spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] 13/07/15 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda dato95 » 14 lug '15, 13:51

É proprio vero. Ma nonostante io non voglia suonare venale, la wizzard tende ad evitare cambiamenti drastici di prezzo del mercato secondario: Opterei per un ban di force of will/tarmogoyf perché permetterebbe a piú giocatori di giocare i formati eternal ma la wizzard ha preferito puntare su origin. Io scommetto sulla nascita di d&t in modern grazie al pegaso che punisce la maggior parte dei mazzi non interattivi compresi grixis e in misura minore bgx. Cosa ne pensate?

Edit: Non dimentichiamo che l'abilitá del pegaso é comulativa Anche con thalia che ha il solo problema di essere leggendaria: Certo poi gioco elettrolizi e simili e sono a posto ma devo sempre pagarli in mana XD (da giocatore di grixis)
Avatar utente
dato95
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 mar '15, 12:44

Re: [B&R] 13/07/15 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda kyogre » 14 lug '15, 13:56

Non capisco perché ci sia bisogno di punire i mazzi non interattivi quando il problema del modern é palesemente la proliferazione dei mazzi NON interattivi |.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [B&R] 13/07/15 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda dato95 » 14 lug '15, 14:12

Perché non c'é altro modo, dovremmo bannare le carte base di tutti i mazzi non interattivi? C'é a chi piace giocarli (a me piacciono) ma non credo che siano i mazzi giusti per provare a vincere un torneo (a parte twin che chiama ban dal '56)
Avatar utente
dato95
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 mar '15, 12:44

Re: [B&R] 13/07/15 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Legolax » 14 lug '15, 14:31

dato95 ha scritto:Perché non c'é altro modo, dovremmo bannare le carte base di tutti i mazzi non interattivi? C'é a chi piace giocarli (a me piacciono) ma non credo che siano i mazzi giusti per provare a vincere un torneo (a parte twin che chiama ban dal '56)


Lol, nessuno sta parlando di bannare cose.

Se sbannassimo di colpo X carte (vedi BBE, Jace TMS, Ancestral Vision, Sword of the Meek, e molti altri), i combo non verrebbero più giocati? Secondo me Unban aggressivi possono solo aiutare.
Non vogliamo sbannare Jace TMS perché "poi verrebbe a costare troppo"? No worries, ci pensa Snapcaster Mage a compensare!
"Aiuterebbe troppo Twin che viene giocato dappertutto!" quando chiaramente non supera il 10% del metashare.

Pian pianino secondo me si arriverà a una Banlist davvero minuscola per il Modern, però [Censurato] miseria potrebbero accelerare i tempi <_<


Ma finché la gente avrà paura di provare cose nuove (perché si sa, siamo tutti esperti e la sappiamo troppo lunga per poter immaginare di creare un mazzo da 0, sempre subottimale ai nostri tier), non si andrà avanti in Modern.



Riguardo il Legacy non mi esprimo troppo perché non lo gioco, ma ho visto che Dig fa macelli.


dato95 ha scritto:É proprio vero. Ma nonostante io non voglia suonare venale, la wizzard tende ad evitare cambiamenti drastici di prezzo del mercato secondario: Opterei per un ban di force of will/tarmogoyf perché permetterebbe a piú giocatori di giocare i formati eternal ma la wizzard ha preferito puntare su origin. Io scommetto sulla nascita di d&t in modern grazie al pegaso che punisce la maggior parte dei mazzi non interattivi compresi grixis e in misura minore bgx. Cosa ne pensate?


Ban di Force of Will = Più combo sarebbero liberi di fare le proprie cose nel formato. Se notate, spesso FoW viene sidata fuori nei Match-Up "Fair" (a volte in 4 copie, a volte fino a 2).

Ban di Tarmogoyf = Lol, hai bannato una creatura che oltre a essere grossa non fa niente di speciale.

Se la gente vuole giocare i formati eternal, li gioca e basta.

In Legacy per dirti, esistono tre tipi di mazzi:
1) I mazzi con Force of Will (Control, Tempo a base blu)
2) I mazzi con Wasteland (Death and Taxes, Loam, ecc)
3) I mazzi con Lion's Eye Diamond (Combo solitamente)

Vuoi iniziare a giocare Legacy? Compra un set di una di queste carte e vedi che già una base di partenza ce l'hai.

Vuoi giocare un mazzo con 10 Dual? Eh, sappi che vengono a costare a causa della reserved list, mica per la presenza di Force nel formato.


Riguardo il Modern, D&T esiste già da un bel pezzo, solo recentemente ha iniziato a fare risultato (appunto perché con l'aumentare dei mazzi non interattivi, i pezzi di Hate più mirati vedono più gioco e quindi un mazzo come D&T che li gioca ha più possibilità di fare bene).
Riguardo i risultati, ha fatto Top8 al GP Copenhagen, e una Top16 a un altro GP di cui purtroppo non ricordo il nome (ma comunque è stato abbastanza recente pure quello).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [B&R] 13/07/15 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda kyogre » 14 lug '15, 14:41

dato95 ha scritto:Perché non c'é altro modo, dovremmo bannare le carte base di tutti i mazzi non interattivi? C'é a chi piace giocarli (a me piacciono) ma non credo che siano i mazzi giusti per provare a vincere un torneo (a parte twin che chiama ban dal '56)


No aspe scusa mi sono reso conto di aver letto male il tuo messaggio a cui ho risposto... perché hai scritto mazzi non interattivi Grixis e BG/X? Quelli sono mazzi interattivi. Dopo io nel mio post ho riscritto non interattivi, sbagliando a mia volta. Riformulo.
Perché bisogna punire mazzi interattivi come jund e grixis se il problema sono i mazzi non interattivi?

EDIT: In ogni caso apparte questa questione che probabilmente é venuta fuori per un errore di scrittura/lettura, la mia opinione é che PER ADESSO il modern è un formato abbastanza sano. Per quanto mal sopporti i "mazzi solitario", alla fine sono arginabili e/o poco portati. Se la situazione esploderà, allora sicuramente la Wizards interverrá. Per adesso, mi fanno solo ridere i rosiconi che chiedono il ban di Snapcaster perché "aiuta twin, dobbiamo far cercare altre opzioni ai mazzi col bluuu", o il ban di caverna perché "rende gli elfi incounterabili" e cosí via... Una carta non si banna perché costa troppo. Il discorso fatto prima sempre da dato95 è peró più che giusto, l'entry level abominevole DEVE essere diminuito. Un'idea che io non ritengo ottimale potrebbe essere appunto quella dei ban, ma imo non è la strada da percorrere. Per il resto, chi non si puó permettere una carta non si inventi scuse sulla sua overpowerositá da ban (non mi riferisco a te dato95, ma a vari utenti che ho avuto il dispiacere di leggere su Facebook e anche a qualche altro post che ho trovato qua sul forum).
Ultima modifica di kyogre il 14 lug '15, 14:52, modificato 1 volta in totale.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [B&R] 13/07/15 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Raborymos » 14 lug '15, 14:46

Sinceramente mi sento di dire che sono contento sia rimasto tutto uguale.
Il meta "Moderno" è più vario che mai e quasi tutti i mazzi unfair, forse giusto Amulet Combo e AD, passano per il board e per le creature per vincere, pure Burn lo deve fare per forza.
Il Legacy signori miei sta una favola: esistono le tre tipologie di mazzi che ha detto Legolax , che si contengono e limitano a vicenda e poi ci sono mille altre tipologie forti,ma poco usate perché alquanto particolari, e ci sono i mazzi che giocano dal cimitero, i quali sono sempre pronti a punire gli sprovveduti che non facciano la side giusta. Gli aggro loam dell' ultimo GP ne sono un esempio.
Il fatto che il blu sia il colore più forte e giocato in Legacy è purtroppo una realtà con il quale bisogna fare i conti per quanto anche a me non piaccia: i pyroblast di main te li dai in faccia se vieni pairato contro D&T oppure contro Burn o contro 43Lands . Sono un azzardo notevole!
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [B&R] 13/07/15 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda obzedat » 14 lug '15, 16:28

kyogre ha scritto:In ogni caso apparte questa questione che probabilmente é venuta fuori per un errore di scrittura/lettura, la mia opinione é che PER ADESSO il modern è un formato abbastanza sano. Per quanto mal sopporti i "mazzi solitario", alla fine sono arginabili e/o poco portati. Se la situazione esploderà, allora sicuramente la Wizards interverrá. Per adesso, mi fanno solo ridere i rosiconi che chiedono il ban di Snapcaster perché "aiuta twin, dobbiamo far cercare altre opzioni ai mazzi col bluuu", o il ban di caverna perché "rende gli elfi incounterabili" e cosí via... Una carta non si banna perché costa troppo. Il discorso fatto prima sempre da dato95 è peró più che giusto, l'entry level abominevole DEVE essere diminuito. Un'idea che io non ritengo ottimale potrebbe essere appunto quella dei ban, ma imo non è la strada da percorrere. Per il resto, chi non si puó permettere una carta non si inventi scuse sulla sua overpowerositá da ban (non mi riferisco a te dato95, ma a vari utenti che ho avuto il dispiacere di leggere su Facebook e anche a qualche altro post che ho trovato qua sul forum).


