spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[ORI] Annullare il Giorno / Day's Undoing

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [ORI] Annullare il Giorno / Day's Undoing

Messaggioda xXMarco » 26 giu '15, 22:47

antonio ha scritto:
xXMarco ha scritto:Non credo questa carta sia per combo.. comunque eccezion fatta per la combo, anche i combo non mettono carte che non sono forti da sole

vero splinter twin da sola fa game ,Goryo's Vengeance e altre 100 carte che fanno parte di mazzi combo
poi nessuno mi pare abbia scritto che è una carta da combo! esistono le sinergie a magic...

Sì è inutile che vai avanti a distorcere le mie parole, o a tagliare pezzi di mie frasi o cos'altro... ho scritto chiaramente "eccezon fatta per la combo", quindi più chiaro di così

Difatto hai tirato fuori il punto, esistono le sinergie. Sinergie è diverso da combo perchè si mettono 2 carte che sono usabili/forti singolarmente e si mettono assieme così in PIU' se si trovano assieme fanno qualcos'altro. Cricca e karakas è un esempio perfetto, karaks non si mette semplicemente perchè c'è la cricca e per vederla con cricca, e lo stesso vale per la cricca

Thought score non si mette perchè c'è 1 tasigur, si mette perchè in generale il mazzo usa il cimitero, vuoi per flashback, per asciensione o per svariate carte con delve, stà difatto che i cantrip in modern sono indecenti e fra sleight of hand e questo c'è molto poca differenza.. difatto vedi legacy che di delve c'è nè anche di più per le Dif e nessuno o quasi usa thought score, perchè fà schifo e non ha senso spammarcelo dentro solo perchè "si assieme a.." In modern si usa solo perchè comunque se bisogna cantrippare non c'è di meglio, quindi resta semplicemente un cantrip come un altro, col vantaggio però di essere sinergico, quindi forte da solo, perchè è purtroppo, un buon cantrip, e IN PIU' è sinergico con snappo/delve eccetera

Quicken al contrario, a meno di farci un mazzo particolare che non ho idea, cioè del tipo un control pieno di socery e con 0 interazioni col cesso (cosa un po' difficile visto che quicken è blu e snapcaster anche), vedo dura mettersi a spammare i quicken essendo una carta praticamente peggiore di qualsiasi altra scelta di cantrip, parlando dei mazzi esistenti ovviamente.

E di certo quicken + day's undoing non ha il potenziale di una combo, è una socery tirata istant, non vedo niente di che, tipo un terzo delle socery sarebbero fortissime se tirate istant, e gli altri 2 terzi, da ingiocabili diventeebbero giocabili o sensate
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda antonio » 27 giu '15, 11:14

A Sisi xcio ho tagliato i pazzi prendendo le citazioni intere vero ! Thought insisti a di che nn si gioca per delve bene dimmi quanti score si giocavano prima di Dig ,Cruise, tasi rane ecc ? Eppure quasi tutti in mazzi blu giocavano snap xcio se sei convinto che si gioca xk è forte come cantrip rispetto a quello auguri
legacy si usa un tantino soglia e poco delve xcio questo tuo usare di più non si sa do sta
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda xXMarco » 27 giu '15, 12:01

antonio ha scritto:A Sisi xcio ho tagliato i pazzi prendendo le citazioni intere vero ! Thought insisti a di che nn si gioca per delve bene dimmi quanti score si giocavano prima di Dig ,Cruise, tasi rane ecc ? Eppure quasi tutti in mazzi blu giocavano snap xcio se sei convinto che si gioca xk è forte come cantrip rispetto a quello auguri
legacy si usa un tantino soglia e poco delve xcio questo tuo usare di più non si sa do sta

E' propio perchè non ha senso giocare thought SOLO per snap che non si usava, come non ha senso giocare un quicken per una carta

O è sinergica con molte carte facendo qualcosa di utile, o non ha senso metterla, e sempre partendo dal presupposto che non sia brutta (quicken come cantrip per me lo è perchè vedi solo 1)

Infatti come ti ho detto in legacy non si usa, poi non ho capito la seconda parte del messaggio, spece non capisco "si usa un tantino soglia e poco delve", ironico ovviamente...
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Vexac » 27 giu '15, 12:14

Finora va bene così, ma non fate sfociare la discussione in un flame (vi osservo :ninja: )

Per il bene della discussione, e senza prendere parti, posso confermare che questa carta non è assolutamente adatta a un mazzo Control, mentre la vedo comunque abbastanza male in un mazzo Combo o che sfrutta qualche sinergia.
Di base parliamo di una carta decisamente scarsa, se presa fuori contesto ("resetto la mia mano e passo. Poi l'oppo resetta la sua mano e mi gioca tutto quello che ha in un colpo, visto che il mana è già a terra"). Fortunatamente esistono anche altri formati oltre al Limited ed è molto probabile che mazzi aggro (Affinity in primis, dove la sto testando con ottimi risultati) sappiano massimizzare il vantaggio di questa carta:
- Non ci importa se l'avversario si rifà la mano, tanto dobbiamo fare gli ultimi danni e con 7 carte in mano in un mazzo aggro si fanno eccome.
- Non ci importa se finisce il turno perchè la giochiamo dopo la fase di attacco
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda xXMarco » 27 giu '15, 12:47

Beh non so, cioè certo non è corretto il paragone timetwist e T1, però difatto in T1 timetwist si usa esclusivamente nei control, non sono un esperto però questo è... nessun aggro, delver ecc. usa timetwist, solo PW control, snapcaster control

Sul fatto di giocarlo in aggro l'idea di base c'è però bisogna vedere bene in che aggro, cioè un conto è sparo, un conto è un mazzo molto creaturoso come anche affo, cioè rifare la mano a turno 3/4 vuol dire farlo ripartire il game con lui con meno vite ma già 4 lande, e questo è un vantaggio per il control, eccezion fatta che con l'aggo non usi una quantità abbastanza elevata di botti
Poi per quanto riguada il modern ,non so esprimermi molto, ma in legacy al contrario, Dig per me resta nettamente migliore, vantaggio sempre asimmetrico e non c'è praticamente alcuni rischio o contesto in cui è carta morta/dannosa
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Marfo » 27 giu '15, 12:54

Vexac ha scritto:Finora va bene così, ma non fate sfociare la discussione in un flame (vi osservo :ninja: )

Per il bene della discussione, e senza prendere parti, posso confermare che questa carta non è assolutamente adatta a un mazzo Control, mentre la vedo comunque abbastanza male in un mazzo Combo o che sfrutta qualche sinergia.
Di base parliamo di una carta decisamente scarsa, se presa fuori contesto ("resetto la mia mano e passo. Poi l'oppo resetta la sua mano e mi gioca tutto quello che ha in un colpo, visto che il mana è già a terra"). Fortunatamente esistono anche altri formati oltre al Limited ed è molto probabile che mazzi aggro (Affinity in primis, dove la sto testando con ottimi risultati) sappiano massimizzare il vantaggio di questa carta:
- Non ci importa se l'avversario si rifà la mano, tanto dobbiamo fare gli ultimi danni e con 7 carte in mano in un mazzo aggro si fanno eccome.
- Non ci importa se finisce il turno perchè la giochiamo dopo la fase di attacco

Parlando di Affinity: è una carta che non andrebbe giocata e ora ti spiego perchè. L'ho testata un po', non tantissimo ma solo contro i principali Tier. Insomma, tranne Splinter Twin sono tutti MU (g1 nb) abbastanza positivi. È facile vincere la prima, non ci stanno dietro semplicemente.
Come sempre, i g2 sono estremamente skill intensive (non basta più sapere contare fino a 20). Bisogna acutamente schivare l'hate, facendolo pesare il meno possibile. Io personalmente in side ho giocato spesso un numero di: 2-4 Thoughtseize, 2-4 counters (da Unified Will per Spell Pierce a Spell Snare) per aggirare / neutralizzare l'hate, e procedere con il gameplan classico. Viene da se che Day's Undoing vanifica completamente i nostri sforzi. L'oppo rivedrà, eventualmente, le minacce e noi, eventualmente, le risposte. Ma, consideriamo, che in questo caso non siamo avvantaggiati quanto svantaggiati: lui potrebbe aver rivisto la Stony Silence che il nostro Wear // Tear aveva risolto, mentre noi ci siamo ritrovati senza di esso. Potremmo aver schivato abilmente la prima Shatterstorm, ma la seconda potrebbe sotterrarci senza possibilità di risposta. E così via. So che si tratta di probabilità, ma perchè affidare così ciecamente al caso il nostro "destino"? Non sappiamo se avremo il counter a fare da backup plan, e non sappiamo se sarà sufficiente a salvarci dalla minaccia dell'avversario.
Conclusione: aiuta a vincere un g1 che abbiamo "sempre" vinto, mentre non migliora sensibilmente - o persino peggiora - i g2/3. Questa è la mia analisi e potrei benissimo sbagliarmi.

È un discorso nettamente diverso per i mazzi che tentano di fare "cheat-into-play" di questa carta con Leyline, Quicken e amicizie. Tuttavia, non so nemmeno loro cosa possono aspettarsi. L'unica interazione notevole è con Notion Thief che crea una situazione unilaterale di vantaggio. Probabilmente lo strumento migliore per aiutarci a giocare il Ladro è Teferi, Mage of Zelphir, per evitare che il Thief venga brutalmente eliminato in risposta.
Fin'ora è la carta che lancerei senza se e senza ma in tutti i commander For Fun con il blu possibili e immaginabili. Per ora, però, non riesco ancora a capire se mi sto perdendo il lato "bomba" di questa carta o meno.
Marfo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mikefon » 27 giu '15, 20:11

Quoto Marfo riguardo ad Affinity. Al momento mi sembra più una win more per il game 1.. Devo testare a modo post side anche magari prevedendo una sua modifica aumentando scarti o potenziando molto la componente burn così da vanificare i suoi artifact hate per esempio. Con un po di fantasia potrebbe potenziare il mazzo già forte...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda xXMarco » 28 giu '15, 10:33

Affo sono d'accordo fà più danni che altro. g1 ok, ma g2 per affo c'è hate pesante, quindi gli dai solo una possibilità in più di trovarla. e a meno che te non peschi counter e hai avuto 4 mana, cosa non molto semplice, rischi di essere arato
Per aumentare la componente burn comunque implica lasciarlo a molto poco, e allora tanto vale, piuttosto che rifargli una mano, tirare avanti così e cercare di pescare i botti
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda The King of Squid » 28 giu '15, 13:02

Boh, non vi seguo: tiri nella seconda fase principale, svuoti i cimiteri (ciao snappooooo, ciao tarmoooo) e peschi 7. Lo fa anche l'avversario, ok, ma quante carte avevi in mano tu e quante lui? Il punto è che inserirla in un mazzo significa anche in qualche modo avere strumenti per sfruttarla, se poi l'idea è che deve da sola "cascare nei mazzi" allora vabbè, inutile.
Ma del resto il discorso è sempre questo: l'idea di fare nuovi mazzi è sempre vista come uno scempio fino a che qualcuno come mister Woo non dice che "si può fare". Quindi lasciamo 2 settimane a Day's Undoing affinchè "chi sa giocare" le trovi in senso, poi avremo il tempo di vedere la gente urlare allo sgravo!

Pure telling time doveva fare schifo ed ora è ban diretto, non carta forte, ban. Diamo tempo al tempo (cit. razziatore).
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Andre » 28 giu '15, 15:21

Telling time? Forse intendevi Dig through time ... che comunque non so come possa essere stata definita una schifezza, voglio dire, urlava onnipotenza già all'uscita

Comunque condivido il pensiero di fondo, credo che in mazzi più veloci sia ottima (penso a delver e burn soprattutto) ,e credo farà il suo in modern.

Se mi sbaglio tanto meglio, in commander è fenomenale (specie in nekusar) e potrò procurarmela a poco prezzo
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre