spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Guida alla scelta del formato.

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Guida alla scelta del formato.

Messaggioda DuffySuck » 30 giu '15, 23:09

Allora in pratica ho venduto il mazzo pauper. Perchè? Perchè non c'è un anima viva dove abito che lo gioca, in pratica sono tutti per modern o standard.
Dopo la compravendita di lotti e la vendita del mazzo, mi ritrovo con una sola carta (tenuta perchè vale un minimo in più) e tipo 15 euro in più.
Quindi adesso dovrei ricominciare in un altro formato.
La domanda è banale si perchè so che il modern costa di più (leggendo su discussione pressi mi vengono i brividi) e lo standard è più abbordabile.
Ma considerando che io andrei a giocare solo in negozio (qualche piccolo torneo),e qualche partita qua e la,quale formato mi consigliereste?
Per il modern,sono necessarie quelle carte costosissime? le hanno tutti quelli che lo giocano?
Per lo standard,sarebbe opportuno montarlo con i set DTK e ORIGIN per mantenerlo più longevo,ma ne vale la pena giocare un formato che ruota? Non vado a giocare ogni giorno, max 1 volta a settimana, non sarebbero soldi buttati?
Mi sono dilettato su cockatrice in entrambi i formati con mazzi molto molto budjet, inutile dire che mi hanno aperto, ma non so quale effettivamente mi sia piaciuto di più...
Immagine
DuffySuck
Livello VII
Livello VII

Re: Guida alla scelta del formato.

Messaggioda vulcano1 » 30 giu '15, 23:31

Dipende sempre che mazzo vuoi farti e quanto competitivo vuoi essere.
Per lo Standard purtroppo non saprei consigliarti granchè, io non lo seguo.

Personalmente consiglio il Modern, nel senso che puoi iniziare con qualche mazzo budget (anche inventato da te, perchè no?), e poi decidere se e quanto vuoi spenderci per arrivare al power level che desideri. Per giocare competitivo le carte forti (e costose) purtroppo sono necessarie ma ci sono un sacco di mazzi che pur non essendo solidi come i "grandi" che vedi in giro sono decisamente divertenti e spesso imprevisti. Lo Standard è un bellissimo formato ma secondo credo di non sbagliarmi a dire che bisogna seguirlo molto, starci dietro e modificare continuamente il mazzo ad ogni espansione o quasi. Modern invece è un formato per così dire più stabile: ci sono cambiamenti anche qui, ovviamente, ma di solito si tratta di "aggiustamenti" da fare, più che radicali modificazioni.
Ti posso consigliare questa discussione viewtopic.php?f=8&t=8437 , qui sul forum, dove sono indicati alcuni mazzi budget per il Modern. Io stesso ho un Kuldotha RG, costatomi neanche 15 euro (eccetto i comandi di atarka, e non considero la side) e ti posso assicurare che è spassosissimo vedere la faccia di chi non conosce il mazzo quando gli parto con 9-14 danni di secondo! XD Di solito significa G1 assicurato.
Mio fratello con una cifra appena di poco superiore, sui 30 euro, si è fatto un Gruul aggro (RG) che si prende le sue belle soddisfazioni quando lui è stufo di giocare Twin.
Ma mi pare di aver capito che tu hai un certo pool di carte, giusto? Magari si può riflettere su quelle, per tirar fuori un'idea originale che possa darti soddisfazioni.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DuffySuck » 30 giu '15, 23:53

Ecco, mi era venuto il dubbio che iniziando a giocare modern con 30 euro avrei fatto un mazzo pessimo..
Il livello di competizione che ambisco come detto è giocare al negozio nei tornei, non so però il livello dei giocatori che ci sono li.
Per le carte, in pratica dicevo che ho venduto praticamente tutto, perciò sono a 0.
In realtà avevo fatto solo un cattivo acquisto da cui ho guadagnato però (lotto a 1cent a carta,ma carte inutili)
Quindi praticamente devo acquistare tutto,e solo ciò che mi serve :)
Immagine
DuffySuck
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 1 lug '15, 0:16

Oh, beh allora dipende. Non so se e' la sezione giusta, ma giusto per regolarmi le idee ... quanto volevi spenderci? Che tipo di gioco ti piace? Aggressivo? Di controllo? Combo?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DuffySuck » 1 lug '15, 0:41

Diciamo come tetto 40 euro.
Mi piace giocare control.
Io avevo provato su cockatrice un mazzo mill monoU budjet, ho fatto solo sconfitte, ma comincio a pensare che li usino tutti tiers.
Immagine
DuffySuck
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Vexac » 1 lug '15, 1:00

No, fai bene a testare online i tuoi mazzi, perchè trovi invece una grande varietà di avversari, ma soprattutto perchè così sai subito quali ti affascinano e ti piace giocare, e quindi quelli che ti monteresti in real!
Intanto prova lì, magari fatti ispirare dalle liste sul forum, e poi quando sei pronto chiedi pure una lista budget nelle sezioni Budget! :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Legolax » 1 lug '15, 8:30

Io andrei al negozio e chiederei al negoziante in quali giorni quali tipo di tornei fa (T2 o Modern), e poi sentirei quanti giocatori fa circa a ogni evento.

In base a ciò, capisci se ti conviene più giocare T2 (più abbordabile con 40 euro), o Modern (meno abbordabile, ma puoi farti prestare le carte, oppure pian piano ti costruisci qualcosa di decente).

Riguardo alla tua richiesta di giocare Control, in Modern farai molta fatica senza alcune carte che da sole valgono il tuo Budget.
In T2 invece hai più spazio, ma ti conviene aumentare di un minimo la spesa (10-20 euro in più).

Se invece vuoi mantenerti su quei 40 senza possibilità di aggiunte monetarie, hai la classica opzione del Mono Rosso, in ambo i formati (chiaro anche in questo caso in Modern sarebbe sempre meglio aumentare il budget).
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda DuffySuck » 1 lug '15, 8:52

Quindi sarebbe più opportuno partire aggro (es. Burn) perché con quei soldi viene fuori qualcosa di più decente.
Legolax mi ha praticamente rimesso nel bivio iniziale (giusto così, voglio fare la scelta migliore).
So già quando sono i tornei, il numero di partecipanti non lo so, ma ho visto una foto di qualche settimana fa in cui ringraziavano gli oltre 60 partecipanti del torneo modern.
Sembrano un po tanti..
Immagine
DuffySuck
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Joneleth Irenicus » 1 lug '15, 10:19

Sui prezzi negli ultimi due anni di standard ho speso un totale di 100€ in carte per tenermi, competitivamente, al passo. Conta anche che alcune carte poi le tengo perché sono staples in modern anche se sono ruotate fuori dallo Standard. Di fatto il modern non mi piace ma nella mia zona se giochi solo standard tendenzialmente non giochi, e quindi mi sono adattato a giocare anche un po' di modern e quindi non do via le carte che ruotano ma che potrebbero tornarmi utili, ma dessi dato via gli staple modern una volta ruotati fuori dallo standard ci guadagnerei.

Detto ciò credo che tu sia costretto ad autorispondere ad alcune domande:

1. Quanto è competitivo l'ambiente in cui giocherai?
2. Quanto vuoi essere competitivo?
3. Che formati si giocano nell'ambiente in cui giocherai?

La risposta alla prima domanda darà la misura alla seconda. Se ti attesti sui livelli del tuo ambiente giocherai vincendo e perdendo, se vai troppo sopra vincerai con noia e se vai troppo sotto perderai con noia.

La risposta più importante è quella alla terza domanda, in base ai formati giocati è il caso che tu vada a scegliere quello per non trovarti come con la situazione del pauper.

Quale che sia il formato potrai partire da mazzi budget per poi, solo eventualmente, vedere se è il caso di aggiustare il tiro in base al livello di competitività necessario. In generale i mazzi monocolore tendono ad essere più economici perché giocano in percentuale un numero inferiore di carte rare, ma non per questo sono completamente surclassati da mazzi anche molto più costosi.

Il modern costa molto di più dello standard, ma ha un maggiore potenziale di speculazione (speculazione, non guadagno, se ti fanno una ristampa in standard di uno staple sei fregato per anni), lo standard di contro richiede una maggiore attenzione al mercato delle singole per poter giocare molto a poco, se non hai tempo/voglia di seguire questo aspetto ma vuoi avere mazzi sempre competitivi, allora diventa dispendioso (non più del modern, ma comunque molto).
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda DuffySuck » 1 lug '15, 18:53

Grazie mille sei stato molto dettagliato.
Non conosco il livello di competizione, dato che ho fatto solo un paio di partite con pochi giocatori (ricordo che uno aveva il mazzo di Kiora del duel deck modificato,un'altro un BUG infect,entrambi mazzi incompleti) e ho giocato solo con ragazzi che montavano standard.
Lo standard è il più giocato, anche se il modern non credo sia trascurato (ci sono tipo 4 tornei standard e 2 modern a settimana)
Non ho ben capito cosa intendi con il mercato delle singole nello standard.
Comprare una carta quando è a prezzo più basso?

Aggiungo:
Questa è la top 8 di un pptq del negozio in cui intendo andare a giocare, suppongo che poi il livello sia più basso in un fnm.
http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq/2229-standard-top-8-pptq-catania-27-players.html
Immagine
DuffySuck
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Magic Generale