Posto la lista e spiego tutto, se avrete pazienza di leggere e poi successivamente di provarlo, capirete perchè Goblin è un mazzo che comunque può dire la sua.
Lands
4 Bloodstained Mire
3 Cavern of Souls
9 Mountain
2 Mutavault
Spells
3 Blood Moon
4 Lightning Bolt
2 Magmatic Insight
4 Æther Vial
Creatures
4 Goblin Chieftain
4 Goblin Guide
4 Goblin King
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Rabblemaster
3 Magus of the Moon
3 Goblin Bushwhacker/Vexing Devil/Legion Loyalist
3 Warren Instigator
Ps: quello che dico non lo dico per sentito dire ma perchè è stato provato in real, su MTGO e su Cockatrice con oltre 100 partite: nickname NP23
Si parte dalla parte più nuova per un Goblin:
3x
Blood Moon, 3x
Magus of the Moon : inutile spiegare la forza di questa carta contro mazzi come tron, bloom titan, amulet, infect, ecc...
Queste carte appena castate in molti casi sono un "concedo" da parte dell'avversario, vanno in "combo" se così si può dire con
goblin king, solo elfi in molti casi non gioca nemmeno una terra nonbase perchè non gli serve, nel resto dei casi rallenta in maniera critica l'avversario.
A voi non interessa francamente che le vostre 2 mutavault diventino delle montagne inanimate, perchè tanto voi dovrete calare goblin a raffica e attaccare senza essere bloccati grazie al passa-montagna. Sono un arma di distruzione del mazzo avversario, in 6 copie difficilmente non le vedrete, il magus castabile con la fiala che rigorasamente si fermerà a 3. Nel caso non servissero faranno quello spazio alla side.
4x
Æther Vial : primo turno montagna fiala passo, secondo turno fiala a 1 cavern of souls tappo due warren/piledriver tappo fiala goblin guide, secondo turno fiala a 2, calo montagna tappo fiala e gioco warren/piledriver tappo 3
goblin chieftain, l'avversario ha già di fronte una piccola armata INCOUNTERABILE. Inutile girarci troppo attorno, la fiala rende il vostro gioco imprevedibile e mette sotto pressione l'avversario.
Ci sarà un motivo per il quale un mazzo come Melforks che comunque raggiunge spesso e volentieri ottimi risultati, non può fare a meno di questa carta e noi amanti del goblin non saremo mica da meno??
4x
Bloodstained Mire :con blood moon diventano delle motagne che a noi servono, senza di quelle sono un utilissimo e neanche troppo dispendioso mezzo per trovare più goblin e meno terre, sfoltisce il mazzo dalla terre e anche trovandole tutte e 4, sono 4 danni che non affossano il mazzo.
2x
Magmatic Insight :appena stampata da Origins è un ottimo peschino per quei mazzi che giocano il rosso e non hanno bisogno di 5/6 terre in campo, scartiamo una terra di troppo e peschiamo 2 può rivelarsi la mossa vincente, non ne vogliamo vedere tante perchè comunque come affo e burn il nostro mazzo vince nel 90% con la mano iniziale, questa potrebbe essere un ottimo motivo per non mulligare pur avendo 4 terre 2 goblin e lei in mano.
4x
Goblin Rabblemaster :entra a 3, un drop che alla fiala piace tanto, ci mette subito in campo un 1/1 rapidità, in combo con il
goblin piledriver è devastante, 3/2 (almeno) con protezione dal blu ci possiamo divertire molto. 4x obbligatorio.
3x
Goblin Bushwhacker /
Vexing Devil /
Legion Loyalist : la domanda principale che vi farete è perchè il Vexing Devil in un mazzo goblin??? io vi rispondo perchè no??? con 1 è un 4/3 che male male fa danni all'avversario e ci saluta, male malissimo diventa bersaglio di una rimozione(un lightbolt in meno ad esempio) è pericoloso ed è cattivissimo picchia di 4, è un bel bloccante, è comunque una carta che all'avversario da fastidio.
Purtroppo anche io non ne sono sicuro i test lo portano avanti agli altri 2 per adesso, perchè comunque di drop a 2 ne abbiamo 7 quindi il bushwhacker prenderebbe il posto di piledriver e warren in quel turno e soprattutto di fiala non è una semplice pedina goblin 1/1, il legion invece è una carta ottima ma con tutte queste rimozioni potrebbe non attivare mai la sua abilità che ci consente comunque anche di poter chiudere la partita, purtroppo qui devo prendere una decisione, ma per il resto aspetto le 4 fiale e le cavern e il mazzo verrà testato sul serio al PPTQ di domenica.
La side è in fase di lavorazione ma gli
Shattering Spree sono stati preferiti allo
shatterstorm per adesso, saranno dentro anche i
rending volley molto utili contro twin e non counterabili,
relic of progenitus è diventata ormai essenziale, come probabilmente lo è lo
spellskite e un paio di
Ensnaring Bridge.
GRAZIE DELLA LETTURA ASPETTO UN VOSTRO COMMENTO
saluti da NP23 buona settimana