spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Scapeshift

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Ravenard » 1 feb '15, 11:38

Vi posto per la gioia di tutti la mia "personale" lista di questo mazzo nei colori :G: :R: . Testata abbastanza ha un rate di vittorie piuttosto alto dandomi diverse vittorie e moltissimi podi nei vari tornei che ho fatto. Vediamolo dettagliato

TERRE

4 Valakut, the Molten Pinnacle : inutile commentarli
4 Stomping Ground : classica shockland per i due colori
4 Wooded Foothills : la fetch che rende questo mazzo giocabile stabilizzando il nostro mana
4 Bloodstained Mire : c'è chi prederisce arid mesa io dico che questa è meglio per prendere montagna sopratutto in vista di un possibile splash di :B: per giocare gioco al massacro
2 Forest : obbligatorie 2 per poter lanciare titano anche se c'è blood moon
9 Mountain : il nostro motore in quantità più che abbondante

CREATURE

4 Emrakul, the Aeons Torn : una delle mie finisher preferite se usato di turno 3 è praticamente un GG automatico
4 Sakura-Tribe Elder : blocca e prende mana, tutti lo conoscono e lo amano
4 Primeval Titan : fa tutto quello che dovrebbe fare una creatura in un mazzo che vince con le terre ovvero mette le terre (oltre che essere un virilissimo 6/6 trample!)
4 Huntmaster of the Fells : Questa carta mi ha visto molto perplesso in molte occasioni e spesso ho valutato di usare predator ooze al posto suo visto che si toglie molto peggio..ma il fatto che da 2 vite è spesso essenziale

STREGONERIE & ISTANTANEI

4 Summoning Trap : la carta che ci fa giocare titano a cuor leggere anche contro UW controll
4 Through the Breach : non servono spiegazioni
4 Farseek : il fatto che prenda shockland ce lo rende indispensabile. Attenzione al fatto che in ogni caso non potete far entrare stappata la shock nemmeno pagando le vite
4 Search for Tomorrow : carta che mette le terre nel turno in cui dobbiamo avere mana (ovvero il terzo per usare fare breccia) o che cmq non fa mai schifo
1 Scapeshift : perché 1 solo? Semplice perché è il nostro piano C quando emrakul titano e valakut non fanno il loro lavoro.

La side è legata molto al meta che di solito trovo e con l'uscita di POD onestamente la sto riconsiderando

SB: 2 Pithing Needle : toglie le abilità di karn e delle cose peggiori che possiamo trovare
SB: 2 Obstinate Baloth : ci fa praticamente vincere contro liliana del velo o se non altro ci tiene la board
SB: 1 Boil : carta nata al tempo di tempest per uccidere i maghi oggi vive una nuova giovinezza contro praticamente ogni mazzo che abusa del :U:
SB: 2 Sowing Salt : fortissima contro trono e personalmente la metto dentro anche nei mirror match
SB: 2 Krosan Grip : toglie splitter twin senza dar chance di fare nulla uccide artefatti e sbeffeggia l'avversario. Ottima!
SB: 3 Anger of the Gods : morto pod 3 potrebbero essere troppi, sicuramente 2 contro aggro sono insindacabili e valgono anche contro affinity
SB: 2 Spellskite : si prende un sacco di brutte cose al posto nostro ma se non trovate aura hexproof difficile che lo userete
SB: 1 Ancient Grudge : più veloce di creeping corrosion e più selettivo, serve contro placca e poco altro.


Non brilla di originalità come mazzo ma è molto solido e facile da giocare ma permette anche qualche mossa un pò più di fino una volta che capite come gioca.
Immagine
Avatar utente
Ravenard
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10 lug '12, 10:10

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda jogold » 16 mar '15, 23:38

Hola chicos!
Riporto in vita questo thread perché dopo 2 mesi di test molto intenso sono riuscito a trovare una conformazione stabile per il mio RG Scapeshift (non RG Trap con un paio di scapeshift :D ). Passo subito alla lista:
4x Primeval titan
4x Sakura-tribe elder
2x Courser of Kruphix
2x Obstinate Baloth

4x Scapeshift
4x Search for Tomorrow
2x Harmonize
1x Bow of nylea
2x Relic of progenitus
4x Explore
3x Beast Within
2x Summoning trap

4x Valakut, The molten Pinnacle
4x Wooded Foothills
4x Stomping ground
6x Forest
8x Mountain

Sideboard:
2x Fulminator mage
2x Combust
2x Ancient grudge
2x Nature's claim
2x Feed the clan
1x Damping Matrix
1x Sowing salt
1x Choke
1x Spellskite
1x Defense grid


