spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 9 lug '15, 0:16

Si però le ho preferite alle Sponde di Macchia Nera perché entrano stappate già dal secondo turno e per tutta la partita, se peschi le sponde e hai già 3 terre e nessuna da mana nero ti rallentano un po'.
Devo però dire che sono indeciso perché tutte e due hanno pro e contro, l ideale non sarebbe giocarne 2 e 2?
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Siol » 9 lug '15, 7:18

Diciamo che essendo un aggro tendenzialmente si preferiscono le sponde perché partire al primo turno con terra+fiala o terra+catcher ci consente di partire veloci. Dover giocare terra tappata ci espone al counter di secondo turno e contro gli altri aggro non ci fa partire proprio benissimo.
Tuttavia merfolk inizia spesso a giocare di secondo turno, quindi potrebbe non essere un'idea così tremenda. Ti consiglio comunque di passare alle sponde perché le tapland non vengono stappate né dalle mutavault né dalle Cavern of Souls (se le giochi). In fin dei conti merfolk con tre terre gioca benissimo e l'unica carta con cui le sponde non sono sinergiche é il MoW che non puoi più giocare in curva se devi calare le sponde di quarto.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 9 lug '15, 9:47

Ieri sera ho provato le tapland e devo dire che mi sono trovato bene, comunque penso che provero entrambe le soluzioni anche perche la spesa non e eccessiva.
Gli smember di main o di said?
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Siol » 9 lug '15, 19:20

Io li gioco di side. Di main sono carta morta in troppi MU. Però naturalmente dipende dal meta, se è pieno di aggro, poco control, e di combo girano solo twin e Melira vai tranquillo.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 9 lug '15, 20:13

Si nel meta ci sono jund twin e agto in generale, dovessi andate a un pptq li metterei di said
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Siol » 10 lug '15, 8:45

Se il meta tuo è solo quello che hai scritto 3 Dismember reclamano il loro posto di main. Se invece ci sta altra roba tipo burn, scapeshift, adnauseam, storm, etc. allora ti conviene scendere a 1-2 copie di main e le restanti in side. A 4 copie non ci arriverei mai perché gioco la versione mono blu. Però con il nero potrebbero avere il loro perché. Stavo pensando inoltre di prendermi un paio di Dark Confident per uno splash nero più ignorante. Bob risulta un ottima carta in UB Merfolk e questo è il periodo migliore per prenderlo. :D
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 10 lug '15, 9:04

Io mi diverto a copiarlo contro jund prima di spaccarglielo, devo dire da un accellerata in piu al mazzo e avendo solo il MoW con costo alto ci facciamo pochi danni.
Pero non so quanto sia utile contro gli altri MU, contro burn é un suicidio, contro altri mazzi aggro tipo elfi e goblin anche.....
Come tutto bisogna provare ;)
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda LoA » 11 lug '15, 23:33

Posso chiedere cosa vi fa preferire questo splash di nero rispetto a quello bianco?
In questo meta patto mi sembra una rimozione migliore rispetto a dismember in molti casi, soprattutto perchè, considerando il meta abbastanza aggressivo (tasigur, rane, affo ecc ecc), la maggior parte delle volte dismember lo faremo pagando 4 vite.
Inoltre dismember ha molti meno target ripetto a patto (wurm? titano? pump di ravager?) e patto risolve più facilmente melira company (match-up a mio parere comunque favorevole tra tidebinder mage e hibernation)

Spoiler:
4 Silvergill Adept
4 Lord of Atlantis
4 Path to Exile
4 Master of the Pearl Trident
4 Merrow Reejerey
4 Mutavault
4 AEther Vial
4 Spreading Seas
4 Wanderwine Hub
4 Seachrome Coast
2 Hallowed Fountain
6 Island
2 Master of Waves
2 Vapor Snag
2 Tidebinder Mage
2 Spellskite
4 Cursecatcher
SB: 2 Rest in Peace
SB: 1 Stony Silence
SB: 2 Disenchant
SB: 3 Spell Pierce
SB: 3 Remand
SB: 2 Hibernation
SB: 2 Hurkyl's Recall

Questa è la lista che gioco con cui mi trovo abbastanza bene: il side copre bene tutti i math-up.
Taglierei forse un remand per uno skite in un meta particolarmente jundoso o di un hurkyl's recall.
Per il resto c'è da dire che uso i rip invece che le relic data la superiorità di un effetto continuo contro parecchi mazzi del meta (grixis e company su tutti, senza considerare i meno presenti come storm ecc ecc), ma anche perchè mi ci trovo meglio per il mio stile di gioco.
Per quanto riguarda lo splash di rosso ho i miei seri dubbi: quali sono i match-up che secondo te migliorerebbero talmente tanto da giustificare la luna?
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 12 lug '15, 0:29

Sicuramente patto, come dici tu, ha piu target ed é piu risolutivo pero secondo me va in contrasto con il piano land denial che crea mari infiniti permettendo all'oppo di cercarsi landa base e in qualche modo rimediare alla mancanza di mana specifico causata dai mari.
Sinceramente lo splash di bianco non l ho mai provato e aspetto ancora a farlo perche se ci sara un bum di goblin le lune e i magus ci negheranno il bianco trasforando le lande bicolore in montagne.
Io sto provando gli smember da qualche giorno e devo dire che per ora ho quasi sempre trovato il target in tutte le partite prima della dichiarazione dei bloccanti o dopo, non dimentichiamoci che rendiamo il titano un 1/1 che muore bloccandolo di catturamagie.
Se posso darti un consiglio sulla tua lista sarebbe meglio avere l imbrogliona al posto del catturamagie in quanto é piu sinergica con i patti, poi come ogni cosa va a gusti :)
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda LoA » 12 lug '15, 1:00

Guarda, ho già fatto qualche partita contro goblin e non mi sono mai trovato male, in caso spopoli penso che basterà cambiare la manabase se proprio proprio vogliamo essere sicuri (anche se dubito fortemente che spopoli)
Inoltre seguendo il tuo ragionamento, contro goblin, sotto luna (che comunque gli comporta un turno in cui lui non fa board magari rimanendo indietro con l'aggro), quel dismember raramente ti salverà (anche perchè quei 4 pv lo aiutano molto nella race).
Per quanto riguarda patto che ostacola il land denial di mari bisogna dire che raramente mari è così fastidioso da impedire all'oppo giocate ecc (ovvio se poi ci giochi insieme tec-edge è un conto, ma a me sembrano 4 slot di side ampiamente sprecati)
E qua vorrei fare una nota collegandomi alle 2 liste che hanno fatto top al gp.
mi sembrano entrambe esagerate: avendo già espresso il mio parere sulle 4 tec-edge di side, direi che anche alzare le lande a 22 per giocare 4 ghost quarter (molto migliori in tonni non richiedendo troppo mana e anche in sto meta oserei dire) solo per una sinergia con cosi's trickester togliendo 2 slot che sarebbero potuti benissimo essere impiegati in altri counter o removal non mi sembra una scelta così ottimale.
poi vabbè, se hanno fatto quel risultato significa che loro ci vedono giusto e io no, ma se qualcuno ha provato una o entrambe le liste può delucidarmi riguardo le mie perplessità?
Aggiungo inoltre che preferisco catcher perchè avendo testato entrambe le carte mi sono trovato meglio con lui ritenendolo più versatile (soprattutto con la scomparsa di pod causa ban (che ha permesso di usare un hatd un pò più OP contro affo rispetto agli stony silence non sempre risolutivi)
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite