spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda donChi » 24 giu '15, 20:45

Come da accordi con Orim83, discussioni unite. Il mazzo é effettivamente molto molto simile, ed è un'elaborazione del Ghostway. Continuate pure la discussione insieme. :)
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda matricardi » 25 giu '15, 17:11

ciao, come gia scritto ad orim, vorrei avere pareri su un idea nata per scherzo tra amici e che si è rivelata in fondo poi non così sbagliata.
L'idea di base è di rispolverare la vecchia shell di kikipod, che ha dimostrato piu di una volta di non dipendere ne da pod ne dai sac effect e di riuscire a vincere comodamente anche grazie al toolbox di creature "intelligenti" e corda. Tuttavia per un mazzo del genere un motore di vantaggio ci vuole, si è pensato quindi ad una duplice possibilità: -Ghostway recursion con witness e -recursion di company con witness, in comune hanno evidentemente eternal witness, giocare creature istant speed + value era l'arma piu spietata di kikipod, company fa entrambe le cose (value e creature istant). Dopo vari test e brainstorming siamo arrivati a questo.
Premetto che a mio parere cercare di costruire un mazzo dall'idea di un mazzo che si costruiva intorno ad una carta che non cè più è uno sbaglio, di fatti il concetto di fondo è diventato più "facciamo un mazzo con 4 corde e motori di vantaggio, con la combo piu efficace con corda di sempre (kiki-exarch/resto)".

4 Collected Company
4 Chord of Calling
2 Ghostway

4 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
2 Wall of Roots
4 Eternal Witness
4 Coiling Oracle
1 Vendilion Clique
1 Deceiver Exarch
1 Phantasmal Image
1 Scavenging Ooze
1 Flickerwisp
1 Reclamation Sage
1 Izzet Staticaster
1 Fiend Hunter
1 Spellskite
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Restoration Angel

2 Forest
1 Plains
4 Windswept Heath
1 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Temple Garden
2 Fire-Lit Thicket
4 Misty Rainforest
1 Steam Vents
1 Breeding Pool
1 Island
2 Wooded Foothills
1 Hallowed Fountain

SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Vedalken Plotter
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Kira, Great Glass-Spinner
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Kitchen Finks
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 1 Magus of the Moon
SB: 1 Glen Elendra Archmage
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Kataki, War's Wage

Ovviamente per sfruttare company dobbiamo giocare tutti drop bassi quindi 1 restoration e 1 kikijiki soltanto sopra la curva, secondo me il gioco vale la candela e company si dimostra sempre la spell piu forte del mazzo, le 4 witness sono il coltellino svizzero sinergiche sia con una manabase da incubo per riprendere fetch sia con company e ghostway, la combo con kiki... bè semplicemente e secondo me merita da sola lo splash.
C'è stato un ballottaggio voce/coiling ma ai primi test ha vinto a mani basse coiling come drop a 2 solidissimo e sinergicissimo, il toolbox di 1x credo non abbia bisogno di troppe presentazioni, unica cosa, non giocando remuval, ho scelto di maindeckare carte come reclamation, fiend hunter, staticaster per risolvere situazioni specifiche gia da game1, la mancanza di rimozioni non si sente affatto, mai mi trovo in una situazione che non riesco a gestiere con corda, giusto un po contro twin capita con mani lente di desiderare un cheap remuval per proteggermi dalla combo, ma sempre meglio per un mazzo del genere avere piu creature per fare board, tirare corde, e andare a tutorare i pali forti che fanno vincere le partite :)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 28 giu '15, 0:13

Non so, non sono molto convinto della possibilità di fare quello che dici.
In ogni caso, secondo me per fare prima a lanciare grosse corde e per difenderti dagli aggro molto aggressivi che girano in questo periodo, potresti puntare più sul 2x di gerarca nobile e sul 4x di muro di radici invece.

Inoltre la manabase a 4 colori è altamente instabile già di suo, in più ricordiamoci che a parte le side dei vari mazzi c'è Tritoni che si stà dimostrando un mazzo molto popolare di recente.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MDB » 28 giu '15, 0:38

Parlando di 4c ghostway, vi segnalo un 27imo posto al GP di Martin Colding-Jorgensen, subito addocchiato da GerryT e preso in considerazione anche da Sam Black tanto da dedicargli pure un video. Non condivido molte scelte dei mazzi presentati, ma a quanto pare 4 colori si riescono a supportare (l'unico escluso è il nero)
MDB
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Freezer91 » 28 giu '15, 15:32

In ritardo posto la lista che sto sviluppando di Naya Ghostwayless :)
E' ancora ben lontana dall'essere definitiva ( quindi consigli sono sempre ben accetti :D )però la strada che penso di seguire è pressapoco questa XD

TERRE = 23

4x Colline Boscose
4x Landa Ventosa
2x Stomping Ground
2x Temple Garden
2x Sacred Foundry
2x Distretto di Gavony
3xForesta
3x Pianura
1x Montagna

CREATURE=29

4x Uccelli del Paradiso
4X Muro dei Presagi
4x Elfa Visionaria
4x Flickerwisp
3x Kitchen Finks
3x Blade Splicer
2x Testimone Eterna
4x Restoration Angel
1x Kiki-Jiki , Spaccaspecchi

ALTRE MAGIE=8

4X Fulmine
4x Sentiero dell'Esilio

SIDEBOARD =15

2x Saggia della Rivendicazione
2x Baccanale Distruttivo
2x Esplosivi Ingegnerizzati
2x Reliquia del Progenitus
2x Cavalcatori di Valanghe
1x Thrun, the Last Troll
2x Aven Mindcensor
2x Magus della Luna

Vorrei tanto giocare Thragtusk visto che se viene rimbalzata anche solo una volta è ingestibile però avendo già Kiki-Jiki non vorrei appesantire troppo i drop a 5.
La combo è tenuta come Piano B che se viene bene se no amen ( con 8 peschini , pur senza la Corda , non è comunque così impossibile che esca :) )mentre il beat down è rinforzato dalle due copie di Distretto di Gavony.
Questo , per ora , è tutto , man mano che i test procedono cercherò di limare la lista XD
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vulcano1 » 29 giu '15, 19:08

Suggerisco Lupir Cuore d'argento se vuoi un bel piano di creature che picchiano.

Provi il nuovo Flameshadow conjuring? :D
In ottica aggro fai un bel pò di vantaggio. E con 23 lande col rosso + accelleratori ad un certo punto non dovresti avere problemi a fare cose del tipo: calo Flikerwisp, pago :R: :R: :R: ti faccio volar via 3 permanenti, ti picchio per 9 volanti.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda smenio » 1 lug '15, 11:41

Buongiorno ragazzi del ghostway! Mi sto appassionando a questo mazzo e piano piano vorrrei cominciare a montarlo. Mi piace molto la combo con kiki-jiki anche se la forza bruta del rhino e la presenza del nero in particolare nell abzan e molto importante.Ma volevo chiedervi... nella versione abzan, non e troppo pesante e lenta con tutti quei drop a 4 e tre? E avendo solo un 4x muro di radici?
E nella versione naya basta solo un kiki-jiki? E cloudshift al posto di ghostway? Grazie!
smenio
Livello III
Livello III

Messaggioda Freezer91 » 1 lug '15, 14:56

Rispondo a smenio sulla questione "copie da giocare di Kiki-Jiki" nella versione Naya.
Anzitutto dipende da cosa vuoi tu dal mazzo.
La lista che ho postato precedentemente è pensata per avere nella combo un Piano B , niente di più.
Il mazzo DEVE essere in grado di vincere anche senza di essa , la scombata deve essere una risorsa aggiuntiva nel mazzo , qualcosa che può a seconda dei casi sorprendere l'oppo inconsapevole o tenere sul chi va là chi sa che c'è.
Ciò non toglie che se la si vuole più combocentrica nulla vieta di aumentare le copie di Kiki-Jiki , anche se prima di far quello tuttalpiù si può rispolverare qualche tutore come Corda della Convocazione.

Pensiero estemporaneo ma non troppo , qualcuno ha mai giocato-testato Fiala Eterea?
Sempre facendo riferimento alla lista precedente sto pensando di metterla al posto di BoP .
Settata a :3: (ci sono 12 creature a quel costo ) potrebbe sapere il fatto suo ( senza contare che renderebbe Flickerwisp a tutti gli effetti un Restoration Angel 2.0 :) )

Voi che dite ?
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vulcano1 » 2 lug '15, 10:26

smenio ha scritto:Buongiorno ragazzi del ghostway! Mi sto appassionando a questo mazzo e piano piano vorrrei cominciare a montarlo. Mi piace molto la combo con kiki-jiki anche se la forza bruta del rhino e la presenza del nero in particolare nell abzan e molto importante.Ma volevo chiedervi... nella versione abzan, non e troppo pesante e lenta con tutti quei drop a 4 e tre? E avendo solo un 4x muro di radici?
E nella versione naya basta solo un kiki-jiki? E cloudshift al posto di ghostway? Grazie!

Innanzitutto bravo! E benvenuto a bordo! :D
Ti rispondo io visto che (mi considerano) il maggior esperto della lista Bant ma attualmente sono nel mio periodo Abzan (come Orim vado a periodi alterni tra le varie versioni) e la stò testando parecchio.
1) Si, effettivamente è un pò lenta. Appena più di Jund nel senso che ai loro Tarmo rispondiamo con i Muri di radici che li tengono a bada ma non siamo altrettanto aggressivi. Ma la vera forza di Ghostway non è nella velocità, bensì nella capacità di recupero di risorse (dal cimitero e tramite peschini) che a lungo andare "sfinisce" i mazzi midrange e tempo che attualmente sono molto presenti in meta. Tieni conto che saranno pure drop alti, ma che (almeno nella mia versione) ogni carta che metto giù è una bomba ad orologeria per l'avversario.
Ovviamente questo comporta il fatto che bisogna gestire i mazzi aggressivi, di solito Abzan lo fa con il guadagno vite di main e con il pool di rimozioni reiterabili di testimone eterna, e di side con carte appropriate (esplosivi ingegnerizzati, scartini, worship per citarne alcune ...)
Inoltre contro quei mazzi c'è sempre l'opzione combo, da cercare di costruire il più velocemente possibile prima di soccombere.
2) Alcuni suggerivano di metterlo in doppia copia, giusto per evitare eventuali PtE molesti. Ma tendenzialmente è una carta che anche in Naya si va più che altro a prendere di corda al momento giusto, con la possibilità di castarlo però se lo si pesca (cosa che le versioni Naya e Bant non possono fare).
Inoltre come ti diceva il buon Freezer un attimo fa, spesso la combo è un piano B piuttosto che il piano principale.
3) Ci sono versioni di Abzan e Bant che sostituiscono, o integrano, le "normali" 3 copie di fantafuga a seconda degli effetti desiderati: in Abzan di solito è bello blinkare siege rhino a costo 1, o salvarsi da rimozioni (ghostway è forte ma solo a campo pieno, spompa gli eventuali segnalini di distretto di gavony ed è molto "leggibile" dall'avversario); in Bant invece si usa per replicare i simpatici effetti di tutte le creature e far impazzire l'avversario XD (serpente mistico e seminatrice di tentazioni/sacerdotessa esiliatrice in primis, ma anche molte altre più trikkose tipo smorphare un fracassatore di sagu al 3 turno XD)

Questione Fiala: Idea interessante. Normalmente mi sembra peggiore di BoP, il punto è che la fiala ha bisogno o di una gran parte del mazzo a quel costo oppure di una precisa successione di drop in modo che sia utile ad ogni turno. Il nostro pennuto multicolore invece, ci fornisce mana e può parare/attaccare se serve. Però nella particolare versione coi Flikerwisp in effetti la cosa potrebbe avere un suo senso. Dovresti provarla e saperci dire se ne vale la pena.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda i0i » 2 lug '15, 16:14

Spoiler:
4 wall of roots
4 Coiling Oracle
3 Eternal Witness
3 Mystic Snake
4 Restoration Angel
2 Crumiri della cucina
1 Venser, Shaper Savant
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Acidic Slime
1 Seminatrice di tentazioni
1 immagine fantasma

4 Cloudshift
3 Chord of Calling

3 Mana Leak
3 Path to Exile

22 terre

side provvisoria
1 Mizzium Meddler
1 Kataki, war's wage
1 Reclamation Sage
1 profanatrice dei morti
1 sciamano interratore
1 Maranga of Corondor
1 Saffi Eriksdotter

io stavo lavorando online su questa lista, ma è sospesa fino a fine tesi TT_TT ,
Con Bant si riesce veramente ad uscire da ogni situazione. Siccome Chiaro di Luna Consacrato lanciato contro un ghostway risulta fatale, nelle side lo si troverà spesso per via di collect company, magari la via da intraprendere è proprio cloudshift.
Sicuramente la mia lista non è testata per bene ma un qualche spunto potrebbe sempre fornirlo.
Vi seguo sempre.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo