entrambi gli effetti vs eldrazi)
4 zealous persecution (la amo ma è stata abbastanza inutile contro eldrazi)
4 intangible virtue
2 honor of the pure
3 inquisition of kozilek
3 thoughtseize
1 stain the mind(questa va di side, di main è troppo random anche se la lovvo)
4 path to exile
2 murderous cut
2 hero of bladehold (si prende sempre il dismember, ma è enorme se rimane... consigli?)
2 sorin, solemn visitor


Quello che ho notato è che se portiamo l'avversario in mid-late game siamo molto ma molto pericolosi. Il problema sono le nostre vite nei primi 2-3 turni, in cui abbiamo poche difese.
Infatti nei turni successivi ci difendiamo bene con le rimozioni/scartini (comunque partire terra-scartino è fondamentale).
Oltre a questo siamo fragilissimi alle ratchet bomb e il chalice of the void calato nel 90% dei casi a 1 ci toglie path to exile e gli scartini.

Avete consigli generali su come posso/possiamo affrontare questo nuovo mazzo?


Io ricapitolando ho trovato come punti chiave questi:
1) Gestire i primi turni
2) Gestire chalice of the void a 1
3) Gestire ratchet bomb

Per il punto 1): io ho pensato a possibili chump-bloccanti che scendono veloci in attesa di calare spectral procession o lingering souls. Pensate che doomed traveler o beckon apparition possano supportarci bene? Altre idee? o è proprio un'idea del cavolo e meglio lasciar mperdere? XD

Punto 2). Il calice a 1 ci toglie path e gli scartini. Per avere rimozioni alternative potrei togliere 2 path to exile e inserire 2 doom blade/... ma per gli scartini non c'è molta soluzione.

Punto 3). qui mi chiedo: vogliamo gestirla o no? Nel senso, lasciamo che ci wratti tenendoci in mano un token generator per riprenderci, o vogliamo far in modo che non ci wratti proprio? Nel secondo caso, come facciamo? Possibile la prova di Make a Stand o Rootborn Defenses?


Infine boh, sostituire gli onore dei puri con brave the sands? Noi perdiamo molti paranti e cautela è fondamentale per poter attaccare e rimanere coperti...

Altri pareri? Grazie ciao!
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Legolax » 17 feb '16, 12:29

Air ha scritto:Per il punto 1): io ho pensato a possibili chump-bloccanti che scendono veloci in attesa di calare spectral procession o lingering souls. Pensate che doomed traveler o beckon apparition possano supportarci bene? Altre idee? o è proprio un'idea del cavolo e meglio lasciar mperdere?


Raise the Alarm. Doomed Traveler è un'opzione, ma se già temi Chalice of the Void (che non penso dovresti fare), non so quanto ti convenga sfruttare questa creatura.

Air ha scritto:Punto 2). Il calice a 1 ci toglie path e gli scartini. Per avere rimozioni alternative potrei togliere 2 path to exile e inserire 2 doom blade/... ma per gli scartini non c'è molta soluzione.


Togliere carte di Main per un solo MU non è saggio. OLTRE ai PtE ci vedrei bene Doom Blade, ma non sostituendo gli uni agli altri.
Oltretutto, gli scarti ora non sono bellissimi in questo Meta, io ne toglierei 1 dalla tua lista. Il blu non è presentissimo ora, e ti basta aggiungere 2 Duress per quei MU (di Side dico).
Idem Stain the Mind, in ambito FNM o comunque non competitivo è anche divertente, ma queste carte situazionali sono orribili di Main in ambiti più aperti.

Eventualmente metterai Disenchant, utile sia per forzare Ratchet Bomb (permettendoti di giocarci attorno), che per segare le gambe a Calice.

Air ha scritto:Punto 3). qui mi chiedo: vogliamo gestirla o no? Nel senso, lasciamo che ci wratti tenendoci in mano un token generator per riprenderci, o vogliamo far in modo che non ci wratti proprio? Nel secondo caso, come facciamo? Possibile la prova di Make a Stand o Rootborn Defenses?


Sì, vuoi gestirla. Eldrazi fa una fatica immonda contro Token, perché ha tipo 4 Dismember, e questi sono orribili per gestire Token. Quindi la Bomb è la loro migliore arma.
Stony Silence è una buona carta che ti tornerà utile anche contro Affinity, Tron, Lantern e altri mazzi.
Pithing Needle è più specifica, ma torna utile in più situazioni (ma al contrario di Stony, contro Affo, Tron, ecc ecc può bersagliare solo un target, dove Stony ne inibisce molti di più).

Una volta che hai gestito il loro massacro iniziale, il loro mazzo spesso si spegne (la versione Colorless). Quindi chumpbloccare e poi, quando loro stanno a mano vuota, sarà più semplice gestire la situazione e portarsi in vantaggio.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Air » 17 feb '16, 14:03

Woah grazie legolax, molto interessante la tua analisi...

Quindi vediamo, dalla mia lista farei:

-1 thoughtseize/Inquisition of kozilek
-1 Stain the mind
+2 Doom blade

-2 zealous persecution
+2 raise the alarm

Questo di main.

Per i disenchant e gli stony silence intendi di side, giusto?
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Legolax » 17 feb '16, 15:03

Air ha scritto:-1 thoughtseize/Inquisition of kozilek
-1 Stain the mind
+2 Doom blade

-2 zealous persecution
+2 raise the alarm


Le Zealous son molto belle: anche in questo caso, non esiste solo Eldrazi. Uccidono più Mimic (rendendo "inutili" le loro Nut-Draw di 2+ Mimic di primo/secondo), ed eventualmente le sidi fuori se non ti piacciono (Mimic muore anche dalle nostre creature se osa attaccare senza essere potenziato).

Io guarderei a Spectral Procession: tre mana specifici sono moltissimi, soprattutto se giochi Ghost Quarter (e immagino 1-2 Paludi e tutto il resto che dà bianco), quindi magari toglierei 1, massimo 2 copie di questa carta.

Air ha scritto:Per i disenchant e gli stony silence intendi di side, giusto?


Ovviamente, non ha senso inserirli di Main. Comunque mi pare molto buona la lista del tizio che aveva fatto Top8 a Charlotte agli SCG (se ricordo bene), dato che ha ben 4 Ghost Quarter di Main, e una side incattivita contro mazzi come Tron e altri che son rimasti nel Meta post-ban.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti