Salve gente! Ho sempre avuto qualche ispirazione per i mazzi for fun, e un progetto che in passato avevo provato e poi accantonato riguardava un mazzo combo capace di vincere attraverso Bastone della Dominazione. Già avevo visto all'opera questo artefatto in mazzi a base elfi, la mia idea era quella di trasportarlo in un contesto leggermente diverso, ossia in un mazzo pieno di difensori. Ciò si era reso possibile in seguito all'usita di Guardiano di Rovina-Asce che andava a continuare la tradizione introdotta da Bastione Troppo Cresciuto.
Il mazzo era proprio for fun, in quanto nonostante ci fossero 8 creature da combo a costo ridotto, risultava lento, dando all'avversario tempo per non farmi attivare all'infinito il Bastone della Dominazione.
Le cose si sono fatte però interessanti in quest'ultimo anno, con l'uscita di creature con difensore versatili quali Muro di Pacciame e Barricata Jeskai: il primo è capace di dare una bella spinta al mazzo in fatto di pescaggio, il secondo agisce salvando i pezzi chiave da removal, rimanendo poi in campo per fare numero.
Ma la carta immensamente importante per il mazzo è uscita con l'ultima espansione, sto parlando ovviamente di Compagnia a Raccolta! Questa carta dà qualche chance al mazzo di non fare pessime figure in competitivo! Essezialmente ci permette di mettere in campo di battaglia i nostri pezzi da combo in maniera molto più efficace, senza limitarsi a giocare dalla mano quello che il convento di passa in fase di acquisizione.
Ma vediamo come funziona il mazzo visto più da vicino.
Come detto Bastone della Dominazione è la nostra win-condition allorchè venga supportato dai nostri amichetti con difensore, i già citati Guardiano di Rovina-Asce e Bastione Troppo Cresciuto. Se una creatura tra esse TAPpandosi ci fornisce almeno 5 mana, possiamo spenderne 3 per STAPparla tramite Bastone della Dominazione dandole così nuova vitalità. Il quarto mana servirà per STAPpare il Bastone della Dominazione stesso e chiudere il ciclo, che terminerà con la generazione di un mana in eccesso. Con centinaia di cicli si hanno centinaia di mana in riserva, mana che quindi può essere utilizzato per le altre abilità del Bastone della Dominazione: essenzialmente andare a centinaia di punti vita e pescare carte dalla cima del mazzo fino a giocare Emrakul, lo Strazio Eterno.
La lista può essere costruita interamente in versione mono-verde, questo però complicherebbe non poco le cose, in quanto dovremo rinunciare a creature con difensore efficienti nel farci pescare carte, difendere i pezzi o andarli a scovare all'interno del mazzo. Il bianco ci offre Muro dei Presagi e Barricata Jeskai, il blu Deriva dei Fantasmi.. C'è pure un'ottima sinergia tra Barricata Jeskai e Deriva dei Fantasmi, alla stregua di quanto succede in Amulet fra le Bounce-Lands e Tolaria Occidentale!
Ecco la lista delle creature con difensore da me scelta, il fatto straordinario è che per accaparrarvele tutte quante vi basterà giusto qualche eurino!
4 Muro dei Presagi
4 Barricata Jeskai
4 Muro di Radici
4 Bastione Troppo Cresciuto
3 Muro di Pacciame
4 Cariatide Intagliata
4 Guardiano di Rovina-Asce
3 Deriva dei Fantasmi
Insomma, ci sono 8 muri che potenzialmente ci portano a mana infinito, 8 muri per pescare in maniera ETB, 3 per farlo sacrificando i muri in eccesso a ripetizione, 3 per tutorare l'artefatto chiave, e in più 4 barricate per difendere i pezzi da combo o per rigiocarci i muri che ci fanno pescare in modo ETB. I Muro di Radici non fanno nulla di tutto questo ma accelerano che è un piacere, permettendoci di riversare quanto prima la nostra mano sul campo di battaglia.
Il mazzo punta tutto sulla velocità (può chiudere al quarto turno) e non è interattivo con l'avversario. A concludere la lista ci sono le 4 Collected Company, 3 Bastone della Dominazione e 22 terre, così suddivise:
4 Giardino del Tempio
4 Pozza Prolifica
4 Landa Ventosa
4 Foresta Pluviale Nebbiosa
3 Foresta
3 Pianura
Per torneini casual o partite su Cockatrice può essere davvero divertente già in questa primissima versione!
Se qualcuno lo volesse sviuppare per il competitivo se ne può discutere qui