Diciamo che in linea di massima è esatto.
La protezione da un colore, come di certo saprai, evita che una creatura possa, tra le altre cose, subire danno dalla suddetta fonte di colore e quindi riduce a zero il danno ricevuto dalla stessa ma non influisce su quello in eccesso, che non viene inferto a lei bensì al giocatore in difesa.
Immagina ad esempio una sparatoria: la persona X, con una pistola da 6 colpi, spara verso la persona Y; Z si interpone tra i due e ha un giubotto antiproiettile (protezione), X spara due colpi a Z che finisce a terra stordito senza però subire danni (danno letale prevenuto); a questo punto X è libero di usare i successivi 4 colpi su Y, infliggendogli danno (e causandone in alcuni casi la morte a seconda della mira
): morale della favola, il giubbotto antiproiettile (protezione) protegge solo chi lo indossa (creatura) dai colpi di pistola ricevuti (danni inferti dall'attaccante).
Per completezza dobbiamo aggiungere che l'abilità Travolgere ci consente di infliggere il danno "in eccesso" al giocatore in difesa, ma questo è a nostra discrezione, in quanto volendo (per vari motivi) potremmo infliggere comunque più danni alla creatura bloccante rispetto a quelli letali che servono a portare la sua costituzione a 0; in questo caso comunque la creatura bloccante preverrà tanti danni quanti sono quelli ricevuti da lei.
P.S. stessa cosa vale per creature con abilità come quella del
Moonlight Geist: se blocca un tramplante, preverrà solo ed esclusivamente il danno che decideremo di infliggere a lei (che sia strettamente quello letale o che sia in eccesso non cambia nulla come detto sopra).