Mah, chiamarli "rosiconi" secondo me è offensivo al pari di chiamarli "pezzenti" però vabbè non è una critica a quello che dici, abbiamo capito il senso che di sicuro non era quello di offendere ;)
In ogni caso sia snap che tarmogoyf (che appunto è un ciccio vanillone ipersopravvalutato, PER QUANTO FORTE) sono si forti ma sicuro non valgono nemmeno a volerlo quei soldi e sicuro NON sono passabili di ban. La soluzione è un abbassamento generale dei prezzi, tenendo comunque sopra le carte sopracitate (tipo sui 30/40 euro, non poco ma sicuro di meno di adesso) e lo "sfoltimento" della banlist (dai, come fai a tenere ancora bannati la Sword of the Meek e il Dread Return???!) anche se comunque molte carte sono giustamente bannate (vi immaginate elfi con zenit verde E glimpse?? :lol: )
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [B&R] 13/07/15 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Raborymos » 14 lug '15, 16:47

Da giocatore di Dredge sin dai tempi dell'esteso posso dirti che se sbannano dread return tutti i mazzi modern dovranno mettere per forza 5/6 cose di side contro il cimitero. Questo perché con le carte disponibili in modern e le giuste build si chiude easy di secondo/ terzo. Non ci sono counter secchi che tengano a bada tutto.
Si potrebbe addirittura provare la build manaless che esplode come una bomba!
Io stesso non so quanto lo vorrei in modern!
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [B&R] 13/07/15 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda kyogre » 14 lug '15, 17:14

obzedat ha scritto:Mah, chiamarli "rosiconi" secondo me è offensivo al pari di chiamarli "pezzenti" però vabbè non è una critica a quello che dici, abbiamo capito il senso che di sicuro non era quello di offendere ;)
In ogni caso sia snap che tarmogoyf (che appunto è un ciccio vanillone ipersopravvalutato, PER QUANTO FORTE) sono si forti ma sicuro non valgono nemmeno a volerlo quei soldi e sicuro NON sono passabili di ban. La soluzione è un abbassamento generale dei prezzi, tenendo comunque sopra le carte sopracitate (tipo sui 30/40 euro, non poco ma sicuro di meno di adesso) e lo "sfoltimento" della banlist (dai, come fai a tenere ancora bannati la Sword of the Meek e il Dread Return???!) anche se comunque molte carte sono giustamente bannate (vi immaginate elfi con zenit verde E glimpse?? :lol: )


No sicuramente non volevo essere offensivo, anzi chiedo scusa e semmai modifico, il tono voleva essere piú scherzoso che altro. Anche perché fondamentalmente sono un giocatore budget pure io, ho solo avuto la fortuna di comprare qualche carta quando ancora stava a prezzi umani, quindi capisco al 100%.

Comunque anche secondo me qualche snan ci potrebbe stare, soprattutto la spada da te citata che in un formato senza manipolazioni e/o peschini (DTT fra tutti) e in cui regnano Comando di Kolaghan e combo infinite (Twin) ha tutta l'aria di essere poco destabilizzante. Ricordiamoci però che non esistono solo gli sban, anzi sono soprattutto le nuove uscite a portare nuova linfa a questo formato!
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [B&R] 13/07/15 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda dato95 » 15 lug '15, 15:13

mi sa che mi sono espresso male :D
hai ragione legolas si potrebbe sbannare alcune carte per variare il formato, era una soluzione a cui non avevo pensato.
per quanto riguarda mazzi interattivi/mazzi non interattivi OBV non auspico ad un ban di carte per grixis/bgx ma allo stesso tempo amo/odio il tarmo perchè costa troppo e non posso permettermelo :lol:
detto questo secondo me la soluzione che sta cercando la wizzard è appunto introdurre nuovi mazzi e aumentare la varietà del modern: anzichè limitare la scelta dei mazzi bannando carte dei combo meglio dividere il formato in
-mazzi interattivi (compreso il nuovo goblin che spero diventerà competitivo, amore per i goblin!)
-mazzi non interattivi
-mazzi che puniscono i mazzi non interattivi (nuovo death and taxes, certo stava facendo risultati ma con l'aggiunta del pegaso e dell'instant che fa containment priest in side può fare un salto in avanti imho)

edit: che poi, guardando al meta, secondo me d&t è piazzato abbastanza bene visto che la maggioranza dei mazzi gioca poche creature o si basa su interazioni che richiedono magie non creatura: grixis viene punito da thalia e bgx viene punito dal land denial, il primo giocatore che riesce a integrare bene questi due aspetti del mazzo potrebbe fare un bel piazzamento imho.
E' vero la gente dovebbe provare a costruire nuovi mazzi senza copiare indistintamente ciò che c'è in giro ma non tutti riescono/vogliono investire troppo tempo in magic.
Personalmente la partenza terra delver mi ha sempre affascinato, aspettavo solo che bannassero treasure cruise perchè era abbastanza ovvio e pensavo che il mazzo avesse bisogno di un rimozione secca per non morire da una partenza scartino-tarmo: non appena ho visto che qualcuno provava ad inserire tasigur, che è adesso universalmente riconosciuto come bomba, mi sono attivato per montare il mazzo.
Avatar utente
dato95
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 mar '15, 12:44

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti