spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund

Messaggioda Zaraki » 8 giu '15, 10:48

Ieri ho partecipato ad un piccolo torneo locale ( 26 persone circa),classificandomi quinto e perdendo,per sfortuna,contro un ragazzo che avevo già battuto all' inizio ;^^ vi posto la lista da me utilizzata (attualmente in via di modificazione XD ) :
Creature: 16

4 confidente oscuro
4 tarmogoyf
3 melma mangiacarogne
1 crumiri della cucina
1 Olivia Voldaren
1 capocaccia delle colline
1 nibbio infernale dalla mascella tonante
1 Tasigur, la zanna d'oro

Altre Magie: 21

4 fulmine
4 indagini di kozilek
2 rubapensieri
3 terminare
2 deterioramento improvviso
1 impulso del maelstrom
3 liliana del velo
2 comando di kolaghan

Terre: 23
1 foresta
2 palude
1 montagna
4 rupi di fenditura nera
1 cimitero silvestre
1 villaggio arboricolo
2 raging ravine
2 tomba infestata da erbacce
1 terreno calpestabile
1 cripta di sangue
4 colline boscose
3 pantano insanguinato


SIDEBOARD:

1 antico rancore
1 baccanale distruttivo
1 talismano rakdos
1 bruciare
2 soffocamento
1 notte del tradimento delle anime
1 gioco al massacro
2 collera degli dei
3 mago fulminatore
2 crumiri della cucina


i match-up da me sostenuti sono stati i seguenti:
- gruul aggro (vinta grazie a due tarmo, che,in entrambe le partite, hanno asfaltato l'avversario)
- abzan (prima vinta esclusivamente con Olivia ( <3), la seconda ho giocato bene e ho chiuso di confidant - treetop)
-infect (la prima la vinco grazie alle mie removal,ma perdo la seconda; nonostante ciò, Olivia mi permette di vincere con tutta tranquillità la terza)
TOP 8: Abzan del secondo turno,contro il quale perdo per sfortuna (sono rimasto fermo a due terre 0:. )
nonostante ciò, sono soddisfatto e sto pensando di sostituire la monocopia di crumiri della cucina con una testimone eterna (stesso costo e polivalente,in grado di riciclarmi qualunque cosa di cui potrei aver bisogno) o con la seconda Olivia Voldaren, carta che,da ieri,amo alla follia XD . Voi cosa mi consigliate? la testimone mi piace,ma propenderei per Olivia, vista la sua incisività
L'arrogante pentolaio senza testa con la scure.
Avatar utente
Zaraki
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 mar '14, 0:56

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 11 giu '15, 13:07

Aggiornato il Primer boys (con l'articolo che ho scritto).

@Zaraki: Bravo per il risultato, riguardo la lista:

-Thundermaw come ti ci sei trovato? Io oramai è da più di due mesi che l'ho tolto (a causa del declino di Abzan, e inoltre contro di esso anche altre carte sono forti).

-7 Fetch per Tasigur come ti ci sei trovato? Io metterei la quarta (così finalmente arrivi alle 24 famigerate lande :P)

Riguardo la Sideboard:

-Slaughter Games: E' una carta molto narrow, l'unico match-up in cui davvero lo vorresti è Scapeshift, poiché comunque contro Ad Nauseam e altri combo (poco giocati), riesci a gestire meglio le risorse grazie a Liliana (che contro Ad Nauseam vince, contro Scapeshift non è scontato).


Ah, poi ti consiglio qualche Grim Lavamancer che in questo meta fa i buchi per terra! :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Nasubi » 11 giu '15, 13:34

Ciao cari! Il mio Playtest continua assiduo, rispetto alla lista che vi postai tempo fa
Spoiler:
1 Grim Lavamancer
1 Olivia Voldaren
1 Huntmaster of the Fells
1 Thundermaw Hellkite
3 Scavenging Ooze
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf

3 Liliana of the Veil

1 Maelstrom Pulse
2 Thoughtseize
4 Inquisition of Kozilek

1 Kolaghan's Command
3 Terminate
3 Abrupt Decay
4 Lightning Bolt

1 Wooded Foothills
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Forest
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Twilight Mire
2 Tectonic Edge
2 Overgrown Tomb
2 Swamp
2 Blackcleave Cliffs
3 Raging Ravine
3 Bloodstained Mire
4 Verdant Catacombs

gli aggiornamenti riguardano semplicemente la ManaBase:

- 1 Urborg
- 1 TecEdge
+ 1 Treetop Village
+ 1 Blackcleave Cliffs

Devo dire che con il reinserimento della terza Cliffs di solidità ne ha guadagnata parecchia, e mi trovo molto bene con la mono Tec, quando la si vede fa sempre comodo, altrimenti non da troppo fastidio; la trovo un Topdeck migliore della quarta Cliffs insomma. Il mono Treetop è una bomba, mi piace da morire.
Inoltre continuo a tenere solo in 1x il Kolaghan, il terzo Decay mi fa comodo il più delle volte molto più di un secondo Command.

Legolax ha scritto:-Thundermaw come ti ci sei trovato? Io oramai è da più di due mesi che l'ho tolto (a causa del declino di Abzan, e inoltre contro di esso anche altre carte sono forti).


E al suo posto cosa conglieresti come "finisher"? Sabato scorso ad un torneino locale mi sono ritrovato a fronteggiare e vincere un mirror (Jund VS Jund), vincendo proprio grazie a lui. L'avversario giocava Tasigur al suo posto che non ha minimamente influito sull'andazzo della partita (subito Terminato). Forse una seconda copia di Olivia? Temo però possa risultare un po' "chiodosa".
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Zaraki » 12 giu '15, 0:09

Legolax ha scritto:-Thundermaw come ti ci sei trovato? Io oramai è da più di due mesi che l'ho tolto (a causa del declino di Abzan, e inoltre contro di esso anche altre carte sono forti).


Meh, personalmente continuo ad apprezzarlo: 5 danni volanti sono pur sempre molti, ed eliminare eventuali bop avversari non fa mai male (in alternativa, cosa penseresti di metterci? la seconda Olivia?)
Legolax ha scritto:-7 Fetch per Tasigur come ti ci sei trovato? Io metterei la quarta (così finalmente arrivi alle 24 famigerate lande :P)

ah, io bene! Tasigur è una monocopia e non saranno molte le situazioni in cui vorremo calarlo di terzo , svuotandoci il cimitero ed autoflagellando i nostri poveri Lurgoyf 0:. comunque, mi ci trovo discretamente :)

Legolax ha scritto:Riguardo la Sideboard:

-Slaughter Games: E' una carta molto narrow, l'unico match-up in cui davvero lo vorresti è Scapeshift, poiché comunque contro Ad Nauseam e altri combo (poco giocati), riesci a gestire meglio le risorse grazie a Liliana (che contro Ad Nauseam vince, contro Scapeshift non è scontato).


Si, ammetto che è dentro quasi esclusivamente per Scape, ma può fare comodo anche contro Twin..comunque si può levare :)

Legolax ha scritto:Ah, poi ti consiglio qualche Grim Lavamancer che in questo meta fa i buchi per terra! :P


non sei il primo...dici che, una monocopia di main ci sta? Ho lo spazio della testimone, volevo provare la quarta Liliana,ma se mi dici così..quasi quasi..
vi aggiorno sulle modifiche della side!

SIDEBOARD:

1 Olivia Voldaren
]1 baccanale distruttivo
1 talismano rakdos
1 bruciare
2 soffocamento
1 notte del tradimento delle anime
1 gioco al massacro
2 collera degli dei
3 mago fulminatore
2 calice del nulla


tolti 1 antico rancore e 2 crumiri della cucina per la seconda Olivia e 2 calice del nulla, che, contro determinati match, risultano davvero comodi (burn, tonni, aggro in generale e via così): tuttavia, penso che si potrebbe rinunciare a slaughter / notte del tradimento per 1 copia di antico rancore
L'arrogante pentolaio senza testa con la scure.
Avatar utente
Zaraki
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 mar '14, 0:56

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda mtz88 » 13 giu '15, 17:18

Nasubi ha scritto:E al suo posto cosa conglieresti come "finisher"? Sabato scorso ad un torneino locale mi sono ritrovato a fronteggiare e vincere un mirror (Jund VS Jund), vincendo proprio grazie a lui. L'avversario giocava Tasigur al suo posto che non ha minimamente influito sull'andazzo della partita (subito Terminato). Forse una seconda copia di Olivia? Temo però possa risultare un po' "chiodosa".


Riguardo al mirror...beh, è stato un caso: avesse avuto anche l'oppo un Terminate il tuo drago avrebbe fatto la stessa fine del suo Tasigur ;)
Il vero motivo per cui Thundermaw Hellkite era stato inserito era la presenza di Abzan nel meta, o meglio, la presenza di Lingering Souls nel meta..
Ora che si sta vedendo molto meno il simpatico draghetto può tornare nel faldone nel reparto "carte eventualmente utili".
Come finisher...beh hai Tasigur, Tarmogoyf, Olivia, Raging Ravine..possono bastare no? :D
Puoi farci stare un altro Kolaghan's Command che non fa mai male!!
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 28 giu '15, 19:04

Con la ristampa di goblin piledriver cosa ne pensate di mettere 4 goblin rabblemastere 4 goblin piledriver assieme ai 4 tarmogoyf e ai 4 dark confidant??
Potrebbero rimetterci le scavenging ooze in favore di un mazzo più aggressivo e meno midrange: del resto con la stampa del kolaghan's command possiamo andarci a riprendere le creature counterate o uccise tramite snapcaster quindi la melma potrebbe essere meno utile dato che i mazzi basati sul cimitero non abbondano.

Del tipo:

4 tarmogoyf
4 dark confidant
4 goblin rabblemaster
4 goblin piledriver
2 thoughtseize
3 inquisition of kozilek
4 liliana of the veil
4 lightning bolt
3 terminate
2 abrupt decay
1 maelstrom pulse
2 kolaghan's command

E potremmo mettere 23 terre avendo una curva nettamente più bassa:

4 verdant catacombs
3 bloodstained mire
2 wooded foothills
4 blackcleave cliffs
1 overgrown tomb
1 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest
4 treetop village
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda bomb3r » 29 giu '15, 1:07

Non ha senso giocare 8 Goblin in Jund, non è un mazzo che deve aggredire i primi turni, supporta benissimo il late game. Melma serve proprio a quello. Così rinunci a bombe tipo Huntmaster, Tasigur, Olivia. Per cosa? No, secondo me non ha molto senso.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Nasubi » 29 giu '15, 2:11

Ma no, l'inserimento di quei Goblin non ha proprio senso. Fanno veramente ben poco rispetto a ciò a cui dovresti rinunciare per giocarli e, sopratutto il Piledriver, sono forti solo in una build tribale Goblin, altrimenti...
Melma è semplicemente troppo forte: lifegain e gravehate, la creatura perfetta per il lategame.

ale81 ha scritto:la melma potrebbe essere meno utile dato che i mazzi basati sul cimitero non abbondano.


Ne sei proprio sicuro? Ed allora tutti i Delve deck? E tutti i mazzi che abusano di Snappy? E, non da ultimi, i Mirror? Melma è fortissima contro tutti questi mazzi che compongono gran parte del meta attuale!
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda bomb3r » 29 giu '15, 11:27

C'è qualcuno che ha provato lo switch Fulminator Mage con Avalanche Riders? E' davvero così lenta rispetto alla prima? Spacca tutto, non solo non-basiche, picchia subito, possiamo decidere di lasciarla in gioco nel turno successivo a board/mano vuota, non è mana-intensive.
L'unica differenza sta nel cc4 contro il cc3 del Fulminator, ma davvero basta solo questo per non considerarla nemmeno?

Di side attualmente sto provando:
1x Fulminator Mage
2x Avalanche Riders
1x Sowing Salt

..devo dire che mi pare una buona soluzione, però effettivamente vorrei capire perché è SEMPRE preferito Fulminator, magari mi sfugge qualcosa.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 29 giu '15, 12:36

bomb3r ha scritto:C'è qualcuno che ha provato lo switch Fulminator Mage con Avalanche Riders? E' davvero così lenta rispetto alla prima? Spacca tutto, non solo non-basiche, picchia subito, possiamo decidere di lasciarla in gioco nel turno successivo a board/mano vuota, non è mana-intensive.
L'unica differenza sta nel cc4 contro il cc3 del Fulminator, ma davvero basta solo questo per non considerarla nemmeno?

Di side attualmente sto provando:
1x Fulminator Mage
2x Avalanche Riders
1x Sowing Salt

..devo dire che mi pare una buona soluzione, però effettivamente vorrei capire perché è SEMPRE preferito Fulminator, magari mi sfugge qualcosa.


La differenza di 1 mana si fa sentire contro Tron (contro cui solitamente giochi il Fulminator), in quanto On The Play rompergli la seconda terra di Tron spesso ti da 2+ turni di gioco (OTD il danno Tron l'ha già fatto, ma sempre meglio Fulminator anche in questo caso).

Inoltre contro Amulet Bloom Fulminator lo giochi e lo lasci lì spesso, e l'altro è costretto a giocarci attorno. Raramente lo usi come una Stone Rain (invece i Riders son costretti a spaccare una terra).

Il fatto di pagare 4 mana per castarla, e 4 mana il turno dopo per tenerla in campo anche è una cosa abbastanza non-bo con le nostre manland.

Fulminator è di gran lunga l'opzione migliore, per la sua versatilità.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti