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[Modern Tier] Goblin

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Pizzz93 » 10 lug '15, 13:17

Quindi il tuo consiglio è:
via il charm e dentro Rending Volley giusto?

Per quanto riguarda le fiale era un'idea, ma non saprei..
Un'ultima domanda il warren instigator ha doppio attacco, quindi se me lo lasciano passare posso calare due goblin, o dicendo "quando fa danno" ne metto solo uno? Mi è sorto questo dubbio perchè ho appena giocato contro un goblin, ho lasciato passare il warren e mi ha calato due foundry
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 10 lug '15, 13:22

Rending Volley è una carta vs Tonni. Il Charm è anche contro Living End: vorrei un side di 20 :/

Se passa infligge danno due volte (e se con il primo trigger metti un lord tutte le creature fanno più danno al momento del secondo attacco)
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda obzedat » 10 lug '15, 15:27

Pizzz93 ha scritto:La warren weirding pensavo di siderarla per Ulamog, Emrakul e i vari anti-hexer che girano (anche se mi dite non ce ne siano molti ora), e comunque per twin credo che rakdos charm faccia il suo dovere: -"faccio infinite copie" -"io ti faccio infiniti danni", no?

La shared animosity al posto di cosa?

Per quanto riguarda Noxious Revival farò un paio di test, anche se il numero 61 mi infastidisce

Per la palude penso farò così allora..

Un'ultima cosa.. un paio di aether vial ci stanno?


L'animosità la metterei al posto dei rabblemaster, a me personalmente non sono mai piaciuti, vanno bene in standard e li stanno. Magari le stranezze al massimo le usi sul tuo pezzo per "salvarlo" da removal (anche se conta che sono sorcery), se ti piacciono tienile pure :D
Magari fai 1 copia di charm in side se proprio, ma rending volley ora come ora è imprescindibile..
Per la Noxious Revival vedila così: è gratis. Ti permette un casino di trick (ex. se giochi granate, riprendi il pezzo saccato o lo sparo) ed è pure istant. Anche questa è una mia scelta personale, ma secondo me ci sta benissimo.
La fiala è vero, o ne giochi 4 e tieni la curva di mana bassa o non la giochi.
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Pizzz93 » 10 lug '15, 19:33

3 Mountain
1 Swamp
3 Goblin Chieftain
2 Warren Instigator
4 Goblin Guide
2 Blood Crypt
4 Goblin Grenade
4 Auntie's Hovel
4 Lightning Bolt
4 Cavern of Souls
4 Legion Loyalist
4 Bloodstained Mire
4 Foundry Street Denizen
4 Spike Jester
4 Goblin Bushwhacker
4 Goblin Piledriver
2 Dismember
1 Krenko, Mob Boss
2 shared Animosity
1 Noxious Revival

//Sideboard
SB: 3 Blood Moon
SB: 4 Terminate
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 2 Warren Weirding
SB: 2 Goblin King
SB: 2 Rending Volley

Questa dovrebbe essere la versione finale ho tenuto 2 charm e calato una weirding per inserire 2 rending.. già che ci sono krenko si o krenko no? è un drop a 4 che però secondo me fa ciò che deve fare..
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda superpolo4 » 13 lug '15, 2:00

Posto la lista e spiego tutto, se avrete pazienza di leggere e poi successivamente di provarlo, capirete perchè Goblin è un mazzo che comunque può dire la sua.
Lands
4 Bloodstained Mire
3 Cavern of Souls
9 Mountain
2 Mutavault

Spells
3 Blood Moon
4 Lightning Bolt
2 Magmatic Insight
4 Æther Vial

Creatures
4 Goblin Chieftain
4 Goblin Guide
4 Goblin King
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Rabblemaster
3 Magus of the Moon
3 Goblin Bushwhacker/Vexing Devil/Legion Loyalist
3 Warren Instigator

Ps: quello che dico non lo dico per sentito dire ma perchè è stato provato in real, su MTGO e su Cockatrice con oltre 100 partite: nickname NP23

Si parte dalla parte più nuova per un Goblin:
3x Blood Moon, 3x Magus of the Moon : inutile spiegare la forza di questa carta contro mazzi come tron, bloom titan, amulet, infect, ecc...
Queste carte appena castate in molti casi sono un "concedo" da parte dell'avversario, vanno in "combo" se così si può dire con goblin king, solo elfi in molti casi non gioca nemmeno una terra nonbase perchè non gli serve, nel resto dei casi rallenta in maniera critica l'avversario.
A voi non interessa francamente che le vostre 2 mutavault diventino delle montagne inanimate, perchè tanto voi dovrete calare goblin a raffica e attaccare senza essere bloccati grazie al passa-montagna. Sono un arma di distruzione del mazzo avversario, in 6 copie difficilmente non le vedrete, il magus castabile con la fiala che rigorasamente si fermerà a 3. Nel caso non servissero faranno quello spazio alla side.
4x Æther Vial : primo turno montagna fiala passo, secondo turno fiala a 1 cavern of souls tappo due warren/piledriver tappo fiala goblin guide, secondo turno fiala a 2, calo montagna tappo fiala e gioco warren/piledriver tappo 3 goblin chieftain, l'avversario ha già di fronte una piccola armata INCOUNTERABILE. Inutile girarci troppo attorno, la fiala rende il vostro gioco imprevedibile e mette sotto pressione l'avversario.
Ci sarà un motivo per il quale un mazzo come Melforks che comunque raggiunge spesso e volentieri ottimi risultati, non può fare a meno di questa carta e noi amanti del goblin non saremo mica da meno??
4x Bloodstained Mire :con blood moon diventano delle motagne che a noi servono, senza di quelle sono un utilissimo e neanche troppo dispendioso mezzo per trovare più goblin e meno terre, sfoltisce il mazzo dalla terre e anche trovandole tutte e 4, sono 4 danni che non affossano il mazzo.
2x Magmatic Insight :appena stampata da Origins è un ottimo peschino per quei mazzi che giocano il rosso e non hanno bisogno di 5/6 terre in campo, scartiamo una terra di troppo e peschiamo 2 può rivelarsi la mossa vincente, non ne vogliamo vedere tante perchè comunque come affo e burn il nostro mazzo vince nel 90% con la mano iniziale, questa potrebbe essere un ottimo motivo per non mulligare pur avendo 4 terre 2 goblin e lei in mano.
4x Goblin Rabblemaster :entra a 3, un drop che alla fiala piace tanto, ci mette subito in campo un 1/1 rapidità, in combo con il goblin piledriver è devastante, 3/2 (almeno) con protezione dal blu ci possiamo divertire molto. 4x obbligatorio.
3x Goblin Bushwhacker / Vexing Devil / Legion Loyalist : la domanda principale che vi farete è perchè il Vexing Devil in un mazzo goblin??? io vi rispondo perchè no??? con 1 è un 4/3 che male male fa danni all'avversario e ci saluta, male malissimo diventa bersaglio di una rimozione(un lightbolt in meno ad esempio) è pericoloso ed è cattivissimo picchia di 4, è un bel bloccante, è comunque una carta che all'avversario da fastidio.
Purtroppo anche io non ne sono sicuro i test lo portano avanti agli altri 2 per adesso, perchè comunque di drop a 2 ne abbiamo 7 quindi il bushwhacker prenderebbe il posto di piledriver e warren in quel turno e soprattutto di fiala non è una semplice pedina goblin 1/1, il legion invece è una carta ottima ma con tutte queste rimozioni potrebbe non attivare mai la sua abilità che ci consente comunque anche di poter chiudere la partita, purtroppo qui devo prendere una decisione, ma per il resto aspetto le 4 fiale e le cavern e il mazzo verrà testato sul serio al PPTQ di domenica.

La side è in fase di lavorazione ma gli Shattering Spree sono stati preferiti allo shatterstorm per adesso, saranno dentro anche i rending volley molto utili contro twin e non counterabili, relic of progenitus è diventata ormai essenziale, come probabilmente lo è lo spellskite e un paio di Ensnaring Bridge.

GRAZIE DELLA LETTURA ASPETTO UN VOSTRO COMMENTO

saluti da NP23 buona settimana
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 13 lug '15, 9:13

superpolo4 ha scritto:Posto la lista e spiego tutto, se avrete pazienza di leggere e poi successivamente di provarlo, capirete perchè Goblin è un mazzo che comunque può dire la sua.
Spoiler:
Lands
4 Bloodstained Mire
3 Cavern of Souls
9 Mountain
2 Mutavault

Spells
3 Blood Moon
4 Lightning Bolt
2 Magmatic Insight
4 Æther Vial

Creatures
4 Goblin Chieftain
4 Goblin Guide
4 Goblin King
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Rabblemaster
3 Magus of the Moon
3 Goblin Bushwhacker/Vexing Devil/Legion Loyalist
3 Warren Instigator



3x Goblin Bushwhacker / Vexing Devil / Legion Loyalist


In un mazzo così lento il bushwhacker non serve a nulla, oltretutto non lo puoi sfialare (ciè potresti ma è un chiodo se sfialato).

Per la lista, 18 terre di cui 4 fetch per un mazzo con 18 drop a 3 significa piantarsi automaticamente sempre se non peschi fiala.

Facci un report dettagliato sul PPTQ così ci puoi descrivere i matchup che hai incontrato :>
Ultima modifica di Joneleth Irenicus il 13 lug '15, 9:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda obzedat » 13 lug '15, 9:22

Perchè Ensnaring Bridge in side? secondo me qui è inutile, ti blocchi tutto
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda superpolo4 » 13 lug '15, 11:09

Joneleth Irenicus ha scritto:
superpolo4 ha scritto:Posto la lista e spiego tutto, se avrete pazienza di leggere e poi successivamente di provarlo, capirete perchè Goblin è un mazzo che comunque può dire la sua.
Spoiler:
Lands
4 Bloodstained Mire
3 Cavern of Souls
9 Mountain
2 Mutavault

Spells
3 Blood Moon
4 Lightning Bolt
2 Magmatic Insight
4 Æther Vial

Creatures
4 Goblin Chieftain
4 Goblin Guide
4 Goblin King
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Rabblemaster
3 Magus of the Moon
3 Goblin Bushwhacker/Vexing Devil/Legion Loyalist
3 Warren Instigator



3x Goblin Bushwhacker / Vexing Devil / Legion Loyalist


In un mazzo così lento il bushwhacker non serve a nulla, oltretutto non lo puoi sfialare (ciè potresti ma è un chiodo se sfialato).

Per la lista, 18 terre di cui 4 fetch per un mazzo con 18 drop a 3 significa piantarsi automaticamente sempre se non peschi fiala.

Facci un report dettagliato sul PPTQ così ci puoi descrivere i matchup che hai incontrato :>


obzedat ha scritto:Perchè Ensnaring Bridge in side? secondo me qui è inutile, ti blocchi tutto


Certo che vi farò un report comunque come ho detto il mazzo ha 3 buchi...3 slot vuoti che sono occupati per adesso da 3 creature ma possono essere modificati, 19 terre iniziano a pesare quando si vede fiala anche se si potrebbe tranquillamente aggiungere un peschino e un warren...
Il ponte di side è l'unica cosa che ci salva dal baratro, va giocato contro tron e titan, avere 3 carte in mano o anche quattro potendo mettere piccoli goblin con il rabblemaster ci salverà la partita bloccando completamente l'avversario che contro di noi non giocherà certo un distruggi artefatto...il mazzo come ho detto è anti-meta le risposte post-side non sono molte, il solito piroclasma e vari dismember e rimozioni, ma le devono trovare e noi non restiamo a guardare...
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 13 lug '15, 11:33

superpolo4 ha scritto:Certo che vi farò un report comunque come ho detto il mazzo ha 3 buchi...3 slot vuoti che sono occupati per adesso da 3 creature ma possono essere modificati, 19 terre iniziano a pesare quando si vede fiala anche se si potrebbe tranquillamente aggiungere un peschino e un warren...
Il ponte di side è l'unica cosa che ci salva dal baratro, va giocato contro tron e titan, avere 3 carte in mano o anche quattro potendo mettere piccoli goblin con il rabblemaster ci salverà la partita bloccando completamente l'avversario che contro di noi non giocherà certo un distruggi artefatto...il mazzo come ho detto è anti-meta le risposte post-side non sono molte, il solito piroclasma e vari dismember e rimozioni, ma le devono trovare e noi non restiamo a guardare...


Secondo me se giochi fiala la risposta migliore a gigaciccioni è Stingscourger, guadagnare un turno dovrebbe essere più che sufficiente a massacrare l'oppo con un alfa strike :>
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 13 lug '15, 12:22

BTW, venerdì sera, in attesa di fare prerelease abbiamo fatto un mini-FNM da 4 persone in formato modern, con meta estrememente vario:

Io con Jund Goblins, due Naya Burn (uno con Nacatl e uno senza) e un tonni. Visti numeri consistenti abbiamo fatto gironcino all'italiana.

Non essendoci ancora i Piledriver (e ritorno dal weekend di prerelease con 3 foil e 2 normali :D ), e complice una ristrutturazione in casa con molte carte inaccessibili ho dovuto un po' inventare (soprattutto con una side davvero inguardabile) :D

Questa era la lista:

4 Lightning Bolt
4 Mogg Fanatic
4 Foundry Street Denizen
4 Goblin Guide
4 Legion Loyalist
4 Goblin Grenade

4 Goblin Bushwhacker
4 Spike Jester
4 Atarka's Command
4 Mogg Flunkies

2 Goblin Chieftain

4 Cavern of Souls
2 Mountain
4 Wooded Foothills
4 Bloodstained Mire
3 Stomping Ground
1 Blood Crypt


Ho vinto tutti i match 2-1, con alcune sorprese:

Burn
La mia storia contro burn è controversa. Ho cominciato a trovarmeli di fronte quando si giocavano in colori Mardu, e io giocavo monoR. Li aravo senza pietà né possibilità di replica. Con la loro mana base molto punitiva e il mio damage output non ce la facevano proprio. Poi è venuta la moda del Burn monorosso, e a quel punto la mia capacità di vincere quel match (a questo punto giocavo già una versione Rakdos) è crollata miseramente passano da 90-10 a 30-70. Con la mia nuova mana base molto dolorosa pensavo che vincere sarebbe stato difficilissimo contro i nuovi Burn in colori Naya, invece giocando mi son reso conto di quanto loro dipendano molto più di me dai mana colorati e quindi siano dipendenti da fetchate pesanti, almeno in questo matchup. La versione con Nacatl non è stata un problema, l'unico goblin che ha problami a passare è la Guida e non sempre, e comunque se metti Nacatl di primo io attacco anche con Guida e al limite scambiamo.

Tonni
Quando pesca 800 mari infiniti diventa davvero dura, tant'è che di side tolgo sempre i command per mettere rending volley. E' un match 50/50, che le volley spostano pesantemente.
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