La base del mazzo è molto simile a quella postata precedentemente, anche se adesso è settato contro il meta attuale, formato da Junk (Miglior match-up, non ci ho mai perso), Burn (Match-up favorevole ma non in maniera eclatante) e Splinter Twin (Peggior match-up preside mentre in g2 miglioriamo molto).
Il mazzo mi sta dando molte soddisfazioni, ho fatto anche top8 ad un PPTQ di Roma (anche con un po' di fortuna), in cui ho incontrato e vinto contro UR Delver, UWR e JUNK e ho pattato contro Splinter Twin e Living End. Mi sono infine sciantato contro un Amulet Bloom giocando senza terre verdi il primo game e mulligando a 5 il secondo.
Sto scrivendo tutto ciò perché non sono affatto un bravo player, quindi se vi va unitevi al testing di questo mazzo, che all'inizio sembra non fare nulla ma che alla fine regala molte gioie, soprattutto in questo meta che è iperfavorevole.
Arrivederci a tutti :D :D
You're clumsy, stupid, weak and motivated by the basest of urges. You're not in control of your life. You wear your ignorance like a badge of honor. You will buy anything. You will believe anything. You're impatient who's either unable or unwilling to digest more than 140 characters at a time.
Avatar utente
jogold
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 19 ago '13, 19:25

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda 3FreeCiccio » 17 mar '15, 20:37

jogold ha scritto:Hola chicos!
Sto scrivendo tutto ciò perché non sono affatto un bravo player, quindi se vi va unitevi al testing di questo mazzo, che all'inizio sembra non fare nulla ma che alla fine regala molte gioie, soprattutto in questo meta che è iperfavorevole.
Arrivederci a tutti :D :D


Ciao! Io l'ho giocato molto dalla scorsa estate e posso dirti che in questo momento il meta non è così favorevole come sembra. Non so dalle tue parti, ma se ti trovassi in un meta vario con tutti i tier ti accorgeresti delle enormi difficoltà che può incontrare questo mazzo in questo momento, molto più di prima. Piu' che buoni match up, ha match up in cui ti ritrovi a giocare contro un oppo di cui conosci perfettamente il mazzo, e il quale non ha invece idea di quello che si trova davanti(sono arrivato a sentirmi dire "che giochi RG Monsters Modern?"). Come mazzo non è per niente complicato, bastano alcuni accorgimenti e un po' di attenzione con le terre e il gioco è fatto, solo questione di testing per entrare in tutti quelli che sono i meccanismi del mazzo alla perfezione. Io ci ho ottenuto diversi ottimi risultati nei vari tornei a cui ho partecipato e continuo a testarlo, anche se nella versione Fare Breccia/Trap, perchè ritengo sia più reattiva in questo momento.. ma sono aperto al confronto! :D
Avatar utente
3FreeCiccio
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 gen '15, 13:59

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Jack_92 » 26 mag '15, 13:07

Ciao, ragazzi! Sono nuovo di questo archetipo. Vi posto la mia lista, avrei bisogno di pareri di esperti sulla side, per adattarlo al meglio al meta attuale.

Creatures [6]
2 Snapcaster Mage
4 Sakura-Tribe Elder

Instants [20]
1 Repeal
1 Electrolyze
1 Peer Throught Depts
2 Izzet Charm
3 Anticipate
4 Cryptic Command
4 Lightning Bolt
4 Remand

Sorceries [10]
2 Farseek
4 Scapeshift
4 Search for Tomorrow

Lands [24]
2 Breeding Pool
2 Flooded Grove
2 Forest
2 Mountain
2 Valakut, the Molten Pinnacle
3 Island
3 Misty Rainforest
4 Steam Vents
4 Stomping Ground

Sideboard [15]
3 Obstinate Baloth
2 Pyroclasm
2 Rending Volley
2 Hurkyl's Recall
2 Inferno Titan
1 Counterflux
1 Dispel
1 Negate


Le domande principali, a parte fixare la side sono:
- Meglio 24 terre con 3 Fetch e 10 rampini, o 25 terre e 9 rampini?
- Meglio Piroclasma o Anger di Side? MEglio Rending o Combust?
- Cosa siddare fuori ogni volta non toccando i rampini?
Avatar utente
Jack_92
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug '14, 16:52

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Josh » 26 giu '15, 10:03

Ciao ragazzi! Sto cercando da poco di avvicinarmi a questo mazzo, e naturalmente iniziano a spuntarmi i primi dubbi di tipo tecnico... confido in una vostra illuminazione!

- Il primo dubbio che mi è venuto riguarda carte come Tectonic Edge e Ghost Quarter. In sostanza.. se sto scombando sotto la Tectonic, mi basta assicurarmi di prendere una montagna in più ma devo prender per forza due Valakut, the molten pinnacle? Se invece sfortunatamente io peschi Valakut, lo metto in campo...e come faccio a "difenderlo" da queste due terre?

- Il secondo dubbio probabilmente è ancora più stupido! Nel caso mi ritrovassi in campo con 6/7/8 montagne, riesco comunque a scombare? Teoricamente tutoro le mancanti ( assicurandomi di averne comunque 6 in campo) e sparo comunque qualche danno giusto?

Grazie mille per avermi ascoltando, aiutato e illuminato ahaha probabilmente sono domande un po' da stupidi ma il dubbio mi assaliva! :D
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost


Immagine
Avatar utente
Josh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 26 dic '12, 20:26
Località: Milano

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Marfo » 26 giu '15, 20:27

Josh ha scritto:Ciao ragazzi! Sto cercando da poco di avvicinarmi a questo mazzo, e naturalmente iniziano a spuntarmi i primi dubbi di tipo tecnico... confido in una vostra illuminazione!

- Il primo dubbio che mi è venuto riguarda carte come Tectonic Edge e Ghost Quarter. In sostanza.. se sto scombando sotto la Tectonic, mi basta assicurarmi di prendere una montagna in più ma devo prender per forza due Valakut, the molten pinnacle? Se invece sfortunatamente io peschi Valakut, lo metto in campo...e come faccio a "difenderlo" da queste due terre?

- Il secondo dubbio probabilmente è ancora più stupido! Nel caso mi ritrovassi in campo con 6/7/8 montagne, riesco comunque a scombare? Teoricamente tutoro le mancanti ( assicurandomi di averne comunque 6 in campo) e sparo comunque qualche danno giusto?

Grazie mille per avermi ascoltando, aiutato e illuminato ahaha probabilmente sono domande un po' da stupidi ma il dubbio mi assaliva! :D


Allora:

1. Bisogna giocarci attorno. Io giocavo la versione "competitiva" e "vecchia" (ossia RUG con 10 Montagne e 2 Valakut), quindi parlerò di quella. Se scombi sotto spaccaterra in generale, devi prendere abbastanza montagne, non valakut (ti basterà trattenere la priorità e mettere tutti i trigger in pila, per rendere "incounterabile" valakut). L'importante sarà infatti avere al momento della risoluzione almeno 6 montagne, per far risolvere a buon fine (ottenere i danni) l'abilità.

2. Dipende: se hai 8 montagne, ne avresti ancora due nel mazzo. Quindi, gioco scape - sacrifico 4 terre - prendo 2 valakut e 2 montagne, faccio 12 danni. Come intuisci, possono non bastare. Se ne hai 7, puoi fare 18 danni(sac di cinque terre). Se ne hai 6, puoi farne 24(sac di sei terre). Ovviamente NON devi sacrificare montagne sotto il "check" di valakut, quindi attento.
Avatar utente
Marfo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set '12, 12:41

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Josh » 6 lug '15, 19:08

Grazie mille par avermi risposto! Rispondo dopo qualche giorno, perchè volevo aspettare mi venissero altri dubbi! ( In modo anche di arricchire il Topic).
Vedendo ultimamente le liste che girano sul web o nelle top, comprendo che oltre le carte "obbligatorie" diciamo, ci sono almeno un 2-3 slot abbastanza liberi. Visto il meta leggermente Aggro e Combo che gira dalle mie parti mi chiedevo se potesse essere più utile inserire di main un Dispel o un Peek?
Guardando inoltre le side , inizio a chiedermi se il doppio :R: :R: sia così difficile in Scapeshift, è per questo che spesso si usa Creeping Corrosion piuttosto che Shatterstorm?
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost


Immagine
Avatar utente
Josh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 26 dic '12, 20:26
Località: Milano

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Marfo » 6 lug '15, 21:46

Josh ha scritto:Grazie mille par avermi risposto! Rispondo dopo qualche giorno, perchè volevo aspettare mi venissero altri dubbi! ( In modo anche di arricchire il Topic).
Vedendo ultimamente le liste che girano sul web o nelle top, comprendo che oltre le carte "obbligatorie" diciamo, ci sono almeno un 2-3 slot abbastanza liberi. Visto il meta leggermente Aggro e Combo che gira dalle mie parti mi chiedevo se potesse essere più utile inserire di main un Dispel o un Peek?
Guardando inoltre le side , inizio a chiedermi se il doppio :R: :R: sia così difficile in Scapeshift, è per questo che spesso si usa Creeping Corrosion piuttosto che Shatterstorm?


Ho provato in quei slot di tutto: Counterflux, Quicken, Pact of Negation (sorprendentemente buona, ndr), e anche l'Alchemist Refuge. Tutte buone carte che semplicemente rendono flessibile il mazzo. Fra le due, Dispel>>Peek. Semplicemente Peek non fa per questo mazzo, che gioca un numero di counter abnorme (8+ di solito). Dispel si inserisce bene, anche se non è una scelta che ho mai pensato onestamente (vedi sopra).

Il punto è questo - circa Shatterstorm vs Creeping Corrosion: non è che non si POSSA avere RR, è che non si VUOLE avere RR in RUG :D Le montagne, più rimangono nel mazzo meglio è. Di solito una Steam Vents fa il suo lavoro nel fornire R.
Avatar utente
Marfo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set '12, 12:41

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda toffino » 19 nov '15, 20:05

Ciao a tutti, volevo tornare un po' a parlare di questo fantastico mazzo, soprattutto ora che è stata stampata BRING TO LIGHT.
Io sinceramente sto ancora giocando la versione con i Gifts Ungiven, che a parer mio è la versione migliore per questo tipo di mazzo, anche perchè è una delle carte stampate più forti negli ultimi 11 anni!
La mia lista è la seguente:

4 misty rainforest
2 breeding pool
1 flooded grove
4 stomping ground
4 steam vents
2 islands
2 forests
1 mountain
1 snow-covered island
1 snow-covered forest
1 snow-covered mountain
2 valakut,the molten pinnacle

4 sakura tribe-elder
2 snapcaster mage
1 eternal witness

4 scapeshift
4 search for tomorrow
4 lightning bolt
4 remand
3 cryptic command
3 gifts ungiven
2 izzet charm
2 repeal
1 pyroclasm
1 firespout
1 noxious revival

SIDEBOARD
4 obstinate baloth
3 krosan grip
2 dispel
1 counterflux
1 creeping corrosion
1 melira, sylvok outcast
1 keranos, god of storms
1 teferi, mage of zelphir
1 enginereed explosives


PS: gioco 61 carte e ne ho sempre giocate tali. La 61esima carta è il quarto Lightning Bolt, dato che nelle versioni classiche con i Gifts ne giocano 3.

volevo sapere voi che pensavate di questa lista che sto giocando tutt'ora e anche sulla versione con Bring To Light (cambiando quindi, come in Gifts Ungiven, tutta la manabase e alcune carte main/side)

MODERN: SUA MAESTA' GIFTS TRON - U TRON

twitter.com/toffino | instagram.com/toffino
Avatar utente
toffino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 20 nov '13, 13:04

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Jester » 31 gen '16, 17:10

Ciao a tutti,

Ho iniziato da poco a giocare la versione 4C con Bring to Light di Scapeshift e ho fatto una ventina di partite. Il mazzo mi piace molto e credo che Bring to Light sia fenomenale perché, a mio parere, funziona come una Chord of Calling che prende anche istantanei e stregonerie, il che ci permette di montare una side molto flessibile. Il quarto colore che ho inserito è il :B: per Slaughter Games e Damnation.

Questa è la mia lista:
Spoiler:
Creature: 6
4 Sakura-Tribe Elder
1 Snapcaster Mage
1 Eternal Witness

Trovo la Witness interessante perché permette di recuperare anche le terre.

Non creature: 28
3 Bring to Light
3 Scapeshift
4 Cryptic Command
4 Remand
1 Anger of the Gods
2 Izzet Charm
2 Farseek
4 Search for Tomorrow
1 Hunting Wilds
2 Anticipate
2 Repeal

Il quarto Bring to Light è nella side perché penso che in g1 6 Scapeshift siano sufficienti e raramente vado a cercare le monocopie.

Terre: 26
2 Valakut, the Molten Pinnacle
2 Breeding Pool
1 Cinder Glade
4 Stomping Ground
4 Steam Vents
1 Flooded Grove
4 Misty Rainforest
2 Forest
3 Island
1 Mountain
1 Swamp
1 Watery Grave


Side: 15
SB: 1 Slaughter Games
SB: 1 Destructive Revelry
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Dispel
SB: 1 Negate
SB: 1 Damnation
SB: 1 Crumble to Dust
SB: 4 Obstinate Baloth
SB: 1 Shatterstorm
SB: 1 Anger of the Gods
SB: 1 Bring to Light

Ho preferito Shatterstorm a Creeping Corrosion proprio perché lo posso tutorare, ma col tempo potrei cambiare idea.

Voi inserireste Slaughter Games contro i Bx Eldrazi? Sinceramente gli effetti che si risolvono castandoli mi spaventano molto (e proprio a causa di un Ulamog ho perso in G3). Lo usereste su quale carta?
In mirror, invece, giochereste degli Obstinate Baloth per rimanere in partita anche dopo uno Slaughter Games avversario?
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti