Luke721 ha scritto:Scusate ma lo devo scrivere, ho appena battuto due tier di seguito, un Twin Exarch e un Urzatron
Allora edito per esplicare meglio. Twin e Urzatron sono due mazzi combo, quindi come mi aspettavo la vittoria è avvenuta grazie ad una carta, che è appunto un'anti combo:
Surgical Extraction. L'utilizzo di Surgical è stato notevolmente supportato da
Tome Scour, che per un misero mana ti permette di avere nel cimitero dell'avversario 5 carte già dal primo turno, e quindi un'ampia scelta di carte da estrarre. Ad esempio per il Tron basta che in una di quelle carte ci sia una delle Urza e il gioco è fatto.
Per curiosità, quale Tron hai battuto? MonoU, UW o RG? Perchè hanno liste che rispondono a Mill e chiudono in modo molto diverso..
Ad ogni modo, personalmente non credo che 2 partite facciano testo sulle reali percentuali di un MU. Anche io (gioco Utron) ho vinto 2-0 contro Burn, a un torneo, ma questo non mi fa dire che il MU sia agevole, anzi!
Per quanto riguarda il deck: credo tu debba un po' riconsiderare le valutazioni che hai fatto su certe carte. La
Trappola d'Archivio, come ti hanno già detto altri, è un must, imprescindibile. Il 99% dei mazzi ha qualcosa che tutora, dalle fetch a tutori specifici, ed è una cosa da non sottovalutare. Inoltre ha una forza nascosta, come carta, che è l'effetto psicologico che genera: sapere (da avversario) che un qualsiasi effetto di search che usi può trasformarsi in una millata da 13 ti spinge, tante volte, a non utilizzarlo, perchè prenderne una va bene (o meglio, te la fai andare bene), prenderne due sono troppe. Aggiungici le già citate sinergie con
Path to Exile (per chi gioca col bianco) e
Ghost Quarter, e queste carte diventano incredibilmente più forti di quanto già siano.
Poi, ho notato che non hai messo
Mesmeric Orb. Beh, è una carta fortissima, secondo me (sempre avendola vista da avversario) va inclusa per gli stessi motivi della trappola: è forte in sè (permette, ad un costo bassissimo, di millare molte carte, e pochi deck hanno la possibilità di rimuovertela già di main), e ha un impatto psicologico notevole, dal momento che inibisce le giocate avversarie.
Ultima: non vedo
Snapcaster Mage. Credo che la possibilità di riciclare una
Trappola d'Archivio o un
Glimpse the Unthinkable non sia da scartare a priori, oltre al fatto che al bisogno si può trasformare in un chumpblocco che può salvarti diversi punti vita importanti..
Infine, una nota di "modo": alcuni messaggi che ho letto mi sono sembrati un po' poco cortesi. Alla fine, siamo qui per discutere civilmente sul mazzo, con lo scopo di arrivare alla miglior lista possibile. Se ci sono persone che danno certi consigli, forse è perchè hanno più esperienza (magari no, ma conviene sempre partire dall'idea che ne sappiano più di noi). E se la si pensa diversamente su una carta, non c'è bisogno di arrabbiarsi o litigare, ma neanche di rispondere male. Altrimenti diventa brutto per tutti, sia per chi scrive che per chi legge. Quindi, smile and be happy!