dato95 ha scritto:Perché non c'é altro modo, dovremmo bannare le carte base di tutti i mazzi non interattivi? C'é a chi piace giocarli (a me piacciono) ma non credo che siano i mazzi giusti per provare a vincere un torneo (a parte twin che chiama ban dal '56)
Lol, nessuno sta parlando di bannare cose.
Se sbannassimo di colpo X carte (vedi BBE, Jace TMS, Ancestral Vision, Sword of the Meek, e molti altri), i combo non verrebbero più giocati? Secondo me Unban aggressivi possono solo aiutare.
Non vogliamo sbannare Jace TMS perché "poi verrebbe a costare troppo"? No worries, ci pensa
Snapcaster Mage a compensare!
"Aiuterebbe troppo Twin che viene giocato dappertutto!" quando chiaramente non supera il 10% del metashare.
Pian pianino secondo me si arriverà a una Banlist davvero minuscola per il Modern, però [Censurato] miseria potrebbero accelerare i tempi <_<
Ma finché la gente avrà paura di provare cose nuove (perché si sa, siamo tutti esperti e la sappiamo troppo lunga per poter immaginare di creare un mazzo da 0, sempre subottimale ai nostri tier), non si andrà avanti in Modern.
Riguardo il Legacy non mi esprimo troppo perché non lo gioco, ma ho visto che Dig fa macelli.
dato95 ha scritto:É proprio vero. Ma nonostante io non voglia suonare venale, la wizzard tende ad evitare cambiamenti drastici di prezzo del mercato secondario: Opterei per un ban di force of will/tarmogoyf perché permetterebbe a piú giocatori di giocare i formati eternal ma la wizzard ha preferito puntare su origin. Io scommetto sulla nascita di d&t in modern grazie al pegaso che punisce la maggior parte dei mazzi non interattivi compresi grixis e in misura minore bgx. Cosa ne pensate?
Ban di Force of Will = Più combo sarebbero liberi di fare le proprie cose nel formato. Se notate, spesso FoW viene sidata fuori nei Match-Up "Fair" (a volte in 4 copie, a volte fino a 2).
Ban di Tarmogoyf = Lol, hai bannato una creatura che oltre a essere grossa non fa niente di speciale.
Se la gente vuole giocare i formati eternal, li gioca e basta.
In Legacy per dirti, esistono tre tipi di mazzi:
1) I mazzi con Force of Will (Control, Tempo a base blu)
2) I mazzi con Wasteland (Death and Taxes, Loam, ecc)
3) I mazzi con Lion's Eye Diamond (Combo solitamente)
Vuoi iniziare a giocare Legacy? Compra un set di una di queste carte e vedi che già una base di partenza ce l'hai.
Vuoi giocare un mazzo con 10 Dual? Eh, sappi che vengono a costare a causa della reserved list, mica per la presenza di Force nel formato.
Riguardo il Modern, D&T esiste già da un bel pezzo, solo recentemente ha iniziato a fare risultato (appunto perché con l'aumentare dei mazzi non interattivi, i pezzi di Hate più mirati vedono più gioco e quindi un mazzo come D&T che li gioca ha più possibilità di fare bene).
Riguardo i risultati, ha fatto Top8 al GP Copenhagen, e una Top16 a un altro GP di cui purtroppo non ricordo il nome (ma comunque è stato abbastanza recente pure quello).